.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Visioni in Musica, l’ultimo concerto della stagione dell’Orchestra Filarmonica Campana

Pagani - Sabato 26 Maggio 2018 nella Cupola del Teatro S. Alfonso – ore 21.00.

Orchestra CampanaN. R. – 20.05.2018 - Sabato 26 Maggio 2018 nella Cupola del Teatro S. Alfonso di Pagani, alle ore 21.00, va in scena il concerto di chiusura della nona stagione 2017-2018 dell’Orchestra Filarmonica Campana, sette eventi musicali incentrati sul tema delle “Prospettive”. Fulcro della serata conclusiva, la musica contemporanea, con lavori che prendono spunto e sono ispirati da elementi extramusicali di varia natura.

La serata prevede l’esecuzione di due prime assolute: La “Stanza dei Burattini”, suite per orchestra da camera del composer in residence Oderigi Lusi (*nuova commissione OFC) e “Orion for small orchestradel giovane Flavio Cuccurullo, compositore che si sta affermando sulla scena con un linguaggio molto personale e ricercato nel campo della musica applicata alle immagini e che fra l’altro è autore già di vari cortometraggi, Live Electronics e musica sinfonica. In programma anche “Un Re Franco” di Giulio Marazia, Giulio Marazia imagessuite orchestrale ridotta tratta dal lavoro più ampio teatrale con attori e scena, che ha visto la prima esecuzione il mese scorso con la compagnia Teatro Grimaldello, commissionata e prodotta dall’Associazione Ambress Ampress di Pagani (www.ambressampress.com).

L’Orchestra Filarmonica Campana sarà diretta dal direttore principale, il maestro Giulio Marazia e come già anticipato chiuderà il cartellone dei concerti invernali per poi ripartire tra qualche settimana con la serie di eventi estivi della rassegna “OFC in Tour 2018”.

Oderigi Lusi images34DZYIXWOderigi Lusi, di cui viene proposta la suite per pianoforte “La Stanza dei Burattini”, è stata scritta dal compositore dopo le esperienze come pianista al Teatro San Carlino di Roma durante gli allestimenti di spettacoli ripensati per pianoforte, attori e burattini. La suite di chiara influenza neoclassica francese, alla Poulenc, è qui presentata nell’orchestrazione di Giulio Marazia, che, attraverso il diverso uso della timbrica e del colore tonale, cerca di sfruttare in pieno le sottili sfumature e delicatezze del lavoro.

Il brano Orion for small orchestra di Flavio Cuccurullo è dedicato alla costellazione di Orione, insieme di stelle dall’inconfondibile disegno che sembra aver affascinato da sempre l’uomo. Pensato per un organico flavio cuccurullo 300x336orchestrale sinfonico viene qui presentato nella riduzione per piccola orchestra dell’autore stesso. Sumeri, Egizi, Cinesi e persone di ogni calibro e fibra intellettuale, attraverso questa costellazione, sono stati in grado di costruire, prevedere e, soprattutto, orientarsi all’interno dello spazio e del tempo.

Ciò che spinge il compositore a scrivere questo brano è stato l’istinto naturale a guardare verso l’alto, come lui stesso afferma, nella presentazione del brano. “Orientarmi verso ciò che è sopra la mia testa mi ha spinto con le suggestioni dell’etereo a definire una mia personale visione empatica di ciò che è lontano ma anche all’interno di me stesso e di noi tutti. E’ stato per me fisiologico quindi descrivere le sensazioni e i conflitti che, in partitura, divengono chiaramente esprimibili in forma dialogica e chiaramente connotata”.

Info - Per acquistare i biglietti in prevendita è possibile collegarsi al sito www.postoriservato.it nella sezione eventi dedicata all’Auditorium S. Alfonso di Pagani, oppure contattare la segreteria dell’Associazione Filarmonica Campana (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; cell. 3493925763 – 3927369881).

Sostengono l’iniziativa: Gelateria Giò Ice e My Dream Viaggi di Nola, Quality Distribution, Caffetteria Rossini di Nola e Pizzeria Pulcinella “da Ciro” di Mugnano del Cardinale.

Avella / Musica nel Parco: Al via l’11a Edizione

Il 17, il 24 ed il 31 maggio le date dell’evento di cui è direttore artistico Lucio Belloisi.

locandina Musica nel Parco 2018Mp. D’Avanzo - 17.05.2018 - L’ edizione 2018 dell’evento musicale e culturale unico e straordinario, l’11° della serie, si svolgerà il 17, il 24 ed il 31 maggio, sempre di giovedì nella corte del Palazzo Baronale, o in caso di pioggia nel Teatro Comunale “D. . Biancardi”, e sempre alle 21.00.

Il direttore artistico, ovviamente, è Lucio BelloisiPer l’occasione di queste evento sarà possibile visitare il palazzo baronale.

Negli anni si sono alternati tantissimi artisti, circa una quarantina di gruppi musicali, e a prevalere su tutti sono stati i ritmi jazz, di blues e di rock end roll.

Il programma di quest’anno ha in cartellone, per il 17 maggio, Simona BOO e Diego IMPARATO in COMOVERAO   Samba e Bossanova Quartet con Simona Boo, voce; Diego Imparato, basso; Ciro  Cino, pianoforte; Luca Mignano, batteria.

Il 24 maggio, poi, è la volta di ALTROQUANDO Rivisitazione in chiave acustica dei capolavori della musica con Carmen Vitiello, voce; Gianmarco Volpe, chitarra acustica; Antonello Buonocore, contrabbasso; Ruggiero Botta, percussioni.

Infine, il 31 maggio, si chiude con il Trio di Salerno nell’impercettibile leggerezza di un jazz di chiara matrice europea con Sandro Deidda, sassofono; Guglielmo Guglielmi, pianoforte;  Aldo Vigorito, contrabbasso.

Napoli / Santa Maria La Nova: Musicanti ’Mmiezz ’a Vvia con le canzoni di Pino Daniele

Venerdì 11 maggio 2018  evento gratuito, da non perdere, alle ore 11.00, in Piazza Santa Maria La Nova a Napoli: viene presentato “on the road” a tutti i cittadini e per i media “Musicanti” un’opera prima, oltre il musical, con le canzoni di Pino Daniele.

musicanti 2Rino Mastropaolo - 10.05.2018Musicanti ’mmiezz ’a via” si tiene a Santa Maria La Nova a Napoli, proprio nei luoghi dove è vissuto Pino Daniele ed è un grande omaggio all’indimenticabile Pino.

Venerdì 11 c’è una conferenza stampa, ma anche un incontro con la città per presentare, in maniera originale e coinvolgente, Musicanti”. Una vera e propria performance spin-off “Musicanti ’Mmiezzo ’a via”, che anticiperà la conferenza stampa, e che è ispirata al teatro d’avanguardia e alle proteste degli anni ’70 e per questo filologicamente in linea con lo spettacolo “Musicanti”.

Pino DanieleL’evento si svolge ’mmiezzo ’a via, proprio nei luoghi dove a Vissuto Pino Daniele, per “arrivare a comunicare con lo spettatore in un gioco tra realtà e finzione in cui il coinvolgimento diventa diretto e attivo, come solo a Napoli può accadere ancora oggi.”

Musicanti” è una storia originale, scritta da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, realizzata e fortemente voluta dalla società di produzione Ingenius Srl, con la direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti.

musicanti mieza a via 1L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli e partecipano il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, il Presidente della Municipalità II Francesco Chirico, il direttore artistico di “Musicanti” Fabio Massimo Colasanti, il produttore Sergio De Angelis e il regista Bruno Oliviero.

Un bell’appuntamento in Piazza Santa Maria La Nova Venerdì 11 maggio 2018, alle ore 11.00, dunque,  con cast, registi e produttori per scoprire “la grande bellezza di quello che arriverà sui palcoscenici italiani.”.  

Avella: Va in scena all’anfiteatro romano “Il Risorto”

L’evento è stato promosso dalle associazioni avellane Pro Loco Abella, Le Ali della Vita, Mela e La piccola Cometa.

Locandina Il risortoMp. D’Avanzo - 12.05.2018 - Domenica 13 maggio 2018, alle ore 17.30, l’Anfiteatro Romano di Avella ospita “ Il Risorto”,  l’opera sacra-musicale scritta da Cettina Prezioso, Anna Napolitano e Stefania Russo e messa in scena con la regia di Riccardo D’Avanzo e le coreografie dello  Studio Danza Granato di Nola.

L’opera, nata lo scorso anno con il titolo “ Resurrezione”, ha partecipato, classificandosi al quarto posto, al concorso “Tutti In Scena” di Ostia, promosso dall’Associazione “Clemente Riva”, diretta da Gianni Maritati.  

Quest’anno, il copione è stato rivisitato e arricchito con nuove scene e coreografie e cercherà di bissare il successo di critica e di pubblico ottenuto al debutto nel 2017.

Decine di attori, figuranti e ballerini animeranno la splendida location avellana con un’opera che riporta alla contemporaneità  il messaggio di amore che Gesù ha lasciato agli uomini duemila anni fa. Un messaggio oggi più che mai attuale, sottolineato dall’esodo dei popoli in cerca della terra promessa, dal degrado e dalla  violenza della società contemporanea, dalla povertà, dalla carità e dalla condivisione.

L’evento è stato promosso dalle associazioni avellane Pro Loco Abella, Le Ali della Vita, Mela e La Piccola Cometa “Alessia Bellofatto”, e resa possibile dal contributo di tanti volontari

Fabrizio Moro inaugurerà il palco del Napoli Pizza Village sul lungomare Caracciolo dal 1° al 10 giugno

Questi sono alcuni degli artisti ospiti preventivati con la radio ufficiale RTL 102.5: Ultimo, Noemi, Dear Jack, Mario Biondi, Nesli, Le Vibrazioni, Annalisa e Lo Stato Sociale dell’evento.

logo NPVC.S. - Napoli, 5 maggio 2018 –  A meno di un mese dalla VIII edizione del Napoli Pizza Village, in programma sul lungomare di Napoli dal 1° al 10 giugno, la società organizzatrice Oramata Grandi Eventi, in collaborazione con la radio ufficiale della manifestazione RTL 102.5, formalizza il calendario degli artisti.

Primo special guest sarà Fabrizio Moro, sul gradino più alto del podio all’ultima edizione del Festival di Sanremo con ‘Non Mi Avete Fatto Niente’. Ultimo, Noemi, Dear Jack, Mario Biondi, Nesli, Le Vibrazioni, Annalisa e Lo Stato Sociale saranno tra i protagonisti delle serate successive del NPV.

NapoliPizza Village palcoLa partnership con la prima radio in Italia RTL 102.5, oltre alla realizzazione di un calendario di artisti di fama nazionale che saliranno sul palco nei dieci giorni del Napoli Pizza Village, ha dato vita ad una particolare formula in programma per la serata di giovedì 7 giugno, quando allo stadio S. Paolo si svolgerà il concerto celebrativo dedicato a Pino Daniele.

Oltre a Fabrizio Moro al Napoli Pizza Village ci saranno anche il secondo e terzo classificato di Sanremo 2018, rispettivamente Lo Stato Sociale, nella giornata conclusiva di domenica 10 ed Annalisa che salirà sul palco la sera del giorno 8. In ciascuna serata, l’esibizione delle special guest, prevista intorno alle ore 22, sarà arricchita, infine, dalla presenza di numerosi artisti del mondo della musica e del cabaret made in Campania

1giugno MoroIl calendario degli artisti vedrà in ordine, dopo Fabrizio Moro, suonare la sera del 2 giugno il vincitore di Sanremo Giovani, UltimoNoemi si esibirà il 3 giugno precedendo il gruppo romano dei Dear Jack (lunedì 4 giugno) e poi il 5 toccherà all’inconfondibile voce del soulman Mario Biondi e al cantautore e rapper senigalliese Francesco Tarducci, in arte Nesli. Il 6 giugno, per il pubblico del Napoli Pizza Village, sarà la volta del gruppo Le Vibrazioni, che precederanno la memorabile serata in onore di Pino Daniele

Giovedì 7 giugno, infatti, in occasione del concerto/tributo “Pino è” dedicato al cantautore napoletano scomparso prematuramente, il Napoli Pizza Village sarà cassa di risonanza dello stadio S. Paolo con la diretta video sui maxi schermi dell’evento e, soprattutto, attraverso la diretta radiofonica ed il commento live di RTL 102.5 che trasmetterà in diretta dallo stadio e dal Napoli Pizza Village.

Il giorno successivo, venerdì 8 giugno, a calcare il palcoscenico sul lungomare sarà Annalisa, mentre come già anticipato, il gruppo Lo Stato Sociale chiuderà la scaletta artistica dei big dell’ottava edizione del Napoli Pizza Village 2018. 

Questo il calendario delle esibizioni musicali Special Guest al Napoli Pizza Village 2018

Venerdì  1° giugno: Fabrizio Moro                  
Sabato  2/06: Ultimo                                
Domenica  3/06: Noemi                              

Lunedì 4/06: Dear Jack                          

Martedì  5/06: Mario Biondi + Nesli  

Mercoledì  6/06: Le Vibrazioni     

Giovedì  7/06: Tributo Pino Daniele

Venerdì 8/06: Annalisa

Sabato  9/06: ​Ospite a sorpresa

Domenica 10/06: Lo Stato Sociale

info www.pizzavillage.it

U f f i c i o   S t a m p a KÜHNE & KÜHNE

80122 NAPOLI - Via F. Giordani n.30 - Tel+39 0817614223

00191 ROMA - Via Flaminia n. 798 

Sottocategorie

  • Spettacoli

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet. Morbi leo Morbi quis vitae quis et Quisque auctor Nunc tempus.

  • Cultura

    Magna velit urna Aenean laoreet tellus orci Suspendisse Integer lacus urna. Vivamus mus vitae Integer Nulla turpis tortor mauris montes sem et. Orci convallis vitae mattis Sed Morbi porttitor justo convallis urna feugiat.