Mar04162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

PREMIO CIMITILE: FONDAZIONI E RITUALI FUNERARI DELLE ARISTOCRAZIE GERMANICHE NEL CONTESTO MEDITERRANEO

Convegno Internazionale di Studi di Archeologia Medievale. Cimitile e Santa Maria Capua Vetere, 18-19 giugno 2015.

locandina convegno Ebanista a Cimitile - CopiaPietro Luciano - Cimitile - 18.06.2015 - Il convegno è stato organizzato In collaborazione tra:Fondazione Premio Cimitile, Comune di Cimitile, Seconda Università di Napoli - Dipartimento di Lettere e Beni culturali, Università del Molise - Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, CSL – Centro Studi Longobardi, Centro interuniversitario per la storia delle città campane nel medioevo
Questo il programma del 18 giugno 2015, a Cimitile, presso il complesso santuariale, a partire dalle ore 15.00: Saluto del Sindaco di Cimitile, Francesco Di Palma, del Presidente della Fondazione Premio Cimitile, dott. Felice Napolitano, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università del Molise, prof. Vincenzo Di Nuoscio.
Presiede: Alessandra Perriccioli, Seconda Università di Napoli.
basiliche cimitile2Interventi: Giovanna Rita Bellini (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e dell'Etruria meridionale) e Simon Luca Trigona (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria) su " L'area cimiteriale extraurbana di S. Marciano ad Atina (Fr) tra l'età costantiniana e la conquista longobarda".
Carlo Ebanista (Università del Molise) su "I rituali funerari a Napoli fra tarda antichità e alto medioevo: nuovi dati dalla catacomba di S. Gennaro".
Nicola Busino (Seconda Università di Napoli) su "Fondazioni dell'aristocrazia longobarda di Capua".
Giuseppe Mollo, su "Ecclesia Sancte Marie que est in territorio Lauri in loco ubi dicitur pernosanum. Una fondazione capuana di confine".
Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia) su "Tra regno e impero: la memoria benedettina nel monastero di Leno".
Francesca Stroppa (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia) su "L'immagine di S. Giulia nell'autocoscienza monastica di S. Salvatore di Brescia".
Segue discussione alle ore 18,30 e subito dopo la visita guidata al complesso basilicale di Cimitile
aulario-sun-santa-mariaIl 19 giugno 2015, la sede del convegno è Santa Maria Capua Vetere, Aulario di via Perla, con inizio alle ore 9.30, con i saluti del Rettore della Seconda Università di Napoli, prof. Giuseppe Paolisso, e del Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università di Napoli, prof. Marcello Rotili.
Presiede: Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia).
Intervengono: Csanád Bálint (Hungarian Academy of Sciences, Budapest) su "Rite funéraire: gépide et/ou avar?".
Vasco La Salvia (Università di Chieti) e Marco Valenti (Università di Siena) su "Modelli e costumi funerari delle aristocrazie fra bacino dell'Elba e Mediterraneo: il caso longobardo".
Elisa Possenti (Università di Trento) su "Longobardi pannonici e Longobardi della prima fase di immigrazione in Italia: una breve riconsiderazione su analogie e differenze nei rituali funerari".
Federico Cantini, Serena Viva, Flavia Marani (Università di Pisa) su"La necropoli di seconda metà VI secolo di San Genesio (San Miniato-Pisa): elementi endogeni ed esogeni".
Paolo De Vingo (Università di Torino) su "Scelte ideologiche e rappresentatività sociale nelle sepolture aristocratiche della penisola italiana tra VI e VIII secolo".
Segue discussione e poi, Marcello Rotili della Seconda Università di Napoli tirerà le conclusioni del convegno.