Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola

Angolo Opinioni

BAIANO: A SCUOLA DI RICICLO CON SEEDS

AL VIA DAL 10 MARZO LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

riciclo 500x188C,.S. - E' stato l'IC Giovanni XXIII di Baiano ad ospitare martedì 10 marzo il debutto della campagna di sensibilizzazione su riciclo e strategia "Rifiuti Zero" che coinvolgerà per i prossimi mesi l'intero territorio mandamentale attraverso laboratori tematici e incontri pubblici, tutti rigorosamente gratuiti.
Le attività – coordinate dalla cooperativa SEEDS, attraverso il suo team di esperti – avranno l'obiettivo di promuovere le buone pratiche del progetto "MENO è MEGLIO" (MèM) e i 10 passi da attuare verso un futuro a ... rifiuti zero.
Forte della pluriennale collaborazione avviata con l'Istituto diretto dal prof. Felice Colucci, che ha visto la realizzazione di un orto didattico (grazie al maestro di saggezza contadina Luca Candela) e la sperimentazione di percorsi educativi dedicati all'ecologia e all'alimentazione (senza alcun costo aggiuntivo per la scuola e le famiglie), la cooperativa SEEDS alle attività già in essere affiancherà per questa seconda parte dell'anno scolastico azioni di educazione ambientale e sensibilizzazione all'utilizzo della Strategia "Rifiuti Zero", che si pone come obiettivo la ri-progettazione della vita ciclica delle risorse riducendo la produzione dei rifiuti fino a valori prossimi allo zero.
Nei prossimi giorni per garantire un'adeguata visibilità alle iniziative in essere, saranno divulgate su social network e organi di stampa date e luoghi degli incontri che interesseranno i 6 comuni del mandamento, per dar modo a tutta la cittadinanza di partecipare.
L'idea alla base di questa campagna è di contrapporre alle pratiche di smaltimento tradizionali – che prevedono incenerimenti o discariche che devastano i nostri già martoriati territori – le modalità di un riutilizzo totale delle risorse, così come avviene normalmente in Natura.

Per info:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: https://cooperativaseeds.wordpress.com/
Facebook: MENO è MEGLIO oppure Seeds – Sperimentazioni Ecologiche