.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Cimitile: Maggio dell'Architettura fa “otto”

Ciclo di conferenze e mostra sui temi dell'abitare: architettura, urbanistica, società, da venerdì 8 maggio per i successivi 4 venerdì, presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, presentati dalla Fondazione "SiebenArchi". Inizio degli incontri alle ore 19.00.

Basiliche paleocristiane Alessia Franzese - 06.05.2015 - Giunta all'ottavo anno, la kermesse, proposta dalla fondazione nolana con lo spirito di indagare e diffondere le forme di espressione dell'abitare, si avvale anche quest'anno del patronicio del Comune di Cimitile, del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dell'Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, prevedendo l'attribuzione di crediti formativi per professionisti e studenti.
Ricco il calendario degli eventi sin dal primo appuntamento, venerdì 8, che prevede la consegna del premio alla carriera "Matita d'Oro" al prof. Arch. Riccardo Dalisi, portavoce di un'architettura di frontiera che si espande in ambiti artistico-concettuali; a seguire l'inaugurazione della Mostra di progetti di giovani architetti o studenti, visitabile fino al 5 giugno, giorno in cui verrà consegnato il premio "Maggio dell'architettura 2015" al miglior gruppo partecipante.
Venerdì 22 alle 18.00 verrà proiettato "Sul Vulcano", film-documentario di Gianfranco Pannone, con Toni Servillo e Iaia Forte, che nasce dall'esigenza di raccontare un luogo nelle sue continue dicotomie sociali e territoriali.
I saluti dei proff. Salvatore Visone, presidente dell'Ordine degli Architetti di Napoli, e Mario Losasso, direttore del Diarc, aprono il ciclo di conferenze inaugurato dalla partecipazione della stilista Sabrina Persechino – Atelier Persechino, Roma – con un intervento su "Architettura e Moda".
I due appuntamenti successivi sono all'insegna dell'urbanistica: venerdì 15 il prof. Michelangelo Russo, presidente INU, presenterà l'intervento di Maurizio Carta del Politecnico di Palermo, incentrato sul lavoro delle sue ultime ricerche riguardanti "Re-imagining Urbanism forward augmented city"; il 22 maggio Vincenzo Meo, Pasquale Persico, Massimo Pica Ciamarra e Gerardo Ragone discuteranno sul tema di Napoli Città metropolitana.
Gli ultimi appuntamenti parlano strettamente di architettura: venerdì 29 Aldo Capasso, Diarc, introduce l'intervento sul "Progettare con il Legno" di Franco Laner dallo IUAV di Venezia; venerdi 5 giugno l'architetto ligure Gianluca Peluffo dell'Agenzia di Architettura 5+1 AA parlerà delle sue esperienze professionali tra "Architettura e Rivoluzione".

 

FESTIVAL LETTERARIO NOLANO: I GIOVANI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DEL TERRITORIO PREMIANO NANDO DALLA CHIESA, ANDREA DE CARLO, CINZIA TANI, FEDERICO MOCCIA, PIO DE MAIO, PINO IMPERATORE, GIULIANA COVELLA E LUIGI SIMONETTI

A promuovere ed organizzare il primo appuntamento progettuale, che si è tenuto il 13 aprile scorso presso il Seminario Vescovile, l'Associazione Passepartout. Servizio di Geo. Foto © rosario spanò – proDUCKtion.it

spanc3b2-3 Il progetto è di ampio respiro e visione lunga, con l'ambizioso obiettivo di rendere la città bruniana un attivo polo di animazione culturale per il territorio, puntando sulla simbiosi tra letteratura e società, all'insegna del rapporto diretto tra scrittori, intesi compiutamente come autori, le cui opere dilatano gli orizzonti delle conoscenze, del pensare, del sentire, e il pubblico, con il coinvolgimento soprattutto dei giovani, chiamati ad esserne protagonisti attenti e creativi. Un articolato divertissement culturale, scandito da ingredienti d'arte varia, dalla musica al teatro, da proporre a cadenza annuale, ad aprile, quando .... sboccia compiutamente la primavera.
Si prefigura, in realtà, un percorso di iniziative e attività, che siano le meno paludate possibili, senza nulla concedere al piatto conformismo convenzionale e, meno che meno, ai manierismi dell'auto-referenzialità narcisista, quali si ritrova in improbabili ... autori, avendo, invece, quale riferimento l'ormai diffusa consuetudine dei Festival delle Città del libro e della lettura, che si indicono in vari Paesi dell'Unione europea, in particolare dell'area anglosassone. E valga, in proposito, l'esperienza del Festival di Hay-on-Wye, in Galles, con i suoi ricchi e sempre innovativi profili. Un'esperienza, che, con distinte modalità si ritrova in sparute manifestazioni analoghe anche in Italia, tra cui eccelle per unicità di valenza internazionale e ricchezza di temi l'annuale Festivaletteratura, il grande evento culturale, che si rinnova nelle giornate settembrine, costituendo anche un eccezionale attrattore per Mantova, la città del Torrazzo. E il Festivaletteratura della città virgiliana è ancorato a un back-ground di diffusa e marcata qualità civica. Ma con il Fetivalletteratura, non si può tralasciare la bella crescita del Festival della Filosofia, che polarizza gli interessi dei giovani del Bel Paese, a Velia, nel cuore della terra-matrice del pensiero occidentale, qual è stata la Magna Grecia. Un evento, in cui si incrociano teatro, musica e ... filosofia, senza barbose discettazioni scolastiche, filtrate da luoghi comuni e fasulli stereotipi ....
spanc3b2-1

Sono – queste - le idee ispiratrici e di riferimento, a cui guarda il Festival letterario nolano, che ha appena emesso i ... primi vagiti, aderendo in pieno alla promozione dei valori dell'umano incivilimento, propugnati e affermati dall' Unesco, nella cui grande e universale famiglia Nola ha assunto dal dicembre del 2013 la sua dignitosa collocazione identitaria di città mediterranea, insieme alla pari con Sassari, Palmi Calabro e Viterbo. A promuovere ed organizzare, il Festival, l'associazione Passepartout - da anni impegnata sui versanti del volontariato civico con cospicue e interessanti iniziative di caratura sociale -  con il supporto della Regione-Campania e dell'amministrazione comunale. Un'iniziativa di qualità e di grande stile, al cui esordio ha corrisposto la larga partecipazione di un pubblico attento, che ha letteralmente gremito la Sala dei convegni del Seminario vescovile. Un primo passo compiuto alla meglio e che fa da promettente viatico ... per le edizioni, che seguiranno sulle tracce della "Carta" fondativa del Festival, nelle tre sezioni connotative per l'annuale assegnazione del Premio "Il Candelaio", la vivida e mordace commedia, con cui Giordano Bruno sbeffeggia le ipocrisie e le credenze superstiziose, ribadendo la professione di " accademico di nulla accademia"; del Premio intitolato alla memoria di Franca Rame, la grande attrice teatrale, assertrice dei diritti civili e dell'eguaglianza di genere; e del Premio, dedicato a Marcello D'Orta, lo scrittore, insuperabile "Maestro affabulatore" nel raccontare con schietta ironia e sincero disincanto il mondo verace dei ragazzi della marginalità delle periferie .... di Malanapoli e Bonanapoli, che per se stesse costituiscono le poliedriche simbologie delle periferie urbane e metropolitane di tutto il mondo ... tra miserie, povertà e slanci di vita.

spanc3b2-2Aspetto caratterizzante ed originale del Festival, andato in scena, il ruolo proprio dei ragazzi e dei giovani, che frequentano le Scuole statali di ogni ordine e grado dell'area nolana, da Acerra a Marigliano, da Saviano a Cicciano e Nola. E' toccato loro indossare le ... vesti di giudici e critici delle opere degli autori da premiare; opere, verso le quali hanno avuto un approccio diretto per gusti e interessi conoscitivi personali, o perché lette e discusse in classe, secondo i piani di studio d'Istituto. Una giuria, sui generis, perché , a loro volta, dismesse le vesti di giudici e critici hanno affrontato con spigliata e ... quasi spavalda disinvoltura il pubblico, leggendo propri testi e composizioni poetiche a tema libero, ma, in prevalenza, sull'attualità sociale, sulla corruzione pubblica, sui fenomeni migratori, sul terrorismo dei fondamentalismi religiosi. E così il Premio "Il Candelaio" è stato conferito ex-aequo a Nando Dalla Chiesa, Federico Moccia e Andrea De Carlo. Un trio di autori, che fa tendenza nel contesto letterario contemporaneo per l'agilità di scrittura e la capacità di "interloquire" con i giovani. Per il Premio evocativo di Franca Rame, la giuria ha puntato sul duo, formato dalla scrittrici Cinzia Tani,romana, e Giuliana Covella, napoletana, impegnate nel giornalismo e nella conduzione di programmi televisivi. Di Cinzia Tani, degno d'interesse il racconto de "La storia di Tonia", mentre di Giuliana Covella meritano attenzione i romanzi "Fiore ... come me. Storie di dieci vite spezzate" e il saggio-narrazione "Rapido 904 . La strage dimenticata".
Ad animare la serata, condotta dalla giornalista Autilia Napolitano, in collaborazione con Stefania di Giacomo e Pino L'Abate, erano i puntuali interventi delle premiate e dei premiati. Di rilievo il parterre, con i rappresentanti delle istituzioni locali e dello Stato, tra cui il Procuratore della Repubblica di Nola, Paolo Mancuso, l'assessore regionale al turismo, Pasquale Sommese, e l'on.le Massimiliano Manfredi. A rendere gli onori ufficiali di ospitalità della città, il sindaco Geremia Biancardi e l'assessore ai BB.CC. e all'Istruzione Cinzia Trinchese.

 

La nuova lettura e l’analisi della Passione, insieme alle recentissime scoperte archeologiche, presentate a Nola

"La Passione di Felice martire, vescovo di Nola", presentazione dell'edizione critica a cura di Edoardo D'Angelo e Rosa Manfredonia. Nola, Palazzo Vescovile - 5 maggio 2015 - ore 17.00

passio-felixN.R. – 03.05.2015 - È uno solo il testo agiografico noto su Felice martire e vescovo di Nola. Si tratta della Passione catalogata al n. 2869 della Bibliotheca Hagiographica Latina.
Il volume, che costituisce l'edizione critica del testo, basata sui nove codici noti, quasi tutti originari della Spagna del nord o della Francia meridionale, conduce alla scoperta di due redazioni distinte della Passio: la redazione ispanica, o visigotica, e la redazione nolana. Interessanti le differenze che coinvolgono ad esempio il dies natalis del santo, o la menzione del luogo del martirio di Felice, Palma, elemento fino a oggi del tutto sconosciuto, presente nella redazione nolana.
La nuova lettura e analisi della Passione, insieme alle recentissime scoperte cui hanno condotto i rilievi archeologici effettuati nella cripta sottostante la cattedrale di Nola, consentono una rivalutazione complessiva della vicenda biografica e spirituale del protovescovo nolano, e una considerazione nuova anche sul piano cronologico della presenza del cristianesimo in città.
Il volume è edito da Sismel.
Presiede il Prof. Tobia R. Toscano, Università degli Studi di Napoli "Federico II". Saluti di S.E. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo -Vescovo di Nola, e del Prof. Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Intervengono: Mons. Pasquale D'Onofrio, Vicario generale - Diocesi di Nola, su "Il culto di Felice vescovo nella diocesi di Nola"; Prof.ssa Amalia Galdi, Università degli Studi di Salerno, su "L'agiografia altomedievale in Campania e il volume sulla Passvo"; Prof. Edoardo D'Angelo, Università degli Studi di Napoli SOB, su "Le due redazioni della Passio di Felice vescovo".
Dopo il convegno Visita alla cripta di San Felice con la Dott.ssa Antonia Solpietro, Ufficio Beni Culturali - Diocesi di Nola, e il Dott. Nicola Castaldo Archeologo.
La Manifestazione è organizzata dalla Diocesi di Nola - Capitolo Cattedrale, dall'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino

GLI AUTORI
Edoardo D'Angelo, dottore della Sorbona, è professore ordinario di Filologia Latina Medievale presso l'Università degli Studi di Napoli SOB, e titolare di chaire d'excellence presso l'Université di Caen-Basse Normandie. È autore, tra l'altro, di numerose edizioni critiche (Chronicon Beneventanum, Firenze 1998; Waltharius, Milano 1999; Liber Gomohrrianus di Pier Damiani, Alessandria 2001; Historia de via Hierusolymitana, Firenze 2009; Disciplina clericalis di Pietro Alfonsi, Pisa 2010; Tancredus di Raoul de Caen, Turnhout 2011) e di diverse monografie (L'esametro mediolatino, Catania 1992; Storiografi normanno-svevi, Napoli 2003; Federico II scrittore, Avellino 2006; Storia della letteratura latina medievale, Roma 2009) e di oltre un centinaio di articoli in riviste scientifiche e miscellanee di studio nazionali ed internazionali. Si è altresì occupato di agiografia mediolatina: L'opera agiografica di Pietro Suddiacono Napoletano, Firenze 2002; Otricoli e i suoi santi, Spoleto 2012; Narni e i suoi santi, Spoleto 2013; Terni medievale: la città, la Chiesa, i santi, l'agiografia, Spoleto 2015.

Rosa Manfredonia, attualmente docente di Lettere nelle scuole statali, si occupa di agiografia bassomedievale in latino. È autrice di numerosi saggi in riviste e miscellanee scientifiche internazionali, tra cui Agiografia latina italo-angioina (1266-1442), 2006; Il dossier agiografico del secolo XV su s. Giacomo della Marca, 2007; Agiografia latina del Mezzogiorno continentale e della Sicilia (1266-1517), in «Hagiographies VI», a cura di M. Goullet, 2014.

 

“Cori, cuore e colori di Boscoreale”, al via il Maggio dei Monumenti

boscoreale-Antiquarium-600x250C.S. - Boscoreale - 2 maggio, 2015 - "Cori, cuore e colori di Boscoreale" è il tema che guiderà le iniziative che si terranno in città nel prossimo mese di Maggio nell'ambito del Maggio dei Monumenti 2015, giunto alla XXI edizione.
Il programma, coordinato con quello di Napoli, approvato oggi dalla Giunta comunale, prevede l'avvio degli eventi domenica 3 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con l'iniziativa "L'armonia della memoria", storie e letture presso l'Antiquarium Nazionale di Villa Regina, che sarà accessibile gratuitamente.
Gli appuntamenti del maggio boschese proseguono sabato 9, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Santuario della Madonna Liberatrice dai Flagelli, con l'evento "Cuore della speranza", con visite guidate al Santuario, esposizione di lavori tipici , mostre ed esibizione della banda musicale.
Domenica 10 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Palazzo Municipale, è prevista l'iniziativa "Cuore della città", con esposizione dell'antico orologio restaurato e una conferenza sulla storia dell'orologio e le trasformazioni della città. Domenica 24 maggio, invece, per il secondo anno consecutivo, nell'ambito dell'evento "i colori del Novus Ager" è prevista l'apertura straordinaria del sito della Pisanella dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi. Per l'occasione sarà allestita la mostra "Cibi, agricoltura e sapori dall'antica Pompei al Vesuvio" e si volgerà un laboratorio di mosaico.
Il "Maggio dei Monumenti 2015" si concluderà sabato 6 giugno, dalle ore 15.30, presso il Palazzetto dello sport in via Panoramica, con l'evento "Il ritmo della tradizione" che prevede Il palio delle contrade di Boscoreale.
Anche quest'anno il Comune, per la migliore riuscita degli eventi in programma, sarà affiancato dalle diverse associazioni culturali presenti sul territorio, che tra l'altro si faranno carico di guidare i visitatori alla scoperta dell'Antiquarium e degli altri Tesori.
"Con il Maggio dei Monumenti continua la nostra azione di valorizzazione dei tesori del nostro territorio fuori dai confini comunali - ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano -. Il nostro auspicio è che anche quest'anno vi sia la partecipazione massiccia della cittadinanza a tutti gli eventi in programma".

 

Baiano: Si inaugura il “Baiano Classic Festival”

baiano-classic-festivalC.S. - 30.04.2015 – Il 3 Maggio 2015, alle ore 20.00, presso la chiesa Santo Stefano di Baiano, primo dei dieci appuntamenti in cartellone per il Baiano Classic Festival.
Ad inaugurare il B.C.F. sarà il Maestro Giuseppe Devastato, protagonista di un recital dal tema «Il pianista compositore», che metterà a confronto le scuole pianistiche attraverso un programma vario ed articolato, tutto «giocato» sulla forte correlazione compositore e interprete.
Si potrà gustare l'incomparabile "bel canto" pianistico di Thalberg, ma anche lo stile eroico e impetuoso di Liszt; passando per alcune delle pagine più rappresentative del repertorio pianistico di autori che vanno da Pergolesi a Rachmaninoff.
Il pianista Devastato proporrà, tra l'altro, brani di compositori a cavallo tra il XIX e il XX secolo, oggi poco frequentati, ma che hanno contribuito autorevolmente ad alimentare e consolidare la tecnica, la didattica e lo stile pianistico.
Chiesa Santo StefanoE' il caso, ad esempio, del polacco Theodor Leschetizky, famoso pianista, compositore e docente. Allievo del grande Carl Czerny, Leschetizky ha formato pianisti di fama mondiale come Alexander Brailovsky, Ignaz Friedman, Ignace Paderewski, Benno Moisewitsch, o Artur Schnabel. In programma anche musiche di Vladimir Drozdoff, pianista, compositore e docente di origini russe, naturalizzato americano, allievo per la composizione di Nikolai Rimsky Korsakov.
L'iiniziativa, proposta dal consigliere Franco Scotto, ricalca quella attuatasi, sempre a Baiano, all'inizio della consiliatura Montanaro, con i concerti domenicali mattutini. Ora, gli appuntamenti saranno serali, da maggio a luglio.
scottoRedazione«L'obiettivospiega Scottoè avvicinare le nuove generazioni al genere musicale, anche se va detto che, storicamente e culturalmente, la comunità di Baiano possiede una tradizione 'classica'. Basti pensare ai concerti che si sono sempre tenuti in estate o alla presenza in paese, fino a qualche anno fa, di una banda musicale. Puntiamo, pertanto, a creare un appuntamento fisso, da far crescere di anno in anno, anche per diversificare l'offerta culturale sul territorio. Speriamo che il pubblico e la cittadinanza tutta possano apprezzare».

Sottocategorie

  • Spettacoli

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet. Morbi leo Morbi quis vitae quis et Quisque auctor Nunc tempus.

  • Cultura

    Magna velit urna Aenean laoreet tellus orci Suspendisse Integer lacus urna. Vivamus mus vitae Integer Nulla turpis tortor mauris montes sem et. Orci convallis vitae mattis Sed Morbi porttitor justo convallis urna feugiat.