Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI

Premio Felix Città di Nola 2019 a Mario Cesarano e alla Compagnia Pipariello

La cerimonia il 13 novembre nella cornice della Chiesa dei Santi Apostoli.

Premio FelixN.R. - 06.11.2019 - Mercoledì’ 13 novembre, nella consueta cornice della Chiesa dei Santi Apostoli di Nola, si svolgerà, a partire dalle 18.30, l’evento di gala, organizzato dall’associazione Gli Innamorati della Festa per l’assegnazione del premio Felix Città di Nola, giunto alla diciassettesima edizione.

Per il 2019, la campana, simbolo del riconoscimento, verrà assegnata a Mario Cesarano, dottore di ricerca in archeologia e stimato funzionario del MiBACT, ed alla Compagnia Teatrale Pipariello, che da anni opera sul territorio.

Cesarano MarioTre le menzioni speciali, tutte legate, in maniera differente tra loro, alla Festa dei Gigli, i riconoscimenti andranno alla dott.ssa Alessandra Casella, per la tesi di laurea “I gigli di Nola sul “filo” della memoria: disegno/desing del sistema vestimentario”; alla dott.ssa Elisabetta Nappo, per la tesi di laurea “Patrimonializzazione e tradizione, il caso della Festa dei Gigli di Nola”, e al dott. Carlo Fiumicino, promotore dell’evento “Giglio a Brescello”.

Compagnia Teatrale PiparielloSaranno presenti alla serata le istituzioni, con il Sindaco, Gaetano Minieri, l‘Assessore ai beni culturali, Annalisa Sebastiani ed il Presidente del Consiglio Comunale, Lucianna Napolitano Bruscino.

Coordinerà i lavori il direttore del quotidiano on-line NonSoloNola.it, Antonio D’Ascoli, mentre il ruolo di cerimoniere, in rappresentanza dell’associazione Innamorati della Festa, sarà affidato a Franco Nappi.

I GRUPPI ARCHEOLOGICI D'ITALIA ORGANIZZANO LE GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA

La manifestazione, giunta alla sua 16a edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. E’ stata premiata con medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica. E’ patrocinata dal MiBACT.

Logo Gruppi ArcheologiciPietro Luciano – 12.10.2019 - L’associazione nazionale Gruppi Archeologici d’Italia (acronimo G.A. d'Italia) è un insieme di associazioni di volontariato, che operano su tutto il territorio italiano. Ha tra i suoi obiettivi lo scopo di individuare, accertare, tutelare e valorizzare il patrimonio dei beni culturali, ambientali, archeologici, architettonici, ambientali, artistici, storici, archivistici, librari, demo-etno-antropologici e geologici, collaborando con le Autorità preposte (ART. 3 COMMA 1 STATUTO NAZIONALE). È iscritta dal 1996 al Registro Regionale del Volontariato della Regione Lazio, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 11/8/1991 n. 266.

È stata fondata nel 1965 a Roma da Ludovico Magrini e da sempre ha condotto attività di ricerca archeologica in collaborazione con le Soprintendenze archeologiche, competenti per territorio. convegno volontari per larcheologia ludovico magrini roma palazzo valentini CopiaQuest’attività è stata sempre finalizzata alla valorizzazione delle aree indagate, così da renderle fruibili dall'intera collettività.

Fra i molti esempi di attività svolte, si segnalano le istituzioni dell’Archeodromo dei Monti della Tolfa, un itinerario storico/naturalistico che ha coronato vent’anni di ricerca archeologica nel territorio della valle del Mignone, in provincia di Viterbo, e l'attività di scavo espletata nel comprensorio della Via Amerina, presso Civita Castellana, che ha condotto all'istituzione di un Parco ArcheologicoInoltre, collabora attivamente con la Protezione Civile nell'opera di recupero delle evidenze archeologiche danneggiate da calamità naturali. Un esempio è l'intervento dei soci dei G.A. d'Italia per il ripristino del frontone della chiesa romanica di San Pietro a Tuscania, andato parzialmente distrutto dal terremoto del 1971.

AR 2019Grazie all’iscrizione all'Albo delle organizzazioni di volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile, è stato possibile svolgere significativi interventi di recupero di beni archeologici che rischiavano di andare irrimediabilmente perduti in Campania. La presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale mette in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela, che vengono fatti, aiutano a far ritrovare e preservare la memoria storica e le testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

FB IMG 1538830960618L'organizzazione si articola in vario modo: interventi sul territorio concordati e programmati con le Soprintendenze regionali e locali: mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, cd-rom, ma anche semplice presenza di banchetti pubblicitari con materiali informativi collocati in luoghi particolarmente frequentati: Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze pubbliche, dove i volontari garantiscono accoglienza ai visitatori, illustrando loro il significato della manifestazione, gli interventi che si effettuano in quel momento e l'attività associativa che viene svolta. Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata si svolgono ogni anno nel secondo fine settimana del mese di ottobre.

Il programma delle sezioni della Campania

GRUPPO ARCHEOLOGICO “TERRAMARE 3000”

Via IV Novembre 3 - Poggiomarino (Na) - -Tel. 081.5284104 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LongolaIn collaborazione con una rete di associazioni “Anteas”, Musikarte” di Poggiomarino, Pro Loco “Civitatis”, “Ambiente Azzurro” di Marigliano, “Genius Loci” di San Paolo Belsito

Tipo di Iniziativa: Apertura gratuita del Parco Archeologico Naturalistico di Longola (12 ottobre), Parco e Castello-Palazzo Ducale di Marigliano (13 ottobre).

Castello di MariglianoVisite guidate ed esposizione pannelli e plastici didattici con breve descrizione dell’iniziativa. Visita guidata gratuita teatralizzata al Parco Archeologico Naturalistico di Longola, con la presenza di figuranti in abiti d’epoca.

Presentazione di un plastico riproduttivo del Villaggio Protostorico di Longola (Poggiomarino) e Visita guidata al Castello-Palazzo di Marigliano ed esposizione di pannelli didattici nel parco.

presentazione a MariglianoLa manifestazione è stata prolungata al 26 ottobre con la presentazione del terzo volume “Territorio e Archeologia”, curato dall’archeologo Nicola Castaldo.

Città dove si effettua l’iniziativa: Poggiomarino e Marigliano (Na). Luogo dove si effettua l’iniziativa: Via Longola, Poggiomarino e via Castello, Marigliano

Orari di apertura e chiusura- Poggiomarino, Parco Archeologico di Longola, sabato 12 ottobre - ore 9.30 – 13.30;  Marigliano, Castello-Palazzo Ducale - domenica 13 ottobre - ore 9.30 – 13.30.  Marigliano, Chiesa del SS. Sacramento, sabato 26 ottobre – ore 17.30

In collaborazione con: Soprintendenza Archeologica di Napoli, Comune di Poggiomarino; Associazioni di volontariato: “Anteas”, Musikarte” di Poggiomarino, Pro Loco “Civitatis”, “Ambiente Azzurro” di Marigliano, “Genius Loci” San Paolo Belsito

Per informazioni e prenotazioni: cell.ri 329. 97.56.435- 328.06.78.315

GRUPPO ARCHEOLOGICO SALERNITANO

Salerno S Pietro a CorteComplesso Monumentale di San Pietro a Corte via Canali (largo S. Pietro)

- 84121 Salerno cell. 338.190.25.07 www.gruppoarcheologicosalernitano.orge-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipo di iniziativa: Sabato 13 ottobre - mattino - ore 10.00 - 13.00 Pomeriggio 17.00 - 20.00.  Domenica 14 ottobre - mattino - ore 10.00 - 13.00

APERTURA E VISITE GUIDATE COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO A CORTE - AULA SUPERIORE Visite guidate della Curtis dominica longobarda e dell’Aula Superiore del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte

-       Sabato e domenica, 12-13 ottobre 2019

castello di Sicignano 3Campagna di recupero e sensibilizzazione per il restauro del castello Giusso del Galdo a Sicignano degli Alburni (SA);

Campagna di recupero e sensibilizzazione del sito protostorico del Monte Stella — Cilento

GRUPPO ARCHEOLOGICO TERRA DI PALMA

Acquedotto augusteoVia Cimitero n. 10, c.a.p. 80036 Palma Campania (NA) Tel. 081.8241798 – 360744336; - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipo di Iniziativa: Acquedotto Augusteo. Visite guidate ed esposizione pannelli didattici.

Descrizione dell’iniziativa: Presentazione di un plastico riproduttivo del tratto dell’acquedotto sito in Palma Campania, realizzato dal socio Ferdinando GuastaferroVisita guidata al tratto dell’Acquedotto Augusteo in via Toriello con esposizione di pannelli didattici.

Dove si effettua l’iniziativa: Via Toriello, Palma Campania NA. Orari di apertura e chiusura: Visite all’Acquedotto (su prenotazione) Venerdì 4 ottobre ore 9.30 – 13.30;  sabato 5 ottobre ore 9.30 – 13.30

In collaborazione con: Soprintendenza Archeologica di Napoli, Istituzioni scolastiche del territorio, Comune di Palma Campania.

Numeri di telefono utili per essere contattati: Per informazioni e prenotazioni: cell. 360.744336

GRUPPO ARCHEOLOGICO PRATA SANNITA

Prata Sannita CopiaVia Cantone - Palazzo Procaccianti - email: gapratasannita@ libero.it; - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,; tel.333.19.47.552-351.80.65.450

Programma domenica 13 ottobre 2019: ore 15.00 Piazza Castello (Largo Portelle): Raduno partecipanti e Visita guidata al Borgo medievale; ore 16.30 Antico Mulino sul fiume Lete: Breve conferenza sulle attività dell’Associazione e sulle principali evidenze archeologiche del Territorio di Prata Sannita dalla Preistoria al Tardo Medioevo.

In collaborazione con il MiBACT ed il Comune di Prata Sannita.

GRUPPO ARCHEOLOGICO VESUVIANO

Corso Avezzana (Presso Pro Loco), 26 - 80059 Torre del Greco (NA); cell. 339.42.04.835; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

G.A Torre Ipogeo delle animeTipo di Iniziativa: Apertura straordinaria dell’antica chiesa del SS. Sacramento e san Michele Arcangelo Breve descrizione dell’iniziativa: La chiesa è avvolta e non invasa dall’eruzione del Vesuvio del 1794, posta nei sotterranei della nuova chiesa. Visite guidate all’ipogeo delle anime ivi allestito.

Dove si effettua l’iniziativa: Chiesa del SS. Sacramento e San Michele Arcangelo - Torre del Greco (Na) Orari di apertura e chiusura: sabato 12.10.2019 - dalle ore 18.00 alle ore 23.00

In collaborazione con: Arciconfraternita del SS. Sacramento e san Michele Arcangelo

Info: Cell.ri 339.42.04.835 - 366.54.66.668

 GRUPPO ARCHEOLOGICO AVELLANO “A. MAIURI”

Locandina Archeologia Ritrovata ott. 2019 CopiaPiazza Convento, 2 - AVELLA - AV; cell. 3474592011 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipo di Iniziativa: 18.10.2019 - Presentazione libro; 26.10.2019 - Pulizia ponte medievale sul Clanio; 27.10.2019 - "Le tracce dell’uomo lungo il corso del Clanio”

Breve descrizione dell’iniziativa: 1) Presentazione del romanzo-storico di Eleonora Davide "Il Normanno", ambientato nel 1111 quando era signore di Monte Forte il normanno Guglielmo il Carbone. Ovviamente è l'occasione per parlare anche del castello in periodo normanno. 2) Pulizia del ponte medievale con il passaggio anche dell'acquedotto in Località San Michele. Alla fine del lavoro sarà posto in opera un cartello indicatore e descrittivo del monumento. 3) Passeggiata lungo il corso del Clanio dalla Località Fusaro fino all’Acquapendente, alla riscoperta delle bellezze storico-monumentali e naturalistiche.

Luogo dove si effettua l’iniziativa1) Avella: Palazzo Baronale - Sala Alvarez de Toledo; 2) Avella: Località San Michele; 3) Avella : Vallone Serroncello. Orari di apertura e chiusura1) Ore 17.00 - 19.00; 2) Ore 09.00 - 14.00; 3) Ore 08.30 - 13.00

In) collaborazione con1)Biblioteca Comunale "Ignazio D'Anna"; 2)Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro e Baianese; 3)MiBACT e SIAT

Numeri di telefono utili per essere contattati: 3474592011 - 3400659735

Torna SettembrArte, l’iniziativa di promozione culturale del territorio diocesano

Ideata dall’Associazione culturale Meridies e promossa in collaborazione con l’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Nola, anche quest’anno presenta un ricco programma di incontri che ha avuto il 15 settembre e si concluderà il 5 ottobre.

SettembrAerte 2019 Programma CopiaP. L. – 25.09.2019 - Torna SettembrArte, l’iniziativa di promozione culturale promossa dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Nola e dall’Associazione culturale Meridies, ideatrice dell’iniziativa, la cui ventennale collaborazione continua a generare coinvolgenti iniziative di promozione del patrimonio storico-artistico del territorio diocesano.

L’evento, giunto alla IX edizione, ruota intorno alle Giornate Europee del Patrimonio, per le quali l’Associazione nolana e l’Ufficio diocesano hanno scelto di proporre un ciclo di visite in tre straordinari S. Maria del Pozzo La Chiesa del Conventoconventi francescani, dei quali è possibile visitare anche le biblioteche per ammirarne le singolari collezioni.

Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana, Santa Maria a Parete a Liveri e Sant’Angelo in Palco a Nola sono i tre complessi dei quali è possibile scoprire la bellezza e l’importanza avuta nei secoli per il territorio circostante.

Meraviglia ha suscitato ai visitatori il complesso di Somma Vesuviana, visitato il 15 settembre, la cui storia tra arte e fede è stata narrata attraverso un viaggio di circa sei secoli che dalla cripta medievale raggiunge l’attuale piano di calpestio.

S. Angelo in PalcoIl convento nolano, solitamente chiuso al pubblico, è stato aperto invece in via eccezionale il 21 e 22 settembre, grazie alla disponibilità dei Frati Minori Conventuali di Napoli che hanno consentito di entrare nella chiesetta impreziosita dal ciborio seicentesco, attraversare il suggestivo chiostro e giungere nel refettorio con gli affreschi rinascimentali.

Da non perdere anche la visita al complesso di Liveri, il 29 settembre, luogo di forte spiritualità e meta di continui pellegrinaggi: la lunga scala che conduce al santuario, ancora S. Maria a Pareteoggi percorsa, in occasione dell’annuale festa, con una sentita processione, dalle donne devote alla Madonna, porterà i visitatori all’incontro con la suggestiva immagine rivenuta più di cinquecento anni fa dalla giovane Autilia Scala.

La partecipazione è gratuita ma necessita la prenotazione per le visite. Sono previsti anche momenti per i più piccoli, a cura della Libreria indipendente per bambini Bibi&Cocò.

Antonia Solpietro«Come ogni evento di promozione del patrimonio diocesano, - ha sottolineato la responsabile dell’Ufficio per il Beni culturali della Diocesi, Antonia Solpietro - anche questo nasce dal continuo lavoro di ricerca e studio che l’ufficio e i volontari di Meridies conducono con passione e competenza. Un impegno che porta anche ad interessanti scoperte, una delle quali sarà protagonista proprio di SettembrArte».

De Castris 3Il 23 settembre infatti, presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo Vescovile di Nola, il Prof. Pierluigi Leone De Castris (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) ha presentato un’inedita opera del 1449: presente nella collezione del Museo Provinciale Campano di Capua, l’opera risulta provenire dal Convento di Sant’Angelo in Palco. Si tratta di una tavola di eccezionale valore artistico e dall’elaborato programma iconografico, nata alla corte di Alfonso d’Aragona. Per i più curiosi e appassionati, presso il Salone dei Medaglioni, già il 19 settembre, è stato possibile ammirare in anteprima l’opera, attraverso una visita sensoriale bendata.

Interessanti anche i momenti musicali, curati dalla Fondazione Amelia e Concetta Grassi e dal Coro della Diocesi di Nola diretto dal Maestro don Domenico De Risi, e quelli dedicati all’arte contemporanea. Quest’ultima sarà al centro della mostra La collezione di arte contemporanea di Luigi Vecchione. Esperienze e ricerche da Gemito a Pistoletto, che sarà inaugurata il 5 ottobre, presso la chiesa dei Santi Apostoli.

Di seguito il programma dettagliato.

Domenica 15 Settembre

Complesso conventuale di Santa Maria del Pozzo (Via Santa Maria del Pozzo, 114 – Somma Vesuviana)

Ore 19.00 visita guidata

Ore 19.00 visita guidata

A seguire Istantanee dalla festa: mostra fotografica e performance paganese a cura dell’associazione culturale “Ambress … am.. press”

Giovedì 19 Settembre

Salone dei Medaglioni del palazzo vescovile (via San Felice, 29 – Nola)

Ore 19.00 “Voci dal passato”. Visita sensoriale bendata

(prenotazione obbligatoria chiamando al 3292258263 dalle 17.00 alle 19.30)

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre

Giornate Europee del Patrimonio

Apertura straordinaria del complesso conventuale di Sant’Angelo in Palco (Via Seminario, 109 – Nola)

Sabato 21 – Visite guidate ore 17.30 – 19.00 – 20.30

(per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione chiamando al 3292258263 dalle 17.00 alle 19.30)

Domenica 22 – Apertura ore 10.30/12.30

Visite guidate ore 17.30 – 19.00 – 20.00

A seguire concerto di musica da camera a cura della Fondazione Amelia e Concetta Grassi

(per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione chiamando al 3292258263 dalle 17.00 alle 19.30)

Per i più piccoli: Raccontami una storia. Laboratorio di lettura a cura della libreria Bibì &Cocò (prenotazione al 3923817724)

Lunedì 23 Settembre

Salone dei Medaglioni del palazzo vescovile (via San Felice, 29 – Nola)

Domenica 29 Settembre

Santuario di Santa Maria a Parete (Via Santa Maria a Parete, 1 - Liveri)

Ore 19.30 visita guidata

A seguire: concerto di musica sacra a cura del coro della Diocesi di Nola diretto dal Maestro don Domenico De Risi

Per i più piccoli: Raccontami una storia. Laboratorio di lettura a cura della libreria Bibì &Cocò (prenotazione al 3923817724)

Sabato 5 ottobre

Salone dei Medaglioni del palazzo vescovile (via San Felice, 29 – Nola)

Ore 18.30 Presentazione della mostra

“La collezione di arte contemporanea di Luigi Vecchione. Esperienze e ricerche da Gemito a Pistoletto”

A seguire inaugurazione della mostra nella Chiesa dei Santi Apostoli

Baiano / “Viaggio nella Costituzione”: Lectio magistralis del Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi all’Auditorium della Scuola media dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”

La manifestazione, organizzata dal Circolo Socio-culturale “L’Incontro” si tiene sabato 19 ottobre. Costituzione, Giovani e Cooperazione nella società mondializzata i nuclei tematici dell’intervento.

Baiano Media PariniN.R – 1610.2019 - Sono i nuclei tematici della Lectio magistralis che svilupperà il Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi- sabato 19 alle ore 18,00- nell’Auditorium della Scuola media “Parini” dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, operante nei plessi di Baiano e Sperone; Lectio che conclude il “Viaggio nella Costituzione”, l’itinerario di conoscenza e divulgazione dei principi ispiratori della Carta fondante dello Stato repubblicano, nell’architettura della democrazia parlamentare. Un itinerario - promosso e organizzato dal Circolo socio-culturale “L’Incontro”- che è stato scandito ed animato da conversazioni \ lezioni, di cui sono state protagoniste figure rappresentative delle istituzioni, della cultura, della politica, dei sindacati,delle imprese, della religione, della scuola, della giustizia amministrativa e degli Enti locali.

costituzioneA far da chiave di volta dell’itinerario, un’ampia e articolata ricognizione sui profili e sui contenuti della Costituzione calata nella dimensione della contemporaneità attraversata in modo pervasivo ed irreversibile dalle istanze delle costellazioni internazionali, in cui si riconoscono popoli e governi, superando i perimetri degli Stati nazionali generati dall’idealismo romantico dell’800. Un proficuo cammino di  ricognizione che ha impegnato e coinvolto l’ex- presidente del Consiglio dei ministri e leader della Democrazia cristiana, Ciriaco De Mita, il presidente del Tribunale Cicolo LIncontro news102193 e1524644567348amministrativo regionale della Puglia, Angelo Scafuri, gli ex-parlamentari Franco Manganelli e Gianfranco Nappi, impegnati da sempre nella pubblicistica e nella saggistica sociologica e politica, Felice Casucci, docente di Diritto privato comparato nell’Università del Sannio, l’avvocato di Stato e commissario straordinario di Città della Scienza di Napoli, Giuseppe Albano, don Franco Iannone, docente alla Facoltà di Teologia dell’Italia meridionale nella città partenopea, i presidi  Vincenzo Serpico, Luigia Conte, Anna Maria Silvestro, Giuseppina Ambrosino e Pasquale Amato, il segretario regionale della Filcams-Cgil della Campaania, Raffaele Lieto, il segretario nazionale di PMI International, dottor Salvatore Guerriero, il sindaco di Sperone, l’avvocato Marco Santo Alaia, la consigliera per le pari opportunità della provincia di Avellino, l’avvocata Vincenza Luciano, l’assessore al bilancio del Comune di Casamarciano, Francesco Buono, artefice dell’attuazione del  “bilancio partecipativo”,il dottor Antonio Tulino, l’avvocato Almerigo Pantalone, i professori Andrea Canonico e Clemente Vaccaro.   

Gaetano manfrediUna proficua e interessante esperienza per le comunità del territorio, che sabato sarà suggellata dalla Lectio magistralis del Rettore Gaetano Manfredi, intellettuale operoso e di larghe aperture sociali, con attenta capacità di ascolto e attenzione ai problemi reali delle giovani generazioni e dei territori. Una visione del presente e del futuro, quella di Manfredi,  di cui è  testimonianza di chiara concretezza l’impegno profuso per l’istituzione della Scuola superiore meridionale della Federico II -che viene attivata con l’anno accademico 2019\2020- seguendo di qualche anno  il varo del Polo universitario dIngegneria, realizzato a San Giovanni a Teduccio, il grande quartiere di Napoli  rigenerato  e  diventato, a sua volta, il grande incubatore delle eccellenze dell’ imprenditoria privata internazionale nei settori dell’informatica e della multimedialità.  

Le Giornate Europee del Patrimonio a Mercogliano incontrano Il Normanno

Sabato 21 settembre, sala Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine, all’Abbazia di Loreto di Mercogliano.

Biblioteca di MontevergineN.R. – 23.09.2019 - Occasione d’eccezione per la presentazione del romanzo storico di Eleonora Davide: Il Normanno, che narra le vicende del signore di Monteforte Irpino, Guglielmo il Carbone, nel 1111, che giunge nel sancta sanctorum della cultura irpina: la Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano, il luogo dove sono custoditi secoli di storia in libri, tomi, cinquecentine, incunaboli, codici, platee e che è testimone della grande attenzione che i Padri Benedettini riservarono alla trasmissione del sapere attraverso il Medioevo e le guerre fino a giorni nostri.

È proprio il Medioevo il vero protagonista del romanzo ambientato nel castello di Monteforte, con le sue atmosfere, gli intrighi, le guerre e gli amori che ne hanno fatto un periodo fiabesco. Ma nel libro dell’autrice, irpina di adozione, c’è anche la vita di tutti i giorni, sia dei signori che dei popolani, la vita del Locandina Il Normanno a Monteverginecastello e della sua corte ma anche di coloro che vi erano a servizio e le scoperte, le innovazioni di un periodo storico marchiato ingiustamente con l’epiteto di “secoli bui” e sdoganato grazie all’opera di studiosi che ne riscoprirono la ricchezza.

Tutto questo, insieme all’epopea normanna in Italia Meridionale, è stata raccontato nella Sala Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine, all’Abbazia del Loreto di Mercogliano, sabato 21 settembre, alle 11.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che hanno visto esporre in mostra, sia sabato 21 che domenica 22, dalle 9.00 alle 13.00, I codici miniati di Montevergine.

Hanno partecipato alla presentazione, dopo i saluti del direttore della Biblioteca Padre Andrea Davide Cardin e del sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano: lo storico Armando Montefusco; il manager del patrimonio culturale Diego della Bella; la studiosa di storia locale Giovanna della Bella e la giornalista Maria Paola Battista.

A concludere è stata la stessa autrice Eleonora Davide e a moderare Rosalba Capone, funzionaria della Biblioteca.