.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Scisciano: sottoscritto protocollo d’intesa tra Comune e Arpac per la bonifica dell'Alveo Somma

Il sindaco Edoardo Serpico firma un importante protocollo d'intesa con l'Arpac per il decespugliamento, la rimozione dei rifiuti, dei detriti e della sabbia che ostacolano il deflusso delle acque dall'alveo in località Spartimento - Palazzuolo. Servizio di Raffaele De Falco da Scisciano Notizie di Lunedì 9 Febbraio 2015

Alveo SommaScisciano – "La buona politica, commenta il sindaco Serpico, produce i suoi frutti". Infatti, l'Ente locale, inizialmente escluso dal progetto promosso dall'Arpac, non ha desistito ed ha chiesto di essere ammesso al beneficio; e, grazie alle risorse liberate, l'Arpac ha inserito anche il Comune di Scisciano tra i beneficiari e proprio in questi giorni il protocollo d'intesa è approdato in giunta per la presa d'atto.
Rifiuti solidi urbani e quant'altro che lasciano poco spazio ai dubbi sul pessimo stato dell'alveo Somma, uno dei grandi canali borbonici, voluti nel 700 da re Carlo III per bonificare e irrigare i terreni utilizzando l'acqua pluviale, che costituiscono i cosiddetti Regi Lagni,hanno fatto inserire questo canale nell'accordo tra il comune di Scisciano e l'Arpac, l'Agenzia Regionale per l'Ambiente, la cui iniziativa rientra in un più ampio progetto della Regione Campania che punta alla bonifica degli alvei dei Regi Lagni.
L'accordo siglato prevede che l'Arpac s'impegni a svolgere attività di decespugliamento sulle sponde interessate e di rimozione della vegetazione morta; realizzerà anche la rimozione dei rifiuti presenti sulle sponde e all'interno degli alvei dei corsi d'acqua, oltre ad occuparsi della conseguente classificazione dei rifiuti, dell'attribuzione dei relativi codici CER. Sono previsti, inoltre, anche interventi di ricomposizione e riqualificazione ambientale delle aree risanate. Sarà a cura dell'Ente Comune il solo costo del trasporto presso gli impianti di trattamento.
sindaco di scisciano eduardo serpicoSoddisfatto l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Paduano: " Rientrare in questo progetto consente all'amministrazione di poter pulire in maniera continua i Regi Lagni portando all'osso i costi delle operazioni; a metà marzo inizieranno già i lavori di pulizie e decespugliamento" .
E il primo cittadino, Edoardo Serpico:" Sono particolarmente soddisfatto per aver firmato questo protocollo d'intesa necessario per mantenere puliti i Regi Lagni a costi molto, molto contenuti. In un momento particolare di crisi, in presenza di una congiuntura economica sfavorevole, che penalizza soprattutto i piccoli Comuni come il nostrocontinua il sindaco Serpico - l'impegno al servizio della collettività, la ricerca di collaborazioni specifiche ci consentiranno di poter assicurare una manutenzione e una pulizia sistematica, tali da poter scongiurare esondazioni dell'Alveo Somma. Il solo costo di conferimento in discarica dei rifiuti prelevati dagli alvei sono per legge a carico dei Comuni ".
Non c'è che dire: si tratterà di un autentico lavoraccio. Basti pensare che soltanto il territorio comunale di Scisciano è attraversato da un tratto del canale lungo circa cinque chilometri, dove, nel tempo, sono confluite schifezze di ogni sorta, che ora uomini e mezzi dell'Arpac sono chiamati a rimuovere. Secondo quanto annunciato dal Comune di Scisciano la bonifica partirà tra qualche settimana, probabilmente ai primi di marzo.

 

Il Sindaco di Acerra ha scritto al Ministro dell’Ambiente per attivare ogni utile azione per il ripristino ed il risarcimento del danno ambientale sulla base della sentenza della Corte di Appello di Napoli del 29.1.2015

raffaele lettieriL.C.T. - 12.02.2015 - Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha inviato martedì 10 febbraio scorso una lettera al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, per il tramite del Prefetto di Napoli, alla Dott.ssa Maria Cristina Ribera, presso la Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Mateo Renzi,e al Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, avente per oggetto "Richiesta di intervento statale ai sensi dell'art. 309 D. Legs. 152/06".
Nel dettaglio della lettera inviata dal Sindaco Lettieri si legge: "Sulla base del dispositivo della sentenza pronunciata dalla Corte di Appello di Napoli in data 29.1.2015, di condanna a 7 anni di reclusione dei Sig.ri Pellini Giovanni, Cuono e Salvatore per gravissimi delitti contro l'ambiente, tra i quali il disastro ambientale aggravato, commessi nel territorio di questo Comune, invito il Ministro dell'Ambiente ad attivare ogni utile azione per il ripristino ed il risarcimento del danno ambientale"
Il sindaco fa presente che la costituzione di parte civile dell'Amministrazione comunale non fu ammessa dal Tribunale, in quanto, in applicazione della parte VI del D. Legs. 152/06, unico soggetto legittimato ad agire per il risarcimento del danno ambientale è lo Stato, rappresentato dal Ministro dell'Ambiente. Da qui il motivo dell'invio della lettera al Ministro dell'Ambiente.
"Non è il caso di insistere sulla gravità dei delitti contro l'ambiente commessi e del danno ambientale conseguente e risultante dall'allegato dispositivo di sentenzaprosegue la lettera - che costituisce un precedente storico e, probabilmente, il primo vero grande risultato giudiziario nel contrasto del fenomeno criminale delle ecomafie nel nostro Paese, il cui merito è ascrivibile soprattutto alla competenza ed alla tenacia pluriennale della dott.ssa Ribera, magistrato in forza alla Procura della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli".
Tutto ciò premesso il primo cittadino di Acerra invita formalmen te il Ministro ad attivare, senza ritardo, le dovute azioni di prevenzione, di ripristino e di risarcimento del danno ambientale, anche in forma specifica, previste dalla parte VI del D. Legs. 152/06.
Il sindaco Lettieri, "confidando in un immediato e dovuto intervento", dice la lettera, fa anche presente che, nell'ambito del procedimento penale, concluso con la sentenza di condanna, "... la magistratura ha sequestrato ingentissime somme, che potrebbero essere immediatamente destinate all'azione di eliminazione del danno ambientale".

In allegato il testo della lettera

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (lettera del sindaco di Acerra al Ministro.pdf)La lettera del Sindaco 105 kB211

Marigliano: Vince l’amore a “ La Giornata del Malato”

Artisti insieme per donare un sorriso ai sofferenti. Foto: Fonte Internet

Marigliano - Giornata del malato 1nC.S. - 05.02.2'015 - La giornata ha avuto inizio alle ore 10:00 con l'accoglienza degli ospiti presso la sede dell'Ordine Francescano Secolare di Marigliano, per poi continuare con la Celebrazione Eucaristica presieduta da fra Salvatore Vilardi, dove ha ricordato l'importanza della vita, glorificata con l'eucarestia e la benedizione degli ammalati.
Successivamente si sono spostati nell'affascinante salone delle feste, dove si è svolto il pranzo conviviale, curato con maestria e amore dalle volontarie dell'Ordine Terziario Francescano del Convento dei Frati Minori di Marigliano, che hanno preparato ottime pietanze.
Marigliano - Giornata del malato 2La gioia si è raddoppiata all'arrivo dell'Ambasciatore del Sorriso Angelo Iannelli, legato a questa giornata da anni e a cui è stata affidata l'organizzazione dello spettacolo sociale con gli artisti della Vesuvius: il maestro della canzone classica napoletana Luca Allocca, la talentuosa cantante Anna Panico, l'attrice del San Carlino Lucia Oreto, ospite d'onoreè stato il cantautore pomiglianese Felice Romano.
I sofferenti, chiamati amorevolmente diversamente abili, sono stati i veri protagonisti, come in un film: Davide, ha cantato il brano i migliori anni della vita, Michele ha ballato; Sebastiano invece ha dichiarato il suo amore per la sua amica concludendo con un bacio, ma tutti erano gioioisi.
Marigliano - Giornata del Malato 3Angelo Iannelli nelle vesti di Pulcinella, Lucia Oreto nelle vesti di Colombina, hanno formato un lungo trenino, davanti i sofferenti sulle sedie a rotelle e dietro tutti, mentre i cantanti :Felice Romano, Anna Panico e Luca Allocca, hanno emozionato i tantissimi presenti in sala con le più belle melodie italiane e napoletane, coinvolgendo gli ammalati e rendendoli protagonisti , di un momento emozionante, a sorpresa anche l'arrivo del cantante napoletano Peppino di Bernardo che non ha voluto mancare a questa giornata. Il salone in poco tempo si è trasformato una bolgia di emozioni: Abbracci, baci e tanti sorrisi nella giornata della vita.
L'ordine Francescano Secolare, soddisfatto, ha voluto prima premiare gli artisti intervenuti e poi donare regali a tutti gli ammalati, in una giornata dove l'amore ha trionfato sulla sofferenza.

 

Ambiente: Sperone e Baiano danno vita al Centro di Raccolta per gli Ingombranti

raccolta rifiuti. ingombrantiPietro Luciano - 12.02.2015 - Un sistema di raccolta rifiuti basato sulla differenziata, garantisce quotidianamente ai cittadini la possibilità di depositare tutti i rifiuti e la creazione di un centro di raccolta comunale per gli ingombranti permette anche di smaltire, comodamente, questi prodotti del progresso, ormai obsoleti.
I Centri di Raccolta Comunali sono, infatti, strutture attrezzate per la raccolta e l'avvio al recupero dei rifiuti consegnati esclusivamente e gratuitamente da cittadini: Elettrodomestici (lavatrici, cucine, frigoriferi, lavastoviglie, congelatori, computer, televisori), Sanitari (lavabi, WC, vasche da bagno) e Inerti (detriti risultanti da piccole ristrutturazioni domestiche), Ingombranti di legno (mobili, scrivanie, tavoli, credenze, librerie, tavolini, letti, comò, comodini, armadi), Ingombranti misti (poltrone, divani, soprammobili).
Le amministrazioni comunali di Sperone e Baiano, pensando a questa problematica ormai usuale e reale dei giorni nostri, il 9 febbraio scorso, hanno sottoscritto in Regione una convenzione per la realizzazione di un Centro di Raccolta degli ingombranti nel territorio di Sperone, Comune che ha messo a disposizione l'area, mentre quello di Baiano ha fatto da capofila del progetto. .
E ... il progetto realizzato dai due Comuni del Baianese-Alto Clanio è stato valutato al primo posto nella graduatoria provinciale e al secondo in quella regionale. Bene, anzi benissimo, ma una domanda sorge spontanea:"Non si potevano coinvolgere anche gli altri Comuni dell'Unione?. Anzi, non sarebbe opportuno avviare una serie di progettualità comuni in vari campi, ad incominciare dai servizi! Perché non pensare di formalizzare il consorzio dell'acqua tra Avella, Sperone e Baiano ed estendere il servizio anche a Sirignano, Quadrelle e Mugnano anziché passare alla Gori, come si prospetta in un futuro non molto lontano, facendo pagare ai cittadini dei nostri centri un ulteriore balzello?
Sarebbe,secondo noi, cosa buona e giusta mettere in atto l'Unione dei Comuni, che, agendo in questi ambiti, diventerebbe così operativa e utile per il territorio e gli amministratori dimostrerebbero che veramente vogliono realizzare questo istituto.

Celebrazione della XXIII Giornata Mondiale del Malato a Mugnano del Cardinale

giornata ammalato 2015 500x462Mp. D'Avanzo - 09.02.2015 - La celebrazione della XXIII Giornata Mondiale del Malato è un'occasione utile a favorire l'attenzione al malato, al mondo della cura, al diritto alla salute, cose che si dovrebbero e si possono estendere durante tutto l'anno: ciò costituirebbe una via per un nuovo umanesimo in tempi di precarietà e di crisi sociale, economica e morale globali.
Con questo spirito la Pro Loco di Mugnano del Cardinale "Rimettiamoci Insieme", l'Associazione Lotta per la Vita "Insieme si può", ULTIMI Associazione per la Legalità ISDE (International Society of Doctors for Enviromment), Cittadinanza Attiva hanno promosso un pubblico convegno per mercoledì 11 febbraio, presso l'Aula Consiliare del Comune di Mugnano del Cardinale, piazza Umberto I, con inizio alle ore 17.30. Tema dell'incontro "Ambiente, Salute & Diritto dell'Ammalato".
Sono previsti gli indirizzi di saluto dei primi cittadini dell'Unione dei Comuni Baianese-Alto Clanio: il sindaco di Mugnano Nicola Bianco, di Avella Domenico Biancardi, di Baiano Enrico Montanaro, di Quadrelle Nicola Masi, di Sirignano Raffaele Colucci, di Sperone Marco Santo Alaia. Sarà presente anche il consigliere provinciale di Avellino Vincenzo Alaia. Interverranno il presidente della Pro Loco di Mugnano "Rimettiamoci Insieme" Mario Cuomo; il responsabile di Cittadinanza Attiva prof. Andrea Canonico; Anna Candelmo del Comitato Lotta per la Vita "Borgo Ferrovia"; don Aniello Manganiello di ULTIMI per la Legalità; il dott. Carmine Ferrara, specialista in oncologia medica; il dott. Pietro Bianco, direttore del Dipartimento Salute Mentale A.O. "Moscati" di Avellino. I lavori, moderati dal dott. Filomeno Caruso, ISDE Campania Medici per l'Ambiente e specialista in Idroclimatologia medica, saranno conclusi dal parlamentare on.le Gennaro Migliore.

Sottocategorie