Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI

In 300 per l’“Aperipizza” a Palazzo Caracciolo

L’evento culinario con Johnnypizzaportafoglio e beerETTA nel salotto buono di Napoli

Dario Bruno Fotografo 92C.S. – 06.06.2016 - Circa 300 hanno risposto al richiamo dell’“Aperipizza” a Palazzo Caracciolo, un happy hour da leccarsi i baffi con la pietanza candidata a diventare patrimonio dell’Unesco.

Dario Bruno Fotografo 94L’IDEA - Il progetto nasce dall’incontro tra Giovanni Kahn della Corte, già ideatore di Johnnypizzaportafoglio e beerETTA, e Marco Zuppetta, responsabile commerciale di Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, che si sono dichiaratisoddisfatti di aver portato il rito dell’aperitivo con la pizza in un meraviglioso hotel del centro storico di Napoli dove poter trascorrere un paio d’ore nel salotto buono della città degustando una birra e rimanere affascinati da un luogo senza tempo”.

Dario Bruno Fotografo 95L’EVENTO - I maestri pizzaiuoli Aniello Buonocore, Antonio e Giuseppe Tammaro hanno preparato Margherite e Marinare a portafoglio grazie ai due apecar con forno a legna by Johnnypizzaportafoglio parcheggiati in bella mostra nel giardino.

Dario Bruno Fotografo 104In tanti per abbeverarsi hanno scelto di montare in sella a “beerETTA” ovvero la birra in bicicletta, per spillarsi la propria Nastro Azzurro ghiacciata. Gli amanti del vino, invece, hanno scelto un ottimo Gragnano delle Cantine Astroni. E come dolce “Babana”, una rivisitazione del babà a cura della pasticceria e cioccolateria “Capricciodi Raffaele CapparelliL’evento è stato scandito dalla musica selezionata da Radio Yacht.

Erano presenti, tra gli altri, Raffaele Del Gaudio, Ugo Marchionne, Antonio Olivieri, Gemma Buiano, Domenico Sermiento, Guido Cerchia, Giovanni D'Amore, Mariarosaria Cascio, Gianni Carta, Sandro Buonocore, Ernesto Di Maio, Francesco Masi, Ciro Iengo, Gennaro D'Aria.

Dario Bruno Fotografo 112LA PIZZA E IL PALAZZO CARACCIOLO -Il cibo di strada è in continua evoluzionespiega Giovanni Kahn della Corte ed allora abbiamo pensato di sdoganare la pizza a portafoglio e portarla anche in orario aperitivo. Vivremo un momento di vero social network, perché in attesa della preparazione, che avviene davanti ai propri occhi, ci si prende del tempo, si parla di cucina e non solo”.

Dario Bruno Fotografo 116Portare la pizza in un palazzo storico è la conferma che Palazzo Caracciolo è il salotto buono del centro storico di Napolicosì Marco Zuppettadopo moda, calcio, arte, eventi, siamo contenti di poter ospitare un evento culinario che coniuga tradizione ed innovazione”.

La Pizza e il Palazzo Caracciolo: intrecci di storia, cultura, arte e gastronomiadichiara Armando Salvemini, direttore di Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel - che si ritrovano per guardare al futuro, per continuare a scrivere la Storia di Napoli”.

Per ulteriori informazioni                             

UFFICIO STAMPA    -  Alessandro Savoia                                                                            

tel.  328 91 59 817; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Libri in viaggio a Ostia Lido alla Festa promossa dall’Associazione Culturale “Clemente Riva” con l’edizione estiva

L’Associazione la Piccola Cometa Alessia Bellofatto protagonista con tutte le associazioni di Avella della Festa dei Libri e dei Fumetti partecipe con Saverio Bellofatto e Antonietta Gnerre per una sorta di gemellaggio culturale

13221221 1732925733647963 6293941347775792567 oN.R. – 05.06.2016 - E’ ritornata sabato 4 e domenica 5 giugno la festa del libro e della lettura di Ostia  l’evento ideato e curato da Gianni Maritati e dall’Associazione culturale “Clemente Riva”.

La parrocchia di Santa Monica, oltre a luogo spirituale e di preghiera, è diventata un grande centro di cultura della solidarietà e di diffusione dei libri. Incontri con scrittori, poeti e artisti, premio di poesia, promozione e tutela del territorio, una miscela di iniziative culturali che di anno in anno confermano le qualità dell’evento in tutti i sensi.

Giunta  alla 17a edizione la Festa,  il cui tema scelto per questa edizione è tutto un programma “ Libri in viaggio”, ha visto quest’anno la presenza di  tanti  autori e libri  da condividere e commentare. Naturalmente il pezzo forte è il mercatino del libro, con il quale la cultura si fa solidarietà con  migliaia di libri, usati, ma in ottime condizioni, disponibili ad offerta libera per una  raccolta fondi,  destinata alla Caritas di Ostia. 

1447494948 12065858 1648049955483063 9074448909871867517 nNel pomeriggio di  sabato 4 giugno  alle 17.00 “Parole sul mare” - Lancio di una nuova iniziativa culturale promossa da Salvatore Spoto per l'estate 2016 nel Litorale Romano e dalle 18,00 in poi  LIBRI PER L'ESTATE - Proposte di lettura con Sandro Capodiferro, Simona De Santis, Antonietta Gnerre e Rita Pacilio, Antonio Marguccio, Ennio Montano, Giovanna Nobile, Alessandra Perlusz, Pino Rampolla, Domenico Rotella, Paolo Saggese, Nadia Tomasetta, Simona Tuliozzi, Leonardo Villeggiante.

L’associazione la Piccola Cometa Alessia Bellofatto protagonista con tutte le associazioni di Avella della Festa dei Libri e dei Fumetti, che si tiene in aprile nell’antica città irpina, partecipa all’evento di Ostia con uno scambio di libri e di idee, una sorta di gemellaggio culturale dove la solidarietà è la protagonista. 

Gianni Maritati alla 16 edizione della festaDomenica 5 giugno  apertura alle ore 9.00  e alle 10.30 “LIBRI IN VALIGIA”: proposte di lettura con Giovanna Avignoni, Rossella Cirigliano, Francesca Faiella, Pino Scaccia, Daniela Taliana e Samantha Terrasi.  Nel pomeriggio alle 18.00 IL VIAGGIO DELLA POESIA: Cerimonia di consegna dei premi ai vincitori e degli attestati ai partecipanti della seconda edizione del Concorso nazionalePoetamare”, promosso dall’Associazione culturale “Clemente Riva” .           

In conclusione della due giorni un grande brindisi di saluto  ad un evento che ha continuità con tante altre proposte, attraverso la rivista culturale  on line  PRISMA, diretta dal poliedrico  Gianni Maritati, che, insieme al suo gruppo di amici e volontari, animano la vita culturale e sociale della  splendida città di Ostia.

CASAMARCIANO: LA FAMIGLIA MERCOGLIANO DONA AL COMUNE IL COMPLESSO DI SANTA MARIA DEL PLESCO

Silvia Caracristi Casamarciano IIAutilia Napolitano - 02.05.2016 - Il complesso di Santa Maria del Plesco in Casamarciano, location non solo del Festival Nazionale del Teatro “Città di Casamarciano” – quest’anno giunto alla III edizione – ma anche delle manifestazioni della XIII edizione del Palio dei Quartieri di “Castello in Castello”, promosso dai comuni di Casamarciano, Acerra, Cicciano, Roccaraionola, Avella e Sirignano ed organizzato con i fondi Fers 2007/2013 della Regione Campania, da qualche anno è sempre di più punto di riferimento artistico dell’area nolana.

Il complesso è stato recentemente donato dalla famiglia Mercogliano, proprietaria del sito, al comune di Casamarciano, che l’ha ratificata ’unanimità nel Consiglio Comunale del 4 dicembre 2015.

Luigi mercoglianoCosì Luigi Mercogliano, uno dei donatori, spiega i motivi della gesto. “La motivazione più profonda è stata quella di voler contribuire, come del resto ha sempre fatto la mia famiglia, al progresso sociale e culturale della comunità e dell’intero comprensorio. A tal riguardo vorrei ricordare un episodio di alcuni anni fa, che probabilmente è stato decisivo ai fini della donazione, allorquando fui sollecitato per una ricerca storica sulla scuola elementare di Cimitile, intitolata ai fratelli Mercogliano, fatta costruire da mio nonno Raffaele, che a fine ‘800 da Cimitile emigrò negli Stati Uniti e al suo ritorno, nel 1925, vedendo le pessime condizioni igienico-sanitarie dell’esistente complesso scolastico cittadino, senza esitazione e a proprie spese fece costruire l’attuale edificio. È bene chiarire che allo stato sono state donate le quote nella mia disponibilità e quella della signora Lucia Bucci (77,77%). Con la donazioneha poi precisato Luigi – l’ente locale dovrà provvedere a destinare il complesso ed i relativi accessori ad iniziative di attività culturali rivolte alla comunità, in caso contrario la donazione si intende risolta. Mi auguro che l’amministrazione comunale, di cui apprezzo gli sforzi fatti per il rilancio culturale del paese, uno degli esempi più visibile è il successo del Festival Nazionale del Teatro, possa nel medio termine istituire una Fondazione”.

La chiesa di Santa Maria del Plesco fu fondata tra il 1136 e il 1158, quale dipendenza del monastero di Montevergine. Alla fine del ‘500 fu rifatta su disegno di Domenico Fontana, mentre nei primi decenni del ‘700 fu restaurata ed abbellita dall’artista napoletano Domenico Vaccaro.

Agli inizi dell’800, l’ordine monastico di Santa Maria di Casamarciano fu soppresso e il monastero, la chiesa e la selva circostante fu venduta al marchese Mastrilli, un erede del quale, nel 1925, la rivendette alla famiglia Mercogliano.

La chiesa ad una navata, ha una lunghezza di trenta metri ed una larghezza di dieci. Ha otto finestroni e sei cappelle laterali, che contenevano, fino alla fine degli anni ’70, quadri del Vaccaro. Solo uno dei dipinti di questo artista: l’Annunciazione, si trova nel Museo Archeologico di Nola, mentre il quadro di un altro noto artista napoletano, Paolo di Maio, raffigurante San Luca pittore e la Vergine insieme a due statue di Santi in legno, è stato restaurato e riconsegnato ai Mercogliano.

Archiviata l’edizione 2016 del Certame Bruniano con ampi consensi e un buon numero di partecipanti

Nola città degli studi bruniani”: questo l’auspicio che il sindaco di Nola Geremia Biancardi ha rivolto ai giovani partecipanti del Certame Bruniano durante la cerimonia di premiazione del 24 aprile scorso nel salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile.

certame 2016 1ra.na. – 25.05.2016 – Il Certame Bruniano, la più importante manifestazione di filosofia dedicata a Giordano Bruno, è promosso dall’Amministrazione comunale di Nola con l’assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione e con la collaborazione di enti pubblici e privati.

Partner del Certame sono: Fondazione Hyria-Novla, Comune di Casamarciano e Cimitile, Rotary e Rotaract “Nola – Pomigliano D’Arco”, Lions e Leo Club “Giordano Bruno Nola”, Agenzia di sviluppo dell’area nolana, Associazione Nova Alba, Proloco di Nola, Mediterraneo Formanagement, Associazione Meridies, lLceo classico “G. Carducci” e fondazione “G. Bruno”.

Ben  123 giovani, dalla Toscana alla Sicilia, hanno raggiunto quest’anno Nola e partecipato al Cetame Bruniano 2016, per confrontarsi sullo “Spaccio de la bestia trionfante”, l’opera scelta da Aniello Montano prima di morire, per cui  la presidenza della commissione esaminatrice è stata affidata a Maurizio Cambi.

certame 2016 2Il vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, ha dato  il benvenuto ai ragazzi e non ha perso l’occasione per ribadire l’importanza e l’attualità di Giordano Bruno nella comunità nolana e nel mondo, sollecitando i giovani allo studio ed alla formazione

Un concorso fiore all’occhiello della città ha precisato, a sua volta, l’assessore alla cultura ed all’istruzione Cinzia Trincheseche grazie ad un programma ricco ed articolato riesce a coniugare lo studio al divertimento, favorendo l’amicizia e lo scambio culturale”.

Certame Bruniano 2016 1jpgAlla cerimonia era presente anche l’on.le Paolo Russo, per il quale “manifestazioni come il certame vanno alimentate ed incoraggiate per il prezioso contributo che apportano ai giovani, dando loro la possibilità di confrontarsi da vicino su temi di grande interesse”.

Prezioso il lavoro svolto dalla commissione presieduta da Maurizio Cambi che ha ricordato la tenacia, la passione e la dedizione di Aniello Montano in questi anni, complimentandosi con i suoi colleghi commissari per l’impegno e la professionalità dimostrata.

certame 2016 I vincitoriDi seguito riportiamo l’elenco dei vincitori di questa edizione appena conclusasi.

1)Gennaro Romano - Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli
2) Francesco D'Alessio - Liceo Classico "P. V. Marone" di Meta di Sorrento
3) Federica Santina Tripodo - Liceo Sc. Umane e Linguistico " T. Gullì" Reggio Calabria
4)Silvia Pellegrino - Liceo "Orazio Flacco" Bari
5) Filippo Ferrari - Liceo artistico "Petrocchi" Pistoia

Menzioni speciali:
Giuseppe de Alteriis - Liceo "Genovesi" Napoli
Rosanna Fortugno - Liceo "P. Albertelli" Roma
Alessandro Rossetti - Liceo "Alberti" Napoli
Chiara Sodano - Liceo "Carducci" Nola
Ludovica Scordino - Liceo "T. L. Caro" Napoli

Sezione Universitari:
1) Maria Fiorella Suozzo- Università degli Studi di Napoli Federico II

Canto Lirico e Musica da Camera: I talenti premiati al "Città di Airola"

Oggi esibizioni-fiume dei pianisti, domani Premio Moscato e serata finale con l'annuncio dei vincitori assoluti

Testata sitoMario Tirino  - Si sono svolte nell'intera giornata di ieri, giovedì 26 maggio, le sessioni di Canto Lirico e Musica da Camera dell'VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola", fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall'Accademia Musicale "Mille e una nota" in collaborazione con il Comune di Airola. Molti i talenti in palconscenico durante la competizione musicale, in programma presso il Teatro Airola 1Comunale della cittadina sannita di Airola, giudicati da una Commissione composta dal M° Raffaele Desiderio, direttore dell’orchestra e del coro dell’Accademia di Tirana (Albania) dell’orchestra di Kishinev (Moldavia) dell’orchestra Wagner di Monaco (Germania), docente presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, dal M° Filippo Morace, basso baritono di fama mondiale, il M° Tiziana Tornari, docente di Arpa presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari e concertista in teatri e festival di tutto il mondo, dal M° Antonio Artiago, e dal M° Anna Izzo.

Airola 2Per l'Arpa, in evidenza su tutti Giuseppe Romano da Scalea, premiato con 100/100 per la sua esecuzione di "Baroque Flamenco" di Deborah Henson-Conant. Primi premi pure per Alessandra Ungaro (cat. A, 98), Marta Della Monica (cat. C, 97), Antonella Pecoraro (cat. C, 97), Francesca Martucci (cat. A, 96), Clorinda Crescenzo (cat. B, 96). Altri riconoscimenti per i secondi premi Antonietta Lamberti (cat. A, 93), Sabrina Cecere (cat. B, 93), Martina Natascia De Mel (cat. B, 93), Chiara Sgambato (cat. C, 92), Alexandra Apicella (cat. A, 91) e i terzi premi Martina Landi (cat. A, 88) e Federica Carbone (cat. C, 88).

Airola 3Per la Musica da Camera, trionfo per il trio composto dai pianisti Francesca Bandiera e Alfredo Pirone e dalla violoncellista Alina Maria Taslavan, che, eseguendo l'Op. 1 n. 3 di Ludwing Van Beethoven, ha ottenuto una votazione di 100/100 e il primo premio assoluto. Hanno conquistato il primo premio, inoltre, il duo Alessandra Rigliari (violino) – Antonella Cenzullo (pianoforte) (cat. D, 97), il duo Caterina Di Manso (arpa) – Myriam Genito (violino) (cat. B, 96), il duo Francesco Pio D'Onofrio (pianoforte) e Mattia Esposito (sax) (cat. C, 96), il duo Vincenzo Iovino (violino) - Antonio Rosario Roccia (pianoforte) (cat. D, 96).

Airola 5Sempre ieri, ultime propaggini della sezione riservate agli istituti musicali. L'Istituto Comprensivo "Francesco De Sanctis" di Cervinara (Avellino) festeggia i piccoli violoncellisti Marco Onofrio Fortunato (primo premio con 100/100, che ha suonato "Allegro moderato" di J.J.F. Dotzauer e "My Way" di Claude François e Paul Anka, portato al successo da Frank Sinatra) e Antonio Lengua (98, in gara con "Marcia Turca" di e "Halloween"). Ottimi risultati anche per gli altri virtuosi cervinaresi del violoncello Nicole Marro (secondo premio, 91) e Chiara Taddeo (terzo premio, 88).

Il Concorso ha riservato soddisfazioni anche ai musicisti in erba dell'Istituto Comprensivo "Sabatino Minucci" di Napoli. Ben cinque i primi premi: i pianisti Alessandra Vicedomini (98), Chiara Russo (97), Alessandro Sepe (97), la chitarrista Martina Barese (98) e, nella musica d'insieme, l'ensemble di chitarre e flauti (98). Secondi premi per i pianisti Fabrizio Cirillo (95) e Bruno Chiusano (93) e la violinista Federica Iossa (93). Un gradino più in basso, terzo premio per la violinista Teresa Porzio (90).

Airola 6Proviene da Pignataro Maggiore (Caserta) la talentuosa cantante Maria Cenname (cat. A), che, cantando le arie di Giacomo Puccini "Sì, mi chiamano Mimì" da "La Boheme" e "O mio babbino caro" dall'opera "Gianni Schicchi", si è aggiudicata il primo premio assoluto con il massimo dei voti (100/100) nella sezione Canto Lirico. L'artista casertana ha ottenuto il prestigioso riconoscimento ex aequo con la salernitana Maria Baldi (cat. B), che ha eseguito, curiosamente, lo stesso repertorio con l'aggiunta dell'aria "Tu che di gel sei cinta" dalla "Turandot" di Puccini. Secondo premio per la cantante ungherese Bernadett Lovey (cat. B, 91), terzo per Nuri Hong (cat. B, 88) da Hong Kong, per la napoletana Martina Villacidro (cat. A, 88) e per il coreano Kim Seung-Ho (cat. B, 86).

Oggi altra full immersion: presso il Teatro Comunale si esibiranno tutti i pianisti dalla categoria B a salire. Massima attesa per la giornata di domani: si assegneranno, infatti, le ambite borse di studio del Premio di Interpretazione Pianistica "Francesco Moscato" con i giudizi della prestigiosa Commissione presieduta da Francesco Nicolosi, direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania, concertista internazionale, pluripremiato in diversi Concorsi, e composta da Violetta Egorova, pianista russa di fama internazionale, docente presso l'Accademia Pianistica Siciliana, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, e da Giancarlo Cuciniello, concertista internazionale, già titolare della cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio "G. Martucci" di Salerno e docente di Didattica della Musica presso l'Università di Salerno, impegnato in diverse tournée in location e contesti prestigiosi. Cuciniello sostituisce il M° Daniele Petralia, assente per problemi personali.

Alle ore 19.30 di domani si terrà la serata di gala finale, con la premiazione ufficiale dei primi premi assoluti e la proclamazione del vincitore assoluto e dei vincitori delle borse di studio che ammontano ad oltre diecimila euro. Nel corso della serata, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si esibiranno i talenti migliori dell'ottava edizione del Concorso Internazionale.