.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

BAIANO / OBIETTIVO APERTO ALL’ “INCONTRO” SU DIETA MEDITERRANEA, BIODIVERSITA’ E CITTA’ DELLA SCIENZA

Conversazione-relazione di Gianfranco Nappi e intervento di Giuseppina Orefice

nappi gianfrancoN.R. - 13.04.2016 - “Dieta mediterranea, biodiversità e il ruolo divulgativo di Città della Scienza” saranno gli “spazi” tematici, sui quali sarà focalizzata la conversazione-relazione di Gianfranco Nappi, in agenda domenica 17 aprile- alle ore 10,30- nei locali del Circolo socio-culturale “L’Incontro”; conversazione-foto Giuseppina Oreficerelazione, con cui connetterà l’intervento della dott.ssa Giuseppina Orefice, biologa-nutrizionista. E’ il nuovo, significativo tassello che il sodalizio di via Luigi Napolitano innesta nel percorso della conoscenza sulle interazioni tra ambiente e alimentazione, segnato dagli appuntamenti dello scorso anno con Adolfo De Gennaro, Pellegrino De Rosa, Benedetta Napolitano  - incentrati sulle erbe e sulle piante alimurgiche in crescita spontanea con frutti commestibili, oltre che sulle piante officinali e mediche, di cui per secoli, fino agli anni del secondo conflitto mondiale e prima dell’avvento della società consumista, si sono valse in larga misura, sia per l’alimentazione che per scopi curativi,  le comunità dell’area dell’Alto Clanio, a cui fa da scudo protettivo  l’arco dei Monti Avella - e con Rosa  D’Anna, la nota blogger di Cooking Food in Rosa, nel delineare i profili agro-alimentari e della buona cucina che hanno uno spazio mirato a Expo-2015.

Monti di AvellaE si ricorderà che Pellegrino De Rosa e Benedetta Napolitano hanno pubblicato testi di ricerca proprio sulle erbe sulle piante alimurgiche, mentre Adolfo De Gennaro è tra i grandi appassionati  della montagna, il cui folto gruppo con le varianti del podismo amatoriale - particolarmente attivo sul territorio-  si dedica alle escursioni domenicali in alta quota per i siti più impegnativi della Campania, con predilezione per quelli del Partenio, del Matese e soprattutto del “Sentiero degli dei”, in Costiera amalfitana, e extra-regionali; e tra loro figurano anche esperti conoscitori e ricercatori di erbe e piante spontanee come quella pregiata del topinambur presente nelle fratte e forre dei boschi dei Monti Avella … difficile da scovare, il cui tubero - molto usato nell’alimentazione fino al ‘700, quando ha ceduto il … passo alla più agevole e diffusa pratica della coltivazione della patata - è ricco di vitamine, sali minerali e inulina che genera il fruttosio, risaltando per il basso contenuto calorico non solo commestibile e ben tollerato dai diabetici, ma anche dotato di specifici effetti di contrasto al colesterolo “cattivo”.   

Ed ecco alcuni flash su Gianfranco Nappi, ch’è nato nella vicina San Paolo Bel Sito, dove vive e risiede. Parlamentare per tre legislature, con prima approdo - a ventisette anni - alla Camera dei deputati nel 1987 in rappresentanza del Pci, rieletto nel 1994 per Rifondazione comunista e nel 2001 per i democratici di sinistra, componente della segreteria nazionale del Partito dei democratici di sinistra fino al 2006, Nappi è stato capo della segreteria del presidente della Regione-Campania, Antonio Bassolino, guidando l’assessorato regionale dell’agricoltura dal 2009 al 2010, dando particolare impulso al Piano di sviluppo rurale per i territori. Un lungo cammino nelle istituzioni e nelle assemblee elettive, che Nappi ha connotato con la presentazione di importanti proposte di legge e interventi nell’Aula di Montecitorio, oltre che con puntuale impegno nell’esercizio di incarichi di rilievo, tra cui quello di componente della commissione di vigilanza sul servizio televisivo.

prima di copertina def latte nobile 678x1024Dal mondo della politica attiva, gli interessi di vita di Gianfranco Nappi si sono ora … concentrati sull’amore per l’agricoltura e le filiere produttive che vi sono connesse direttamente e indirettamente. Una dedizione, ch’è anche impegno d’impresa, coniugata con la presenza nel “sociale”, animando l’associazione “Oltre il giardino. Colture e culture della qualità campana”. In questa direzione si colloca la promozione e la diffusione del progetto di produzione del latte nobile, che coinvolge i piccoli allevatori dell’Appennino campano e molisano. Un’ esperienza in itinere con importanti e stimolanti riscontri, di cui Nappi … “fotografa” le valenze sociali e culturali nell’agile monografia intitolata proprio “Il latte nobile”, i cui pregi e virtù nutritive nel segno della naturalità più genuina non si …. trovano affatto  nelle produzioni lattiere della  filiera industrializzata con mucche super sfruttate ed alimentate  con mangimi ad alto tasso di “chimicizzazione”.

Amante della comunicazione e dei suoi linguaggi, oltre che della saggistica, Gianfranco Nappi cura la Dante&Descartes di Napoli, la collana editoriale specialistica sulle tipicità agro-alimentari della Campania; collana, di cui fanno parte vere e autentiche gemme che stimolano la conoscenza della storia dell’alimentazione e della nutrizione in Campania. Sono le gemme ... edite nel volgere degli ultimi mesi, tra le quali vanno segnalati e .. letti il saggio di Eduardo de Filippo “Si cucine cumme vogl’i’”, la ri-stampa del prezioso pamphlet di Emilio Sereni ed intitolato “Note di storia dell’alimentazione del Mezzogiorno. I napoletani da mangiafoglie a mangiamaccheroni”, il saggio di Carmine Cimmino  “ Note di storia del baccalà nella dieta vesuviana e napoletana”, oltre che la monografia de “Il latte nobile” dello stesso Nappi, prima citata. 

Avella: La Fiera del Libro e del Fumetto edizione 2016 avrà un’anteprima con la proiezione del docufilm di Pino Tordiglione “Il bacio azzurro”

L’evento organizzato dalla Pro Loco Abella coadiuvata dall’Associazione La Piccola Cometa Alessia Bellofatto

locandina docufilmnLu.pi. – 04.04.2016 - Il prossimo 20 aprile Il bacio azzurroarriva al Teatro Comunale “Biancardi” di Avella. Il pluripremiato docufilm del regista Pino Tordiglione, dedicato alla principale risorsa dell’Alta Irpinia: l’acqua, grazie alla trasposizione cinematografica, ha già conquistato l’importante vetrina dell’Expo di Milano e della Mostra del Cinema di Venezia con un riconoscimento speciale: il Green Cross del Green Drop Award.

Il docu-film è raccontato come un viaggio fiabesco tra le sorgenti d'Irpinia ... e l'acquedotto dell'Alto Calore per descrivere l'Anima dell'Acqua. Così sotto i riflettori della macchina da presa, finiscono le sorgenti di Cassano, Montella, Volturara, Caposele, che, con le sorgenti di Serino, rappresentano una delle più grandi cassaforte idriche del Pianeta. Non è un caso che si parli del trasferimento di più di 15mila litri di acqua al secondo con oltre un migliaio di sorgenti.

La pioggia è un bacio azzurro che riceve la terra", recita una frase di una poesia di Garcia Lorca, che ha ispirato il titolo del film. Ed “E’ proprio questo bacio che viene raccontato, illustrato e descritto dalla prospettiva dell’Irpinia, che dona acqua a 10milioni di persone e a tre regioni: oltre alla Campania, anche alla Puglia, alla Basilicata e al Molise”, spiega il regista.

Una tema di grande valenza, dunque, non solo educativa, ma anche politica e sociale, “documentato” in un momento cruciale per l’Irpinia e l’Alta Irpinia in particolare, la cui popolazione sta combattendo contro le multinazionali del greggio per impedire le trivellazioni petrolifere, e non si cerca di salvaguardare l’unico bene primario custodito dal territorio: l’acqua.
Oltre alla trama narrativa, il docu-film illustra, pertanto, un progetto educativo: sprecarla, inquinarla, possederne il diritto è fonte di lotte e diseguaglianze. Da quì, la necessità, sollecitata dall’Alto Calore, del recupero dell’importanza dell’acqua quale bene fondamentale di tutti in modo egualitario, e del rispetto dovutole, anche in considerazione del suo significato intrinseco: un messaggio di pace, di libertà e di unione fra i popoli.

Il Bacio Azzurro”, insomma,  è un Progetto cinematografico che porta questo messaggio attraverso il recupero del valore archetipico dell’acqua, “Quale entità spirituale primigenia e femminile dei popoli antichi di ogni parte del mondo. - si legge nella sinossi del film - Non un semplice, freddo elemento chimico, come sino ad oggi è stata considerata, ma riconsegnandole il suo antico ruolo di vera e propria Anima Mundi. L’Acqua = Coscienza comune”.

Il docufilm verrà proiettato nella mattinata del 20 aprile per le Scuole del Territorio, mentre nel pomeriggio costituirà l’occasione per l’ennesima riflessione e per un dibattito sull’argomento, a cui parteciperà, tra gli altri, lo stesso regista Pino Tordiglione.

Piazzolla di Nola: Riuscita la “Giornata della Salute” organizzata dalla SOPROM

Giornata Salute 1 klaudia 800x450Mauro Romano - 20.03.2016 - L’Associazione “SOPROM” (Social Promotion), in collaborazione con l’Associazione “Azzurra Libertà”, lo scorso 10 marzo, ha organizzato “La Giornata della Salute”, presso la sede comunale della frazione di Piazzolla di Nola. L’iniziativa ha riscosso un grande successo di pubblico, intervenuto con interesse, forse anche per curiosità, per ascoltare le nozioni impartite dai preparatissimi relatori.

L’on. le Paolo Russo, presidente dell’Associazione “Azzurra Libertà”, ha parlato dei benefici della dieta mediterranea e dell’importanza di preferire frutta e verdura di stagione, proponendo che nei distributori delle scuole fossero presenti cibi sani e frutta. La nutrizionista Speranza La Marca ha dato consigli utili da applicare nel quotidiano ed ha informato i presenti su quanto di buono c’è nella nostra tradizione alimentare, sostenendone la genuinità. Ad esempio la merenda della nonna composta da pane, pomodoro e olio extra vergine d’oliva, è ricca di vitamine e omega3 ed è certamente da preferire alle merendine in busta, ricche solo di conservanti e grassi saturi. La nutrizionista Carmen Mauro, a sua volta, poi, ha focalizzato il suo intervento sulla dieta mediterranea, protetta dall’UNESCO quale patrimonio immateriale dell’umanità, e sulle sue proprietà.

Forte della numerosissima presenza di intervenuti che si sono resi protagonisti attivi del dibattito che ne è scaturito, il presidente dell’Associazione “Soprom”, Claudia Mauro, ha fatto un discorso meramente tecnico: “Considerate che in Italia l’obesità impatta sulla Spesa Sanitaria Nazionale per circa 23 miliardi di euro all’anno secondo i dati ISTAT. Pertanto stiamo parlando di una realtà economica di portata epocale. Se poi consideriamo che dall’obesità si sviluppano malattie serie e croniche, come il diabete di tipo2, alcune forme tumorali, nonché malattie cardiovascolari che in Italia sono la prima causa di morte … non faremo fatica a capire che i tanti, troppi obesi di oggi, saranno i malati di domani. E che questi, oltre a gravare sul Sistema Sanitario Nazionale, graveranno anche su quello Previdenziale, poiché candidati a futuri invalidi. E ciò è gravissimo! Sappiamo benissimo che le casse dell’Asl, come quelle dell’INPS non sono poi così floride e che in Italia quando ci sono ‘buchi economici’, si prova a racimolare le risorse mediante l’odiata ‘Tassazione’. Ed è per questo che poi, l’obesità, da problema di Salute di pochi, diventa problema Economico di Tutti. Da qui la ‘ratio’ che c’è dietro “La Giornata della Salute”,  che tra l’altro, ha visto la partecipazione di numerosissimi amministratori del comune di Nola e dei paesi limitrofi, a partire dal vicesindaco Enzo De Lucia, vari assessori e consiglieri che sarebbe difficile nominarli tutti. Un grazie speciale va anche a loro”.

A conclusione,la Mauro mostra tutta la sua soddisfazione per essere riuscita a coinvolgere tante persone di diverse fasce d’età, che hanno seguito l’evento con attenzione ed interesse. “Mamme, anziani, ragazzi, bambini … hanno compreso l’importanza della prevenzione alimentare e dello stare bene a tavola”,  ribadisce e conclude chela Strategia per il Buon Umore, per il Benessere e per la Salute, non è altro che “Uno stile di vita Sano, Equilibrato e Attivo!”.

A fine convegno le nutrizioniste hanno effettuato consulenze nutrizionali gratis, per la gioia e la soddisfazione di tutti!

Nola/Piazzolla - Lotta alle discariche a cielo aperto: La Polizia Municipale blocca carico di eternit

sequestro trattoreNicola Riccio – 02.04.2016 - L’auto della Polizia Municipale raggiunge un trattore e si piazza davanti bloccandolo. Un blitz frutto dei controlli contro lo smaltimento illecito di rifiuti, attività a cui ilComandante Maielloha dato un nuovo e fervido impulso nel Comune di Nola.

Nella mattinata di ieri, nei pressi del locale“Nemo”, in località Piazzolla di Nola, gli uomini della Polizia Municipale hanno intercettato due soggetti di mezza età che caricavano lastre di eternit ed altri rifiuti sul proprio mezzo.

I due soggetti alla guida del veicolo, pare fossero stati pagati per prelevare il materiale pericoloso ed abbandonarlo nei pressi di un luogo individuato come discarica abusiva a cielo aperto. In questo modo, i mandanti dell’operazione avrebbero evitato gli ingenti costi dello smaltimento legale.

Come da normativa vigente, è stato sequestrato il trattore e tutto il materiale, che è stato consegnato a una ditta per il corretto smaltimento.

Afferma il ComandanteMaielloche non è la prima volta che fa un’operazione di polizia del genere: “E’ un comportamento criminale! Non bisogna mai abbassare la guardia e noi riusciamo ad intervenire solo grazie alle segnalazioni dei cittadini.

Le mille gru di Sadako: Laboratorio di origami nella mostra Senzatomica

Domenica 20 marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.00 a Castel Sant’Elmo, negli spazi della mostra Senzatomica Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, è previsto un evento per grandi e piccini: Le mille gru di Sadako un laboratorio di origami a cura di Cinzia Bovi.

origami gruC.S. – Napoli - 19.03.2016 - Protagoniste la gru, realizzata con l’antica arte di piegare la carta, e la commuovente storia di Sadako Sasaki, la bambina vittima della bomba atomica diventata simbolo di pace e di speranza. A soli 11 anni, Sadako scopre di essersi ammalata di leucemia a causa dello scoppio della bomba a Hiroshima, avvenuta il 6 agosto 1946, e con la malattia vedeva svanire il suo sogno di diventare un’atleta. Una sua amica Chizuko Hamamoto, le parlò di una leggenda giapponese secondo la quale se riesci a costruire mille gru di origami verranno esauditi i tuoi desideri. Sadako iniziò a costruirne con ogni tipo di carta possibile: lentamente al suo desiderio di guarire affiancò quello che non ci fossero mai più guerre e mai più bombe atomiche. Quando morì probabilmente non aveva concluso le mille gru, ma si racconta che a completarle furono i suoi amici. Lei e le gru diventarono simbolo ed esempio di coraggio e di pace. Nel parco della Pace di Hiroshima è stata costruita una statua in ricordo di Sadako, dove i visitatori possono lasciare le loro gru di carta

Per ricordarla grandi e bambini (dai 7 anni in su), dopo aver ascoltato la narrazione della storia di Sadako, proveranno a costruire delle gru, che sono ancor oggi emblema di lunga vita, di amicizia e di pace. “Questo laboratorioracconta Cinzia Bovioltre a far rivivere il ricordo del coraggio di Sadako, intende far riflettere sul fatto che da un semplice foglio di carta possiamo creare qualcosa di unico, così come da ogni difficoltà della vita possiamo creare valore”.

Il laboratorio verrà riproposto il 28 marzo (dalle 11.00 alle 12.00), il 2 aprile (dalle 16.30 alle 17.30), il 10 aprile (dalle 11.00 alle 12.00) e il 16 aprile (dalle 16.30 alle 17.30).

L’ingresso alla mostra Senzatomica e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.

Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari.

Luogo: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 - Napoli

Durata: fino al 17 aprile

Ore: dalle 9.00 alle 18 .00- Martedì la mostra è chiusa.

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate per scuole e gruppi

tel. 3668724109

Sottocategorie