Mer04242024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola

Angolo Opinioni

Nola: Al “Masullo-Theti” incontro-dibattito con la scrittrice Viola Ardone

L’incontro-dibattito è in programma nella Sala delle Conferenze del “Masullo-Theti” dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

 

Ardone ViolaN.R. - 20.11.2019 - Una presenza speciale, domani, 21 novembre, al “MasulloTheti” per la serie degli Incontri con gli autori. Ospite dell’Istituto di via Mario De Sena, diretto dalla prof.ssa Anna Maria Silvestro, sarà la scrittrice napoletana Viola Ardone, poco più che trentenne e docente di Italiano e Latino nei Licei, con importanti e significative esperienze maturate nel mondo dell’editoria e con una produzione letteraria interessante per la qualità del linguaggio narrante e dei contenuti, quali si dispiegano in opere di incisiva e ariosa cifra stilistica come “La ricetta del cuore in subbuglio”, “Una rivoluzione sentimentale” e “Il treno dei bambini”.

Il treno dei bambini imagesEJ5R92PRE proprio “Il treno dei bambini”, pubblicato da Giulio Einaudi editore, considerato il caso letterario del 2019, sarà al centro dell’incontro-dibattito, coordinato dalla prof.ssa Susy Barone, di cui saranno protagoniste l’autrice e alcune classi che hanno analizzato la tematica dell’opera.

Il testo racconta l’esperienza di profonda e umana solidarietà vissuta negli anni del secondo dopo-guerra mondiale, di cui furono protagoniste le famiglie del regioni del Nord, specie dell’EmiliaRomagna, che ospitarono i bambini della Napoli – simbolo e metafora del Sud, ieri come oggi- assediata dalla fame e della miseria, ridotta in macerie dai bombardamenti. Un’ esperienza di afflato umano, promossa ed organizzata dall’ Unione delle donne italiane, operosa e importante articolazione d’impegno sociale e politico, con ancoraggio nell’allora Partito comunista.