AVELLA: MUSICA NEL PARCO TAGGA LA IX EDIZIONE
- Dettagli
-
31 Mag 2016
- Scritto da Pietro Luciano
Spettacoli da non perdere in posti incantevoli. Foto da internet
Mp. D’Avanzo - 23.05.2016 - Organizzata anche quest’anno la Rassegna "Musica nel Parco", giunta alla IX Edizione, manifestazione ideata da Lucio Belloisi, che ne è ovviamente il direttore artistico, e realizzata grazie al patrocinio del Comune di Avella.
I primi a suonare sono stati i "Wonder Experience", che nascono dal convergere della passione dei vari componenti per il cantante statunitense Steve Wonder.
Poi spazio al jazz con Pasquale Innarella, uno dei dieci migliori sassofonisti italiani, che ha dato vita ai "Three bù Trio", il sax di Innarella è accompagnato da tastiera e batteria.
Dopo le prime due serate nella corte del Palazzo Baronale l'ultimo spettacolo si tiene il 21 maggio, nel Parco Archeologico delle Tombe Romane in Località Casale, che solo dallo scorso anno è diventata una nuova location per gli spettacoli musicali. Suonano gli "Alessio Busanca 4et", un gruppo di giovani musicisti delle scuole di jazz napoletano e salernitano,
L’inizio è sempre, rigorosamente alle ore 21.00, i posti sono limitati e l'ingresso è gratuito.
A Cimitile Scuola e UILDM per l'integrazione sociale
- Dettagli
-
28 Mag 2016
- Scritto da Vincenzo Esposito
Vincenzo Esposito - 25.05 2016 - Un lungo corteo fatto di bambini ha “invaso” nel pomeriggio Piazza Conte Filo della Torre. Spettacolo, canti, balli, e realizzazione di un wurstel in sfoglia dalla lunghezza di 80 metri, hanno fatto da scenario ad un bellissimo pomeriggio per coinvolgere e sensibilizzare i piccoli cittadini su temi importanti.
Torna il ruolo fondamentale della scuola nell’avvicinare i giovanissimi a tematiche di spessore. L' obiettivo è quello di sensibilizzarli alla disabilità, per creare una futura e consapevole cittadinanza attiva. Risposta più che positiva da parte dei piccoli studenti e dei genitori, che sono stati la parte attiva di questo processo per costruire una società migliore in futuro.
All’evento, nato dalla collaborazione tra l’IC “ Fratelli Mercogliano-C.Guadagni” di Cimitile e la UILDM di Cicciano, seguirà un prossimo appuntamento a Comiziano.
“Un percorso attivato già nello scorso anno – ha spiegato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Pasqualina Nappi – finalizzato al potenziamento delle competenze civiche e sociali. In questo contesto si inserisce l’evento di piazza, l’importanza della solidarietà, della responsabilità. Per essere dei buoni cittadini bisogna condividere con gli altri ed abituare i bambini a questo tipo di interazione. Una buona occasione anche per scuotere il territorio e riportare al centro dell’attenzione il concetto di cittadinanza attiva. I bambini rispondono sempre bene se ben guidati. Anche le famiglie collaborano quando comprendono l’importanza delle tematiche che si vanno a trattare”.
“Dobbiamo dire solo grazie al territorio di Cimitile ed alla scuola – le parole di Giovanni De Luca, UILDM Cicciano - ci hanno permesso di far toccare con mano ai più piccoli la realtà della disabilità. Bisogna far comprendere che parliamo di qualcosa di cui non aver paura ma in termini di possibile valore aggiunto. La risposta dei bambini è stata meravigliosa”.
NOLA/ PREMIO LETTERARIO ‘IL CANDELAIO’: LA CERIMONIA FINALE AL SEMINARIO VESCOVILE
- Dettagli
-
25 Mag 2016
- Scritto da N.R.
Tra i premiati della Seconda Edizione gli attori Marco Bocci, Beatrice Fazi e Luca Bianchini.
N.R. – 10.05.2016 - Si è tenuta alle 19.00 di giovedì 5 maggio, nel salone del Seminario Vescovile di Nola, la cerimonia finale del Premio letterario “Il Candelaio”, promosso ed organizzato dal Circolo Culturale Passepartout.
A ricevere l’importante riconoscimento, raffigurante un’effige in bronzo del filosofo nolano Giordano Bruno, gli attori Marco Bocci di ‘Squadra antimafia’, Beatrice Fazi di ‘Un medico in famiglia’, Fabio Massa di ‘La squadra’ e Nunzia Schiano di ‘Benvenuti al sud’; l’autore e conduttore radiofonico Luca Bianchini; gli scrittori Maurizio Di Giovanni, Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi ed Angelo Iannelli. E poi ancora il giornalista e scrittore originario di Marigliano Angelo Bruscino per l’impegno che da anni caratterizza la sua professione nel campo dello smaltimento dei rifiuti.
Il premio, giunto alla seconda edizione, è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Nola e dall’Ordine dei giornalisti della Campania con il presidente Ottavio Lucarelli. E’ riservato agli alunni delle scuole del territorio ed ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della cultura e della letteratura, invogliandoli alla lettura dei testi che esulano dalla programmazione ordinaria didattica.
“I ragazzi – ha spiegato la presidente del circolo Passepartout Rita Curion – diventano protagonisti perché, una volta letti i libri proposti, scelgono l’autore che desiderano incontrare e premiare. Un modo sano ed alternativo di fare cultura in rete che pone il ragazzo al centro dell’iniziativa e non come semplice spettatore”.
Il progetto è diviso in tre sezioni: legalità – donne – napoletanità, e si sviluppa nell’arco dell’intero anno scolastico. Previsto, quest’anno, un premio speciale in memoria di Aniello Montano ed una sezione interamente riservata agli alunni intitolata alla memoria dello scrittore napoletano Marcello D’Orta.
“I giovani – ha dichiarato la referente letteraria del premio, Rosa Barone – nel corso dell’anno scolastico si sono cimentati nell’elaborazione di un testo sul tema dello ‘spirito libero’ ed i migliori elaborati saranno premiati durante la cerimonia finale di giovedì. Con il ‘Candelaio’ facciamo in modo di avvicinare i ragazzi non solo alla lettura ma anche alla scrittura stimolando la loro fantasia e creatività con l’auspicio di trovare gli autori del domani”.
La serata di giovedì, organizzata in collaborazione con diversi enti pubblici e privati: Fondazione Hyria Novla, la Proloco di Nola, il Lions ed il Leo club ‘Giordano Bruno’ di Nola, Musikandance Agency, Codice famiglia, il Seminario vescovile, Opson Cafè e Palazzo Giordano Bruno, ha avuto diversi momenti musicali e di intrattenimento. Tra gli ospiti la scrittrice e conduttrice televisiva Cinzia Tani, lo scrittore Pino Imperatore, il vignettista Peppe Avolio e gruppi emergenti.
Sirignano: II Raduno Nazionale degli Ordini Cavallereschi
- Dettagli
-
25 Mag 2016
- Scritto da Lu.pi.
In occasione del Raduno Nazionale di tutti gli Ordini Cavallereschi e dei Cavalieri Templari "MESSAGGERI DI PACE" è stata celebrata sabato 30 aprile una Santa Messa in ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
Lu.pi. - 10.05.2016 - La manifestazione, organizzata dalla Confraternita Internazionale di Volontariato dell' Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay, in collaborazione con i Corpi Sanitari Internazionali e con il Patrocinio del Comune di Sirignano, della Provincia di Avellino, e della Regione Campania, e sostenuta moralmente dalla Presidenza della Repubblica e dalla Camera del Senato, vuole confrontarsi con le molteplice iniziative dei Cavalieri Cristiani appartenenti a vari Ordini cavallereschi, Confraternite ed Associazioni di Volontariato impegnati in un momento particolare storico in unacrociata continua di aiuto umanitario per la Solidarietà e la Pace.
Sono arrivati da tutta Italia i Templari di Ieri e di Oggi , E Sirignano ha accolto centinaia di Cavalieri ed ha vissuto una giornata storica caratterizzata da un Convegno, la sfilata , la posa di una corona alla' lapide in ricordo dei militari e dei civili *Cavalieri Cristiani*, vittime per mano straniera nelle missioni internazionali per la pace. Agli eventi sono stati invitati anche i familiari dei caduti nelle missioni internazionali.
Il programma in dettaglio
Ore 10.00 Incontro dibattito “ I Cavalieri Templari Messaggeri di Pace”; relatore Fr. Massimo Maria Civale, Gran Priore Internazionale dell'Ordine dei Cavalieri Templari Jacques De Molay,.
Sono intervenuti: lo scrittore Luciano Fortunato Sciandra del Centro Ricerca Studi della tradizione Medievale di Roma,; Emiliano Amici, responsabile del blog Sguardo sul Medioevo; Edoardo Grecò, responsabile della Casa Museo Grecò di Massalombarda; la dr.ssa Laura Miriello dell’Associazione Archeostoria di Napoli; il Presidente dell'Associazione Nazionale Vittime del Dovere, dr.ssa Emanuela Piantadosi di Monza, e tanti altri.
Ore 11.00 deposizione di una corona di alloro al Monumento in piazza Municipio da parte delle Autorità, Priori degli Ordini Cavallereschi e del sindaco di Sirignano, Raffele Colucci.
Le celebrazioni sono proseguite alle 11.30 con la Santa Messa in suffragio di tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, celebrata nella Chiesa di Santa Maria a Sirignano da don Giustino e don Donatello.
NOLA. GALLUCCI, IL “MITO” DOLCIARIO SI RINNOVA
- Dettagli
-
23 Mag 2016
- Scritto da Autilia Napolitano
Autilia Napolitano – da ilc@zziblog del 18 marzo 2016
L’avventura iniziò con Francesco nel 1864, in via on. Francesco Napolitano, già via Cimitile, appena qualche anno dopo l’unificazione d’Italia con la produzione dei confetti; poi arrivarono le tante delizie dolciarie, tra cui il famoso torrone alla nocciola, da cui nacque il “tutero”, il tipico dolce di San Felice (patrono della Città di Nola), che altro non è che un torrone a forma cilindrica che gli uomini donano alle loro donne in segno di prosperità.
Negli anni ’30 a continuare la tradizione fu Gennaro insieme ai quattro figli: Enrico, Mario, Luigi e Antonio. Una famiglia umile, unita, dedita al lavoro per oltre 18 ore al giorno, con la sveglia alle quattro del mattino per la lavorazione e l’inforno quotidiano delle delizie che alle sei dovevano essere pronte in quasi tutti i bar dell’area nolana; l’unico svago per i quattro fratelli stakanovisti era quello della domenica pomeriggio, la partita a carte con gli amici come ricorda Antonio che ci racconta con commozione anche l’apertura del negozio in Corso T. Vitale. “Era il 30 Agosto 1946 – spiega Antonio -, sono trascorsi ben 67 anni, avevo poco più di cinque anni e all’uscita della scuola trascorrevo i pomeriggi ad aiutare i miei genitori, quanti bei ricordi; ai tanti amici che in questi giorni mi hanno chiesto quale sarà il destino del negozio nel corso, posso dire che nel giro di qualche mese sarà riaperto, anche perché questa è la volontà di coloro che hanno deciso di continuare la nostra tradizione, cioè i nostri figli, ben otto di cui sette donne: Maria, Anna Maria, Gennaro, Marisa, Maria Luisa, Antonella, Patrizia e Rosanna”.
Sabato 16 marzo scorso c’è stata l’inaugurazione della nuova gestione “Antica Pasticceria Gallucci”, diretta dalla quarta generazione dei Gallucci, un ampio locale in via on. Francesco Napolitano, dove è possibile intrattenersi per gustare tutte le specialità di casa Gallucci. “Speriamo di onorare la tradizione dei nostri avi” è il coro degli otto nuovi gestori.