Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI

Sabato 13 luglio la serata di Gala della V Edizione l’Abella Danza

Da lunedì 8 a sabato 13 luglio 2019 al Teatro Biancardi e nel suggestivo Anfiteatro romano di Avella, la manifestazione dedicata all’Arte coreutica, ideata da Francesco Imperatore per omaggiare il Maestro cubano Ricardo Nunez, scomparso nel 2014, è organizzata dall’Associazione culturale “Artis Suavitas” presieduta dall’Avv. Antonio Larizza, con la direzione artistica di Francesco Imperatore e Rosa VarrialePatrocinio della Regione Campania, del Mibac, della Provincia di Avellino e dell’UNPLI di Avellino. la e Collaborazione del FAI, della Pro Loco Abella e di Bassa Irpinia News, che ha curato anche la riprese della manifestazione, Foto di Maurizio De Nisi

Manifesto LABELLA DANZA 2019N.R. - 13.07.2019 - Nelle giornate iniziali dal lunedì al giovedì, come già nelle precedenti edizioni, sono stati proposti al pubblico spettacoli serali e straordinarie opportunità di formazione durante il giorno: l’intento della manifestazione è, infatti, quello di creare un’occasione di confronto tra le varie forme di danza e offrire un momento di crescita artistica, nonché di festa, ai giovani talenti della Campania che si dedicano all’arte coreutica.

Tante le novità, a partire dalla nuova location per le lezioni di danza, che si sono svolte dall’8 al 12 luglio presso la sala Siani del Teatro Biancardi di Avella. i ragazzi degli stage di danza classica saranno coadiuvati dalla danzatrice e Maestra Alessia Gay. Il Passo a Due dal Maestro Simone Vallese. Il workshop coreografico dal coreografo Giovanni Napoli.

LAbella Danza repertorioSi sono tenute, quindi, lezioni di vari stili di danza nel Teatro Comunale “Biancardi”, con importanti professionisti, tra i tanti segnaliamo per la danza classica i Maestri Giovanna Spalice, Alessia Gay, Umberto De Luca, Cecilia Mecatti, Carla Livio, Rosario Cardettino, Alessandra Veronetti e Simone VallesePer la danza contemporanea i Maestri Irma Cardano, Mariagrazia Minopoli, Erminia Sticchi e Livia PetilloLe lezioni di danza moderna, invece, sono state tenute da Benedetta Imperatore e Vinicio Mainini, mentre Milena Limatola ha tenuto una lezione di Gyrokinesis

Marlon Dino e Lucia Lacarra Foto di Maurizio De NisiGrande novità di questa Edizione è il workshop di danza contemporanea della durata di 5 giorni, tenuto dai Maestri Sasha Riva e Simone Repele, con lezioni da 2 ore, finalizzato all'esibizione di un numero ristretto e selezionato di partecipanti al Gran Galà delle premiazioni del 13 luglio. La formazione ha impegnato giovani allievi, ballerini professionisti, Maestri e coreografi internazionali nella preparazione di spettacoli messi in scena durante la serata di Gala del 13 luglio, in cui si assegnano anche i premi internazionali Anfiteatro d’Oro per l’Arte della Danza.

Lucia Lacarra e Marlon Dino Ph Maurizio De NisiIl Premio Anfiteatro d’Oro per l’Arte della Danza sarà assegnato, quest’anno, a Josuè Ullate, Primo ballerino della compagnia Victor Ullate ballet di Madrid in Spagna; Mara Galeazzi, Principal del Royal Ballet di Londra; Vito Mazzeo, Etoile del Dutch National Ballet in Germania; Alessia Gay, già Prima ballerina all’Opera di Roma; Luigi Iannone ed Eszter Adria Herkovics, Solisti e Primi Ballerini nella Compagnia Gyori Balett in Ungheria; Benedetta Imperatore, interprete cantante e ballerina di musical; Carlotta Di Monte e Samuele Gamba, giovani promesse del Teatro alla Scala di Milano; Raffaele Diligente, danzatore all’English National Ballet; la Ivir Danza, diretta da Irma Cardano; il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, rappresentato per l’occasione dai Primi Ballerini Claudia D’Antonio, Salvatore Manzo e Sara Sancamillo. Il premio viene conferito per la produzione de “Il Lago dei Cigni”, spettacolo realizzato con le coreografie del Maestro Ricardo Nunez, al quale è dedicata la serata di Gala.

I Maestri che riceveranno il Premio Anfiteatro d’Oro, senza esibizione, sono Victor Ullate, Maestro e coreografo internazionale spagnolo; Antonio Desiderio, produttore di spettacoli internazionali di danza; Emanuela Tagliavia, coreografa e Maestra di danza contemporanea alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano; Dance Hall News, rivista on line di Danza curata da Francesco Borelli; Giovanni Napoli, coreografo emergente; Domenico Iannone, Maestro, coreografo e direttore artistico del Festival “Abeliano Danza” di Bari; Roma Danza Contest, manifestazione di Teresita Del Vecchio al Teatro Orione di Roma; Liceo Coreutico Alfano I di Salerno, primo polo campano per la divulgazione della danza a livello statale.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, previste alla serata di Gala le esibizioni dell’Etoile Lucia Lacarra, che ballerà un passo a due con Josuè Ullate; e di Stani Capissi del Teatro di San Carlo, che danzerà “La Sylphide” con Alessia Gay.

Il parterre della serata vanta la presenza di numerosi ospiti e personalità del mondo della danza.

A Casalvelino (Sa) “Parmenide Pool Cocktail Summer”, “il primo evento di inizio estate 2019

Inaugurazione di “sBARià”, Lounge bar dall’innovativo concept dedicato all’arte della Mixology e del Food, che punta a divenire riferimento del settore food & beverage. Sponsor esclusivo della serata inaugurale sarà la nota azienda vitivinicola Viticoltori De Conciliis.

LOCANDINA 4C.G. - Napoli, 1 Luglio – Venerdi, 5 luglio 2019, ore 20,30, presso l’Agriturismo Parmenide, splendida struttura polifunzionale a Casalvelino (Sa), nel cuore del Parco del Vallo di Diano e degli Alburni e sede del Centro di formazione professionale dell’Arte del pizzaiolo napoletano e di esperti della Dieta Mediterranea, entrambi patrimonio immateriale UNESCO, si svolgerà “Parmenide Pool Cocktail Summer”, il primo evento di inizio estate 2019 per l’inaugurazione di “sBARià”, Lounge bar dall’innovativo concept dedicato all’arte della Mixology e del Food, che punta a divenire riferimento del settore food & beverage per chiunque ami scoprire un nuovo modo di bere, legato al territorio, ai prodotti cilentani di qualità, in un contesto suggestivo, a bordo piscina, con eccellente musica di sottofondo e la possibilità di abbinare in pairing tanto piccoli finger food, quanto light lunch o cenare nel delizioso ristorantino “Zenone” sulla piscina, scegliendo tra la pizza, certificata ”Pizza Verace Napoletana” del pizzaiolo Giovanni o i piatti tipici della tradizione a base di prodotti a KM0 dell’agriturismo curati dallo Chef del Parmenide, Antonio Barone.

Viticolture De ConciliisSponsor esclusivo della serata inaugurale sarà la nota azienda vitivinicola Viticoltori De Conciliis, una delle realtà più importanti ed interessanti della provincia di Salerno, con servizio tecnico a cura di Sommelier professionisti Ais, Associazione italiana Sommelier.

Nel corso della serata, che prevede la partecipazione di rappresentanti di Enti, Istituzioni, associazioni e Giornalisti, tra cui l’avv.to Corrado Matera, Assessore regionale al turismo; il dott. Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento; l’on Alfonso Pecoraro Scanio; l’on. Alfonso Andria; l’avv.to Pietro D’Angiolillo, Sindaco del Comune di Ascea; il dott. Eros Lamaida, Sindaco Castelnuovo Cilento; il Presidente di Federtravel Cilento, sarà anticipato anche panoramica dallaltoil ricco programma estivo con gli “Appuntamenti sotto le Stelle”, una serie di eventi speciali dedicati all’arte, letteratura, teatro, degustazioni di vini e prodotti locali, a rotazione, per diffondere cultura del territorio con tutta la piacevolezza di cocktail e menu “limited edition”, studiati ad hoc, da gustare al chiarore della luna, bordo piscina, in un’atmosfera suggestiva e piacevole al ritmo della musica di DJ Zenone.

Anche il pubblico sarà coinvolto e avrà un ruolo attivo nella serata: basterà condividere sul proprio account Instagram il cocktail/ piatto preferito utilizzando tag e hashtagm dell’Agriturismo Parmenide (#BestCocktailonthePool #ParmenideEmotion #ParmenidePoolsEmotion e (DrinkLessDrinkBetteronParmenidePool).

Il cocktail o piatto che avrà raggiunto il numero più alto di condivisioni sarà definitivamente inserito in carta.

Info e prenotazioni

Agriturismo Parmenide - via Coppola, 10 – Fraz. Velina 84040 Castelnuovo Cilento (SA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 0974 715074

Viticoltori De Conciliis, località Querce, 1, 84060 Prignano Cilento tel 0974 831090

Contatti Stampa

Carmen Guerriero - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avella: Open Day al Big Bang

Sabato 8 giugno 2019 Open Day all’accogliente e rinomato BIG BANG, in via Carlo III ad Avella.

Enzo BelisarioBig Bang 61914346 1131777217006280 2301374216001290240 nGiovedi 6 giugno 2019 - L’Azienda commerciale, targata Vincenzo, detto Enzo Belisario, dove impera lo slogan: Tutto con una sola fermata, si rinnova.

Accorrete e sarete sorpresi dal new look e, naturalmente, troverete: Tutto con una sola fermata.

Provare per credere. Parola di Enzo

Nola: L’Itinerario paoliniano e la simbologia delle fontane pubbliche

Sono sei le fontane che almeno fino a settanta anni fa hanno svolto il necessario e utile servizio pubblico dell’approvvigionamento idrico assicurato a tutti. L’itinerario, inaugurato lo scorso giugno nell’ambito delle attività di alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Masullo-Theti”, è stato allestito con il supporto economico delle famiglie Ruggiero, Siano e Sodano, Maestri di Festa del Giglio del Panettiere. Foto servizio di Mira Bifulco.

La piantinaGianni Amodeo - 01\06\19 - Sono sei le fontane, che, dislocate nei quartieri e nel cuore del centro urbano, s’atteggiano quali autentiche e silenziose testimonial della lunga storia della città. E, almeno fino a settanta anni fa, hanno svolto il necessario e utile servizio pubblico dell’approvvigionamento idrico assicurato a tutti, quando le utenze domestiche erano, come in tutte le realtà del Sud, appannaggio di poche famiglie e la rete degli acquedotti era ancora di modeste dimensioni, prima che la Cassa del Mezzogiorno realizzasse il vasto programma di modernizzazione infrastrutturale delle regioni meridionali. Siti simbolici, quelli delle sei fontane, che a lungo sono stati anche  1 Copiasicuri approdi e crocevia del socievole e familiare conversare, che si conciliava con quei blandi e lenti ritmi del vivere comune, non ancora stravolti e diventati preda della convulsa e distratta frenesia dei nostri giorni.

Sono sei le fontane che punteggiano l’itinerario della rivisitazione del pensiero e delle opere di San Paolino, mentre irrompe sulla scena il Giugno nolano, che Gli è dedicato con il suo dovizioso e consueto programma di eventi spettacolari e manifestazioni d’arte varia che vivranno l’apice - sulla scia  del percorso magico disegnato sul basalto del centro  storico - nella 2 Copiacompetizione delle ”paranze” che animano la Processione e la Ballata dei Gigli le scenografiche e spettacolari macchine da Festa alte 25 metri che vantano il riconoscimento di patrimonio della cultura immateriale dell’umanità sotto la tutela dell’Unesco, quali espressioni compiute del folklore del Mediterraneo.   

3 CopiaIn realtà, quello delle sei fontane, si propone e sviluppa come itinerario altro e, se si vuole, alternativo o, più verosimilmente, integrativo, sul piano dei contenuti, dell’itinerario storico lungo il quale … corre la Festa eterna che vive il fascino della sua popolarità secondo il copione di sempre. E’ l’itinerario che si propone di coniugare il significato della Festa eterna dei Gigli con il senso storico e profondo dello spirito religioso e della fede di cui è stato interprete e operoso testimone San Paolino - Paolino di Bourdeaux, prima della conversione ai valori e alla pratica del Vangelo, era stato autorevole governatore della Campania romanizzata- per 4 Copiaattualizzarne il pensiero e l’azione, quale figura centrale del cristianesimo delle origini sia per la produzione letteraria che per l’accoglienza verso i deboli e poveri, sia per i rapporti con SantAmbrogio e SantAgostino.

Inaugurato a giugno dello scorso anno ed inserito nel progetto socio-formativo, curato dalle professoresse Fortuna Dubbioso e Susy Barone, per le attività di alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Masullo-Theti”, 5 Copiadiretto dalla prof.ssa Anna Maria Silvestro, l’itinerario è stato allestito, in virtù del supporto economico delle famiglie Ruggiero, Siano e Sodano, Maestri di Festa del Giglio del Panettiere, che realizzarono - quale dono alla città -  il ripristino e la funzionalità dell’impiantistica delle storiche fontane, rendendole agibili e zampillanti. Un evento speciale, con i “Ciceroni” della comunità studentesca del “Masullo-Theti” a farda guida nell’illustrare ai presenti le opere di San Paolino, con punti di riferimento le sei fontane e le targhe dedicatorie riservate al Santo. Un’esperienza più che positiva, quella dello scorso anno; esperienza che si è ripetuta quest’anno, quasi a far da anteprima al Giugno nolano.

6 CopiaE nelle funzioni di informati e disinvolti “Ciceroni”, i giovani del “Masullo-Theti” sono state premurose guide per  i ragazzi e le ragazze dei plessi del Circolo didattico “Maria Sanseverino” e dei plessi di Scuola media della “Bruno- Fiore” e della “Merliano-Tansillo”. Un bel modo di conoscere e far conoscere la città e i suoi aspetti più significativi, a cominciare dai profili del rapporto tra religione e fede, rendendone artefici e protagonisti le giovani generazioni. Un racconto e una conoscenza, di cui l’acqua, bene primordiale simboleggia l’eterno divenire, declinando purificazione e sacralità, di cui i Carmi e le Epistole costituiscono lo specchio   del mondo di San Paolino dispiegato nelle targhe dedicatorie delle fontane.

Napoli / Città delle Scienza: Premiati 71 Stelle al merito del lavoro campani

Il riconoscimento è stato attribuito alle lavoratrici ed ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nello svolgimento della propria attività nei vari settori produttivi. 11 gli Irpini.

stella al merito del lavoro e1493716547116 2N.R. - maggio 2019 - Mercoledì 1° maggio, alle ore 11.00, presso la Sala Newton a Città della Scienza, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Regione Campania, ha avuto luogo la cerimonia della consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro", che sono state conferite dal Presidente della Repubblica a 71 nuovi "Maestri 58825814 2610168455715977 5102142335551012864 ndel Lavoro" della CampaniaIl riconoscimento è stato attribuito alle lavoratrici ed ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nello svolgimento della propria attività nei vari settori produttivi.

Alla manifestazione per la consegna hanno partecipato tra gli altri il dott. Giuseppe Albano, Commissario di Città della Scienza, l’avv.to Domenico Biancardi, presidente dell’Amministrazione Provinciale di Avellino e sindaco di Avella. Tra i premiati segnaliamo ben 11 irpini, tra cui l’avellana sig.ra Caterina D’AVANZO della Leonardo SPA.

Di seguito l'elenco dei 71 Maestri del Lavoro.

AVELLINO E PROVINCIA

COMUNE DI AVELLA: Caterina D’AVANZO della Leonardo SPA

COMUNE DI AVELLINO: Rosanna D’ARCHI della Confindustria; Paolo ESPOSITO dell’Alto Calore Servizi; Gerardo GAROFALO della Denso Thermal Systems SPA; Gaetano GENTILE della TIM SPA; Piero GUERRIERO della Iannone Digitale srl; Maria Teresa PETITO dell’Alto Calore Servizi

COMUNE DI CERVINARA: Agostino MIELE della Denso Thermal Systems SPA

COMUNE DI GROTTAMINARDA: Costantino BRUNO dell’Iveco Bus SPA

COMUNE DI LUOGOSANO: Mario FERRANTE della Denso Thermal Systems SPA

COMUNE DI MONTEMILETTO: Renato MILANO della A. Capaldo SPA

BENEVENTO E PROVINCIA

COMUNE DI FRAGNETO MONFORTE: Giuseppe MOLINARA della Ilas Alveolater SR

COMUNE DI MONTESARCHIO: Giovanni AMBROSONE della Tim SPA

CASERTA E PROVINCIA

COMUNE DI AVERSA: Vittorio CATRICALA’ della Menarini – Industrie Farmaceutiche Riunite SRL

COMUNE DI CASERTA: Bruno Romano MONTESARCHIO della Magnaghi Aeronautica SPA; Ciro SANTORO del Italferr SPA

COMUNE DI MARCIANISE: Vincenzo MANDARINO della Barilla G e R F.lli SPA

COMUNE DI PRATA SANNITA: Liberata PASSARELLA della Siemens SPA

COMUNE DI S. FELICE A CANCELLO: Francesco COZZOLINO della Cementi Moccia SPA

COMUNE DI S. NICOLA LA STRADA: Vincenzo GALLO della Barilla G e R F.lli SPA; Antonio GIORDANO della Cementi Moccia SPA

SALERNO E PROVINCIA

COMUNE DI EBOLI: Antonio CAMPAGNA della Crown Imballaggi Italia SRL

COMUNE DI NOCERA INFERIORE: Francesco AMATO del Enel Energia SPA

COMUNE DI SALERNO: Roberto DI GIOVANNI della Banca Nazionale del Lavoro SPA

COMUNE DI SCAFATI: Giovanni DEL VECCHIO della TIM SPA; Michele MOLINO del Ansaldo STS SP

NAPOLI E PROVINCIA

COMUNE DI ACERRA: Annamaria CASTALDO della Leonardo SPA

COMUNE DI AFRAGOLA: Vincenzo ROCCO delle Poste Italiane SPA; Giuseppe RUSSO della Ge Avio SRL

COMUNE DI BACOLI: Procolo PESCE della Leonardo SPA; Mariarosaria SAVARESE della Leonardo SPA; Roberto SIMONELLI della Leonardo SPA

COMUNE DI CASALNUOVO: Vincenzo MAIETTA della Leonardo SPA

COMUNE DI CASORIA: Francesco AMBROSIO della Leonardo SPA

COMUNE DI CASAVATORE: Fernando MINUCCI della Leonardo SPA

COMUNE DI CICCIANO: Giovanni CAVEZZA della Leonardo S.p.A

COMUNE DI CIMITILE: Giuseppe ARDIZIO della Leonardo S.p.A

COMUNE DI FRATTAMAGGIORE: Raffaele BUONOMO della Banca Nazionale del Lavoro SPA Gruppo BNP Paribas

COMUNE DI FRATTAMINORE: Salvatore VARRERA della Leonardo S.p.A

COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA: Paolo de LUCIA della Leonardo S.p.A

COMUNE DI MARANO DI NAPOLI: Domenico BOTTIGLIERI della Leonardo S.p.A

COMUNE DI MASSALUBRENSE: Pasquale RUSSO del Grande Albergo Excelsior Vittoria​

COMUNE DI MONTE DI PROCIDA: Nicola PRESTIA della Leonardo S.p.A

COMUNE DI MUGNANO DI NAPOLI: Giuseppe CAPASSO della GE. Avio SRL; Domenico MIGLIACCIO della Leonardo S.p.A.

COMUNE DI NOLA: Riccardo DI GIACOMO della Leonardo SPA

COMUNE DI POMIGLIANO D’ARCO: Carmine MOSCATIELLO della Leonardo S.p.A.; Francesco PANICO della Leonardo S.p.A.; Antonio PARISI della Leonardo S.p.A.; Rosario RUSSO della Leonardo S.p.A.; Pasquale SALADINO della Leonardo S.p.A.

COMUNE DI POZZUOLI: Salvatore MAIONE della MBDA Italia SPA

COMUNE DI QUARTO: Salvatore COSTAGLIOLA della Leonardo S.p.A.

COMUNE DI SAN GIORGIO A CREMANO: Antonio ANDOLFI della Leonardo S.p.A.

COMUNE DI VISCIANO: Paolino DESIDERIO della Leonardo S.p.A.

COMUNE DI NAPOLI: Massimo BARBERIO delle Poste Italiane SPA; Giuseppe CERINO della Leonardo SPA; Fabio CIUCCI della Leonardo SPA; Giorgio CRISCUOLO della Centrale del Latte SPA; Raffaele D’ALESSANDRO della Leonardo SPA; Michele  DI MONACO della TIM SPA; Fausto IMBO’ di E-Distribuzione SPA; Luigi LOMBARDI della Leonardo SPA; Vincenza MARANGI di Trenitalia SPA; Guido NASSO di Uniservizi SRL – Unione Industriali Napoli; Giovanni PANE della GE Avio SRL; Pasquale PIRRO della RZ1 (Errezetauno) SRL; Luigi ROTONDO della Pubbliservizi SRL; Giuseppe SANITA’ di E- distribuzione SPA; Antonio TUZZI della Leonardo SPA; Roberto VITIELLO della MBDA Italia