.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Nona edizione del Premio Prata " La Cultura nella Basilica"

Riconoscimento speciale all'Associazione "La piccola Cometa".

locandina Premio Prata N.R. – 25.09.2015 - Premio Prata " La Cultura nella Basilica" ha ricorrenza annuale e, col tempo, è riuscito a porsi all'attenzione dell'opinione pubblica nazionale e internazionale (tanto da essere inserito nei circuiti di rete del sito dell'UNESCO), sia per la peculiarità dell'operato di chi viene premiato, sia per la proposta di una cultura responsabile volta ad accrescere la dignità personale e comunitaria.
L'evento di premiazione della nona edizione si terrà Sabato 26 Settembre, alle ore 19.30, nello splendido scenario della Basilica Paleocristiana della SS. Annunziata (Prata P.U. Avellino).
A condurre la manifestazione, come di consuetudine, sarà Gigi Marzullo, giornalista RAI, e Stefania Marotti, giornalista de "Il Mattino".
I saluti sono affidati a Sua Eccellenza Francesco Marino, Vescovo di Avellino, e Gianni Festa Direttore "Il Quotidiano del Sud". Ospite della serata l'attore Sebastiano Somma.
Recital di Paolo De Vito " Io e il signor G – il Gaber che amo" di Assuntina De Vito, con i maestri Gianluca Marino, Giuseppe Musto e Salvatore Santaniello.
Il Premio è curato e gestito dall'Associazione Premio Prata, Presidenti Antonietta Gnerre e Felice Casucci, Vice Presidente Armando Galdo, Direttore Artistico Rino Bianchi, Segretario Alfredo Petrillo.
Presidente Onorario Claudio Damiani. Presidente della Giuria Cosimo Caputo. Vice Presidente della Giuria Enzo Rega. Giurati: Monia Gaita, Domenico Cipriano e Giovanna Pisano. Comitato dei Garanti: Paolino Marotta, Paolo Saggese, Licia Giaquinto, Crescenzo Fabrizio, Emilia Bersabea Cirillo, Serina Stamegna, Valentina Neri.
Il Premio si articola in varie sezioni con lo scopo di esaltare il mondo culturale, della comunicazione, della ricerca scientifica e dell'impegno sociale.
Premio Irpinia nel Mondo e Premio Speciale della Giuria al film " Il Bacio Azzurro" di Pino Tordiglione, con Remo Girone, Sebastiano Somma e Claudio Lippi.
Riceveranno il Premio Prata 2015: Mario Stranges, Andrea Covotta, Gabriella Genisi, Pietro Paolo Parrella, Enzo Parziale, Umberto Piersanti, Domenico Vassallo, Antonio Santoro, Francesca Bellino, Carlo Di Lieto, Antonio Di Nola. Riconoscimento speciale all'Associazione "La piccola Cometa".
Si ringraziano per la fattiva collaborazione: Padre Tommaso Violante, Altobello De Vito, Anna Maria Renna, Antonio Freda Edil C.o.m., Med Trade Srl, Azienda Calafè di Petrillo.

ALESSIA-BELLOFATTOSaverio Bellofatto, ideatore e e factotum dell'Associazione "La piccola Cometa" ha dichiarato:"Dedichiamo questo riconoscimento agli amici e alle associazioni che ci aiutano nel nostro percorso di promozione culturale, artistica, ambientale e solidale del nostro territorio: Michele Amato, Felice Siniscalchi, Ernesto Sasso, Anna Maria (Carmine Muto), Giovanni De Feo,, Antonietta Gnerre, Monia Gaita ,Montella Carmine ,Gianni Maritati, Memoria Visiva, Pietro Luciano, Luisa Ardolino, Saverio Pedalino, Fernando Masi ,Salvatore Mattozzi Illustrator ,Luigi Rega, Associazione MELA, Gruppo Scouts Avella, , Mada Aspasia Prima Greenopoli e ..... tutti gli altri che non ci hanno fatto mai mancare il loro sostegno. GRAZIE DI CUORE!"

 

Marigliano: Va edizione di “Gens Mariliani - La corte del Duca”

Gens MarilianiC.S. – 24.09.2015 - Al via la Va edizione della manifestazione "Gens Mariliani -La corte del Duca", ideata dall'associazione Pan/polis e dedicata alla storia passata e ai luoghi di interesse della città di Marigliano.
L'evento si svolge nei giorni 25, 26 e 27 settembre e sarà una grande occasione per riscoprire tanti aspetti dimenticati della città. Tre giorni ricchi di iniziative ed ospiti, e quest'anno, per l'occasione, l'associazione "Camperisti senza frontiere" ha organizzato un raduno.
Di seguito pubblichiamo il programma delle tre giornate, che prevede numerose attività, locate in vari punti della città.

VENERDI 25|09|2015
Ore 18.30 Apertura degli stands gastronomici e del Villaggio medievale.
Ore 19.00 Piazza Municipio: Giochi Medioevali, giullari saltimbanchi corteggio ed esibizione del gruppo "Aerial Dangers" con lo spettacolo Angeli volanti alla corte del Duca
Ore 19.30 Cortile del Palazzo di Città "TABLEAUX VIVANTS CARAVAGGIO" a cura degli attori "TEATRI 35"

SABATO 26|09|2015
Ore 16.30 Apertura degli stands gastronomici e del Villaggio Medievale
Ore 17.00 Visite guidate al Castello ed alla mostra documentale allestita nella corte del maniero con documenti, vestiti e pergamene dell'epoca.
Ore 18.00 Rappresentazione teatrale a cura dei ragazzi della PAN/POLIS "Novella del Boccaccio" (regia di Alberto D'Angelo)
Ore 20.00 Spettacolare e pirotecnico "Assalto al Castello" a cura dell'Associazione PAN/POLIS con la partecipazione dei Trombonieri e Cavalieri di Cava de' Tirreni

DOMENICA 27|09|2015
Ore 10.00 Arrivo dei gruppi rievocativi e corteggio per il centro storico degli stessi e esibizione in piazza dei Balestrieri della Città di Gubbio e degli Sbandieratori Città Regia di Cava de' Tirreni
Ore 16.30 Corteo storico per le vie della città in onore della Regina Giovanna II d'Angio con la partecipazione dei gruppi storici e con l'investitura dei Cavalieri a cura dell'Associazione PAN/POLIS
Ore 20.00 Piazza Municipio: spettacolo teatrale "Storia d'Amore e di Medioevali gesta", a cura della Compagnia Teatrale "Piccolo Nuovo Teatro" di Bastia Umbra

 

Avellino: Novant'anni di "Rivoluzione Meridionale"

Il Centro Dorso celebra l'anniversario della pubblicazione con un ciclo di conferenze.

Rivoluzione Meridionale C.S. - Avellino - 19.09.2015 - Novant'anni fa vedeva la luce "La Rivoluzione Meridionale" di Guido Dorso, opera attuale che va letta e riletta, non solo per capire il passato e il presente, ma soprattutto per guardare lontano, verso un futuro "rivoluzionario" nelle scelte politiche e civili, lasciandosi dietro il lamento e abbracciando il coraggio delle sfide.
Per celebrare un così importante anniversario, il Centro Dorso, guidato da Sabino Cassese e dall' infaticabile Giuliana Freda, organizza un ciclo di conferenze dal titolo " I protagonisti della politica meridionalistica tra 1800 e 1900", che vede la partecipazione di autorevoli studiosi .
E' un programma ricco e vario attraverso il quale il Centro Dorso ridarà voce ai più importanti e fondamentali autori del pensiero meridionalista.
Gli incontri si terranno presso l'Oratorio della SS. Annunziata in via Duomo ad Avellino, dal 24 settembre 2015 al 4 febbraio 2016, con inizio alle ore 16.00.
Si comincia giovedì 24 settembre alle 16.00, dopo i saluti e l'introduzione di Sabino Cassese, Piero Bevilacqua parlerà de "La questione meridionale nell'analisi dei meridionalisti".

Di seguito il calendario degli altri incontri previsti:
1 ottobre: Francesco Barra - Pasquale Villari, Leopoldo Franchetti, Sidney Sonnino
15 ottobre: Maurizio Griffo - Giustino Fortunato
22 ottobre: Domenicantonio Fausto - Antonio De Viti De Marco
5 novembre: Agostino Giovagnoli - Luigi Sturzo
12 novembre: Francesco Barbagallo - Francesco Saverio Nitti
19 novembre: Francesco Giasi - Antonio Gramsci
26 novembre: Massimo L. Salvadori - Gaetano Salvemini
3 dicembre: Giuliano Minichiello - Tommaso Fiore
10 dicembre: Pietro Polito - "Pietro Gobetti e il meridionalismo vecchio e nuovo"
17 dicembre: Guido Fabiani - Manlio Rossi-Doria
14 gennaio: Gudo Melis - "Questione meridionale e questione sarda"
18 gennaio: Saverio Festa - Guido Dorso
21 gennaio: Amedeo Lepore - "Questione meridionale e Cassa per il Mezzogiorno"
28 gennaio: Adriano Giannola - Il Mezzogiorno oggi"
4 febbraio:Giuseppe Galasso - "La questione meridionale ieri e oggi"

 

Nola / SettembrArte: "Weekend della Cultura Giovanile"

Il 25 ed il 26 Settembre la città di Nola ospita convegni e live sessions dedicate alle istanze culturali più vicine ai giovani.

Locandina Settembrarte giovani Vincenzo Esposito – 23.09.2015 - Stimolare la sensibilità culturale della cittadina bruniana attraverso il dialogo e le buone vibrazioni musicali: nasce con questa mission il "Weekend della Cultura Giovanile", manifestazione che inaugura la sua prima edizione nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 settembre, inquadrato nel calendario del SettembrArte promosso dal Comune di Nola ed in particolare dall'Assessorato ai Beni Culturali.
La due giorni organizzata dalle associazioni culturali "Eden" e "We Smile" si inaugura alle ore 18.00 di venerdì 25 Settembre col convegno filosofico "Frammenti di Filosofia": rapporto uomo-natura nei Presocratici, microcosmo e macrocosmo, l'uomo e il mondo e conosci te stesso sono le tematiche principali che verranno affrontate nell'happening molto più vicino alla forma simpodiale, che alle tipiche dinamiche accademiche, il tutto plasmato da Mario Manzi, giovane artista e filosofo cresciuto proprio nella cittadina nolana.
Si prosegue sabato 26 settembre, sempre alle canoniche ore 18.00: il convegno sociologico "Sons of binge watching" approccia le serie TV analizzando il fenomeno che negli ultimi anni ha catalizzato l'attenzione delle giovani generazioni. Interverranno Miranda Riva ed Emiliano Chirchiano, dottorando dell'Università Federico II.
A seguire verrà trasmesso il cortometraggio indipendente "Io cammino in fila indiana", diretto da Raffaele Troianiello, e si terrà il concerto per pianoforte "Music Farming Ideas", eseguito dal compositore Flavio G. Cuccurullo, interamente strutturato attraverso le sue musiche inedite.
La proposta artistica del Weekend della Cultura Giovanile si completa con le esposizioni artistiche di Giovanni Stefanile e Walter Zangaro, la galleria fotografica di Luca Massa e la Digital Art di Carmine Ciccone.
Location designata è il Convento Santo Spirito (ex Carceri) sito in Via Merliano, suggestiva cornice offerta dalla Città di Nola; ingressi totalmente liberi e gratuiti per la prima edizione della kermesse dedicata ai giovani ed alle loro più importanti concretizzazioni culturali: un esperimento mirato a creare seguito e coinvolgimento.

 

Giornate Europee del Patrimonio 19/20 Settembre 2015

Gli appuntamenti nelle Province di Avellino, Benevento e Caserta. Servizio a cura di Pietro Luciano. Foto: fonte internet.

Giornate-Patrimonio 2015 63016 luglio 2015 - Come ogni anno, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
La manifestazione avrà luogo sabato e domenica 19-20 settembre 2015 e riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, con costi di ingresso e adattamenti negli orari variabili da istituto a istituto. Nella serata di sabato 19 settembre, nei siti aderenti all'iniziativa, è inoltre prevista un'apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate della manifestazione.
Una iniziativa cui, com'è ormai tradizione, hanno aderito anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un'offerta culturale estremamente variegata, con un calendario di quasi mille eventi organizzati in tutte le regioni coinvolte e divulgati attraverso la pagina dedicata alle GEP del sito web del MiBACT (Consulta gli appuntamenti delle #GEP2015).
Uno straordinario racconto corale che rende bene l'idea della ricchezza e della dimensione "diffusa" del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.
Per queste ragioni il MiBACT ha sempre colto occasioni come quella delle GEP per promuovere la progettualità elaborata dai singoli Istituti e continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali. Sotto quest'ultimo punto di vista la coincidenza delle GEP con il periodo di apertura dell'Expo ha offerto l'eccezionale opportunità di strutturare gli eventi, le aperture straordinarie, le visite guidate sperimentali e le iniziative intorno a una tematica, quella dell' alimentazione, che da sempre risulta profondamente legata ai valori della cultura e dell'identità storica e artistica della nostra Nazione, in forme e con modalità che il grande pubblico non sempre ha avuto l'opportunità di conoscere e di approfondire, in un Paese che, peraltro, tra le sue eccellenze vanta appunto quelle legate alla qualità, universalmente riconosciuta, dei suoi prodotti enogastronomici.

I sti ti aperti in provincia di Avellino, Benevento e Caserta

Avellino
Il piccolo Gugu 1Un giorno con il piccolo Gugu: viaggio dell'Uomo verso la conoscenza
Ariano Irpino, Antiquarium
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In sinergia con il Laboratorio Didattico del Comune di Ariano Irpino e il Museo Civico della Ceramica, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, i visitatori accompagnati dal piccolo Gugu conosceranno le tecniche usate nella preistoria per lavorare l'argilla, i metalli e la pietra.

Non di solo pane ... Industria, territorio e consumo alimentare in Irpinia tra XX e XXI secolo
Avellino, Archivio di Stato
Convegno/Conferenza - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015 - l'Archivio di Stato di Avellino propone un incontro – dibattito dal titolo Non di solo pane ... industria, territorio e consumo alimentare in Irpinia tra XX e XXI secolo, organizzato in collaborazione con il Rotary Club di Avellino.
L'evento del 19 riunirà il presidente della Confindustria di Avellino e i titolari di alcune aziende agroalimentari di Avellino e provincia, tutti impegnati nel valorizzare la conoscenza di tradizioni alimentari di un'area geografica, quella dell'Irpinia, che conserva inalterate antiche tradizioni e tecniche artigianali, capaci di offrire prodotti tipici di eccellenza.
Con il passare degli anni e la conseguente evoluzione della società si avverte il bisogno di recuperare una sana cultura alimentare che possa condizionare l'industria del cibo per porsi al servizio dell'uomo, delle sue aspirazioni, della sua vita di relazione e della sua salute.
E' in questa ottica che si inserisce - domenica 20 settembre - la presentazione del libro del professor Gridelli In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo. Il testo del professore evidenzia lo stretto rapporto tra corretta alimentazione e prevenzione del cancro.
Nell'occasione sarà inaugurata una mostra fotografico- documentaria sul mondo della ruralità.

Folloni . ceramica da mensa 3Ceramica da mensa del Complesso Monumentale di San Francesco a Folloni. Una campionatura
Montella, Museo di San Francesco a Folloni
Mostra - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In occasione delle Giornate del patrimonio saranno esposti elementi di ceramica da mensa legati ai primordi del convento.Un primo focus sulle indagini archeologiche, rese note agli studi da frate Simone Schiavone, effettuate nel convento dal 2005 al 2013. Fra i 527 manufatti ceramici emersi, attualmente al vaglio di Immacolata Gatto e Carmela Calabria, è dato riconoscere numerosi frammenti di ceramica da mensa realizzati nelle numerose classi documentate: ceramica d'impasto, vernice nera, sigillata africana, acroma, acroma incisa, acroma da fuoco, acroma da fuoco incisa, dipinta, dipinta incisa, ingobbiata, invetriata da fuoco, invetriata monocroma, invetriata trasparente, invetriata dipinta, protomaiolica, smaltata monocroma bianca, smaltata a disegni blu, maiolica policroma tarda e invetriata postmedievale.
A dispetto dell'estrema frammentarietà dei reperti è stato talvolta possibile il riconoscimento e, quindi, la ricomposizione con il conseguente restauro, di tipi ben noti da altri siti dell'Italia meridionale. E' il caso dei boccali (fig. 1 e 2) di XIII-XIV secolo e dell'unico esemplare integro di proto maiolica, la coppa di XIII-XIV secolo (fig. 3), che si espongono.

Frigento 4A Frigento racconti del grano nel vento
Frigento, Palazzo De Leo
Mostra - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Apertura straordinaria della mostra di recente inaugurazione "A Frigento racconti del grano nel vento", realizzata negli spazi di Palazzo De Leo di Frigento grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia della Campania e il Comune di Frigento. L'esposizione, anche attraverso suggestive installazioni audiovisive, ripercorre le tappe fondamentali delle vicende storiche del centro irpino di Frigento attraverso due tematiche principali: il grano e la vocazione agricola del territorio e la considerevole quantità di iscrizioni di epoca romana rinvenute nella zona.

Mostra documentaria e bibliografica "Il cibo verginiano: ieri ed oggi"-GEP 2015
Mercogliano, Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine (Av)
Mostra - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
La Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine (Av) aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 19 e domenica 20 settembre 2015. Per l'occasione saranno effettuate delle visite guidate alla mostra documentaria e bibliografica Il cibo verginiano: ieri ed oggi e al complesso monastico del palazzo abbaziale di Loreto e della Biblioteca.
La mostra rientra anche nel progetto delle 6 aperture straordinarie domenicali organizzato, in concomitanza con EXPO Milano 2015, dalla Biblioteca di Montevergine in collaborazione con la Comunità Benedettina di Montevergine e il Comune di Mercogliano. L'argomento della mostra è coerente con la tematica di EXPO Milano 2015 e offre spunti di riflessione sulla questione dell'alimentazione attraverso una scelta di documenti d'archivio e libri custoditi in Biblioteca. Prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni: http://bibliotecastataledimontevergine.beniculturali.it/index.php?it/262/mostre/5/cibo-il-verginiano-ieri-ed-oggi.

Cultura di Oliveto Citra 6L'adozione del rituale del simposio tra le comunità della cultura di Oliveto Cairano
Bisaccia, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BISACCIA
Visita guidata - Il 19 settembre 2015
Attraverso l'analisi dei reperti e del vasellame del corredo funebre della tomba 11, appartenente ad un guerriero vissuto nel corso del VII secolo a.C,. sarà illustrata ai visitatori l'adozione della pratica del banchetto tirrenico adottata dalle classi aristocratiche indigene del gruppo di Oliveto Cairano, insediatosi sulla collina di Cimitero Vecchio di Bisaccia tra VIII e VII sec.a.C.

Avella - I monumenti funerari 6

"Electric Ethno Jazz Trio" in concerto ad Avella
Avella, Monumenti funerari
Concerto - Il 19 settembre 2015
In occasione dell'apertura serale in programma per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 19 settembre 2015, all'interno della suggestiva cornice dei monumenti funerari di Avella, è previsto il concerto dell'"Electric Ethno Jazz Trio", una formazione jazz che attraverso strumenti ora acustici ora elettronici e la loro sovrapposizione propone sonorità ricercate dal sapore tipicamente mediterraneo.

Visite guidate ad Atripalda
Atripalda, Basilica Paleocristiana
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Visita guidata alla Basilica Paleocristiana di Vico San Giovanniello ad Atripalda.

Visite all'antica Aeclanum
Mirabella Eclano, Parco Archeologico di Aeclanum
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 19 e domenica 20 settembre sono in programma visite guidate al quartiere di abitazioni e alle botteghe romane dell'antica Aeclanum; sarà noltre possibile visitare la mostra archeologica "Sull'Appia con l'Imperatore".

Avella - ceramica da corredo funebre 9 Le indigestioni dei defunti: cibi offerti e consumi reali
Avella, Antiquarium
Visita guidata - Il 20 settembre 2015
Nell'Antiquarium di Avella attraverso i corredi delle tombe e le fonti letterarie si recupera la relazione tra ritualità funeraria e commensalità reale, tra la fine dell'VIII sec. a.C. e l'età imperiale. Nel laboratorio di restauro di una selezione di oggetti si illustreranno le funzioni nel corso del banchetto.
Avella, Anfiteatro
Apertura e Vista guidata il 19 e 20 settembre 2015 a cura del Gruppo Archeologico Avellano "A. Maiuri"
Nell'anfiteatro di Avella, attraverso i resti del monumento e i cippi onorari, relazione tra pubblico e spettacoli.

Invito in villa
Lauro, Villa romana S.Giovanni in Palco
Visita guidata - Il 20 settembre 2015
Nella Villa romana di San Giovanni in Palco si ricostruiranno le abitudini conviviali e gli intrattenimenti, dando particolare rilievo alle trasformazioni subite da alcuni ambienti che nell'ultima fase di vita hanno assunto una vocazione produttiva.

Benevento
Benevento - S. Vittorino 11Presentazione in anteprima del restauro dell'ex complesso conventuale "San Vittorino" in Benevento
Benevento, Complesso conventuale "San Vittorino" in Benevento
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
L'antico complesso monastico di San Vittorino, che da oltre un millennio occupa un intera insula del centro di Benevento, ha origine nella prima metà del X secolo, quando le suore del monastero femminile del Santissimo Salvatore di Alife, perseguitate dai saraceni, si trasferirono a Benevento, dove avviarono la costruzione del primo nucleo del monastero. Inizialmente il monastero fu una dipendenza del centro benedettino di San Vincenzo al Volturno; con Bolla di Papa Alessandro III nel 1168 la comunità badiale ottenne il privilegio della diretta giurisdizione papale e la facoltà di affidare la consacrazione delle nuove badesse ad un vescovo di loro scelta. L'accresciuto rilievo dell'abbazia ne determinò un continuo accrescimento del complesso edilizio conventuale, tale da divenire in questa epoca per dimensioni e complessità uno dei più grandi, se non il più grande, complesso monacale della città. Nuovi lavori, nella prima metà del XVII secolo, voluti dall'allora arcivescovo Pompeo Arrigonio, determinarono la demolizione della contigua chiesa dei SS. Giuda e Simone che andò ad ampliare il giardino del monastero. Allo stato attuale risulta difficile, se non impossibile, definire con sicurezza la storia del complesso dal punto di vista edilizio e urbanistico, viste le numerose modifiche da esso subite nel tempo: una per tutte derivanti dal sisma del 1688. Successivamente a tale data il complesso entrò nella fase discendente della parabola; chiuso temporaneamente nel 1779 ed espulse le suore benedettine, fu soppresso nel 1806 durante l'occupazione francese della città.
Nel 1809 la chiesa e parte del monastero furono ceduti a privati, e in seguito (in fasi successive fino al 1910) furono acquisiti dall'Orfanotrofio dell'Annunziata, che fino agli anni '50 del secolo scorso è stato gestito dalle Figlie della Carità.
Da allora il complesso è stato abbandonato fino all'intervento di restauro che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà presentato in anteprima.

Notte in musica al Teatro romano
Benevento, Teatro romano
Concerto - Il 19 settembre 2015
Sabato 19 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, negli spazi del Teatro romano di Benevento, sono previsti momenti musicali a cura del Conservatorio di Musica "Nicola La Sala" di Benevento, nell'ambito di una collaborazione che vede il coinvolgimento di giovani musicisti del Conservatorio.

Il cammino storico della cittadina di Airola in Valle Caudina (tra sacro e profano)
Airola, Airola
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
L'evento si prefigge lo scopo di far conoscere i monumenti della cittadina con la riscoperta del borgo antico partendo dai ruderi del castello , il borgo antico e la presenza religiosa nella evoluzione socio economica della stessa.

sant-agata-dei-goti 14ArtNigt2015: cibo per la mente
Sant'Agata de' Goti, Comune di Sant'Agata de' Goti
Visita guidata - Il 19 settembre 2015
L'evento costituisce un'occasione per vivere in modo diverso il centro storico di Sant'Agata de Goti, che per una notte può mostrarsi quale gioiello di equilibrio tra storia, arte, cultura e natura. La città, arroccata sopra un costone tufaceo circoscritto da profonde gole create dai torrenti Riello e Martorano, ha mantenuto inalterata la sua bellezza, arricchitasi nel tempo di interessanti realtà architettoniche, che motivano e rendono interessante una visita.
Sant'Agata de' Goti, bandiera arancione del Touring Club Italiano, dal novembre 2012 fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia ed è stata set cinematografico di importanti film e cortometraggi.
Il programma prevede, dalle 19:00 alle 24:00 del 19 settembre, un suggestivo percorso nella città, nel suo cuore antico: un percorso "sottovoce" fatto di eleganza, di armonia e bellezza lungo il quale cortili, giardini, antichi androni di palazzi settecenteschi saranno aperti dai residenti alla magia della notte, svelando un sogno, dischiudendo la propria poesia più intima.
Partendo dal ponte di ingresso alla città sarà possibile visitare: il Castello Ducale, la Chiesa di San Menna, con il suo pavimento in opus sectile, riconosciuto come il più antico dell'Italia meridionale, la Chiesa della S.S. Annunziata, la Chiesa di S. Francesco e l'annesso Convento adibito a sede municipale, il bellissimo Duomo con la cripta medioevale, il Museo Diocesano con la cosiddetta "Sezione dei luoghi alfonsiani" in cui sono custodite alcune reliquie, i trattati e i testi dei processi di beatificazione e canonizzazione di Sant'Alfonso Maria de Liguori.
Eccezionalmente, per l'occasione sarà possibile effettuare, al chiarore della luna, una suggestiva escursione lungo il costone tufaceo che, pur essendo un elemento naturale di grande fascino e pregio, rimane ancora poco conosciuto.
Cultural Parteners dell'evento: Comune di Sant'Agata de' Goti - Assessorato alla Cultura Diocesi di Sant'Agata de' Goti.

Notte in musica al San Felice
Benevento, Convento San Felice
Concerto - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Sabato 19 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, all'interno degli spazi del Convento San Felice di Benevento, sono previsti momenti musicali curati del Conservatorio di Musica "Nicola La Sala" di Benevento, nell'ambito di una collaborazione che vede il coinvolgimento di giovani musicisti del Conservatorio.

Museo di Montesarchio 16Miti, divinità, eroi e musica: una serata speciale al Museo di Montesarchio
Montesarchio, Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino
Concerto - Il 19 settembre 2015
L'evento prevede nella serata del 19 settembre lo svolgimento di un concerto di musica classica curato dal Conservatorio "N. La Sala" di Benevento. I visitatori potranno godere del concerto e visitare, oltre alle sale espositive del Museo che raccoglie le testimonianze archeologiche dei siti più importanti del Sannio Caudino (Caudium, Saticula, Montesarchio), la mostra "Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium", ospitata nelle celle del carcere borbonico del Castello di Montesarchio.
L'esposizione si avvale di tecnologie innovative per raccontare in modo coinvolgente e suggestivo le tante storie raffigurate sui crateri a figure rosse databili al V e al IV secolo a.C. rinvenuti nella necropoli di Caudium. La stessa tipologia dei vasi esposti – i crateri, utilizzati dagli antichi per mescolare il vino all'acqua – consente di collegare l'evento alla tematica prescelta per le Giornate Europee del Patrimonio 2015 ("L'alimentazione e la storia dell'Europa"), evidenziando l'adozione del modello del simposio greco nel rituale funerario della comunità caudina.

Paesaggio agrario e alimentazione: le fonti dell'Archivio di Stato di Benevento
Benevento, Archivio di Stato di Benevento
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Anche quest'anno l'Archivio di Stato di Benevento aderisce alle Giornate europee del patrimonio, promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali.
Sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle 16 alle 20, sarà possibile partecipare a una visita guidata tematica (con inizio alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19) che - nell'anno dell'EXPO - presenta la documentazione relativa al paesaggio agrario e all'alimentazione conservata dall'Archivio di Stato di Benevento.
La visita guidata tematica si snoda lungo un percorso documentario che va dal XVII al XX secolo. Si inizia con la cartografia storica degli atti dei notai, presentata come una "passeggiata" nel territorio beneventano attraversandone le contrade, che permette o suggerisce varie possibili letture: antropologico-culturale, economico-produttiva, paesaggistico agraria, grazie a documenti pregevoli anche dal punto di vista storico-artistico.
Si prosegue con la documentazione prodotta per raffigurare il territorio (catasti), per soffermarsi poi su quei fondi che non sembrerebbero contenere documentazione relativa al paesaggio agrario e all'alimentazione e che, invece, ci consentono di scoprirne aspetti inediti: ad esempio le ricette delle monache, che si ricavano dai libri contabili dei Monasteri soppressi.
La visita si conclude con documenti prefettizi degli anni quaranta del '900: tessere annonarie e ordinanze sulle modalità di preparazione dei cibi, in particolare i dolci, che ci restituiscono l'immagine di un paese "affamato" dal fascismo e dalla guerra.

Caserta
Comune di Teano 18Giornate Europee del Patrimonio a Teano.
Teano, Museo Diocesano di Arte Sacra di Teano.
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In occasione delle Giornate Europee della Cultura sarà aperto il Museo Diocesano di Arte Sacra di Teano, ricco di testimonianze artistiche relative alla storia del Borgo reso celebre dall'evento dello storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II - inaugurato il 31 maggio 2015 - grazie all'azione sinergica della Diocesi di Teano e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, che si è fatta promotrice dell'iniziativa.

Il Sannio: cuore antico dell'Italia
Alife, Museo Archeologico Nazionale dell'Antica Allifae
Apertura straordinaria - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Per le giornate del 19 e 20 settembre 2015 apertura straordinaria dei depositi di materiale archeologico del Museo con visite guidate ai relativi laboratori di studio con orario 9,00-13,00 Il giorno 19 settembre 2015 apertura del Museo con visite guidate dalle ore 20- 24.

Visita guidata al Convento di San Francesco di Casanova di Carinola
Carinola, Convento di San Francesco di Casanova di Carinola
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Un vero e proprio tesoro si nasconde tra le campagne della frazione Casanova del comune di Carinola, in provincia di Caserta. Il convento di San Francesco in Casanova di Carinola é stato dimora del Santo di Assisi, che usó una grotta scavata nella roccia come sua casa, all'interno della quale, si dice, siano evidenti i segni delle ginocchia e della fronte, lasciati dove egli usava pregare. La fondazione del Convento risale agli inizi del 1200, anno in cui San Francesco intraprese un viaggio nell'Italia meridionale. Il Convento sorge sulla collinetta di S. Arcangelo e sulla sua sinistra nasce la Chiesa a due navate. Sin dalla sua edificazione vi hanno sempre dimorato dodici monaci, quanti erano i discepoli di Gesù. Nel 1810 il Convento fu chiuso e rimase totalmente abbandonato.

Visita guidata al Palazzo Ducale di Mondragone
Mondragone, Palazzo Ducale di Mondragone
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Il Palazzo dimora estiva del Duca Don Domenico Grillo con annessa Torre per dimensioni ed ubicazione urbana costituisce una suggestiva e forte presenza della città. Consta di tre livelli ed occupa una superficie di m.2.796,per una superficie complessiva di mq.5.733.La Torre annessa,ornata sulla sommità con archi sorretti da beccatelli,potrebbe risalire al sec.XIII. Nei vani terranei si notano volte a crociera ed archi a sesto acuto che testimoniano il gusto gotico e tardo gotico. Le monofore e bifore invece, sono realizzate più tardi, intorno al Quattrocento e testimoniano di un gusto Aragonese.
La struttura fu realizzata con pietre di origine vulcanica e di origine sedimentaria ,cementate con malta e calce,secondo un gusto tardo-gotico-catalano dei secoli XIII-XV.

S.Maria Capua Vetere - Anfiteatro CampanoParole note live. Un nuovo dialogo tra musica e poesia
Santa Maria Capua Vetere, Anfiteatro Campano
Altro - Il 19 settembre 2015
"Parole Note" è un progetto di Maurizio Rossato che unisce musica, poesia e prosa in un modo totalmente nuovo. Nella serata in programma presso l'area antistante l'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere "Parole Note" diventa uno spettacolo "Live", un reading in cui Giancarlo Cattaneo leggerà i testi e le poesie più belle, accompagnato da un dj set decisamente sorprendente e da immagini estremamente evocative ed avvolgenti.
La serata, presentata da Mario De Santis, sarà anche l'occasione per presentare il festival della letteratura i'm spartacus nel segno del mito che in programma all'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere dall'1 al 4 ottobre 2015.

Note: NB per assistere allo spettacolo è necessario accreditarsi INFO: tel. 0823.1831093 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I segreti della forza. Cibo e vita quotidiana di Spartaco e i suoi compagni
Santa Maria Capua Vetere, Anfiteatro Campano
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
All'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, secondo solo al Colosseo, uno speciale percorso di visita tematico sarà dedicato ai protagonisti dei giochi più famosi del mondo romano - i gladiatori - trattando non solo modalità e tecniche di combattimento nell'arena e le diverse tipologie di armi, ma soprattutto gli aspetti più semplici e immediati della loro vita quotidiana. In particolar modo ci si focalizzerà sull'alimentazione, che, oltre le armi, l'allenamento e la tecnica, costituiva un aspetto fondamentale per la preparazione al combattimento. Grazie alle fonti letterarie e a indagini scientifiche recentemente condotte sui resti dei corpi dei gladiatori di un tempo, infatti, è stato possibile comprendere quali fossero le loro abitudini alimentari, che sono apparse strettamente connesse alla necessità di sviluppare massa muscolare e disporre di una grande energia per il combattimento.

Giornate Europee del Patrimonio a Sessa Aurunca- Caserta
Sessa Aurunca, Sessa Aurunca
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In occasione delle Giornate Europee della Cultura saranno aperti i principali monumenti della cittadina di Sessa Aurunca, che vanta ricche testimonianze archeologiche, architettoniche e storico-artistiche, mantenutesi miracolosamente intatte nel corso dei secoli e in questa occasione straordinaria fruibili nella loro totalità, grazie all'azione sinergica degli Enti locali (Comune di Sessa Aurunca e Diocesi) e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento che si è fatta promotrice dell'iniziativa.

Monte S. Nicola - CopiaIl Santuario del Monte San Nicola
Pietravairano, Complesso archeologico del Monte San Nicola
Convegno/Conferenza - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Sabato 19 settembre, a partire dalle ore 18.00, presso l'aula consiliare del comune di Pietravairano, avrà luogo il convegno "Il Santuario del Monte San Nicola. Scavi, ricerche, restauri e valorizzazione", organizzato dall'amministrazione comunale, l'Università del Salento e la Soprintendenza Archeologia della Campania.
Domenica 20 settembre è in programma un'escursione al complesso santuariale del Monte San Nicola a cura del gruppo di ricerca dell'Università del Salento, guidato dal prof. Gianluca Tagliamonte, con partenza da piazza Cesare Battisti alle ore 9.00. Presso il campo sportivo San Martino sarà, inoltre, disponibile un elicottero per la visione panoramica dell'area archeologica

Succivo - MuseoMangiare e Bere nell'antichità attraverso le collezioni del Museo
Succivo, Museo Archeologico dell'Agro Atellano
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Sabato 19 settembre,alle ore 17, sarà presentato il progetto: 'Alimentazione e Cultura enogastronomica dall'antichità ai giorni nostri nel comprensorio Atellano/Aversano' Un evento itinerante che prevede mostre, convegni, degustazione di cibi e di vini dal periodo romano imperiale, al periodo dei musicisti Jommelli e Cimarosa (XVIII sec.), passando per la gastronomia spagnola, dal 19 settembre al 31 ottobre Organizzato da Archeoclub d'Italia-Sede comprensoriale di Atella "Arturo Fratta", Casa delle Arti "Andrea Mangiacapra"; in collaborazione con: Museo Archeologico dell'Agro Atellano,Comune di Succivo, Associazione Geofilos, LEGAMBIENTE di Teverolaccio, Università Federico II di Napoli – Dipartimenti di Agraria Portici e di Filologia Classica Napoli, Università di Roma "Tor Vergata", Associazione Cuochi Normanni Aversa e Ristorante "Il Principe" di Pompei. Il Museo Archeologico dell'Agro Atellano organizza per l'occasione visite tematiche alle collezioni del Museo con specifici approfondimenti e supporti didattici sulla rappresentazione del cibo, sul consumo e gli aspetti rituali tra VIII sec. a.C.e IV sec.a.C. . attraverso la lettura dei corredi tombali delle necropoli campaneParticolare attenzione sarà data all'uso e funzione dei reperti dal quotidiano al rituale.

Mangiare e Bere una storia millenaria
Maddaloni, Museo Archeologico di Calatia
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Sarà predisposta per l'occasione una mostra sul cibo e l'alimentazione di una comunità del Bronzo Antico. Lo scavo di un villaggio distrutto dall'eruzione vesuviana del 1800 a.C. , rinvenuto recentemente nella piana campana, ha fornito preziose indicazioni sulle abitudini alimentari dell'epoca. Le particolari condizioni di rinvenimento, dovute al fenomeno eruttivo hanno conservato straordinarie tracce anche in negativo di frutti e semi, unitamente ai reperti paleofaunistici ed alle indagini micromorfologiche condotte sul sito. Il Museo organizza inoltre per l'occasione visite tematiche alle collezioni del Museo con specifici approfondimenti e supporti didattici sulla rappresentazione del cibo, sul consumo e gli aspetti rituali tra VIII sec. a.C. e IV sec. a.C. attraverso la lettura dei corredi tombali delle necropoli campane. Particolare attenzione sarà data all'uso e funzione dei reperti dal quotidiano al rituale.

LA STATISTICA MURATTIANA DEL 1811. PRODUZIONE AGRICOLA ED ALIMENTAZIONE IN TERRA DI LAVORO
Caserta, ARCHIVIO DI STATO DI CASERTA
Apertura straordinaria - Il 19 settembre 2015
L'Archivio di Stato di Caserta aderisce al progetto di apertura straordinaria degli Istituti archivistici, in occasione delle "Giornate europee del Patrimonio 2015" predisposto dalla Direzione Generale dei Musei, con l'apertura di sabato 19 settembre dalle ore 9,00 alle 13,00. Preso spunto dalle celebrazioni commemorative di Gioacchino Murat, sarà inaugurata una mostra documentaria e bibliografica con i documenti che formarono la Statistica Murattiana del 1811 che nacque per conoscere la produzione agricola, l'allevamento del bestiame e i prodotti alimentari dei primi anni del 1800. I documenti esposti saranno quelli presenti in questo Archivio di Stato nel fondo archivistico "Intendenza di Terra di Lavoro" nelle serie "Agricoltura industria e commercio" e "Consigli distrettuali e provinciali".
Saranno esposti anche pubblicazioni e periodici sull'argomento che sono presenti nella Biblioteca dell'Istituto.

Aperti per voi a Capua - TCI
Capua, Chiese ad Curtim longobarde
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
L'evento consiste nel prolungamento degli orari e nell'introduzione di una giornata aggiuntiva delle visite guidate denominate aperti per voi realizzate a Capua in accordo fra il TCI e la Curia di Capua delle chiese longobarde indicate come chiese ad curtim, le cappelle che in origine erano poste ai margini del lotto del Palazzo dei Principi Longobardi- Le chiese in genere non visitabili ma di eccezionale pregio architettonico e storico- artistico, rappresentano una testimonianza straordinaria del particolare momento storico che coincide con la fondazione della Città longobarda di Capua Nova.
L' evento è reso possibile con la collaborazione del Touring Club Italiano – Sezione di Capua, degli Enti locali e della Diocesi di Capua.

Calatia - dono di BaccoJPGIl dono di Bacco da Calatia a Mataluni
Maddaloni, Istituzione Museo Civico
Mostra - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
L'evento nasce per far conoscere la storia della viticultura e dei fatti socio-economici che hanno caratterizzato il territorio maddalonese. Pannelli esplicativi documenteranno la storia dei pregiati vitigni che si coltivavano a Calatia e,poi,a Maddaloni tra cui il Greco che ancora oggi si produce a villa Grado e il Sangiovese, la Coda di Volpe, il Piedirosso e il Barbera che si coltivano sul Monte Calvarino .
Nella mostra saranno esposti, per l'occasione, reperti (contenitori di liquidi) che vanno dall'VII sec. a.C. al XX sec. d. C..

La botanica alla corte dei Borbone
Caserta, Reggia di Caserta
Mostra - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Il progetto prevede la realizzazione di un prodotto multimediale, sonoro e visivo, a supporto della mostra bibliografica e documentale allestita nelle sale della Biblioteca Palatina, che evidenzierà in particolare gli aspetti relativi alla produzione alimentare.
Una voce narrante introdurrà lo sfoglio virtuale delle pagine.
Saranno proiettate le bellissime incisioni colorate contenute nei volumi selezionati Il lavoro permetterà di offrire al pubblico un percorso tematico di fruizione dei beni librari e documentali.

Una finestra sul Cantiere - Carditello
San Tammaro, Reggia di Carditello
Visita guidata - Il 19 settembre 2015
In occasione delle Giornate Europee della Cultura verrà realizzata una apertura straordinaria del sito con visita al cantiere. Il pubblico verrà informato dello stato dei lavori per il recupero del complesso monumentale da poco acquisito al Patrimonio dello Stato Sarà possibile con l'occasione visitare anche gli ambienti della palazzina centrale.

GulaGULA
Caserta, Reggia di Caserta
Mostra - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In occasione dei progetti del piano di valorizzazione 2015 indetto dal MiBACT, per le serate del 19 e 20 settembre 2015 è organizzata una kermesse all'interno del Teatro di Corte della Reggia di Caserta che prevede l'allestimento di una mostra ed una pièce teatrale.
La mostra, predisposta all'interno del foyer del Teatro di Corte, prevede un percorso espositivo avente come tema il cibo. La rappresentazione teatrale, invece, vede l'interpretazione del monologo "Gula", inerente alla tematica del cibo e di come questo abbia condizionato la nostra società (dall'arte alla filmografia contemporanea ed ai costumi sociali). Il progetto rientra nel piano di fruizione e valorizzazione del Teatro di Corte, che per l'interesse storico-artistico necessita di una maggiore visibilità. Pertanto, l'iniziativa costituisce l'occasione per mettere a conoscenza il visitatore di una parte del patrimonio casertano unico nel suo genere.

L' Acquedotto Carolino: un "Percorso di vita" nel Parco della Reggia di Caserta tra natura, arte e storia.
Caserta, Reggia di Caserta
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Un percorso di visita tematica che racconta ai visitatori la grandiosità dell'Acquedotto Carolino, imponente opera settecentesca di ingegneria idraulica dell' architetto Luigi Vanvitelli, la cui acqua proveniente dal territorio beneventano e percorrendo ben 40 Km, alimentava mulini, irrigava campi, vigneti, opifici serici prima di dare vita alle fontane, alle peschiere, al Parco della Reggia e dissetare la corte dei Borbone per poi continuare il suo percorso verso la tenuta di Carditello. Dal 1770 ad oggi l'Acquedotto è diventato elemento di collegamento tra le popolazioni attraversate dal suo percorso ed il paesaggio circostante diventando un unico "sistema paesaggistico del Carolino" tale da unificare il territorio beneventano e casertano in un unicum culturale e produttivo che lo ha inserito nel 1997 nei beni tutelati dall'UNESCO.
L'appuntamento con i visitatori è presso la "meridiana" in travertino della Fontana Margherita, la prima delle fontane che si incontrano nel parco, per proseguire verso il "Bosco Vecchio" e raggiungere la "Peschiera grande" e gli animali che la popolano. Inoltrandosi nel bosco guidati dalle piante monumentali di leccio, tiglio e carpino si arriva al canale d'acqua che bisogna attraversare tramite un ponticello per arrivare all'ex convento dei Padri Passionisti.
All'interno della struttura alcuni pannelli indicano ai visitatori il tracciato completo del "Carolino" ed il territorio attraversato dal suo condotto. I pannelli illustrano la storia della sua realizzazione e le attività agricole e le tradizioni enogastronomiche dei comuni che beneficiano della sua acqua. Ritornando poi lungo il canale d'acqua che si inoltra nel "Bosco vecchio" è possibile entrare nella "Castelluccia", torre a pianta ottagonale di origine seicentesca, restaurata dall'architetto Collecini, e trasformata in un primo tempo in luogo di svago di Ferdinando IV ed in seguito, ai primi dell'ottocento, in giardino romantico. All'interno della "Castelluccia" i visitatori possono apprezzare le specie botaniche in essa custodite, e visitare le stanze dedicate al ristoro ed alla convivialità, come una antica cucina in muratura ed una "Sala a Mangiare". Durante il percorso di visita sono illustrate e descritte le caratteristiche tecniche dell'Acquedotto, il sistema di alimentazione delle fontane e delle vasche monumentali e il ricco patrimonio botanico.

Sito borbonicoLa filiera agroalimentare nel sito borbonico
Caserta, Reggia di Caserta
Mostra - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
L'evento consiste nella presentazione didattica delle iniziative promosse dai Borbone per incrementare la produzione delle risorse alimentari e della loro influenza sull'assetto paesaggistico del sito borbonico, riconosciuto dall'Unesco.
L'approfondimento tematico parte dalla ricostruzione delle colture agricole, impiantate in epoca borbonica nel Giardino "all'Inglese. Attraverso l'esame dei documenti d'archivio si intende idealmente ricomporre un'immagine del Giardino diversa dall'attuale, animata dalla presenza di coltivazione di frutteti e orti e di allevamento di bovini e ovini, individuando le residue fabbriche strumentali tuttora conservate.
Il percorso didattico si estende al contesto territoriale, analizzando il sistema di infrastrutturazione agricola promosso dai Borbone, con la costruzione dell'Acquedotto Carolino e dei mulini connessi e la realizzazione di "Vaccherie" e della sua relazione con l'assetto assunto dal paesaggio all'epoca e nell'urbanizzazione successiva. costituisce l'occasione per mettere a conoscenza il visitatore di una parte del patrimonio casertano unico nel suo genere.

Giornate Europee del Patrimonio ad Aversa - Caserta
Aversa, Duomo di San Paolo - Museo Diocesano
Visita guidata - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
In occasione delle Giornate Europee della Cultura sarà aperto il Duomo di San Paolo, di origine normanna, al cui interno è stato creato un Museo Diocesano ricco di importanti testimonianze artistiche legate alla storia di questa città, tra le principali realtà dell'Italia meridionale; per l'occasione sarà aperto anche il "Sedile di San Luigi", antica istituzione alto medioevale.
L'evento delle Giornate Europee del Patrimonio è stato reso possbile dall'azione sinergica degli Enti locali (Comune di Aversa e Diocesi) e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento che si è fatta promotrice dell'iniziativa.

Sidicini e ritualiI Sidicini: culti e riti di un antico popolo
Teano, Museo Archeologico Nazionale di Teanum Sidicinum
Apertura straordinaria - Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Il giorno 19 settembre 2015 apertura del Museo con visite guidate dalle ore 20-24; Per le giornate del 19 e 20 settembre 2015 apertura straordinaria della mostra archeologica"Le necropoli di Presenzano" con visite guidate nell'orario 9,00 -13,00.

Apertura del laboratorio di restauro
Santa Maria Capua Vetere, Museo Archeologico dell'antica Capua
Visita guidata - Il 20 settembre 2015
Domenica 20 settembre, in occasione delle Giornate del Patrimonio, sarà aperto al pubblico il laboratorio di restauro del Museo Archeologico dell'antica Capua a Santa Maria Capua Vetere; nel corso dell'iniziativa saranno esposti i servizi di vasellame dacucina e da banchetto, di cui si illustreranno materiali e funzioni. Saranno inoltre spiegate le tecniche di lavorazione e di restauro della ceramica e del materiale lapideo.

 

Sottocategorie

  • Spettacoli

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet. Morbi leo Morbi quis vitae quis et Quisque auctor Nunc tempus.

  • Cultura

    Magna velit urna Aenean laoreet tellus orci Suspendisse Integer lacus urna. Vivamus mus vitae Integer Nulla turpis tortor mauris montes sem et. Orci convallis vitae mattis Sed Morbi porttitor justo convallis urna feugiat.