Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI

Avellino / Circolo della Stampa : Conferenza, organizzata dal comitato di promozione turistica e culturale “De Hirpinia Homines Novi” per la presentazione dell’evento altavillese I Battenti di San Pellegrino Martire

Presentazione BattentiN.R. - Martedì 4 aprile 2017 alle ore 10,00 presso il Circolo della Stampa di Avellino, Corso Vittorio Emanuele II, si è svolta la conferenza, organizzata dal Comitato di promozione turistica e culturale “De Hirpinia Homines Novi” per la presentazione dell’evento altavillese “I Battenti di San Pellegrino Martire” in programma ad agosto 2017.
Sono iIntervenuti il presidente del Comitato “De Hirpinia Homines Novi”, Maria Savino; il sindaco di Altavilla Irpina, dott. Mario Vanni; il parroco don Livio Iannaccone; il priore dell’arciconfraternita di San Bernardino da Siena e di San Pellegrino Martire, Daniela Guerriero; il consulente Marketing & Comunicazione Nuovi Turismi, Fernanda Ruggiero, e l’OMCTI del Comitato ” De Hirpinia Homines Novi”, Chiara Villani.

Battenti Altavilla IrpinaIl Comitato De Hirpinia Homines Novi, costituito da 9 giovani irpini, nasce ad Altavilla Irpina e si occupa di svolgere azioni di progettazione di turismo integrato coinvolgendo più comuni vicini. Il primo obiettivo del neonato comitato è la promozione e valorizzazione del tradizionale evento religioso altavillese de I Battenti di San Pellegrino.

Da più di un secolo, il 24 agosto di ogni anno, oltre 1200 devoti camminano scalzi battendo i piedi sotto il sole cocente per omaggiare con fiori e ceri il santo patrono. Sono i Battenti, meglio definiti fujenti per il loro marciare incessante sulla nuda terra, vestiti di bianco con la simbolica fascia rossa tramandata da padre in figlio. Arrivano a piedi scalzi in paese fin dalle primissime ore del mattino e procedono lungo le vie principali verso il santuario dei Santi Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli. La loro marcia è cadenzata dal suono dei corni che infrangono il silenzio generato dalla folla al loro passaggio. Giunti in Chiesa, entrano uno per volta, procedendo a carponi, con il viso che sfiora il pavimento, guadagnano l’altare e, salutando il Santo, rinnovano la loro promessa di voto.

Battenti 2Il forte senso di devozione, che permea l’Irpinia, convoglia verso questo piccolo borgo le sezioni dei battenti di otto comuni delle province di Avellino e Napoli: Avella, Baiano, Manocalzati, Montefredane, Mugnano del Cardinale, Avellino frazione Picarelli – Starze e Roccarainola.

Si tratta di un evento emozionale unico capace di attirare migliaia di devoti ed escursionisti, che possono cogliere l’occasione anche per una visita al vicino e noto Santuario di Montevergine, dopo essersi concessi Battenti 3una pausa di gusto nei tanti ristoranti e agriturismi locali o presso le cantine del greco di Tufo DOCG, eccellenza italiana della viticultura.

Altavilla Irpina, inoltre, offre al visitatore la possibilità di ammirare il Museo della gente senza storia, che custodisce gli abiti rinvenuti presso le catacombe del santuario, e il Museo di Sant’Alberico, che conserva i reperti dello stesso nella sua casa natale. 

Sagra dei Virni e degli Asparagi: dal 5 al 7 maggio a Cerreto Sannita

La XIVª edizione è organizzata dall’ APTC con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'Associazione Culturale "CampaniaChe... ti passa"


Sagra Virni
Carmen Guerriero – 04.05.2017 - Il 5, 6 e 7 maggio si terrà a Cerreto Sannita (Bn) la XIVª edizione della Sagra dei Virni e degli Asparagi, organizzata da APTC “Associazione di Promozione del Territorio Cerretese” con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con l'Associazione Culturale "CampaniaChe... ti passa
Questa manifestazione, che rappresenta un importante momento di promozione delle coltivazioni locali, celebra uno dei prodotti tipici di Cerreto Sannita, ossia il Fungo Virno, un fungo primaverile della specie Calocybe gambosa, re della cucina locale, le cui caratteristiche organolettiche sono seconde solo al tartufo.
Sono, inoltre, previste visite guidate al Ponte di Annibale, solo su prenotazione presso l'Ente Matese Escursioni, presente in Piazza San Martino. 
Programma dell’evento che si svolgerà a Piazza Luigi Sodo.
 Venerdì 5 maggio
Ore 17:00 - Apertura della sagra e presentazione delle Aziende del territorio. 
Ore 19:00 - Apertura stand gastronomici e, a seguire, musica dal vivo.

Sabato 6 maggio
Ore 17:00 - Apertura della sagra e presentazione delle Aziende del territorio. 
Ore 19:00 - Apertura stand gastronomici e, a seguire, musica dal vivo.

Domenica 7 maggio
Ore 9:30 - Raduno in piazza per una passeggiata nella storia (,unirsi di scarpe comode e vari accessori da Trekking): rientro con pranzo alle ore 13:00.
Ore 11:00 - Apertura stand gastronomici.
0re 15:00 - Passeggiata nella storia con la collaborazione di uomini a cavallo.
Ore 17:00 -  Apertura stand gastronomici e, a seguire, musica dal vivo.

Sagra dei virni 2 Il VirnoIl "Virno", o "Tricholoma georgi” è un fungo primaverile della specie Calocybe gambosa, re della cucina cerretese, le cui caratteristiche organolettiche sono seconde solo al tartufo.
Questo fungo è meglio noto in Italia con il nome di prugnolo. Cresce nelle aree montane dei comuni di Pietraroja e Cerreto Sannita, nel Parco Regionale del Matese, ai margini dei boschi, fra rovi, biancospini o rose canine, ad una quota media di 1.000 m\slm, da metà aprile alla seconda metà di maggio (da cui il nome di fungo di S. Giorgio, la cui ricorrenza è celebrata il 23 aprile), in aree a forma "di ferro di cavallo" (vernere) nelle quali il colore dell'erba è più intenso e contribuisce a formare i famosi circoli delle streghe o linee a zig-zag attribuite nella fantasia popolare al passaggio delle "janare" .
Il virno è un fungo particolarmente ricercato in tutta Italia per le ottime caratteristiche organolettiche e per l'incredibile versatilità: si accompagna egregiamente ai robusti  vini rossi locali, a base di aglianico e barbera, e ad una bianca e fresca falanghina e può essere consumato crudo previa marinatura, grattato sulle tagliatelle fresche, servito a “stracciatella” con le uova strapazzate o con la carne di agnello, cotto con olio ed aglio fresco, essiccato per un odore particolarmente pronunciato o conservato sott'olio previa scottatura in acqua ed aceto.

PER INFO E CONTATTI
https://www.facebook.com/sagravirnieasparagi/
https://www.facebook.com/aptcerretosannita/
Tel: 3471012301

MANDORLA DAY, PIZZA DA "FRANCO": TRADIZIONE O INNOVAZIONE ?

Servizio di Carmen Guerriero per la Rubrica Vini, Sapori e Dintorni

 

Franco 1Napoli – 23.04.2017 - Nuova sfida per il giovane Franco GALLIFUOCO, titolare della Pizzeria - Ristorante "FRANCO", praticamente di fronte alla Stazione centrale di Napoli: la pizza con le mandorle!

Franco 6L'occasione è stata il “Mandorla Day”, l'evento organizzato da Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica, dedicato interamente alla mandorla ed al suo impiego.

Franco 4Vita facile, quindi, per la gelatiera Pina Molitierno di Vanilla Ice Lab, con il suo morbido e setoso semifreddo alle mandorle, presentato, per la prima volta, nella deliziosa confezione "portable" ‘MINÙ ed il Gelato mandorlo in fiore, con mandorla pizzuta d'Avola profumata agli agrumi.

Ancora più facile per la pasticciera Angela ARENA, titolare del piccolo laboratorio artigianale MANDORLADA a Roma, che ha presentato le sue squisite paste di mandorla pizzuta d'Avola ‘sospiro di sposa’ ed il cioccolattoso ‘moresco’.

Franco 5In pizzeria, però, l'impiego è decisamente più arduo, anche se le mandorle sono un frutto prodotto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, molto utilizzato nelle culture gastronomiche dei paesi del bacino del Mediterraneo, come Sicilia, Spagna, Grecia e Turchia.

Ecco, allora che l'audace Franco, recuperando la sopraffina esperienza culinaria araba e siciliana, ha rielaborato la ricetta del pesto trapanese e realizzato un ‘ripieno mandorlato’ del calzone: dentro, un morbido e profumatissimo pesto con basilico, mandorle tritate, fiordilatte, olio evo ; all'esterno una crosta croccante di polvere di mandorle!  Innovazione e tradizione sono servite!

FrancoC'è da dire che Franco Gallifuoco non è nuovo a questo tipo di originali sperimentazioni, ma, anzi, è noto per i suoi audaci accostamenti, frutto di passione, ricerca e convinzione che la pizza debba rappresentare il territorio, tra tradizione ed innovazione.

Un lungo percorso di sperimentazione sugli impasti ed un lavoro di ricerca di materie prime selezionate, Francesco Gallifuoco è il fiero erede di una famiglia che da oltre un secolo tiene viva la tradizione gastronomica partenopea già dalla fine dell’800 col suo bisnonno.

Franco 2Dal 1966 il “Ristorante Pizzeria FRANCO”, nella sua nota sede storica vicino alla Stazione di Napoli Centrale, continua la tradizione di famiglia e persegue l'eccellenza anche l'aiuto della mamma di Francesco, Maria Calabrese, fondamentale baluardo della cultura culinaria dei Gallifuoco.

Franco 3Tra le tante novità nel menu del locale di Gallifuoco, oltre ’impasto realizzato con un’attenta selezione di farine per recuperare gli antichi sapori della pizza napoletana per una pizza leggera, digeribile e gustosa e l'alta qualità delle materie prime utilizzate, ora  entra, a pieno titolo, il ripieno mandorloso in crosta, per chi ama l'innovazione senza rinunciare alla tradizione.

Napoli: Inaugurazione di "Napulitanata", la prima sala concerto della Canzone Napoletana

Presente l’assessore ai Giovani Alessandra Clemente e l’artista Marco Zurzolo

GalleriaCarmen Guerriero – 03.05.2017 - Si è tenutta, venerdì 28 aprile, alle ore 11.00, in Piazza Museo Nazionale (Porticato Galleria Principe), alla presenza dell’assessore ai Giovani Alessandra Clemente l’inaugurazione della prima sala da concerto della Canzone Napoletana  “Napulitanata”.
Alessandra ClementeSi tratta di uno dei progetti vincitori del bando del Comune di Napoli per la concessione a titolo oneroso dei locali della Galleria Principe di Napoli.
“Napulitanata” si è aggiudicata i civici 10 e 11 di Piazza Museo Nazionale, sotto i portici della Galleria Principe, e lì darà luogo ad una sala da concerto in cui saranno allestiti quotidianamente spettacoli incentrati sulla Canzone Napoletana Classica, sul modello dei Tablao spagnoli e delle Case de Fados portoghesi.
Marco ZurzoloIl progetto va ad aggiungere un importante tassello all'offerta turistica culturale della Città di Napoli, dando vita ad un luogo esclusivamente dedicato all’ascolto dal vivo di musica napoletana, un open space più simile ad un salotto napoletano che ad un teatro, con esibizioni che trasmettono i valori culturali, artistici e sociali alla base del fenomeno Canzone Napoletana Classica.
Per la serata, ospite musicale il sassofonista napoletano Marco Zurzolo.

Saviano: Psicofarmaci o psicoterapia? Cure a confronto

Saviano confronto CopiaC.S. – 20.04.2017 - “Psichiatra o Psicologo? Psicofarmaci o Psicoterapia?” Se ne discute venerdì 21 aprile 2017, alle ore 19.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Saviano, in un workshop promosso dall’Associazione di volontariato Il Mosaico, presieduta da Rosa Sommese, nel quale si affronterà questo delicatissimo e importantissimo tema.

All’evento interverranno il dottor Gennaro Esposito, psichiatra e neurologo, dirigente medico presso l’Unità Operativa di Salute Mentale di Nola della Asl Napoli3 Sud, e il dottor Salvatore Allocca, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnoterapeuta, responsabile Settore Scientifico dell’Accademia degli Svevi. I due professionisti, sensibili al disagio psichico e già ampiamente noti al pubblico per aver affrontato in passato eventi analoghi a scopo divulgativo/informativo, riscuotendo grande interesse, si affronteranno in una sorta di “match all’ultimo sangue” sull’utilità dei due approcci, stimolando già la curiosità di molte persone. Un evento scientifico, di forte impatto e rilevanza, perché per la prima volta si approfondirà questo importantissimo dilemma: meglio i farmaci o meglio la psicoterapia?

Nell’occasione, l’Associazione di volontariato Il Mosaico, donerà un defibrillatore al Comune di Saviano, nell’ambito del progetto di prevenzione socio-sanitaria, di cui questa è considerata tappa fondamentale. “Come promessoha detto Rosa Sommesedoneremo un defibrillatore al Comune di Saviano e proseguiremo le iniziative di prevenzione sanitaria sul territorio”. La Conferenza è pubblica e gratuita.