.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

A SCAMPITELLA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CASA COMUNALE

Apertura anche  della mostra archeologica “Testimonianze dal passato”

IMG 20190531 WA0000L.P. – 07.06.2019 - Sabato 8 giugno 2019, alle ore 17.00, sarà inaugurata la nuova casa municipale di Scampitella nella centrale piazza Giosuè Carducci: un moderno ed efficiente edificio, ben strutturato e tecnologicamente all’avanguardia, realizzato per offrire ai cittadini uffici comunali più funzionali e accoglienti.

Al taglio del nastro seguirà un incontro, nella sala consiliare, cui parteciperanno Antonio Consalvo, Sindaco di Scampitella, Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino, Maria Tirone, Prefetto di Avellino, mons. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia.

Scampitella.Statuetta raffigurante Ercole in assaltoIVa.C. copiaContestualmente ci sarà l’apertura, all’interno della sede comunale, della mostra permanente “Testimonianze dal passato: archeologia a Scampitella”, realizzata in collaborazione con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino.

In esposizione una serie di preziosi oggetti di ornamento personale dell’ultima età del Ferro provenienti dalla località Piano di Contra e recuperati grazie all’impegno decennale sul controllo del territorio del Gruppo Archeologico “Scampitella”.

Ne parleranno Francesca Casule, Soprintendente SABAP di Salerno e Avellino, Giampiero Galasso, archeologo, Serena Metozzi, restauratore Artes Restauri e servizi per l’arte. Sarà presente anche Pietro Luciano, direttore del Gruppo Archeologico Avellano "Amedeo Maiuri", in rappresentanza dei Gruppi Archeologici d'Italia

Calitri / Festa Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani: “Tra innovazione e tradizione: dalla città della ceramica alla Calitri del futuro”, il rilancio dell’artigianato di pregio dopo il riconoscimento tra le città italiane della ceramica

Il 1 giugno, alle 10.30, presso i locali della Casa dell’Eca, il convegno promosso dall’amministrazione comunale, guidata da Michele Di Maio. Al termine, il sindaco sarà insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Calitri Landscape 2435193716Pietro Luciano - 30.05.2019 - Il primo giugno si tiene a Calitri, promosso dall’amministrazione comunale, l’evento nazionale “Voler bene all’Italia”, incastonato nella Festa Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani, nel corso della quale il Sindaco Michele Di Maio illustrerà il ruolo e gli obiettivi di Calitri recentemente annoverata tra le città italiane della ceramica.

locandinaIMG 20190529 WA0000 e1559152792905 225x300Si parlerà, infatti, presso la Casa dell’Eca, alle 10.30, nel convegno dal titolo: “Tra innovazione e tradizione: dalla città della ceramica alla Calitri del futuro”, dei benefici che l’ambito riconoscimento, dato alla città di Calitri dal Ministero dello Sviluppo Economico, offre agli artigiani della rinomata città dell’irpina orientale, in primis l’opportunità di rilancio e di crescita sui mercati anche a livello internazionale.

Calitri, dal 16 aprile 2019, è stata riconosciuta dal Consiglio Nazionale Ceramico “Città di antica ed affermata tradizione ceramica”, insieme ad Appignano (Macerata), Celle Ligure (Savona), Città di Castello (Perugia), Monreale (Palermo) e Savona, in ottemperanza della Legge 188 del 1990 per la tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità, e dunque annoverata tra le 46 città italiane della ceramica.

Di Maio Michele 20190530 085002Grazie a questa legge, nel 1999 è stata istituita l’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC, una sorta di albo che certifica la tradizione ceramista italiana di pregio e qualità, consentendo agli artigiani un riconoscimento spendibile sui mercati internazionali, come le denominazioni d’origine per il vino

Sarà il sindaco di Calitri, Michele Di Maio, ovviamente, ad illustrare i benefici che porterà l’ambito riconoscimento dato alla città di Calitri dal Ministero dello Sviluppo Economico.

AICCwebPrendono parte all’evento, oltre al sindaco di Calitri: Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019; il vice presidente della giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola; l’On. Salvatore Micillo, sottosegretario del Ministero dell’Ambiente; Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania; l’On. Ermete Realacci, presidente di Symbola e referente Uncem.

Intervengono i sindaci del territorio; Stefano Ciafani, presidente di Legambiente e referente Anci; Andrea Santolini, presidente Cna Artistico e Tradizionale; Lucio Rubano, vice presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica; Nino La Spina, presidente Unpli; Fabio Mella di Open Fiber referente Poste Italiane e Gerardo Vespucci, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Calitri.

Al termine del convegno, il sindaco sarà insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Forum regionale dei Giovani-Campania approva il piano delle attività per l’anno 2019

Le dichiarazioni del presidente Giuseppe Caruso.

foto fridays for futureC.S. - Napoli 15 marzo - Importante giornata per il Forum regionale dei Giovani- Campania che approva il piano delle attività per l’anno 2019: “Mettiamo al centro dell’azione del nostro organismo i temi che interesseranno principalmente i giovani campani”. E’ quanto afferma Giuseppe Caruso, Presidente del Forum regionale dei Giovani a margine dell'assemblea tenuta oggi.

“In continuità con quanto fatto finora – continua - lavoriamo per avvicinare sempre di più i giovani alle Istituzioni. In quest’ottica metteremo al centro delle nostre iniziative il lavoro e la tutela dell’ambiente. Particolare attenzione sarà dedicata ai grandi eventi che si terranno nel Mezzogiorno, tra cui Matera Capitale della Cultura, le Universiadi e Sannio Falanghina città europea del vino. Rafforziamo le collaborazioni con Libera, Legambiente, Coldiretti con cui stiamo portando avanti un percorso comune per rendere sempre più la Campania una regione a misura di giovane. Allo stesso tempo porteremo avanti il laboratorio giovanile delle aree interne e delle aree strategiche con il dipartimento di Architettura dell’Università Federico II.”

Non mancherà, inoltre -  ha concluso - il supporto ai forum dei giovani comunali, da sempre al centro delle azioni del Frg, che saranno interessati da un apposito bando da parte della Giunta regionale”.

Al termine dell’assemblea il Forum regionale dei Giovani – Campania ha aderito all’iniziativa internazionale di sensibilizzazioneFridays for Future”, lanciata dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg per chiedere ai Governi e alle Istituzioni di adoperarsi e mutare la rotta con nuove politiche ambientali, per contrastare i cambiamenti climatici provocati dal riscaldamento globale.

Altavilla Irpina (Av): Giornata di studi del GAL Partenio su agricoltura, tutela dell’ambiente ed assi dello sviluppo dell’area del Partenio e della Valle del Sabato

In chiusura Forum con la Regione Campania con la presenza di Petracca, D’Amelio e Bonavitacola.

gal partenio invitoN.R. - 09.04.2019 - Il Gal Partenio ha organizzato per sabato 13 aprile, ad Altavilla Irpina presso il Palazzo Baronale, una giornata di confronto e di riflessione, interamente dedicata alle prospettive legate alla tutela ambientale e all’innovazione in campo rurale, proponendo agricoltura ed ambiente come assi strategici intorno ai quali costruire lo sviluppo di un territorio.

Gli interventi strategici del Gal Partenio a favore dell’innovazione in agricoltura e a tutela dell’ambiente” il titolo della giornata.

Due le sessioni: una mattutina (10.00– 13.00), in cui si parlerà di ambiente e tutela delle risorse naturali, ed una pomeridiana (15.00 – 17.45), nel corso della quale si discuterà di ricerca e innovazione in agricoltura e di agricoltura sociale.
E’ prevista la partecipazione di amministratori, associazioni ed enti vari, con l’obiettivo di comprendere le dinamiche, i fenomeni e le caratteristiche territoriali che interessano il territorio ed elaborare un pacchetto di proposte concrete da candidare in tutte le sedi opportune (locali, regionali, nazionali ed europee).

La giornata si chiuderà con un confronto con la Regione Campania, con inizio alle ore 18.00, nel corso di una sessione plenaria e conclusiva con la partecipazione del Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca, della Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio e del Vicepresidente della Giunta Regionale, Fulvio Bonavitacola.

L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Altavilla, Coldiretti Campania, Cia Avellino, Confagricoltura Avellino, Acli Terra Avellino, Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, C.R.E.A. Caserta, Slow Food Avellino, Dipartimento DEMM Università degli Studi del Sannio, Isca delle Donne – Consorzio Percorsi, Demetra SO. Coop. Sociale, La Casa sulla Roccia, Forum nazionale Agricoltura Sociale, WWF Sannio Irpinia, Cai Irpinia, Irpinia Trekking, Parco regionale del Partenio, Regione Campania.

Il programma della giornata:

Ore 10.00 registrazione dei partecipanti.

Ore 10.30 saluti istituzionali con Mario Vanni, sindaco di Altavilla Irpina.

Ore 10.40 apertura dei lavori con Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio, e Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal Partenio.

Ore 10.50 tavola rotonda sul tema “Ambiente e tutela della risorse naturali” con gli interventi di Tonino Maffei, Presidente Irpinia Trekking; Vito Abate, Presidente CAI Irpinia; Franco Mazza, Presidente dell’Associazione “Salviamo la Valle del Sabato” e Referente Provinciale ISDE; Camillo Campolongo, Presidente Associazione WWF Sannio Irpinia; Franco Iovino, Presidente Parco regionale del Partenio, e Romeo Melillo, Dirigente Gabinetto Presidente Regione Campania – Ambiente.

Ore 15.00 ripresa dei lavori con gli interventi di Luca Beatrice e di Maurizio Reveruzzi. A seguire tavola rotonda su “Ricerca e innovazione in agricoltura” con la partecipazione di Salvatore Loffreda, Direttore Coldiretti Campania; Michele Masuccio, Presidente CIA Avellino; Angelo Frattolillo, Presidente Confagricoltura Avellino; Rocco Di Pietro, Presidente Acli Terra Avellino; Stefano Di Marzo, Presidente Consorzio di Tutela dei vini d’Irpinia; Giuseppe Capriolo, Funzionario C.R.E.A. O.F.A. Caserta; Maria Elena Napodano, Fiduciaria Condotta Slow Food di Avellino; Giuseppe Marotta, Direttore DEMM Università degli Studi del Sannio, e Filippo Diasco, Direttore Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali | Regione Campania.

Ore 17.00 tavola rotonda dedicata all’Agricoltura Sociale, con la partecipazione di Adele Galdo, Psicologa di “Isca delle Donne – Consorzio Percorsi”; Mary Faticato, Responsabile Area Progetti – Demetra Soc. Coop. Sociale e La Casa sulla Roccia; Giuliano Ciano, Portavoce Forum nazionale Agricoltura Sociale, e Angelo Moretti, Direttore Generale Consorzio Sale della Terra

Ore 18.00 sessione plenaria con il report delle sessioni precedenti. Partecipano: Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania; Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, e Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania. Interviene Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio.

Centro Autistico di Avellino: Alaia invita alla mobilitazione

Monta la protesta per il CENTRO AUTISTICO. ALAIA invita alla mobilitazione per assicurare livelli di assistenza adeguata. “Sulla salute non si può tollerare l’indifferenza”.

alaia salvatoreN.R. - 16.02.2019Salvatore ALAIA, sindaco di Sperone dal 2001 al 2011, torna sulla questione del Centro Autistico di Avellino e lo fa in modo più che risentito non tanto verso gli attori istituzionali che si stanno impegnando per l’apertura della struttura (Prefetto – Presidente Amministrazione e Provinciale e Commissario Prefettizio del Comune di Avellino) quanto verso chi ha una specifica responsabilità sia nella programmazione della spesa sanitaria (Regione) sia nella applicazione degli indirizzi in materia sanitaria (ASL AV).

"La questione dell’autismo è una questione seria finora sottodimensionata e sottovalutata soprattutto dall’indifferenza della Regione e dell’ASL AV, guidata dalla Dr.ssa Maria Morgante, malgrado siano stati diversi gli interventi per conclamare questa come una patologia invalidante non solo per chi ne è affetto quanto per le famiglie che non possono sostenere con gli attuali livelli di assistenza le esigenze dei propri familiari".

Centro autismo 1A sollecitare e sensibilizzare ulteriormente l’impegno del Dr. Salvatore ALAIA, sempre pronto a perorare le cause dei più deboli e indifesi, hanno contribuito le inchieste dei media avellinesi e gli interventi dei presidenti delle diverse associazioni che si occupano di autismo, dove si denuncia la scarsa attenzione alla problematica e la carenza di supporto sanitario costringendo le famiglie a sacrifici talora non sopportabili.

CENTRO AUTISMO 3Ritengo – dichiara Salvatore ALAIA – che la problematica debba essere approcciata soprattutto con un valore cognitivo serio e strutturato perché, al di là dell’aspetto clinico, la questione è essenzialmente anche culturale. Pochi sanno in realtà che cosa sia l’autismo e quali sono i percorsi terapeutici che bisogna adottare per il recupero ad una vita possibilmente accettabile dei soggetti, specie bambini affetti da tale patologia da cui non si guarisce totalmente e che dopo i 18 anni cambia solo denominazione ma non la sostanza. Sono profondamente indignato dal silenzio della Regione e dell’ASL rispetto a una problematica che non ha un limite temporale e non si può considerare una patologia a timer o a scadenza. Chi è affetto da autismo vive questa condizione per sempre …. da bambino, fino a 12 anni e oltre….. Le famiglie hanno necessità di essere adeguatamente sostenute perché il percorso terapeutico è lungo, oneroso ed esasperant. Non ci si può voltare dall’altra parte facendo finta di niente lasciando cadere nell’indifferenza la questione senza nemmeno un’apertura al problema per il quale vi è la necessità di adeguati interventi e soluzioni immediate… Voglio auspicareconclude ALAIAche dopo questo mio intervento Regione ma soprattutto ASL AV vogliano quanto meno aprire ad una prospettiva di soluzione in termini di assistenza per i bambini affetti da autismo cercando di modulare una politica assistenziale che implementi non solo le ore per gli autistici ma la durata nel tempo. L’autismo è una questione seria, che sconvolge la quotidianità delle persone e delle famiglie alle quali non basta la solidarietà delle parola ma occorre l’oggettività concreta dei fatti. – Manterrò per questo sempre alto il livello di vigilanza sulla problematica e invito sin d’ora le famiglie, le associazioni e quanti hanno a cuore la questione dell’autismo ad una mobilitazione forte qualora in tempi brevi non dovessero pervenire segnali e proposte di soluzione adeguate… Intelligenti pauca …”.

Centro autismo 4Di seguito pubblichiamo l’appello di una madre di un ragazzo autistico di 20 anni, che con forza chiede l’apertura del centro autistico di Avellino, un appello non solo della signora Mara, ma che è di tanti genitori che si ritrovano nella sua stessa situazione. “Sono madre di un ragazzo autistico di 20 anni, e sono 20 anni che mi mobilito per dare il meglio a mio figlio, ma il meglio, anzi il 100% lo si può raggiungere solo se riapre il Centro per autistici dove persone ma soprattutto dottori specializzati in questa patologia possano aiutarci a crescere meglio e soprattutto ad aiutarli al meglio. Lo sappiamo che la loro patologia non è curabile ma almeno far vivere meglio prima questi ragazzi e poi noi familiari. A volte ci dimentichiamo che questi ragazzi non hanno solo due genitori (nel mio caso è orfano di padre) ma anche dei fratelli che vivono in simbiosi delle loro manie o crisi violente o di autolesioni o schizofrenie fatte di notti insonni. Anche i fratelli vivono una vita succube del ragazzo autistico. Di questa struttura non ce ne è solo bisogno anzi è IN DISPENSABILE perchè le poche che esistono in Campania sono piene e non c’è

Sottocategorie