Mar05232017

Last updateMar, 23 Mag 2017 2am

autonoleggio

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

Nola / Festa dei Folli: Al via la Rassegna cinematografica per INCANTO o per DELIZIA

E’ la proiezione del film, IN THE MOOD FOR LOVE a inaugurare, giovedì 6 aprile 2017 alle ore 20.30, la rassegna cinematografica per INCANTO o per DELIZIA del ristobistrò culturale la Festa dei Folli.

locandina per incanto o per delizia lafestadeifolliC.S. - 07.04.2017 -Esiste un antico legame tra cinema e cibo. La settima arte, forse più di ogni altra, è stata in grado di scandagliare ogni sfumatura dell’enogastronomia, dando vita a pellicole traboccanti di cibarie, che hanno fatto la storia della cinematografia internazionale. Da assaporare con gli occhi.

Sono innumerevoli nel mondo del cinema come in quello della letteratura gli intrecci con il cibo, un elemento talmente importante e pervasivo nella nostra quotidianità da rappresentare una delle grandi metafore dell’esistenza.

Utilizziamo il cibo per veicolare messaggi, per trasmettere valori culturali, per comunicare con gli altri e raccontare momenti e cambiamenti della nostra vita.

Il cibo e la cucina, come occasione di scambio e di convivialità; il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale e dell’esistenza.

Il cibo come passione o come memoria, legame con il territorio e con antiche tradizioni gastronomiche. Cinema e cibo. Entrambe forme d’arte, entrambe grandi passioni fatte di talento, genio e tradizione, dal fascino potente e irresistibile per molti.

Con il patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Nola, retto dalla assessora arch. Cinzia Trinchese, la rassegna cinematografica per INCANTO o per DELIZIA del ristobistrò culturale la festa dei folli si svolge nel mese di aprile, tutti i giovedì alle 20:30.

Dopo la visione di In the mood for love, il 13 aprile, in occasione del cinquantenario della morte di Totò, ci sarà Miseria e nobiltà,, quindi, il 20 aprile, la fresca sensualità dell’opera prima, Big night, infine, il 27 aprile, ci lasceremo trasportare sulle strade del vino della California dal road-movie, Sideways.

Quattro film da gustare, un assaggio di viaggio del cinema nell’eno-gastronomia. Quattro titoli selezionati tra film cult della storia del cinema, pellicole di più recente distribuzione, spaziando tra cinematografie europee ed extra europee: vari linguaggi audiovisivi, vari generi cinematografici per “ascoltare e vedere” il cibo.

Ogni proiezione sarà preceduta da una breve spiegazione del film. Inoltre saranno, di volta in volta, distribuite le schede dei film, corredate da una delle ricette proposte nella pellicola proiettata. Non solo guardare, ma anche sperimentare.

Al termine della proiezione ci sarà un buffet che proporrà i piatti che sono stati protagonisti del film.