.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Secondo appuntamento dell’iniziativa “Tante Piccole Pompei”

65698bb86e8c317b4aa329aef7816be2 LLu.pi. - Nola - 25,01.2016 - Dopo la grande partecipazione al primo appuntamento “Sulle orme di Augusto” dello scorso mese di novembre, domenica 24 gennaio secondo incontro dell’iniziativa civica Tante Piccole Pompei: una serie di interessanti eventi che si pongono l’obiettivo di portare alla luce diversi tesori archeologici, sparsi sul territorio vesuviano, di cui i cittadini spesso ignorano l’esistenza e le istituzioni non tengono in debito conto.

Tante piccole Pompei è un'iniziativa nata da una discussione pubblica sulla piattaforma meetup del gruppo di Ottaviano, che ha progressivamente coinvolto una vasta rete di persone ed associazioni unite sotto il comune denominatore dell’amore per la propria Terra. Il prof. Gennaro Barbato, una delle menti che sta dietro all’iniziativa, ha anche richiesto alla Sovrintendenza Archeologica di presentare un progetto per attingere a fondi europei  per vedere finalmente valorizzati i tanti “tesori vesuviani”.

anfiteatro di NolaAll'evento partecipano le seguenti associazioni: Comitato Civico di Ottaviano, Gruppo Archeologico Terra di Palma e Gruppo Archeologico Terra di Ottaviano, Meetup Nola, Meetup San Gennaro,Terra di Ottajano, Gruppo FB Amici di Beppe Grillo Napoli "Cultura Scienza Istruzione", RestArt Campania, Meetup Palma Campania.

L’iniziativa, coordinata dal Comitato Civico di Ottaviano e dal MeetUp Ottaviano, in questo secondo evento, con l’aiuto dell MeetUp di Nola, ha coinvolto i consiglieri comunali del MoVimento Cinque Stelle di San Gennaro Vesuviano, Pomigliano D’Arco e San Giorgio a Cremano.

Il secondo incontro dell'iniziativa  "Tante Piccole Pompei" prevede una passeggiata archeologica che parte alle ore 10.00 dall’Anfiteatro Laterizio per approdare al Museo Archeologico di Nola, il cui percorso è arricchito da soste in diversi punti della città per poter ammirare i tanti reperti di epoca romana di notevole importanza, disseminati ovunque.

villaggio preistorico di S. Paolo BelsitoL’evento di Nola vede impegnati il prof. Carmine Cimmino, il prof. Gennaro Barbato, l’Ing. Luigi Sorrentino, lo scrittore Angelo Amato De Serpis edil prof. Antonio Cangiano.

Il prof. Barbato spera che il grosso successo di partecipazione possa suscitare l’attenzione delle più alte cariche preposte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, ma soprattutto  del ministro Dario Franceschini, permettendo  “La realizzazione di una stazione in località Bosco Gaudio, sulla linea veloce tra Ottaviano e Nola, che consentirebbe  ai turisti stranieri di raggiungere facilmente l’anfiteatro laterizio, i musei archeologici di Nola e di Sarno, l’acquedotto a San Gennaro-Palma Campania, il villaggio protostorico di Longola e le ville romane di Terzigno”. Secondo il parere del  Barbato, “la stazione sarebbe fondamentale anche per lo sviluppo del Parco Nazionale del Vesuvio, perché da Ottaviano parte il sentiero numero 1″, che conduce alla Valle dell’Inferno e al Gran Cono”.

CINEMA IN LUTTO: OMAGGIO AL MAESTRO DI TRIVICO, ETTORE SCOLA

SCOLAIn tanti da questa mattina hanno reso omaggio al maestro di cinema Ettore Scola. Giuseppe Tornatore, Walter Veltroni, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, Fabio Mussi, sono tra i primi arrivati alla camera mortuaria, senza esposizione del feretro e chiusa al pubblico, di Ettore Scola, al Policlinico Umberto I di Roma. La famiglia del grande regista scomparso ieri ha richiesto assoluto riserbo per oggi, mentre domani sarà aperta al pubblico la cerimonia allestita dalle 10 alla Casa del Cinema di Roma. Scola , nato a Trevico (AV) nel 1931, aveva 84 anni. Maestro del cinema italiano, Scola era noto per capolavori come 'C'eravamo tanti amati' (1974), 'Una giornata particolare' (1977) e 'La famiglia' (1987). Scola era in coma da domenica sera. "Con Ettore Scola scompare un protagonista del cinema italiano. La cultura e lo spettacolo mondiali perdono un grande maestro che ha raccontato, con acume e sensibilità straordinari, vicende, personaggi e periodi della nostra storia contemporanea". È quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, esprimendo il suo "profondo cordoglio" ai familiari del regista. La notizia della sua morte ha aperto questa mattina tutti i notiziari delle radio e delle tv francesi, che hanno ricordato il regista con emozione. "Ettore Scola, maestro del grottesco e dei rimpianti" titola il sito on line di Le Monde, che esce nel pomeriggio e che dedica alla morte del regista la sua notizia di apertura. "Ettore Scola è morto. C'eravamo tanto amati. E' venuto tanto spesso a Cannes. Mi sento infinitamente triste e orfano, come l'Italia": questo il tweet dell'ex presidente del Festival di Cannes. "Con Scola - continua Jacob - se ne va una fetta del cinema italiano di tutti i tempi. Critico sulla società, innamorato dei suoi antieroi, sorridente". Se si facesse un referendum popolare per il film più perfetto del cinema italiano, forse vincerebbe lui con "Una giornata particolare" del 1977. Ettore Scola, il cui cuore si è fermato "per stanchezza", circondato da una famiglia stretta a riccio per difenderne l'intimità, custodi la moglie Gigliola e le figlie Paola e Silvia, è stato un campione assoluto del miglior cinema italiano del secondo '900, un maestro che detestava i titoli altisonanti, che amava l'autoironia, ma che mai ha rinunciato ad essere in prima fila nelle grandi battaglie civili ed artistiche del paese.

Premio Marilianum nel nome di Marianna Coppola

logo MarilianumVincenzo Esposito - Marigliano –  06.01.2016 - Una dedica importante, quella per il XII premio Nazionale Artistico e Letterario “Marilianum – Città di Marigliano”, patrocinato dal Comune di Marigliano, ed intitolato quest’anno a Marianna Coppola, consigliera comunale scomparsa prematuramente lo scorso agosto.

Un team di associazioni per l’evento: Ass. “Marilianum”, Artisti Aversani, l’Aurora Cultura, Napoli Cultural Classic, I colori della poesia, Art. Amici di Luigi Sepe,. Terzo Millennio, C.A.D. Sociale Marigliano, Circolo Letterario Anastasiano, Protezione Civile La Salamandra, A.D.E.L - Abili diversamente e Liberi -. M.A.C.- Movimento Apostolico Ciechi,che si articolerà in diverse sezioni.

Arte ad ampio respiro promossa attraverso le cinque diverse sezioni: Poesia in lingua Sezione, Poesia in vernacolo, Narrativa, Cortometraggio, lavori che verranno esaminati da una commissione di esperti. Fissata al prossimo aprile la Cerimonia di premiazione, che avrà luogo, in un doppio appuntamento, presso la Chiesa del Sacramento di Marigliano: sabato 23 aprile 2016 per le sezioni A (poesia in lingua – B (poesia in vernacolo campano) e – C (narrativa);  sabato 30 aprile 2016 per le sezioni D (pittura) – E (cortometraggi).

Tutte le info al link che segue

 https://www.facebook.com/events/651926131613992/

XXII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Scadenza: 21 marzo 2016

MI 2015 cop LQAlberto Panicucci – 20.01.2016 - Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.
Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, "al di là del reale".
Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all´estero).
Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei). Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297.
I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar). Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, su Visiones, l´antologia annuale dell´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
L´autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro.
La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura.
La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell´antologia "Mondi Incantati" del 2016.
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gli accademici Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e Luca Giuliano (Università "La Sapienza", Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest´ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).
Tutti gli autori partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell´antologia "NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi (in attach la copertina, opera dell´illustratrice Valeria De Caterini).
Il volume raccoglie i migliori racconti del XXI Trofeo RiLL e di SFIDA 2015 (altro concorso curato da RiLL) e i testi vincitori di cinque premi per racconti fantastici banditi all´estero: l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones,Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l´Horror Flash Fiction Competition,Australia.
La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2016, all´interno del festival Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni sul XXII Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso (in attach) e
al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana "Mondi Incantati".

Per contattare lo staff di RiLL:
http://www.rill.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
---------------------------------------------------------------------
Qualora foste interessati a ricevere più dettagli sulle iniziative di RiLL, potete iscrivervi a RiLL info, la
nostra newsletter, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ IN USCITA IL NUMERO 30 DEL BOLLETTINO ICR COMING SOON. BOLLETTINO ICR, NO. 30

Semestrale/Biannual - € 32,00 Copia singola/A copy. Abbonamento annuale (2 numeri): Italia € 60,00; estero € 80,00. Subscription for a year (2 numbers: Italy € 60,00; abroad € 80,00

bollettino icr 30INDICE BOLLETTINO ICR 30:
In ricordo di Laura Mora

CONTRIBUTI: L'analisi climatica: un contributo conoscitivo per la conservazione dei monumenti architettonici. Il caso della chiesa di San Gregorio a Bari - Federica Piconese.

Torre pendente di Pisa: progetto e realizzazione del sistema di protezione dalle acque meteoriche e opere per la fruizione dell'interno - Bruno Mazzone.

Materiali e tecnica in alcuni dipinti del Correggio - Diego Cauzzi, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni.

La portiera Oddi-Montesperelli del Museo e Galleria Mozzi-Bardini di Firenze: restauro di un arredo in cuoio dorato e dipinto - Mariabianca Paris, Anna Valeria Jervis, Lidia Rissotto, Marcella Ioele, Federica Moretti

RECENSIONI
La "Santa Cecilia" di Raffaello

NOTIZIE BREVI

Abstract

Short News 

----------------------------

PER CONTATTARE L'EDITORE / TO CONTACT THE PUBLISHER:

NARDINI EDITORE
Via delle Vecchie Carceri, snc
50122 FIRENZE - ITALY
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO STAMPA/PRESS OFFICE:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sottocategorie

  • Spettacoli

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet. Morbi leo Morbi quis vitae quis et Quisque auctor Nunc tempus.

  • Cultura

    Magna velit urna Aenean laoreet tellus orci Suspendisse Integer lacus urna. Vivamus mus vitae Integer Nulla turpis tortor mauris montes sem et. Orci convallis vitae mattis Sed Morbi porttitor justo convallis urna feugiat.