.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Avellino / Educazione ambientale: Successo per Sportdays 2015, iniziativa del Corpo Forestale dello Stato

corpo-forestale-sportdays- 500x196 C.S. – 15.06.2015 - Anche quest'anno successo di pubblico e di consensi per le iniziative promosse dall'ufficio stampa e comunicazione del Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Avellino, in seno alla nota kermesse irpina, giunta alla IVX edizione.
La manifestazione sportiva, patrocinata anche dal Corpo Forestale dello Stato, è rivolta a tutti i giovani atleti della provincia irpina.
corpo-forestale-avellino-1 500x196Ancora una volta il binomio, educazione sportiva – educazione ambientale si è rilevato una scelta vincente che ha attirato l'attenzione delle migliaia di partecipanti all'evento, in programmazione al campo C.O.N.I. di Avellino dal 29 maggio al 17 giugno 2015.
Quest'anno il Corpo Forestale dello Stato ha partecipato all'evento anche con il proprio servizio a cavallo, presente alla manifestazione sia all'ouverture del 29 maggio, in testa al simpatico corteo inaugurale che ha percorso l'intero centro cittadino del capoluogo irpino fino al campo C.O.N.I. di Avellino, spledida location di tutte le iniziative di sportdays 2015, sia in data 11 giugno, in cui due splendidi esemplari di razza murgese hanno attirato l'attenzione e la curiosità di tutti gli adulti e bambini presenti, cui sono state fornite diverse spiegazioni in merito all'impiego del servizio ippomontato del Corpo Forestale dello Stato.
Sportdays 3jpgLe iniziative di educazione ambientale, svoltesi all'interno di uno stand dedicato, invece, hanno interessato quest'anno due temi salienti: quello della biodiversità forestale e faunistica locale, quello attualissimo della legalità, sicurezza e qualità alimentare nell'anno di EXPO 2015.
Sportdays - 2Entrambe le iniziative si sono svolte in contemporanea con il progetto "Piccoli Pollici Verdi", laboratorio di orto-giardino, dedicato ai bambini ed agli studenti del V Circolo di Avellino, a cura anche del Centro Commerciale Progress e dell'Associazione Garden Club.
Infine, nell'ambito della medesima iniziativa, il Corpo Forestale dello Stato ha partecipato al XXIX Meeting Internazionale di Atletica Leggera "Trofeo Città di Avellino", effettuando, insieme alle altre Autorità civili e militari locali, numerose premiazioni al termine delle diverse competizioni disputate.

Premiato Luigi Montano per lo studio sull'infertilità maschile nella terra dei fuochi

Luigi montanoNapoli -08.06.205 - Il Premio per la migliore comunicazione scientifica, in tema di Infertilità, al XXXI Congresso Nazionale di Andrologia, tenutosi a Napoli dal 5 all'8 giugno 2015, è stato assegnato quest'anno all'andrologo acerrano Luigi Montano.
La motivazione del premio, in riferimento ai dati preliminari del Progetto di Ricerca EcoFoodFertility, è stata la seguente: "Ricerca innovativa e rispondente ai bisogni del territorio, che apre nuovi scenari alla conoscenza del rapporto Ambiente-Salute".
Il titolo specifico della comunicazione è stato: "Valutazione dell'impatto Ambientale sull'integrità del DNA spermatozoario mediante dosaggio della proteina P53: dati Preliminari del Gruppo di Ricerca Campano del Progetto Europeo EcoFoodFertility".A

Al Collega Montano le congratulazioni del Consiglio direttivo dei Medici per l'Ambiente della Campania, a cui si aggiungono quelle della Redazione de IL MERIDIANO.

Ambiente S.p.A. festeggia 25 anni di attività nel mondo della Green Economy

All'evento saranno presenti desk informativi dei Consorzi di Filiera

25 anni per lambienteAmbiente S.p.A., azienda leader nel recupero di materia prima derivante dalla raccolta differenziata, festeggia quest'anno i 25 anni di attività nel mondo della Green Economy. Per ripercorrere la sua storia, lunedì 15 giugno, alle ore 9.30, si terrà un convegno presso la sede di San Vitaliano in provincia di Napoli, e in questa occasione sarà inaugurato un impianto fotovoltaico da 450 kw.
Ambiente S.p.A 500x330L'azienda con i propri servizi e la propria piattaforma ha aiutato un milione e mezzo di cittadini a fare non solo la raccolta differenziata, ma la differenza tra un passato non sempre luminoso e il presente, dove molti Comuni, che si sono affidati alla Società, sono tra i migliori in Italia per percentuali di recupero e raccolta. Tutelare l'ambiente impegnandosi concretamente per migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino della Campania: questa è da 25 anni la mission di Ambiente S.p.A., che si concretizza nel fare "Impresa" nel senso più alto del termine, cioè creando e distribuendo benessere sociale. E di questo siamo profondamente orgogliosi.

PROGRAMMA EVENTO
Lunedì 15 giugno 2015. Ore 9.30 Caffè di benvenuto. Ore 10.00 Inizio Lavori
Saluti: Bruno Rossi - Amministratore Unico Società Ambiente S.p.A.
Introduce: Angelo Bruscino - Presidente Nazionale Giovani CONFAPI
Interventi: • Edo Ronchi - Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Massimo Maria Amorosini - Direttore Generale di CONFAPI; Fabio Costarella - Rappresentante Conai; On. Massimiliano Manfredi - Componente Commissione Ambiente alla Camera.
Modera: Gennaro Sangiuliano - Vicedirettore del Tg1
Ore 12,00 Inaugurazione impianto fotovoltaico aziendale
Ore 12,30 Brunch
Ore 16,00 Pomeriggio ludico: Partita di Eco-Basket ed Eco-merenda per ragazzi

Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa: Sema, nati per comunicare / www.studiosema.it

 

NOLA - VILLA COMUNALE: SOSPESI I LAVORI DI ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI AVVIATI IRREGOLARMENTE DAL SINDACO BIANCARDI

villacomunalenola tagliAnnamaria Napolitano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Nola – 15.06.2015 - Stamani il Sindaco Biancardi aveva fatto avviare i lavori di abbattimento degli alberi in Villa Comunale. Immediata la reazione dei 5 Stelle che hanno ottenuto il blocco immediato dei lavori.
Nella prima mattinata, mentre l'impresa Interflora, affidataria dei lavori, cominciava ad eseguire l'intervento disposto da Biancardi, sono immediatamente state attivate le segnalazioni alle forze dell'ordine e all'Autorità Giudiziaria.
Il portavoce in Parlamento, Luigi Gallo, già interessatosi insieme ad altri parlamentari 5 Stelle alla vicenda villa comunale di Nola, ha richiesto l'intervento della locale stazione dei Carabinieri; nel mentre gli attivisti 5 Stelle di Nola, insieme ad Articolo 3, inoltravano denuncia dell'accaduto alla Procura della Repubblica di Nola.
Sulla villa comunale, infatti, vige tutt'ora il vincolo della Soprintendenza alle Belle Arti e il Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli. L'Ente Comune di Nola, nell'avviare le procedure di abbattimento, non si era preoccupato di garantirsi il nulla osta del Soprintendente all'operazione di taglio.
villacomunalenola bloccotagliAd effettuare gli accertamenti sulla regolarità della procedura di abbattimento è stato il comandante della stazione di Nola, M.llo Perfetto, che, in tarda mattinata, ha provveduto a sospendere i lavori e a inoltrare le segnalazioni del caso alla Procura della Repubblica e alla Soprintendenza competente.
Nel pomeriggio è giunta la sospensione dei lavori da parte della Soprintendenza che, in assenza della riprogettazione delle opere di 'messa in sicurezza' sospende ad horas i lavori.
"Siamo di fronte ad un comportamento criminale dichiara Antonio Alfieri, responsabile di Articolo TreAntonio AlfieriOsservatorio sulla Camorra, impegnato nella vicenda al fianco degli Attivisti 5 Stelle Nola – da parte dell'Amministrazione Biancardi. Una vicenda, quella della villa comunale, nella quale si sono succedute una serie di gravissime irregolarità amministrative, a cominciare dall'affidamento dell'incarico per la prima perizia a Giuseppe Cardiello. Un atteggiamento, quello di Biancardi e dei dirigenti responsabili del verde pubblico, che ne caratterizza il profondo spirito illegalitario e criminogeno. Dal 27 aprile scorso era stata avviata la procedura per la valutazione di interesse storico monumentale della villa comunale di Nola. La Soprintendenza aveva espressamente disposto la sospensione di qualunque intervento senza la sua specifica autorizzazione. I 5 Stelle si sono addirittura assunti l'onere di far effettuare una perizia di parte, commissionata al dott. Andrea Maroè e di cui si sono accollati gran parte dei costi.Ma tanto il sindaco Biancardi 'comanda lui' e quindi, anche con l'esito della controperizia di Maroè che sconfessa in parte Cardiello e con una sospensione degli interventi da parte della Soprintendenza, taglia senza preoccuparsi delle norma. La stessa 'ragione di urgenza' per l'espletamento dei lavori in villa comunale, dopo più di sei mesi di chiusura, è da ricondurre a un'altra operazione illegale quale quella dello Street Food Festival organizzato in maniera discrezionale, senza alcun procedimento autorizzativo e senza oneri per le imprese partecipanti. La vicenda della villa comunale di Nola è uno specchio di ciò che da anni avviene in città: una classe di amministratori che opera in totale spregio della norma amministrativa e, in forza di un elevato consenso – derivante anche da una condizione di diffuso assoggettamento – si ritiene in diritto di disporre dei beni pubblici senza tenere in alcun conto la Legge dello Stato. Che la vicenda della villa comunale possa essere un segnale tangibile che la legalità a Nola, per quanto vilipesa, è ancora un principio perseguibile.Quello che si attendono i committenti della controperizia di Maroè, è che venga riconosciuta la 'leggerezza' delle risultanze di Cardiello, già dimostrata dalle nuove analisi sul Montezuma e si disponga una serie di studi e verifiche accurate per poi realizzare, sempre ad opera di tecnici adeguatamente competenti, ad un piano per la salvaguardia e la tutela reale della Villa Comunale di Nola. Non certo ad abbattimenti indiscriminati, frettolosi e frutto di analisi poco accurate."
La villa comunale, dopo la sospensione dei lavori, resta chiusa. Nei prossimi giorni la Soprintendenza competente valuterà le azioni da intraprendere nel merito della vicenda. Si attende anche la verifica da parte della Procura della Repubblica di Nola sulla richiesta di sequestro cautelativo inoltrata da Articolo Tre e dagli Attivisti M5S di Nola.
Nei prossimi giorni è prevista una conferenza stampa per la presentazione alla cittadinanza della controperizia del dott. Maroè.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (-fax richiesta soprintendenza riconoscimento importanza storica.pdf)-fax richiesta soprintendenza riconoscimento importanza storica.pdf 467 kB232
Scarica questo file (documento  soprintendenza.jpg)documento soprintendenza.jpg 173 kB156
Scarica questo file (Nola-Villa Comunale sosp.lavori.pdf)Nola-Villa Comunale sosp.lavori.pdf 41 kB160

Villa comunale di Nola: Patrizio Rispo si appella all'Amministrazione per salvare gli alberi

Mercoledì 10 giugno Montezuma Party a piazza G. Bruno.

Locandina MontezumaParty Nola 10 06 2015Nola – 08.06.2015 - Non si fermano le iniziative per bloccare gli abbattimenti degli alberi secolari e monumentali della Villa Comunale di Nola, annunciati dal Sindaco di Nola Geremia Biancardi, lo scorso venerdì.
I cittadini e le associazioni, che hanno commissionato la perizia civica al dott. Andrea Maroè, non ci stanno con le dichiarazioni di Biancardi, considerando le prime risultanze della perizia di Maroè già trasmesse al Comune e la sospensione di ogni intervento disposta dalla Soprintendenza alle Belle Arti e il Paesaggio della Provincia di Napoli, già da diverse settimane, e non ancora revocata.
Nel frattempo continua ad estendersi il consenso civico sulla causa della salvaguardia della villa comunale e del proprio patrimonio storico/ambientale rappresentato dal rarissimo Montezuma.
Negli scorsi giorni, l'attore di "Un Posto al Sole" Patrizio Rispo, insieme alla sua compagna nella fiction RAI, Marina Giulia Cavalli, ha contribuito alla campagna contro gli abbattimenti, realizzando un video messaggio all'amministrazione comunale di Nola nel quale invita a fermare le procedure di abbattimento.
Nella giornata di domani 10 giugno si terrà presso Piazza G. Bruno il 'Montezuma Party', titolo ispirato alle campagne civiche anglosassoni, una manifestazione per la sensibilizzazione della comunità locale sulla vicenda villa comunale e la raccolta dei fondi necessari alla continuazione delle analisi sugli alberi.
La manifestazione prevede laboratori didattici e animazione per i bambini a partire dalle 18.00, mentre dalle 21.00 c'è l'esibizione in piazza di giovani artisti Hip Hop.
Una giornata, dunque, rivolta soprattutto ai bambini e ai giovani per sensibilizzarli sul tema della salvaguardia del patrimonio ambientale della città e la tutela dei beni comuni.
Appuntamento, quindi, per il pomeriggio di mercoledì 10 giugno a piazza G. Bruno dalle ore 18;00 per salvare gli alberi della villa comunale di Nola.

 

Sottocategorie