Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI

AVELLINO: SI PRESENTA IL NUOVO VOLUME DI EDOARDO SPAGNUOLO

comune avellinoC.S. - 17.05.2016 - Venerdì  20 maggio  2016, alle  ore 16.00,  presso la sede dell’Archivio di Stato  di Avellino, nell’ex Carcere Borbonico, sarà presentato il volume di Edoardo Spagnuolo  “Il castello di Montefusco dal 1114 al 1137”, Delta3 editore, Grottaminarda (Av) 2013, pp. 87.

Il volume restituisce con puntuale e attenta dovizia di particolari  la  secolare storia dell’importante monumento, valorizzando in particolare la documentazione medioevale,  patrimonio culturale spesso difficilmente accessibile, sia per le gravi lacune delle raccolte pubbliche, sia per la difficoltà di esegesi paleografica e diplomatistica.

 Alla presentazione, dopo l’introduzione della dott.ssa Michelina Sessa, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, seguirà la relazione del  prof  Francesco Barra, dell’Università degli Studi di Salerno. Sarà presente l’autore.

Napoli: Celebrato il convegno annuale dell’ Associazione Campana di Urologia

Dott. Aldo Maffucci presidente Consiglio Direttivo ACU 01liria tar - 18.05.2016 - Si è tenuto a Castel dell’Ovo di Napoli, il 14 maggio scorso, il consueto convegno annuale dell’ Associazione Campana  di Urologia   che  vede riuniti tutti gli urologi della Regione Campania ed  organizzata dal Consiglio Direttivo ACU presieduto  dal dott. Aldo Maffucci, urologo dell’Ospedale Monaldi di Napoli.

Numerose ed interessanti le relazioni tenutesi su tutti gli aspetti del panorama uro-andrologico. In particolare si è discusso sulle terapie più avanzate in campo oncologico  per il tumore della vescica di alto grado non infiltrante  e soprattutto del tumore della prostata con interventi di urologi provenienti anche da  altre regioni d’Italia e con il contributo di oncologi e radioterapisti. 

Sono stati proiettati  video di molteplici  interventi  chirurgici e tra l’altro quelli di prostatectomia radicale e  tumorectomia  renale con utilizzo del Robot “da Vinci”, quelli di plastica dell’uretra per  restringimenti del canale uretrale  e di chirurgia peniena  per deficit erettile.   

E’ stato proposto anche un protocollo per il trattamento della  cistite interstiziale  elaborato dai massimi esperti campani riuniti in commissione  ed istituito dall’ ACU e che sarà sottoposto alla Commissione Sanità della Regione Campania.

Largo spazio, poi,  alla terapia  medica  e chirurgica  della calcolosi urinaria. Rivoluzionario l’approccio dietologico con la forte affermazione della necessità dell’apporto di calcio nella  dieta dei pazienti affetti da calcolosi renale.  Ed ancora forse più rivoluzionaria la  relazione sul possibile filo che può collegare la infiammazione  della prostata con l’ipertrofia benigna  ed il carcinoma prostatico.

L’affluenza come  di consueto è stata molto alta per la presenza di tantissimi urologi provenienti da tutta la Campania.

Il convegno è stato, altresì, caratterizzato dalla presenza  dei massimi esponenti delle tre Società Urologiche Italiane più rappresentative ( SIU, AURO.it, SIUT) i cui soci rappresentano la quasi totalità degli urologi ospedalieri, universitari  e del territorio italiano. E’ stato dato anche largo spazio ai giovani urologi campani con l’istituzione di una  Young Session che  caratterizza la mission dell’ Associazione Campana di Urologia volta al futuro della nuova classe urologica  emergente.

Convegno-manifestazione a Lauro per 95° Anniversario della trasvolata polare degli eroi Nobile e Amundsen

locandina per Nobile CopiaLu.pi. – 15.05.2016 - “La trasvolata polare con il dirigibile Norge”: è il titolo del convegno storico-scientifico, tenutosi a Lauro, sabato 14 maggio, promosso dal Club Amici di Umberto Nobile, in collaborazione con la Pro Lauro e il Forum 2050 Vallo di Lauro e con il patrocinio del  Comune, ideato per celebrare l’anniversario dei 90 anni /1926) dal volo dai due eroi del Polo Nord Nobile e Amudsen,il primo dei quali, il  gen. le Nobile, è nativo del centro del Vallo di Lauro.

NobileL’iniziativa si è svolta, a partire dalle ore 18.30, nel Salone San Filippo Neri. Dopo i saluti del sindaco Antonio Bossone, hanno  preso la parola il prof. Antonio Ventre,fondatore del Club Amici di Umberto Nobile che ha argomentato su “La trasvolata polare del 1926”; il dottor Max Pinucci, autore del volume Airships, da cui ha estrapolato l’intervento “Il secolo dimenticato dei dirigibili”; le dirigenti scolastiche dell’Istituto Comprensivo “B.“Croce” e dell’ISIS Nobile-Amundsen, rispettivamente prof.ssa Florisa Siniscalchi, che ha parlato di “Nuovi percorsi culturali per Nobile e Amundsen”, e prof.ssa Marina Petrucci, che si è occupata diScuola,Territorio e Ricerca”. Le conclusioni sono state affidate al Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, prof. Gaetano Manfredi.

Per l’occasione è stato aperto al pubblico il Museo “Umberto Nobile” al cui interno, oltre ai cimeli del trasvolatore, è possibile visitare le mostre “Un irpino al Polo Norddi Paolo Speranza e “Il fantastico mondo delle esplorazionidella Casa Musicale Lombardi di Milano.

La Festa della Traslazione di San Paolino

traslazione san paolino nolaGennaro Morisco - 16.05.2016 - Il 15 maggio del 1909 faceva ritorno a Nola il corpo di San Paolino, dopo circa dieci secoli di forzato ‘esilio’Fu il Papa San Pio X a concederlo, su accorata richiesta del vescovo Mons. Agnello Renzullo e di tutti i vescovi della Campania. Ma l’occasione del ritorno di Paolino fu due volte fausta, perché le sue spoglie mortali, che dall’epoca dell’imperatore Ottone III (circa l’anno 1000) si trovavano nella Basilica romana di San Bartolomeo all’Isola tiberina, sarebbero state deposte nella nuova Cattedrale, ricostruita dopo il rovinoso incendio del 13 febbraio del 1861.

Dopo otto giorni di solenni festeggiamenti, durati dal 15 al 23 maggio 1909, le reliquie di San Paolino furono definitivamente traslate nella cappella del Santo in una artistica urna di bronzo, opera dello scultore Salvatore Cepparulo, generosamente donata dagli operai che avevano lavorato alla ricostruzione del duomo. Dal 1909 la Chiesa di Nola celebra ogni anno, il 15 maggio, l’anniversario della Traslazione.

nola traslazione spaolino 631x355Come già da qualche anno, per iniziativa promossa dalla Compagnia di San Paolino, i nove comitati dei Gigli e della Barca partecipano alla celebrazione portando in Cattedrale la bandiera della propria corporazione. Quest’anno ha presieduto la celebrazione Mons. Pasquale D’Onofrio, vicario generale della Diocesi di Nola.

Dal prossimo 22 giugno San Paolino sarà celebrato in tutte le diocesi della Regione Campania con il grado di memoria obbligatoria. La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha infatti accolto la richiesta di riconoscimento del Santo Vescovo nolano come Patrono secondario della Regione Ecclesiastica Campana presentata dal Presidente della Conferenza dei Vescovi della Campania, S. Em. Rev. Card. Crescenzio Sepe.

NOLA / FESTA DEI FOLLI: AL VIA DAL 29 APRILE LA RASSEGNA “IL CENACOLO DEGLI EROICI FURORI”

il cenacolo degli eroici furorilafestadeifolliRed. Ilc@zziblog05.05.2016 - Venerdì 29 aprile,  per Il Maggio dei Libri, la festa dei folli, ristobistrò culturale, ha dato l’avvio alla stagione dei mardis littéraires de Il cenacolo degli eroici furori, luogo di contagio (di emozioni, di racconto, di idee), di scambio, di libri/poesie del cuore, per tirare giù la “kultura” dal piedistallo, e farla diventare friendly, qualcosa di cui parlare con naturalezza.

L’inaugurazione de Il cenacolo degli eroici furori si è avuta con il dibattito sul libro di Sadik al-Azm, La tragedia del diavolo edito dalla LUISS University Press. La discussione tenuta dal prof. Sebastiano Maffettone, Consigliere Cultura Regione Campania e all’on. Massimiliano Manfredi, Deputato PD Parlamento Italiano, si è tenuta sul tema, molto sentito e attuale, FEDE E POLITICA NEL MONDO ARABOHa introdotto e moderato il dibattito Titta Fiore, Caporedattrice Cultura Il Mattino Napoli. Lettura di Bruno Minotti.

La tragedia del diavolo “è stato presente sul mercato arabo ininterrottamente per oltre mezzo secolo. Per quanto formalmente bandito, è in realtà disponibile a chiunque, in ogni nazione araba, abbia voglia di leggerlo – o di bruciarlo.”

Nel dicembre del 1969 Sadik al-Azm, all’epoca giovane studioso siriano, preoccupato dal crescente uso strumentale della religione da parte delle élite politiche nel mondo arabo, pubblicò La tragedia del diavolo. Il libro, che oltre ogni aspettativa andò subito esaurito, provocò il più grande tumulto intellettuale arabo del ventesimo secolo, portando all’arresto e al processo del suo autore, accusato di prendersi gioco della religione. Nel libro, oggi riscoperto e disponibile per la prima volta in lingue diverse dall’arabo, al-Azm mette in guardia i suoi contemporanei e i posteri dai rischi insiti nell’uso strumentale della religione da parte del potere costituito, e rompe uno dei grandi tabù della sua e della nostra epoca, attaccando direttamente il fondamentalismo religioso. Un libro scritto oltre quarant’anni fa, profetico nel paventare quanto sarebbe successo nei decenni successivi, vibrante nell’incitare i cittadini dei paesi arabi ad abbracciare un pensiero più laico e secolare,terribilmente attuale nel denunciare le azioni disumane dei regimi totalitari.

Il 10 maggio, sarà la volta dell’incontro/presentazione del libro A ogni santo la sua candela di Stefano Crupi, edito da Mondadori. Insieme all’Autore interviene Pasquale Napolitano, giornalista di Retenews24.

Il 17 maggio, Natascia Festa, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, interverrà con l’Autore e modererà l’incontro/presentazione del libro di poesie, Il ventre di scampia di Emanuele Cerullo, Neomediaitalia.

Il 24 maggio, ci sarà l’incontro/presentazione del libro La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone edito da Longanesi. Insieme all’Autore interviene Gabriella Bellini, giornalista di La Provincia Online.

La novità di questa stagione è rappresentata dal progetto della Piccola biblioteca libera, la cassetta in legno che custodisce libri in libera consultazione, in continuo cambiamento con il motto Prendi un libro, porta un libro! 

Una piccola biblioteca libera dove scambiare libri che possono essere presi e depositati da chiunque, condividerli con altre persone, trovare classici come opere di nicchia, dai romanzi più famosi alle raccolte di poesie meno conosciute. E’ un modo per fare sì che tutti possano accedere ai libri: saggistica, dizionari, romanzi, libri per bambini e poi volumi di storia, religione, cinema, sociologia, politica, persino in lingue straniere. Chi ama la lettura ha sempre qualche libro che non apre più e può donare, meglio che tenerli in casa ad accumulare polvere. Passano dalle mani di chi li ha letti a quelle di chi desidera leggerli. Così la cultura circola!

Per Il cenacolo degli eroici furori, i progetti e le attività future, alla esistente sinergia tra l’associazione culturale la festa dei folli e l’associazione socio-culturale l’angolo democratico, si unisce la collaborazione della Fidapa Bpw Italy sezione di Nola.