Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola

Angolo Opinioni

Giornata della Memoria al Seminario Vescovile di Nola

Eirene Campagna con gli artisti di ShowUp, sono stati i protagonisti della Giornata. Inaugurata la Mostra Fotografica di Gigino NostraleContro ogni persecuzione – reportage da Auschwitz e Birkenau”. Esposte, nella biblioteca storica, due opere degli artisti contemporanei Armando De Stefano e Marisa Ciardiello. Video-testimonianza di Nedo Fiano e Piero Terracina.

giornata della memoria a Nola 2020N.R. – 26.02.2020 - Raccontare il dramma e la violenza con le arti performative, raccontare la pagina nera dell’olocausto senza averla vissuta di persona, ma facendo viaggiare la memoria tra i volti e i luoghi cari, è quello che ha fatto Eirene Campagna, giovane ricercatrice in Visual Media Studies allo Iulm di Milano e autrice dell’opera Racconti che sopravvivono – le storie e i testimoni del campo”. Una ricerca personale e storica, compiuta attraverso le pagine del libro e con una performance di teatro-danza, “ShowUp – Come posso ricordare il volto che non so dimenticare”, ispirata alla vicenda di Heinz Skall, uno degli internati del campo di concentramento di Campagna.

seminario vescovile di nolaL’autrice, con gli artisti di ShowUp, sono stati i protagonisti della Giornata della Memoria 2020 promossa dal Seminario Vescovile di Nola, dalla Pro Loco Nola Città d’Arte, dall’Istituto Tecnico Commerciale Masullo – Theti e da La Fontana del Villaggio e Medici Cattolici Italiani.

L’evento, tenutosi sabato 25 gennaio presso il Seminario; ha visto, alle ore 18.00, la presentazione del libro, presenti la Campagna, ill rettore del Seminario Vescovile, Don Gennaro Romano, e la Dirigente Scolastica del Masullo – Theti, Anna Maria Silvestro.

un momento della performance showup 2Sono intervenuti il Vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino; il sindaco di Nola Gaetano Minieri, e l’assessore alla cultura Annalisa Sebastiani per i saluti; a seguire c’è stato lo spettacolo Showup.

La Giornata della Memoria è iniziata alle ore 17.00 con l’inaugurazione della Mostra Fotografica di Gigino NostraleContro ogni persecuzione – reportage da Auschwitz e Birkenau”, organizzata sempre al Seminario Vescovile.

Per l’occasione sono state esposte, nella biblioteca storica, due opere degli artisti contemporanei Armando De Stefano e Marisa Ciardiello. La Mostra, visitabile su prenotazione da lunedì 27 gennaio al 7 febbraio, è arricchita dalla video-testimonianza di Nedo Fiano e Piero Terracina, entrambi sopravvissuti ad Auschwitz.