.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Al via la Rassegna d’Arte Contemporanea “Al centro della città – Un caffè tra passato e futuro”

Al Gran Caffè Gambrinus il 10 ottobre, alle ore 18.00, sarà inaugurata, l'iniziativa promossa dall'Associazione Arteggiando. L'esposizione durerà fino al 15 ottobre.

gran-caffe-gambrinusUfficio Stampa Sema s.a.s – 07.10.2015 - Sarà inaugurata sabato 10 ottobre, al Gran Caffè Gambrinus, la rassegna d'arte contemporanea "Al centro della città - Un caffè tra passato e futuro", che sarà esposta presso il più rinomato caffè-letterario di Napoli fino al 15 ottobre.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Arteggiando e curata cura dell'arch. Giovanna D'Amodio, presidente dell'Associazione.
La prestigiosa location, in passato ritrovo di intellettuali, politici e uomini d'affari, che hanno lasciato nelle sue sale segni della proprio passaggio in città, un luogo dove la storia e l'arte s'incontrano in un connubio perfetto, un gioiello architettonico, dove ancora oggi si respira tutta l'aria della Belle Epoque, è stata scelta per conferire il più ampio respiro possibile all'evento.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per le ore 18.00, nel corso della quale interverranno: Maurizio Vitiello, sociologo e critico d'arte; Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e Turismo; Pino Cotarelli, articolista e critico teatrale; Carlo Spina, avvocato ed ecologista; Mariella D'Elia, Consigliere dell'Ordine degli Architetti; Pasquale Lettieri, critico d'arte.
A conclusione della cerimonia di inaugurazione dell'evento, ci sarà l'esibizione canora dell'artista Giulia Capolino, che eseguirà a cappella alcune delle sue ultime composizioni.
Prevista la presenza anche di una Pattuglia Ippomontata della Polizia di Stato. Proprio dal Gran Caffè Gambrinus, cuore pulsante della cultura partenopea, si è tratto spunto per il tema della rassegna, la quale intende vivificare la memoria e le testimonianze del passato relativo a questa terra ricca di storia attraverso un'analisi del contesto ambientale e dello sviluppo sociale con un viaggio tra realtà e memorie, immaginandone la logica evoluzione futura.
Per tutti gli artisti interessati è ancora possibile partecipare all'esposizione. Alla rassegna parteciperà una rappresentativa di artisti selezionati dall'Associazione Arteggiando a seguito di un concorso indetto in precedenza. Saranno esposte opere realizzate in tutte le forme espressive che si sono contraddistinte per l'originalità della tecnica utilizzata. Una selezione ricca e ampia che offrirà una panoramica di prim'ordine sull'arte contemporanea campana e non solo.

logo DAMAaEspongono: Angelina Di Bonito, Antonio Pirozzi, Armando Trenti, Carmela Garofalo, Ennio Montariello, Evan De Vilde, Franco Lista, Giulia Capolino, Giulia Nardone, Laura Negrini, Luciano Romualdo, Mario Lanzione, Natasha Gillo, Pasquale Dell'Aversana, Pierfelice Trapassi, Rosa Perugino, Synchonefsi, Vincenzo Piatto.

 

L’Enciclica “ Laudato si’ ” di Papa Francesco in convegno a Marigliano

L'incontro, organizzato dalla fraternità francescana dei Frati Minori del Convento di S. Vito nell'ambito della Festa di San Francesco

Convento di S. Vito - chiostro Jordanus - 06.10.2015 - "... Bisogna riconoscere che il nostro corpo ci pone in una relazione diretta con l'ambiente e con gli altri ...": questo uno dei tanti passi significativi dell'Enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco, al centro del convegno in programma per mercoledì 7 ottobre 2015, alle 20.00, presso la Sala Conferenze Padre Michelangelo Longo del Convento di S. Vito a Marigliano.
L'incontro, organizzato dalla fraternità francescana dei Frati Minori del Convento di S. Vito nell'ambito della Festa di San Francesco d'Assisi, vedrà gli interventi del Vicario Generale della Diocesi di Nola Mons. Pasquale D'Onofrio e dell'avvocato Gianfranco Amato, Presidente Nazionale dei Giuristi per la vita.
Mons. Pasquale D'Onofrio presenterà le linea generali e i principi fondamentali e caratterizzanti dell'enciclica di Papa Francesco, mentre l'avvocato Gianfranco Amato focalizzerà il suo intervento sulla teoria gender e le sue ricadute su famiglia, scuola e società.
Fra Salvatore Vilardi 260x294"L'enciclica del 18 giugno scorso di Papa Francesco – ha ribadito padre Salvatore Vilardi, padre guardiano del convento francescano di Mariglianoha posto l'accento non solo sulle tematiche ambientali, ma anche su questioni altrettanto rilevanti come l'economia, la famiglia e la società, inaugurando quasi una nuova antropologia. L'incontro del prossimo 7 ottobre punta a focalizzare tutto ciò attraverso gli interventi dei relatori Mons. D'Onofrio e l'avvocato Amato, con l'obiettivo di far conoscere tali tematiche anche nella nostra comunità".

 

Pompei e l'Europa 1748-1943 in Mostra

L'evento, in programma dal 26 maggio al 2 novembre 2015, a cura di Massimo Osanna, Luigi Gallo e Maria Teresa Caracciolo, si articola in due sezioni.

Pompei e lEuropaLu.pi. –01-10.2015 - La mostra intende analizzare, attraverso diversi focus, la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti, dall'inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943. Il confronto fra reperti antichi e opere moderne rende esplicita l'influenza della classicità sugli sviluppi dell'arte e dell'estetica moderna, fra emulazione e reinterpretazione.
La prima rassegna dal titolo "Natura e Storia (1748-1943)" è stata allestita a Napoli al Museo Archeologico Nazionale
e permette di evidenziare l'influenza del sito sugli artisti europei dal Settecento al Novecento.
La seconda parte della mostra si tiene direttamente negli scavi di Pompei, dove sono stati presentati i calchi delle vittime dell'eruzione recentemente restaurati dalla Soprintendenza.
Un'ulteriore sezione della mostra, intitolata "Fotografare e documentare Pompei" e curata dallo stesso Massimo Osanna, insieme a Grete Stefani ed Ernesto De Carolis, occupa il portico dell'Anfiteatro ed espone una scelta significativa del materiale fotografico conservato nella Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia

 

 

In libreria:“Non solo Pompei” di Antonio Cangiano

copertina Non solo PompeiLu.pi. – 05.10.2015 - Un libro tristemente realista sull'attuale situazione dei siti archeologici in Campania, una volta denominata "Felix" per la sua abbondanza di risorse: oggi deturpata più che mai.
Un libro che, da un lato, mette tristezza poiché rende il lettore consapevole di fatti ed azioni da parte di enti ed amministrazioni strafottenti dell'enorme potenziale turistico ed economico della nostra regione; dall'altro, evidenzia che la nostra Campania solo con questa ricchezza potrebbe vivere di rendita ed essere acclamata a livello mondiale.
"Non solo Pompei, il libro di Antonio Cangiano edito da Magenes per la collana Voci del Sud,,prefazione di Gian Antonio Stella, dunque, racconta tutto questo, offrendo al lettore un'istantanea dei siti archeologici "minori" a rischio in Campania, così come appaiono durante gli anni dell'emergenza Pompei.
Un lavoro editoriale impegnativo, nato a seguito di una forte passione giornalistica, con l'obiettivo di contribuire a diffondere la conoscenza di preziose testimonianze del passato, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, da salvare e tutelare per le generazioni future.

Antonio CangianoL'autore - Antonio Cangiano è giornalista pubblicista e dottore in Scienze Politiche. Attualmente collabora con il quotidiano online Corrieredelmezzogiorno.it eNapoli.com, curando le pagine di cronaca e cultura. I suoi articoli vertono principalmente sulla valorizzazione dei beni culturali, archeologici e paesaggistici della Campania. Alcuni suoi reportage hanno sortito vasta eco e seguito, come le interrogazioni parlamentari a risposta scritta rivolte al Ministero dei Beni Culturali, inerenti "la stele di Garibaldi", in rovina a Napoli, e più in generale sui monumenti del Risorgimento italiano, e il caso del vincolo archeologico dell'area del Giuglianese e di Castel Volturno. L'11 marzo 2011 è stato ospite del programma "L'ultima parola", in onda su Rai 2, durante la trasmissione Pezzi d'Italia, dedicata allo stato dei beni culturali in qualità di commentatore sullo stato di abbandono del sito archeologico dell'antica città romana di Cales, in provincia di Caserta.

A SAVIANO L'UNDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

"NATURA E TRADIZIONE" Poesie di Silvio Arianna e le opere di Adalgisa Chiaravalle e Aniello Ciccone, coronate dall'Ordine dei Templari.

ALBA - Copia 3 - Copia 455x600 N.R. - Saviano - 28.09.2015 - In accasione dell'undicesima Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani), lo Studio d'Arte ''Lo Scorpione'' con il Patrocinio del Comune di Saviano, e con la partecipazione straordinaria dell'O.S.M.T.J. (Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem 1804) presenta "NATURA E TRADIZIONE", 4° Edizione.
Mostra di Poesie, Pittura e Scultura, in un programma molto suggestivo ricco di momenti particolari artistici e culturali.
Espongono per la Poesia Silvio Arianna, e la Pittura e Scultura Adalgisa Chiaravalle e Aniello Ciccone. Un'amicizia di più di 25 anni insieme, sostenuta dall'esposizione di 50 opere sul tema prefisso, presentate da un Testo Critico del noto Prof. Angelo Calabrese.
La manifestazione si svolgerà nella "VILLA COMUNALE" a Saviano, Metropolitan City of Naples, Italy Piazzale Enrico de Nicola, Sabato 10 Ottobre 2015 dalle ore 18:00 alle ore 24:00.
Un EVENTO POPOLARE diretto dal Coordinamento Regione Campania del Movimento Artistico Letterario ''POESIPITTURA'', con un programma moderato dalla Signora Rosamaria De Rosa così articolato: PROGRAMMA GENERALE - Ore 18:00 Inaugurazione di ''NATURA E TRADIZIONE'' (Avvio Corteo dell'"O.S.M.T.J." ( Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalemme 1804) che parte dal "COMUNE DI SAVIANO" e arriva alla "VILLA COMUNALE". Esposizione della "Spada Templare", con espressione di "Frase Mitica", e apertura del "Fiocco Celestiale" con liberazione di uccelli nel boschetto della Villa); Ore 18:30 Simbolo di vita e "LUCE ETERNA" di ''NATURA E TRADIZIONE'' perfetta a divenire (Accensione della Fiaccola sulla ''Pigna'' che è il più alto albero della Villa); Ore 19:00 Messa a dimora di una "GOCCIA D'ORO ROSSA", (Un alberello che donerà le sue ''Prugne'' alla cittadinanza); Ore 19:30 Realizzazione di "CERCHIO DI LUCE NETTUNO" (Misurazione Energetica dell'Acqua con sistema "BOVIS'', e liberazione di pesci in piscina); Ore 20:00 Consegna "CERO MONASTERIALE" per l'Unione Fraterna Universale (I convenuti riceveranno un Cero Monasteriale dai ''Cavalieri Templari'' e accendendolo lo porranno dove vogliono su tutti i muretti di perimetro delle aiuole, e intorno alle Opere d'Arte, per l'unione e desiderio di Buono Auspicio a favore della ''NATURA E TRADIZIONE''); Ore 20:30 Inizio "CONCERTO MUSICALE" del gruppo ''SALVADOR Irmão" (Sottofondo Energetico Musicale); Ore 21:00 Inizio ''DAVIDE CONTRO GOLIA'' (Lancio di moneta nell'Agora per Desiderio Etereo); Ore 21:30 Inizio ''PREMIO GIOVE'' (Un regalo per tutti con la ''Pesca di Doni'' abbinati ad un ''Puzzle Gigante''); Ore 22:00 Inizio "BUFFET di BACCO" (Degustazione del Dono di Rosticceria e Pasticceria degli sponsor); Ore 22:30 Inizio "PARTITA A DAMA" tra ''NATURA E TRADIZIONE'' (il vincitore darà un premio a tutti i bambini presenti donandogli un regalo a sorpresa); Ore 23;00 Arrivederci a "NATURA E TRADIZIONE" (Ringraziamenti con Torta, Dolce e Fuochi Pirotecnici). Poesia, Arte, Spettacolo e Solidarietà anche a favore delle Associazioni: AMANI, Sez. U.I.L.D.M. di Saviano e CAD Sociale. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

 

Sottocategorie

  • Spettacoli

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet. Morbi leo Morbi quis vitae quis et Quisque auctor Nunc tempus.

  • Cultura

    Magna velit urna Aenean laoreet tellus orci Suspendisse Integer lacus urna. Vivamus mus vitae Integer Nulla turpis tortor mauris montes sem et. Orci convallis vitae mattis Sed Morbi porttitor justo convallis urna feugiat.