Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Elezioni Politiche

Il messaggio per la Festa dei Lavoratori dell’Assessore Sonia Palmeri: “Restare in Campania e viverci con orgoglio. Questo è l'obiettivo!”

In occasione del 1 Maggio 2019, l'Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane ha diffuso una nota stampa, pubblicata dal quotidiano “Cronache di Napoli”, riguardante la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito ai “Maestri del Lavoro” e gli obiettivi da raggiungere in termini di occupazione, sottolineando il rapporto con il territorio campano.

 

 

4 messaggioC.S. – 05.05.2019 - “Come ogni anno, in occasione del 1° Maggio ho incontrato decine e decine di nuovi “Maestri del Lavoro”, a cui apporre al petto la agognata Stella che premia la perizia, la laboriosità, e la condotta morale in tutti i campi di attività.

Anche quest'anno - sottolinea l'Assessore - l'esempio di 71 maestri del lavoro, di cui 8 nella sola provincia di Caserta, inorgoglisce la nostra Regione ci sprona a proseguire nell'incisiva azione di attuazione e monitoraggio di tutte le misure occupazionali messe in campo, al fine di renderle quanto più rispondenti ai diversi contesti territoriali.

Il 1°maggio è stato, però, anche un'occasione di riflessione su un mercato del lavoro, - continua l'Assessore Palmeri - che stenta a far incrociare domanda e offerta per differenti dinamiche. Uno dei gap che ferisce maggiormente la nostra Regione è il disallineamento tra la grande offerta di candidati non specializzati (e non più giovanissimi) e la crescente innovazione e digitalizzazione delle imprese, che le porta a richiedere profili sempre più qualificati. Con provvedimenti ad hoc stiamo quindi potenziando i mestieri artigianali da un lato, e valorizzando nel contempo una qualificazione sempre più 4.0.

1 messaggioLo sanno bene le nuovissime generazioni, - dice l'Assessore Palmeri - catapultate fin da subito a contatto con realtà produttive, per l'alternanza scuola-lavoro, o nel caso degli IFTS e delle altre reti d'impresa, costruite intorno agli istituti superiori che ne assicurano una opportuna “curvatura” della didattica in vista dell'occupazione.

3 messaggioLo spirito dell'intraprendere non può mancare ai nostri cittadini, sottolinea ancora l’assessore regionale - è stato quindi coltivato e potenziato, riuscendo ad incontrare così le ambizioni di giovani e meno giovani che hanno visto realizzare la loro idea d'impresa. Non si può parlare di 1°maggio se non continuiamo nell'azione di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, se non investiamo maggiori risorse per innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro, se non continuiamo una continua e serrata lotta al lavoro irregolare. Non è 1° maggio se il decisore pubblico non torna a guardare il Sud come incubatore di sviluppo. Perché è innegabile che il rilancio economico di un territorio porta con sé anche una sana crescita sociale che tiene lontana l'illegalità.

Con l'augurio che i figli di questa terra trovino - conclude poi Sonia Palmeri - le giuste motivazioni e le opportunità per restare in Campania con entusiasmo, vivendo con orgoglio!”