.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

BAIANO: GAETANO MANFREDI ALLA PRESIDENZA DEL PREMIO LETTERARIO “MONDO PICCOLO” IN MEMORIA DI ORAZIO BOCCIERO, CULTORE DI USI E TRADIZIONI DEL TERRITORIO

Il progetto promosso dal Circolo Sociale 1890 e dalla Pro Loco si vale del patrocinio della Civica Amministrazione, della Provincia di Avellino e della Regione Campania.

Cartolina di Baiano-Circumvesuviana1Gianni Amodeo – 14.09.2015 - Locale e globale, che s'intrecciano e connettono in rapporto di reversibilità. E' la chiave di volta, che fa da supporto e di apertura all'importante e qualificata iniziativa del Circolo sociale 1890 e dalla Pro Loco , con cui viene istituito il Premio di saggistica, ispirato dall'intrigante ossimoro " Mondo piccolo ", in memoria di Orazio Bocciero, cultore di storia e tradizioni locali. E' il filo tematico, che mira a delineare e a proiettare il gioco degli opposti apparenti, costituiti, per un verso, dalla vastità fisico-spaziale, storico-temporale appunto del Mondo, inteso nel senso più pieno ed esaustivo del Grande albergo dell'umanità ... in transito, e, per l'altro verso, dalle dimensioni dei Piccoli cosmi, in cui si vivono comunità di poche migliaia di abitanti, con le loro micro-storie. Un gioco, in cui gli opposti non sono affatto in conflitto tra loro, per riverberarsi semmai l'uno nell'altro, con maggiore o minore amplificazione, sotto i riflettori della quotidianità del vivere che fluisce sempre identica con se stessa sotto tutte le latitudini ....
baiano-corso-347x347 347x347Il senso dell'iniziativa si legge nelle motivazioni del progetto culturale, messo in opera ed aperto alla partecipazione di cittadini italiani e stranieri per la produzione di ... "saggi che riflettano sull'ossimoro Mondo piccolo, che raccontino con voce autentica come le comunità hanno vissuto e vivono i grandi temi sociali, politici, civici e culturali, come esse possano insegnare alla Politica, al Potere una via diversa alla convivenza, al progresso, alla felicità". Un appello, ch'è anche uno stimolo, per testimoniare i profondi significati di umanità varia e magari di originalità pittoresca, quali si ritrovano in ... Immagini, forme, colori, storie, identità di paese "su e giù per l'alfabeto" sulle scie di quella Paesologia, ch'é valorizzata nei suoi stilemi caratterizzanti da Franco Arminio, per non dire delle magiche composizioni musicali dell'eclettico e visionario Vinicio Capossela. E, volendo andare molto più a ritroso, è la Paesologia, che si polarizza nelle atmosfere e negli intensi e briosi fraseggi nella bella maniera fiorentina, rintracciabile negli ariosi e del tutto godibili racconti di "Tutta Frusaglia" di quel fine e garbato narratore della letteratura del primo '900, qual é Fabio Tombari.
gaetano manfrediAlla presidenza del Premio letterario figura una personalità di alto profilo culturale qual è Gaetano Manfredi, il Rettore dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Una presenza che conferisce lustro e autorevolezza all'iniziativa, rispecchiando i legami forti che Manfredi mantiene e nutre da sempre con il territorio. La civica amministrazione, la Provincia di Avellino e la Regione-Campania coinvolte nel patrocinio.
antonio vecchione"Siamo impegnati - dice il dottor Antonio Vecchione, presidente del Circolo sociale 1890 - nella realizzazione del progetto insieme con le associazioni e le istituzioni. Sarà costituito lo specifico Comitato organizzativo. L'obiettivo è la promozione sociale e culturale dell'area attraverso un percorso di attrazione qualitativa. Non mancano affatto le condizioni, per dare forma e sostanza al progetto" .

 

Presentato ad Acerra il “Primo Trofeo Pulcinella – L’evento dei Campioni”

Dal 6 al 10 settembre 2015, 200 pizzaioli si sfideranno a "suon di pizze". Ricco il programma degli eventi e show

tavolo-ad Acerra presentazione Pulcinella 600x422liria tar - 06.09.2015 - Si è svolta il 3 settembre,di mattina, presso la Sala dei Conti del Castello Baronale di Acerra, la presentazione del "Primo Trofeo Pulcinella – L'evento dei Campioni" che si svolgerà ad Acerra dal 6 al 10 settembre 2015 in Piazza Calipari, organizzato dall'Associazione "AMD Associazione Mani D'oro – I Maestri della Pizza", con il Patrocinio del Comune di Acerra.
Saranno circa 200 i pizzaioli "campioni della pizza" a sfidarsi per vincere il trofeo. Previsti anche momenti di spettacolo con la chiusura degli show affidata, giovedì 10 settembre, al comico Biagio Izzo. Tra i "pizzaioli – campioni" che si sfideranno anche tre ragazzi provenienti dall'Istituto penale per i minorenni di Nisida, presso il quale l'Associazione "Istituto Nazionale della pizza" ha tenuto dei corsi di formazione diretti a 20 ragazzi.
Alla presentazione hanno partecipato: Cuono Lombardi, Assessore alle Attività produttive del Comune di Acerra; Giuseppe Castaldo, presidente della Commissione consiliare attività produttive; Claudio Ospite, Presidente dell'Istituto Nazionale della pizza; Attilio Albachiara, Presidente Associazione Mani d'Oro di Acerra, Vincenzo Pannella Segretario dell' Associazione Mani d'Oro di Acerra, Nino Pannella campione "Pizza One 2015 Città di Napoli"; Clemente Delle Cave, tecnico responsabile dell'Evento Trofeo di Pulcinella, Tommaso Esposito, Direttore del Museo di Pulcinella di Acerra.
Atilio AbbachiaraE' stato lo stesso organizzatore Attilio Albachiara a sottolineare: «Ci sarà un vincitore ma tutti i 200 partecipanti sono campioni, 6 forni saranno messi in campo. E siamo attrezzati anche per preparare pizze senza glutine per chi ha intolleranze. Ringrazio il Sindaco e l'Amministrazione comunale per l'appoggio fornito per la realizzazione della manifestazione aperta a tutte le famiglie. C'è un ricco programma di spettacoli, giostre per i più piccoli e confidiamo nella partecipazione di tutti».
Claudio-Ospite-532x800Il presidente dell'Istituto Nazionale della pizza, Claudio Ospite, a sua volta, ha sottolineato: «Giusto il connubio tra la tradizione enogastronomica della pizza e la maschera di Pulcinella, nata ad Acerra. Ci saranno riconoscimenti per tutti, premi alla carriera, un premio anche alla memoria di Aurelio Fierro. Acerra dimostra che c'è una città che produce, facciamo parlare le cose positive di questa comunità. Abbiamo un programma fitto di appuntamenti».
Il campione "Pizza One 2015 Città di Napoli" Nino Pannella ha assicurato: «Ci impegneremo per dare il meglio».
Tommaso Esposito, Direttore del Museo di Pulcinella di Acerra, poi, ha sottolineato: «Il Museo di Pulcinella si sente coinvolto in questo evento, non dobbiamo immaginare che le cose si realizzino una sola volta, ma devono avere replicabilità. Del resto l'805 del patrimonio enogastronomico è legato alla pizza ed i pizzaioli da manovali del forno sono oramai dei professioni esperti, capaci di conservare le tradizioni popolari ma soddisfare anche le necessità di essere motore autentico di economia». Il consigliere comunale Giuseppe Castaldo, presidente della Commissione consiliare attività produttive ha ribadito: «Abbiamo avviato l'iter per la realizzazione del primo trofeo, legandolo alla tradizione della nostra maschera di Pulcinella, proprio quando si stanno raccogliendo le firme per far chiedere che la pizza  tommaso-espositodiventi patrimonio immateriale dell'Unesco. Certamente pensiamo di non fermarci alla prima edizione, anche perché tutte le pizzerie di Acerra hanno altissimi livelli. Voglio anche sottolineare che una di queste eccellenze, il campione "Pizza One 2015" Nino Pannella è di Acerra e ha soli 21 anni. Questo evento, come altri che ci sono stati o sono in programmazione, attirerà tante persone in città, che nel nostro territorio movimenteranno la nostra economia. Attrarre persone che possano spendere ad Acerra può rappresentare il volano dell'economia locale».
Dall'Assessore comunale alle attività produttive Cuono Lombardi un chiaro invito: «Uniamo le nostre forze per andare avanti in questa direzione. Basta con gli individualismi, un po' tipici del Meridione, che non portano da nessuna parte. Non è il primo evento di questo tipo che viene realizzato ad Acerra, ce ne sono altri differenti in programma, invito tutti gli operatori a collaborare insieme per continuare sulla strada del cambiamento».

 

MIRABELLA ECLANO INVASA DAL PUBBLICO PER LA TRE GIORNI DI CELEBRAZIONE DELLO STORICO EPISODIO DELL’ASSEDIO DI AECLANUM DA PARTE DI SILLA

Tre giornate targate Soprintendenza Archeologica della Campania e Comune di Mirabella Eclano che hanno entusiasmato organizzatori e pubblico.

Aeclanum - Rievocazione storica 1 N.R. – 03.09.2015 - Grande successo di pubblico per il sito archeologico di Mirabella Eclano che ha celebrato sabato 29 agosto il tragico episodio storico dell'Assedio di Aeclanum ad opera del generale romano Silla nell'89 a.C., a seguito della ribellione della città e di altre popolazioni italiche a Roma.
Più di 1200 spettatori sono accorsi alla serata rievocativa dell'evento, che ha visto protagonisti di una eccellente interpretazione teatrale, gli attori Peppe Barile, Fabrizio Nevola e Rosa Maria Agostini, che hanno dato emozione e suggestione ai testi originali dell'archeologa Laura del Verme, ripercorrendo le fasi salienti di quel cruciale momento storico.
Una scommessa su cui l'amministrazione di Mirabella assieme alla Soprintendenza ha puntato, associando in una formula perfettamente riuscita la storia e lo spettacolo, la documentazione dei fatti e la partecipazione emotiva ai vissuti dei padri.
De-MarinoLa sera successiva, il 30 agosto, lo spettacolo è proseguito nel verde del parco tra il fascino delle antiche vestigia e musica di qualità e tradizione, con il concerto di Espedito De Marino e la Premiata Orchestra per la Musica Napoletana d'Autore.
Lunedi 31 agosto, infine, il calendario di eventi si è concluso con un invitante appuntamento con la cucina degli antichi romani nel pregevole scenario di Villa Orsini a Mirabella Eclano, che ingloba tra i suoi spazi, resti di antiche mura romane. In Cena-Spettacolo - Copia 466x600programma una cena spettacolo, dove la degustazione di piatti tipici della antica cucina romana è stata accompagnata e rimarcata dal reading teatrale a cura di Peppe Barile, su testi originali di Laura del Verme dal titolo 'Il Futuro ha un Cuore Antico', un modo leggero e accattivante per raccontare la storia dell'alimentazione, degli usi e dei costumi dei nostri antenati, tra curiosità e aneddoti, che pongono in evidenza quanto le nostre abitudini culinarie e la nostra cucina abbiano un fondamento antico.
Gli eventi sono stati organizzati dalla Soprintendenza archeologica della Campania e dal Comune di Mirabella Eclano - Assessorato al Turismo e curati dall'archeologa Laura Del verme, Direttore artistico dell'evento, e dal coordinatore degli eventi del Parco archeologico di Mirabella, Ada Barbiero.

 

La Juta 2015: La grande festa popolare alla XVII edizione

Un'intensa sinergia per promuovere il ricco patrimonio folkloristico tra sacro e profano.

foto La Juta 1C.S. – 09.09.2015 - Dal 10 al 12 settembre Ospedaletto d'Alpinolo (AV) ospiterà la XVII edizione de La Juta a Montevergine, tre giorni di celebrazioni ed eventi, tra musica, incontri, danze popolari, sfilate e artisti di strada. La grande festa popolare, che ogni anno anima il borgo avellinese con poco più di duemila abitanti – è divenuta negli anni un punto di riferimento per la Campania e non solo.
foto La Juta 2 800x534In programma tre giorni di eventi dedicati alla Madonna di Montevergine o Mamma Schiavona, come molti la amano definire. Una tradizione che si rinnova ogni anni e che è così da più di otto secoli: sin dal 1139, infatti, si parla della "Juta" e del pellegrinaggio lungo i sentieri del monte Partenio verso il santuario di Montevergine, che in molti affrontano per devozioni alla Madonna, altri per semplice curiosità.
Tra musiche e danze popolari, tra itineranti paranze e botteghe artigianali, tra degustazioni di prodotti tipici locali, anche quest'anno – per rispettare la tradizione - non mancherà la sfilata con premiazione finale al miglior cavallo e carrettone addobbato. Anticamente, infatti, si andava a Montevergine in carrozze con cavalli ornati con fiocchi e nastri di vario colore e luccicanti e assordanti campanelli.
Si comincia giovedì 10 settembre con l'esibizione della Compagnia di Musica Popolare del Cilento e Sud Italia, i Kiepò. Venerdì 11 sarà l'evento "La Notte della Juta", musica tutta la notte con Nando Citarella & i Tamburi del Vesuvio, 'O Lione, I Sanacore, Rareca Antica e Valerio Ricciardelli, ad animare le strade di Ospedaletto d'Alpinolo. Seguirà il pellegrinaggio in massa, attraverso la strada antica, da Ospedaletto al Santuario della Madonna di Montevergine.

Foto La Juta 3Il 12 settembre, alle ore 9,00 ci sarà la Marcia della Pace fortemente voluta dal sindaco Antonio Saggese, mentre in serata si esibirà l'Orchestra delle tammorre e dei putipù, La Juta a Montevergine, diretta da Mimmo Maglionico, con Alfio Antico, Carlo Faiello, Mimmo Maglionico e Sara Tramma, riunitosi in esclusiva per l'evento.
Molte altre sono le novità di quest'anno, come la premiazione con un weekend per due persone all'Hotel La Castagna per il Selfie più simpatico della Juta che sarà postato sulla pagina ufficiale di facebook, La Juta a Montevergine.
La Juta 2015 è organizzata dal Comune di Ospedaletto d'Alpinolo con la collaborazione dell'Associazione Chilli Band; la direzione artistica è di Luciano Bonetti.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il Programma in dettaglio
GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE
Ore 16.30 Ciak si Gira - La Juta la Grande Festa Popolare
Riprese video in collaborazione con i ragazzi e il popolo di Ospedaletto d'Alpinolo
A cura: Associazione Culturale Chilli Band
Ore 17.00 Corsi di danze popolari
A cura: Maria Piscopo e Raffaella Rufo
Location Cortile Comunale
Ore 17.45 –Apertura Botteghe artigianali
Ore 18.00 Le voci di Mamma Schiavona
Coro femminile di Volturara Irpinia
Ore 19.00 Juta vino - Pomeriggio col vicino – Presentazione e promozione turistica ed enogastronomica
Paesi partecipanti: Capriglia –Montefredane - San Martino
degustazione di prodotti tipici locali
A cura: Associazione Culturale Chilli Band

Ore 20.00 Il teatro dei bambini: Chi per questi mari va questi pesci piglia
Location Cortile Comunale
A cura: Flavia d'Aiello
Ore 20.00 Punto Ristoro La Juta in Tavola - sapori tipici da Gustare
Location Area Ristoro
Ore 20.30 Balla, balla, Arrivano le paranze!!!
Allintrasatt - I Sanacore – 'A Sunagliera
Gruppi Itineranti
Ore 21.30 Concerto in piazza Umberto 1°
KIEPO' in concerto

VENERDÌ 11 SETTEMBRE
Ore 16.30 Ciak si Gira – La Juta la Grande Festa Popolare
Troupe televisiva in giro per il paese
A cura: Associazione Culturale Chilli Band
Ore 17.00 Corsi di danze popolari
A cura: Maria Piscopo e Raffaella Rufo
Location Cortile Comunale
Ore 17.45 A' paranza fa gli auspici - Apertura Botteghe artigianali
Ore 18.00 Le voci di Mamma Schiavona
Coro femminile di Volturara Irpinia
Ore 18.00 Sfilata dei cavalli, carrettoni addobbati a festa provenienti dai paesi vesuviani
Ore 19.00 Juta vino - Pomeriggio col vicino – Presentazione e promozione turistica ed enogastronomica
Paesi partecipanti: Capriglia – Montefredane - San Martinodegustazione di prodotti tipici locali
A cura: Associazione Culturale Chilli Band
Ore 20.00 Premiazione dei cavalli, carrettoni addobbati a festa
Ore 20.30 La Juta in tavola: Sapori tipici da Gustare
Ore 20.30 Balla,balla, arrivano le paranze !!!
PARANZE ITINERANTI
Ore 21.30 Il Concertone
La Notte della JUTA
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio
'O Lione
I Sanacore
Rareca Antica
Valerio Ricciardelli
Da piazza Umberto 1°
Gran finale: Tutti insieme verso la strada antica che conduce a Montevergine

SABATO 12 SETTEMBRE
Ore 9.00 III° Marcia della Pace – La Juta per la pace A cura Comune di Ospedaletto d'Alpinolo
Ore 10.30 Ciak si Gira - La Juta la Grande Festa Popolare
Riprese video in collaborazione con i ragazzi e il popolo di Ospedaletto d'Alpinolo
Ore 11.00 Santuario di Montevergine La Santa Messa Celebrata dall'Abbate PD. Riccardo Guariglia.
Ore 13.00 Saluto del Sindaco dott. Antonio Saggese
0re 17.00 Corso di danze popolari A cura di Maria Piscopo e Raffaella Rufo location Cortile Comunale
Ore 17.45'A paranza fa gli auspici – Apertura Botteghe
Ore 18.00 Santa Messa Chiesa San Filippo e Giacomo
Celebra la Messa don Cadar Marius Cristinel - novello sacerdote
Ore 18.30 Pomeriggio col vicino – Juta vino - Pomeriggio col vicino – Presentazione e promozione turistica ed enogastronomica
Paesi partecipanti: Capriglia –Montefredane - San Martino degustazione di prodotti tipici localiA cura: Associazione Culturale Chilli Band
Ore 19.00 Processione Rievocativa Festone alla Madonna
Ore 19.00 Il Teatro Laboratorio per Bambini"Chi per questi mari va questi pesci piglia" A cura Flavia d'Aiello Location Cortile Comunale
Ore 20.00LaJuta in Tavola: Sapori tipici da Gustare
20.30 Balla, balla, arrivano le paranze !!!
Allintrasatt -I Sanacore - Metropolitan Folk
Ore 22.00 Canto a Mamma Schiavona
Ore 22.30 La Juta in concerto
Orchestra delle Tammorre e dei putipu'
"LA JUTA A MONTEVERGINE"

Per info: Ufficio Stampa Nicola Garofano 3347320137 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Virginia Maresca 3939074883 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 

V Edizione del Festival del Teatro di Casamarciano: Premio alla carriera ad Anna Maria Ackermann ed Antonio Salines

Casamarciano Festiva 1l N.R. - Casamarciano – 28.08.2015 - La quinta edizione del "Festival nazionale del teatro - Scenari Casamarciano", in programma dal primo al tredici settembre presso il borgo di Santa Maria del Plesco, assegna ad Anna Maria Ackermann ed Antonio Salines il Premio alla carriera a questi due grandi interpreti del teatro italiano per il contributo dato, nel corso della loro lunga e prestigiosa attività artistica, alla crescita del teatro in Italia.
Anna Maria AckermannEntrambi saranno premiati domenica 6 settembre nel corso della serata di Gala del festival presentata da Gino Rivieccio e Serena Rossi.
Anna Maria Ackerman, napoletana, è stata interprete delle opere del grande Eduardo e di piece teatrali e film d'autore come "Sorelle Materassi", dal romanzo di Aldo Palazzeschi, "Sò dieci anne" di Libero Bovio, "La pelle" di Antonio SalinesLiliana Cavani, "'O Re" di Luigi Magni. Da diversi anni si dedica all'insegnamento di recitazione e dizione al teatro Totò di Napoli.
Antonio Salines, ligure, è direttore artistico del Teatro Belli di Roma. Attore e regista di teatro e cinema, nel suo curriculum artistico vanta la partecipazione a piece come "Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello", "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, "Un marziano a Roma" di Ennio Flaiano ed alcune delle più amate fiction degli ultimi anni.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Prima settimana - Gara tra compagnie e serata di gala conclusiva (inizio tutte le sere alle ore 20,30)
1 settembre - Opera teatrale "Radio Aut" di Augusta in "La voce di Peppino Impastato"
2 settembre - (nella location di Nola) Associazione culturale "Mani e Vulcani" in "Inferno napoletano"
3 settembre - Associazione culturale Teatro Studio Assisi in "Andy e Norman"
4 settembre - Compagnia Piccolo teatro dello Scalo di Chieti in "Merica-Merica"
5 settembre - Compagnia Enter di Roma in "Tribù"
6 settembre - Serata di gala condotta da Gino Rivieccio e Serena Rossi – premi alla carriera ad Anna Maria Ackermann ed Antonio Salines

Casamarciano Festival 2Seconda settimana (inizio tutte le sere alle 20,30)
8 settembre - Prima nazionale di "Io e Napoli" di e con Gino Rivieccio
9 settembre - "Noi ... i Taranto" di e con Corrado Taranto
10 settembre - "Tony Pagoda" con Iaia Forte
11 settembre - "La fortuna con la F maiuscola" della Compagnia Proloco Hyria
12 settembre - Concerto del Maestro d'Onofrio
13 settembre - "Omaggio a Massimo Troisi" con Giancarlo Giannini

I biglietti della kermesse sono disponibili sul sito www. etes.it e presso le rivendite autorizzate indicate sul portale. Info on line o al numero del Comune di Casamarciano 0818231825

 

Sottocategorie

  • Spettacoli

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet. Morbi leo Morbi quis vitae quis et Quisque auctor Nunc tempus.

  • Cultura

    Magna velit urna Aenean laoreet tellus orci Suspendisse Integer lacus urna. Vivamus mus vitae Integer Nulla turpis tortor mauris montes sem et. Orci convallis vitae mattis Sed Morbi porttitor justo convallis urna feugiat.