.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

“IL GENIO ITALIANO. LE MACCHINE DI LEONARDO”, MICHELANGELO, GIOTTO E CARAVAGGIO A NOLA

Dal 26 Settembre 2014 al 26 Ottobre 2014. Opening: venerdì 26 Settembre.

Il genio italiano  - logoNola - 04.10.2014 - Per la prima volta a Nola, le macchine di legno di Leonardo da Vinci fedelmente riprodotte e realizzate in scala dal Laboratorio di Scenografia della PUSA University: realmente funzionanti, attraverso il supporto di guide specializzate, se ne potrà testare il meccanismo.
Nel segno del Genio italiano, è inoltre possibile ammirare, attraverso una particolare tecnica di scansione in grande formato, alcune tra le più suggestive opere su tela realizzate da Michelangelo nella Cappella Sistina, da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi, da Caravaggio.
Ad assicurare una perfetta fruizione del suggestivo percorso artistico provvedono supporti multimediali ed esperti in storia dell'arte, che, previa prenotazione, accompagnano i visitatori lungo l'esposizione.
La mostra è un evento assolutamente unico nel suo genere, capace di trascinare il pubblico in una esperienza al contempo culturale, sensoriale, ludica ed estetica, in un viaggio tra secoli e tecniche diverse capace di affascinare e sorprendere visitatori di ogni età.
Le macchine di Leonardo 1Promossa dall'ABAN - Accademia delle Belle Arti di Nola -, e IAISUM - Istituto Accademico delle Scienze Umane e Mediatiche -, la mostra "Il genio italiano. Le macchine di Leonardo" si tiene nella prestigiosa sede settecentesca del Seminario Vescovile di Nola, dal 26 settembre al 26 ottobre 2014.
E' stata realizzata in collaborazione con OMPSI - Osservatorio Monitoraggio per la Pace e la Sicurezza Internazionale di Assisi -, CCC - Confederazione Cavalieri Crociati -, Consolato O. della Guinea in Campania, Diocesi di Nola, Comune di Nola, Regione Campania.
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20; visite guidate su prenotazione.

Scheda Informativa
LUOGO: NOla - Na - Seminario Vescovile
ENTI PROMOTORI:
• ABAN - Accademia delle Belle Arti di Nola
• IAISUM - Istituto Accademico delle Scienze Umane e Mediatiche
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 081 0146637
E-MAIL INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO UFFICIALE: http://www.iaisum.it/nocontemporanea

 

11a Edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 4-12 ottobre 2014. Gli appuntamenti in Campania

logo G.A.R. 2014Pietro Luciano - 03.10.2014 - Quest'anno i Gruppi Archeologici d'Italia propongono un doppio appuntamento in occasione delle GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA, manifestazione giunta alla XI Edizione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinata dal MIBACT.
La manifestazione si svolge nell'arco di due fine settimana: Sabato 4 e Domenica 5 ottobre 2014 i singoli Gruppi Archeologici locali promuoveranno eventi, aperture straordinarie e visite guidate a titolo gratuito, perseguendo la finalità dell'iniziativa, ovvero quella di avvicinare la cittadinanza al patrimonio storico-archeologico meno conosciuto; Giovedì 9, Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 ottobre 2014 si svolgerà a Monte Sant'Angelo (FG) - Auditorium comunale del 'Convento delle Clarisse', il Convegno "Insediamenti montani e rurali di età longobarda, alla luce degli ultimi studi", che celebra e sancisce l'entrata dei Gruppi Archeologici d'Italia nell'Associazione UNESCO "Italia Langobardorum".

Gli appuntamenti del 4 e 5 ottobre in CAMPANIA

la-villa-dimenticata-di-torre-del-greco-villa Sora 2 L8GRUPPO ARCHEOLOGICO VESUVIANO
Corso Avezzana (Presso Pro Loco) 80059 Torre del Greco (NA) – 3394204835 / 3665466-668
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipo di Iniziativa: Apertura al pubblico e visite guidate all'area archeologica di Villa Sora.
Breve descrizione dell'iniziativa: Illustrazione accurata di Villa Sora, villa marittima del I sec, con particolare attenzione agli aspetti costruttivi del mondo antico e al fenomeno della catastrofica eruzione del 79 d.C, che ne ha sancito la fine.
Città dove si effettua l'iniziativa: Torre del Greco
Luogo dove si effettua l'iniziativa: Area archeologica di Villa Sora – Via del Cimitero (Traversa di Viale Campania)
Orari di apertura e chiusura: Domenica 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Numeri di telefono utili per essere contattati: 3394204835/ 3665466668

acquedotto augusteo a Palma CampaniaGRUPPO ARCHEOLOGICO TERRA DI PALMA
Via Cimitero 12 – 80036 Palma Campania - cell. 338.5475367 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipo di Iniziativa: Visite guidate ed esposizione pannelli didattici
Breve descrizione dell'iniziativa: Visita guidata ai ruderi dell'Acquedotto Augusteo di località Tirone con esposizione di pannelli didattici e degustazione di cibi romani.
Città dove si effettua l'iniziativa: Palma Campania
Luogo dove si effettua l'iniziativa: Acquedotto Augusteo in via Tirone
Orari di apertura e chiusura e Visite guidate:
Sabato 4 ottobre: Visite guidate su prenotazione ore 9.30 – 12.30 e ore 15.00 – 17.00
Domenica 5 ottobre: Visite guidate e Colazione da Augusto ore 9.30 – 12.30
In collaborazione con: Istituzioni scolastiche del territorio.
Info: cell.ri 360.744336 - 338.5475367

San Pietro a Corte - Ipogeo 1bGRUPPO ARCHEOLOGICO SALERNITANO
c/o Complesso Monumentale di San Pietro a Corte - via Canali (largo S. Pietro) - 84121 Salerno - fax 089.33.73.31 - cell. 338.190.25.07
www.gruppoarcheologicosalernitano.org; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipo di iniziativa: Apertura e Visite Guidate al Complesso Monumentale di San Pietro a Corte - Aula Superiore e Ipogeo
Breve descrizione dell'iniziativa: Pulizia e diserbo della Curtis dominica longobarda e valorizzazione della Cappella di sant'Anna da poco acquisita al patrimonio del Mi.BAC grazie alla Soprintendenza per i B.A.P. di Salerno e Avellino
Città dove si effettua l'iniziativa: Salerno
Luogo dove si effettua l'iniziativa: Complesso Monumentale di San Pietro a Corte - via Canali (largo S. Pietro)
Orari di apertura e chiusura
Sabato 4 ottobre: mattino - ore 10.00 - 13.30; Pomeriggio 18.00 - 21.00
Domenica 5 ottobre: mattino - ore 10.00 - 13.00
Gruppo Archeologico Salernitano
tel./fax 089.337331 (segreteria) - cell.re 338.1902507
www.gruppoarcheologicosalernitano.org

cippi in piazza Municipio 2GRUPPO ARCHEOLOGICO_AVELLANO "Amedeo Maiuri"
Piazza Municipio – Palazzo Baronale – 83021 Avella –Av- cell. 3474592011 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipo di Iniziativa: Pulizia di monumenti: Cippo onorario di N. Pletorio Oniro e Mausoleo Funerario di Via R. Sanzio, e visite guidate: Antiquarium, Iscrizioni e cippi di Piazza Municipio, Anfiteatro.
Breve descrizione dell'iniziativa: Attività di pulizia di monumenti significativi: cippo onorario di P.Onorio Oniro e Mausoleo di Via Sanzio, insieme alle visite guidate a luoghi simbolo: Antiquarium, Anfiteatro e Piazza Municipio con il Palazzo Baronale, per avvicinare gli studenti ed i giovani in generale al rispetto ed alla salvaguardia, prima ancora della valorizzazione dei Beni Culturali.
Città dove si effettua l'iniziativa: Avella -Av
Luogo dove si effettua l'iniziativa: Pulizia del cippo in Piazza Municipio; pulizia del Mausoleo Funerario in Via R. Sanzio. Visite guidate: Piazza Municipio e Palazzo Baronale, Antiquarium in Via De Sanctis, Anfiteatro
Orari di apertura e chiusura
Sabato 4: Pulizia cippo Piazza Municipio ore 9.30-13.00; visite Piazza Municipio, Palazzo Baronale e Antiquarium ore 9.30-13.00; laboratorio di scrittura nel Palazzo Baronale ore 17.00-19.00.
Domenica: Pulizia Mausoleo di Via R. Sanzio ore 10.00-13.00; apertura e visita guidata Anfiteatro ore 16.00-20.00
In collaborazione con: Soprintendenza Archeologica AV-BN-CE-SA Ufficio di Avella e Comune di Avella
Numeri di telefono utili per essere contattati: cell. Pietro Luciano dir. Gaav 3474592011; Ufficio Beni Archeologici di Avella, Via De Sanctis 16 - 83021 Avella (AV) Tel/Fax: 081 8251044

 

Poggiocomics: Poggiomarino si colora di fumetti

La prima edizione del festival del fumetto a Poggiomarino il 27 e 28 settembre

locandina PoggiocomicsCarla De Felice - Amanti e appassionati di fumetti preparatevi, perché il 27 e il 28 settembre i locali del I° Circolo Didattico di Via Roma, a Poggiomarino si riempiranno di fumettisti, fumettari, cosplayer e chi più ne ha più ne metta. Il Poggiocomics è una manifestazione nata per volontà del Forum dei Giovani di Poggiomarino per soddisfare il grande interesse che il mondo del fumetto richiama a sé, soprattutto da parte dei più giovani.
Nonostante sia la prima edizione, sono già molti gli ospiti illustri che hanno confermato la partecipazione al festival: Pasquale Qualano, Tina Valentino, Ernesto Pugliese, Ylenia Di Napoli, Anna Giordano, Angelo Masullo, Alfredo Postiglione, il collettivo ArtSteady e Luca Maresca, a cui sarà dedicato un incontro per parlare della sua esperienza su Orfani. Non ci saranno solo autori ma anche blogger, youtubers e affini, tra cui Domenico Guastafierro (aka Caverna di Platone) e tanti altri ancora.
Il fotografo Franz Foto immortalerà i momenti più belli della manifestazione, mentre gli incontri saranno moderati da Salvatore Cervasio, critico fumettista de LoSpazioBianco.it e presidente di ALT Associazione Lettori Torresi. E per concludere non mancherà uno spazio per il cosplayer, che richiamerà decine di festosi epigoni dei personaggi più famosi della storia dei fumetti: durante la giornata del 28 si terrà infatti il PoggioComics Cosplay Contest, organizzato dal Team Uprising.

 

Nola / Bimillenario morte di Ottaviano Augusto: “L’interesse della famiglia imperiale per il versante settentrionale del Vesuvio”.

settembrarte nola01.10.2014 - Venerdì 3 ottobre, alle ore 17.00, presso il Museo Storico Archeologico di Nola, si terrà, nell'ambito delle celebrazioni per il bimillenario della morte di Ottaviano Augusto, organizzate dall'Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Nola, dall'Associazione "Meridies", dalla Fondazione "Parco Letterario G. Bruno" e dalla Soprintendenza per i Beni archeologici di Napoli, il convegno "L'interesse della famiglia imperiale per il versante settentrionale del Vesuvio".
girolamo ferdinando.de simoneProtagonista di questo incontro sarà il dott. Girolamo Ferdinando De Simone, responsabile dell' Apolline Project, progetto di ricerca multidisciplinare sul versante settentrionale del vulcano, e più in generale sugli antichi territori di Neapolis e Nola.
Eventi intorno al VesuvioPartendo dalla cosiddetta villa Augustea di Somma Vesuviana si analizzeranno le questioni fondamentali del rapporto della famiglia degli Octavi, ed in seguito dell'imperatore Augusto, per l'Ager nolanus, senza trascurare importanti evidenze archeologiche come la villa con terme di Pollena Trocchia e la villa dalle terme azzurre di Lauro.

Dati letterari e dati archeologici, frutto di lunghi anni di scavo, si fonderanno per dar vita ad un'avvincente racconto e suggestive ipotesi sull'ubicazione della dimora in cui il primo imperatore esalò l'estremo anelito.

Foto: Fonte internet

Bimillenario della morte di Ottaviano Augusto: Continua il programma delle celebrazioni con gli appuntamenti del secondo weekend

Servizio e foto di Autilia Napolitano

Schiano 2014 RES GESTA DIVI AUGUSTI Nola - 19 settembre 2014 - Continuano gli appuntamenti di "SettembrArte per Augusto" promossi dall'Amministrazione comunale in occasione del bimillenario della morte del primo imperatore romano, avvenuta a Nola il 14 d.c.
Achiano 2014 il potereDa segnalare l'iniziativa di sabato 20 settembre con la visita guidata itinerante alla riscoperta dei tesori di età augustea custoditi in città: si parte alle 17 dal museo storico archeologico di via Senatore Cocozza.
Sempre sabato, ma alle 19.00, nella chiesa dei SS Apostoli di via san Felice, inaugurata la mostra dal titolo "Cesare Augusto", a cura del noto artista napoletano Romualdo Schiano, pittore, scultore e fotografo, presente sulla scena artistica nazionale dal 1967.
Si tratta di un ciclo di opere, elaborate su tela d'Olanda, dedicate ad Augusto e caratterizzate da tre colori predominanti, il nero, il giallo e il rosso pompeiano, in cui Schiano rappresenta l'attività militare, politica e civile dell'imperatore ricorrendo a tecniche del passato filtrate attraverso il sentimento moderno. La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle 17,30 alle 20, fino a sabato 27 settembre.
Domenica 21, invece, alle 19.00, visita guidata al Seminario vescovile, dove alle 20.00 si svolge la lettura teatralizzata ed attualizzata del poema virgiliano "Il canto del potere. Suggestioni ... voci ed echi dell'Eneide", interpreti Antonio Mauro e Cristina Simonetti.

Romualdo SchianoBIOGRAFIA ARTISTA ROMUALDO SCHIANO
Romualdo Schiano nasce a Napoli; è presente sulla scena artistica fin dal 1967, spaziando dalla scultura, alla pittura, dal disegno alla fotografia nonché alle performance. Diplomatosi nel 1965 Maestro d'arte in decorazione plastica all' Istituto Statale d'Arte F. Palizzi di Napoli, nel 1967 nello stesso Istituto ha conseguito il diploma di Magistero in decorazione plastica.
E' stato nel 1973 docente di discipline plastiche presso l'Istituto d'arte di San Leucio di Caserta. Dal 1983 al 1985 l'artista esegue un ciclo di pitture denominato 'effetti rivissuti' in cui interviene sulla tela recuperando frammenti di stoffe, di merletti, di antichi manufatti in un insieme pittorico-decorativo. Man mano il frammento materico si riduce e si estende il colore: nasce così dal 1986 il ciclo caratterizzato dal rosso pompeiano che prosegue fino ad oggi.
Dal 2000 l'artista inizia una sperimentazione con l'utilizzo del computer che culmina nel 2003 e nel 2004 con le personali alle gallerie 'Il ramo d'oro' e al 'MA' in cui espone una serie di lavori di arte digitale dal titolo reperti industriali.
Dal 2003 al 2007 continua la sperimentazione associando la telecamera al computer, concludendo con due significative mostre, una di Video Arte al Museo Minimo di Napoli e l'altra, alla Galleria fotografica Tina Modotti di Acerra.
Ha realizzato molte mostre personali, nonché collettive: Anacapri - Casa rossa; Ischia - Antiche terme comunali; Amalfi - Antichi Arsenali della Repubblica; Ravello - Villa Rufolo; Germania, Monchengladbach - Università popolare; Alsdorf - Salone comunale per Europafest; Napoli - Galleria il Ramo d'oro; Orta di Atella - Convicinio; Acerra - Galleria fotografica Tina Modotti; Napoli - Museo Minimo; Germania, Colonia – GallerieamRhein; Spagna, Bilbao "ARTEDER'82 Muestra Internacional de Obra Grafica; Napoli in Arte oggi in Campania; Bologna Arte fiera 88; Salerno al Tempio di Pomona; a Gaeta alla Pinacoteca d'arte comunale e tante altre.

 

Sottocategorie

  • Spettacoli

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet. Morbi leo Morbi quis vitae quis et Quisque auctor Nunc tempus.

  • Cultura

    Magna velit urna Aenean laoreet tellus orci Suspendisse Integer lacus urna. Vivamus mus vitae Integer Nulla turpis tortor mauris montes sem et. Orci convallis vitae mattis Sed Morbi porttitor justo convallis urna feugiat.