Angolo Opinioni
XIX Concorso Nazionale Il Miglior Giornalino Scolastico “Carmine Scianguetta”: Secondo classificato “Il Faro” giornalino scolastico dell’I.C. “Alessandro Manzoni” di Mugnano del Cardinale, Sirignano e Quadrelle
- Dettagli
-
27 Mag 2019
- Scritto da Lu.pi.
Il Premio è curato dalla prof.ssa Giuseppina Guarino e dalla Dirigente Scolastica del locale Istituto Comprensivo “Don Milani”, prof.ssa Satalino. Foto: Fonte Internet.
Lu.pi. - 23.05.2019- Con un risultato sicuramente eccellente, visto che la Scuola per la prima volta si è cimentata nella realizzazione di un giornalino,” Il Faro” dell’IC Alessandro Manzoni di Mugnano del Cardinale, Sirignano e Quadrelle, si è classificato al secondo posto al XIX Concorso Nazionale Il Miglior Giornalino Scolastico “Carmine Scianguetta”.
Il primo premio è stato vinto dalle quinte classi A e B della Scuola Primaria di Sant’Agostino di Rende. I ragazzi hanno sbaragliato tutti gli altri concorrenti vincendo anche il premio per la migliore esibizione, con una tradizionale Tarantella calabrese e una spettacolare coreografia sulle note di “Shape of you” e la canzone “Sing for the climate”. A guidarli con passione e impegno le insegnanti Ornella Molinaro, referente e direttrice del progetto, Cindy Galletta, Patrizia Garasto e Assunta Furgiuele.
Al 3° posto le classi 5^C e 5^D della Scuola Primaria “L. Perna” di Avellino, autrici, con il coordinamento dell’insegnante Clementina Piantedosi, del giornalino “L’ultima campanella”. Le piccole giornaliste del Perna, inoltre, si sono esibite in una coreografia sulle note del brano “Bambola”.
Primo premio anche per L’eco della scuola n.36/2018 che premia il lavoro della redazione scolastica guidata, nello scorso anno, dai proff. Mariella Afronio, Gianna D’Aprile e Luigi Sparapano, col pieno sostegno del D.S. Lucia Sallustio. Oltre al giornale la S.S.S.I Grado “Cotugno-Carducci- Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia ha ricevuto il primo premio per l’esibizione coreografica con cui ha presentato il decalogo del buon comunicatore, con un corpo di ballo di 9 ragazzi diretti dalla prof.ssa Carmela Altamura.
Il Primo Premio “Voci fuori campo” è stato assegnato, poi, al Liceo Scientifico “V. De Caprariis“ di Atripalda.
Importante riconoscimento anche per il Liceo Classico dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’ Angelo dei Lombardi, che, in linea con percorsi e progetti innovativi, promossi dal D.S. Gerardo Cipriano ed estesi ai vari ambiti disciplinari, gli alunni della II A e II B Classico, referente del progetto la prof.ssa Lucia Mattera, hanno realizzato un giornalino multimediale dal titolo “In bocca al “lupo”: studenti irpini ‘sopra le righe’”, comprensivo di articoli illustrati su eventi e tendenze dal mondo o su figure e tradizioni locali da riscoprire e divulgare; ad arricchire la già vasta produzione, traduzioni in lingua latina di canzoni natalizie e moderne anche di altre nazioni.
Questa la motivazione della giuria per il secondo posto conseguito da “Il Faro”: “Il giornale, in formato magazine, appare con un’eccellente veste grafica. Molto curato nelle sezioni in cui sono suddivisi gli articoli che oltre a mettere in risalto le attività di cui la scuola può vantare, lancia uno sguardo interessante sull’ambiente e le tematiche sociali attuali, i contenuti, infatti, sono trattati in modo competente e approfondito. Originale la sezione libri e autori. Complimenti ai giovani giornalisti!”
La D.S. prof.ssa Luigia Conte, fin dal suo insediamento, ha coltivato l’idea di coinvolgere i ragazzi in un’esperienza altamente formativa e nell’AS 2017/2018, avvalendosi dell’ottima direzione della prof.ssa Simona Passalacqua e del personale contributo di Saverio Bellofatto, ha dato il via a questo progetto.
Il giornalino ha coinvolto fattivamente un gruppo di circa trenta studenti, ognuno con un ruolo specifico: giornalisti, fotoreporter, illustratori, correttori di bozze e impaginatori … insomma una vera e propria redazione. Tante le idee messe in cantiere e realizzate ed il risultato è stato gratificato da questo premio, ampiamente meritato dai ragazzi.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta il 17 e 18 maggio 2019, presso l’I.C. “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati, prevedeva anche la presentazione di un happening artistico degli Istituti partecipanti.
Nell’occasione, l’I.C. “Manzoni ha presentato una danza che affronta il problema del cyber bullismo, danzando sulla narrazione della poesia Giù la maschera, scritta dai ragazzi e selezionata da una giuria di esperti per il concorso MIUR 2018. Con leggiadria hanno danzato: Asia Lippiello, Alessia Colucci e Lidia Scala; voce narrante la prof.ssa Simona Passalacqua.
Complimenti alla D.S. Luigia Conte, a tutti i ragazzi, ai docenti e al personale tecnico amministrativo della Scuola.
Questa la poesia.
GIU’ LA MASCHERA
E’ ora di affrontare la realtà
Non può proteggerti uno schermo
Non più
Non sono più sola davanti a te
Davanti a voi
Non so quanti, sempre lì, ogni momento
Capaci di ferirmi senza guardarmi negli occhi
Senza guardare il mio volto
Senza vedere le lacrime che scorrono
E non ho il tempo di asciugarle
GIU’ LA MASCHERA
Non ti serve più ora
Non mi ferisce più ora la tua menzogna
Non sono più connessa ora
Ma non riesco a fare a meno di leggere su quello schermo
Quel fiume di parole che mi colpiscono
Ma non mi feriscono più
GIU’ LA MASCHERA
Non ho paura perché so chi sei
Non sono più sola davanti a te
Conosco il limite del dolore
Non voglio più soffrire
E’ notte ormai e tu lo sai
Non ci sono luci nel buio
Nessun display in funzione
Solo io posso farlo
Questo salto nel vuoto
Perché sono libera dalle catene
Della persecuzione
Perché sono libera di essere io
Sono solo io la luce che illumina la notte
Altri articoli...
- Nola: Adriana Pannitteri al “Masullo-Theti”
- Liceo “E. Medi”/ Cicciano: Incontro su “Diritti umani e flussi migratori”
- Pomigliano d’Arco / Liceo “V. Imbriani”: Custodi di memoria. ”Il coraggio del giusto”
- Nola / Focus sulle mafie nell’età della globalizzazione: Catello Maresca al “Masullo-Theti” analizza il ruolo della criminalità economica
- Tour nelle scuole del Baianese-Alto Clanio per far conoscere il Parco del Partenio