.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Solofra: Convegno su “Ambiente, salute e legalità”

post per ambienteC.S. – 22.10.2014 - Lunedi' 20 ottobre 2014, presso il Centro Polispecialistico "Essentia" di Solofra, si e' tenuto un convegno scientifico su "Ambiente, Salute e Legalità", organizzato da Isde-Medici per l'Ambiente, Cittadinanza Attiva, Ultimi per la Legalità di don Aniello Manganiello, Comitato Lotta per la Vita.
essenziaMolto dettagliati e analitici sono stati gli interventi dei relatori partecipanti. Momento certamente emozionante è stato il messaggio telefonico di Marzia Caccioppoli, la cosiddetta madre della terra dei fuochi, che ha rappresentato non solo la sua tragica esperienza di madre colpita negli affetti più intimi e profondi, a causa della morte prematura del figlio di otto anni per tumore, ma anche perché è l'auspicio di un riscatto del territorio dal patto scellerato tra politica, istituzioni e criminalità organizzata.
fiore CittadinanzaAltrettanto incisivi sono stati gli interventi di Anna Candelmo, presidente del Comitato Lotta per la Vita di Borgo Ferrovia, e di Rita Nicastro, presidente del Tribunale dei Diritti dei Malati, che hanno ripercorso la drammatica e catastrofica vicenda dell'Isochimica di Avellino, ponendo l'accento sulla catastrofe e augurandosi "... mai più tali tragedie in Irpinia". Molto arguta scientificamente è stata la relazione del dott. Stefano Albanese, ricercatore presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, che ha presentato una documentata ricerca circa la presenza di metalli pesanti nel territorio solofrano e nella Valle del Sarno, indicatori oggettivi di fattori patogeni che incidono sulla qualità dell'ambiente, tra cui il cromo, che costituisce la traccia più allarmante in questa zona, particolarmente a Solofra. Un vero e proprio campanello d'allarme il suo con la speranza che possa essere ascoltato dalla classe politica dell'Irpinia.
Solofra 2Particolarmente toccante è stata la testimonianza del dott. Giuseppe Acerra, psichiatra di Igiene Mentale di Atripalda, che ha ripercorso la sua vicenda personale di medico-paziente affetto da patalogia neoplastica.
L'intervento del prof. Andrea Canonico di Cittadinanza Attiva, invece, ha riportato il convegno ad un rapporto essenziale tra diritti dei cittadini alla salute, prassi politica e speranza di un futuro, in cui la ricerca scientifica possa coniugarsi adeguatamente con la pratica clinica – ospedaliera, molto carente e peggiorata nella Regione Campania.
Don Aniello ManganielloMolto interessante è stato anche l'intervento di don Aniello Manganiello, dell'Associazione Ultimi per la Legalità, che ha puntato l'indice contro le gerarchie ecclesiastiche e i politici corrotti, individuandoli come causa della responsabilità di percorsi scandalosi, finalizzati al profitto individuale e non al bene comune. Don Aniello ha concluso l'intervento esortando la gente ad uscire dal torpore sociale e lottare per i propri diritti.
I lavori sono stati coordinati dal dott. Filomeno Caruso, Associazione Isde - Medici per l'ambiente, il quale ha annunciato la costituzione di una sezione di Isde nel territorio che comprende il Vallo di Lauro, il Baianese, il Solofrano-montorese, Forino e Contrada, la Valle Caudina; ha anche lanciato l'dea di proporre a tutti i Comuni dell'Irpinia di effettuare un biomonitoraggio dell'acqua, dell'aria e del suolo: Un'analisi per la vita che consiste nel mineralogramma e in esami ematochimici dei metalli pesanti.
Filomeno Caruso a SirignanoIl dott. Caruso ha, infine, invocato una raccolta di firme in tutta la Regione Campania da indirizzare al Ministro della Salute e all'Assessore alla Sanità della Campania per il riconoscimento delle nuove patologie ambientali, ad esempio la sensibilità chimico multipla.
Va segnalato che la presentazione dei lavori da parte della studentessa universitaria Noemi Penna è stata davvero operativa ed esauriente.

COMUNE DI CASAL DI PRINCIPE E CONAI INSIEME PER PROMUOVERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

La sigla del protocollo martedì 28 ottobre, ore 12.00, Palazzo di Città

Casal di Principe - MunicipioFrancesca Blasi - Casal di Principe – 23.10.2014 - Martedì 28 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune di Casal di Principe, alle ore 12.00, si terrà la conferenza stampa della sigla del Protocollo d'Intesa tra CONAI e Comune di Casal di Principe che segna l'inizio di un nuovo percorso nella gestione dei rifiuti, con l'obiettivo di avviare un efficace servizio di raccolta differenziata.
Interverranno: il sindaco di Casal di Principe, Renato Franco Natale: il Presidente del CONAI, Roberto De Santis; il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico; il Sottosegretario all'Ambiente, Barbara Degani; il Presidente della Regione, Stefano Caldoro; l'assessore regionale all'Ambiente, Giovanni Romano, e il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo.
Il CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi - è da anni impegnato nel sostegno alle amministrazioni locali del Centro-Sud, segnatamente ai Comuni, per lo sviluppo quali-quantitativo della raccolta differenziata finalizzata al riciclo dei rifiuti urbani di imballaggio.
I contenuti del protocollo che verrà sottoscritto con il Comune di Casal di Principe sono tra quelli consueti dell'intervento di CONAI e riguardano la preparazione del progetto operativo di gestione dei rifiuti, l'assistenza nella stesura degli atti di gara per la futura gestione ed il sostegno nell'attività di comunicazione ai cittadini.
Roberto De Santis"Trattasi per CONAIspiega il Presidente Roberto De Santisdi un intervento significativo per la realtà in cui si colloca: con il protocollo CONAI affiancherà il Comune nella realizzazione di un progetto che, impegnando al rispetto di norme di vita quotidiana - adoperarsi per una corretta raccolta dei rifiuti – può servire a rafforzare la coscienza civile per la salvaguardia ambientale del territorio in cui si vive".
Renato Natale 426x500"Casal di Principe – aggiunge il sindaco Renato Natale – sta gradualmente e lentamente ritornando ad essere un paese normale. Un paese che ritorna ad appartenere a chi da sempre resiste e si batte contro la camorra. Oggi viviamo in una realtà serena, senza paure e timori. E il protocollo d'intesa con il Conai è un altro passo verso la normalità – rimarca il primo cittadino – perché ci mette in condizione di acquisire gli strumenti utili per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, a partire dalla raccolta differenziata. Come amministrazione crediamo fortemente che proprio iniziando da questi piccoli gesti di ordinaria civiltà che si cambia il mondo. Il CONAI ci supporterà, con sensibilità e concretezza, in questo processo, già avviato e a buon punto, di recupero delle norme del vivere civile".

Il CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 1.000.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un'ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell'imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. Oggi, a livello nazionale, CONAI garantisce il recupero del 77,5% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo. Vale a dire che vengono recuperati 3 imballaggi su 4, dato in positivo aumento se si considera che nel 1998 era solo 1 su 3.

 

Inaugurato a Liveri l’Impianto Fotovoltaico Comunale ed il Centro per l’Ambiente

Le dichiarazioni del sindaco raccolte da Lisa Carmen Tarantino

fotovoltaicoLiveri – 17.10.2014 - Inaugurato sabato 18 ottobre, alle ore 11.30, il nuovo Impianto Fotovoltaico Comunale e il Centro per l'Ambiente, in Via Provinciale per Palma, in prossimità dell'area PIP, a Liveri.
"Con l'inaugurazione del parco fotovoltaico comunale e delcentro per l'ambiente, celebriamo un altro straordinario primato per il nostro territorio. - spiega il Primo Cittadino di Liveri, l'gng. Raffaele Coppola - In una Regione come la Campania, spesso ed impropriamente assunta alla cronaca nazionale ed internazionale per i reati ambientali, vedi la "Terra dei Fuochi", abbiamo voluto applicare le regole del Buon Governo per salvaguardare la meravigliosa Natura che ci circonda: non solo aumenteremo rapidamente l'indice di raccolta differenziata e produrremo energia rinnovabile, ma puntiamo a diventare un Comune totalmente eco-sostenibile".
La tutela dell'ambiente rappresenta una sfida tra le più delicate che le amministrazioni si trovano ad affrontare. Di contro ai numerosi i tentativi di trasformare l'ambiente in una bandiera da agitare in modo vanamente ideologico, l'amministrazione Coppola ha risposto con un progetto concreto, che prova l'adeguatezza degli strumenti agli obiettivi. "Abbiamo deciso con forza di far crescere la nostra città coltivando il progresso al servizio dell'ambiente e delle generazioni future – ha proseguito il Sindaco Raffaele Coppola - Infine, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, con i proventi della vendita dell'energia riusciremo a sostenere le finanze dell'ente senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Ciò si tradurrà in maggiori servizi e/o con il significativo contenimento delle imposte locali, dimostrando, con fatti concreti, che d'ora in poi dovrà essere completamente diverso l'approccio alla questione ambientale". "Nel contempo una siffatta situazione impone a noi e ai nostri concittadini, - ha sottolineato il primo cittadino - un nuovo ed avanguardistico paradigma di riferimento che definirà le linee guida del nostro agire: L l'impegno speso dall'Amministrazione Comunale nelle Politiche Ambientali consegna a Liveri un eccezionale primato, poiché il Comune ad oggi può vantare un Impianto Fotovoltaico tra i più grandi di quelli pubblici in Italia, capace di procurare un notevole risparmio energetico ed economico, mentre "tendiamo la mano al pianeta"; consegna anche un Centro per l'Ambiente (isola ecologica) pronto ad accogliere diverse categorie di rifiuti, difficilmente gestibili con il normale sistema di raccolta, innalzando notevolmente l'indice di raccolta di differenziata e l'assistenza ai cittadini". E ha così concluso:"La tutela ambientale è tra le più grandi sfide dell'umanità, perché l'ambiente è dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune; è l'unica cosa che tutti noi condividiamo. Salvaguardando la natura ci prendiamo cura di noi stessi, del nostro futuro e del benessere delle prossime generazioni".
E proprio i bambini della Scuola primaria e secondaria della "G. Costantini" di Liveri sono stati i testimonial d'eccezione all'inaugurazione del parco, regalando agli adulti le loro riflessioni sul tema dell'ambiente.

 

Ambiente e rifiuti / Convenzione Ato3: il primo cittadino di Casamarciano Andrea Manzi sulle barricate

"Non firmeremo mai questo documento, i sindaci difendano il proprio territorio"

andrea manzi 3Casamarciano, 18 ottobre 2014 - Il sindaco di Casamarciano e presidente del coordinamento per l'emergenza ambientale nell'Area nolana Andrea Manzi ribadisce il netto no del suo territorio alla firma della convenzione per la creazione dell'Ato3:"Quella convenzione non la firmeremo mai. Lo faremo solo quando saranno recepiti l'Accordo di programma siglato nel 2011 tra Regione, Provincia di Napoli e Area nolana e tutte le richieste di modifica sinora avanzate dai primi cittadini".
Le fasce tricolore sono pronte ad assumersi il rischio del commissariamento, pur di tutelare le competenze raggiunte in questi anni in tema di ambiente ed i successi nella raccolta differenziata, che rendono l'Agro un territorio virtuoso.
Dallo scorso maggio i sindaci del Nolano hanno chiesto che venisse ridefinita la convenzione relativa agli ambiti territoriali ottimali, previsti dalla legge regionale numero 5 del 27 gennaio 2014, che introduce la gestione associata dei rifiuti.
giovanni romanoDopo avere rifiutato di firmare il documento, ad agosto i primi cittadini hanno presentato ricorso al Tar per chiederne l'annullamento, ritenendo che lo schema, sottoposto a 59 Comuni che andranno a costituire l'Ente d'Ambito con capofila Torre del Greco, comporti ripercussioni negative per i territori, in particolare in tema di tariffe, consulenze e riduzione dei rifiuti. Le motivazioni dei sindaci sono state ritenute sostanzialmente accoglibili dallo stesso assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano.
Manzi è già al lavoro con i colleghi del territorio per riformulare la convenzione sulla base di alcuni punti cardine: riconoscimento della istituzionalizzazione dello S.t.o. (sistema territoriale operativo) Area nolana; gestione ottimale dei rifiuti; proporzionalità della tariffa ai livelli di differenziata dei Comuni; certificazione dei rifiuti che arrivano presso gli impianti. "Da questi principi non si transige- continua Manzi-. I sindaci devono essere protagonisti del futuro del loro territorio e devono difenderlo, e la difesa passa anche per una riformulazione della convenzione. Non ritengo, dunque, vi possano essere ostacoli da parte dei Comuni coinvolti nell'accettare le modifiche che proponiamo, modifiche che non tutelano solo l'Area nolana, ma tutte le comunità che aspirano ad una gestione efficace in materia di rifiuti".

Il Progetto Salute fa tappa a Lapio

Continua l'attività di medicina di iniziativa dell'ASL AV

logo ASL17.10.2014 - Il Progetto Salute 2014 fa' tappa, sabato 18 ottobre presso il Comune di Lapio, posizionandosi in Viale Sicilia, dove i medici Specialisti dell'Asl AV sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla prevenzione delle patologie trattate e per effettuare visite e controlli dello stato di salute.
Le prestazioni, gratuite, sono rivolte ai soggetti potenzialmente a rischio, ma che non siano già in cura per le patologie trattate nel progetto. Le prenotazioni per i controlli sanitari sono possibili fino alle ore 12:00.
Le patologie trattate e le prestazioni specialistiche programmate sono le seguenti:
• Percorso donna visita ginecologica, pap test, ecografia al seno
• Melanoma visita dermatologica
• Neoplasia prostatica visita urologica, esame PSA
• Patologie cardiache visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocuore
• Patologie renali visita nefrologica, test microalbumina
• Patologia tiroidea controllo ed ecografia tiroidea
Camper salute 2Attraverso il Progetto Salute l'Azienda Sanitaria di Avellino intende fornire un originale contributo allo sviluppo di una cultura della prevenzione, che miri alla tutela, prima che alla cura, della salute della popolazione ed che sia in grado di sostenere e qualificare il rapporto fiduciario tra cittadini ed istituzioni.
I Camper della Salute hanno introdotto in sanità il nuovo concetto di medicina d'iniziativa, politica sanitaria volta a intercettare gli stati patologici prima che diventino cronicità.
Tutto ciò finora grazie anche al supporto e coinvolgimento dei medici di base che sono i primi referenti delle politiche di prevenzione sanitaria.

 

Sottocategorie