Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

PITTURA: LE OPERE DI FONTANA AL MUSEO CIVICO DI ROCCARAINOLA

fontana invitoRoccarainola - 13.11.2015 - Il Museo Civico di Roccarainola ‘Luigi D’Avanzo’ ospiterà questo fine settimana la mostra pittorica di Angelo Fontana. L’appuntamento è fissato per sabato 14 novembre dalle 15.00 alle 20.00 e domenica 15 dalle 10.00 alle 20.00 presso il Palazzo Baronale. L’evento culturale è patrocinato dal Comune di Roccarainola.

Angelo Fontana, pittore e scultore, è annoverato tra i più importanti protagonisti dell’arte nolana. Figlio di ebanista, dal quale eredita la passione dell’intaglio, Fontana cresce in un periodo di guerra e povertà, pertanto non avrà mai la possibilità di frequentare una scuola d’arte e la sua carriera lavorativa sarà ben lontana da quella dell’artista. Dopo aver lavorato come orologiaio, vince un concorso come manovale nelle ferrovie e resta quello il mestiere di una vita. Ma la sua passione per l’arte è forte fin da bambino quando decorava sui coperchi delle scatole di scarpe. E così dà inizio alla sua carriera di autodidatta che lo porta a realizzare circa millecinquecento quadri nel corso degli anni.

Nei suoi quadri si evidenzia in modo particolare la pittura di indirizzo figurativo; i paesaggi, i volti, i colori, le sfumature delle tele, colpiscono il visitatore soprattutto per il loro spiccato linguaggio umano. Tema ricorrente è quello del disagio e della desolazione che investe la natura per l’incoscienza umana.