Angolo Opinioni
Nola / “Carducci”: Studenti in scena per “La Notte Nazionale del Liceo Classico
- Dettagli
-
01 Apr 2020
- Scritto da N.R.
L’evento, che oggi lega circa 440 Licei Classici di tutta Italia, è stato varato la prima volta dal liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).
N.R. - 30.01.2020 - Tutto O.K. al Liceo Classico “G. Carducci” di Nola per la manifestazione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, giunta alla sua VI edizione, tenutasi il 17 Gennaio. L’adesione da parte di alunni e docenti dell’istituto nolano è stata significativa: e sono stati in molti coloro che hanno mostrato la sensibilità di cogliere lo spirito della manifestazione, immaginata per valorizzare gli studi classici e le attitudini poliedriche che caratterizzano gli studenti “carducciani”.
A scegliere il tema conduttore della serata sono stati il Dirigente Scolastico, prof.ssa Assunta Compagnone, e la referente dell’evento, prof.ssa Elisabetta Galeotafiore: in scaletta declamazioni, recite, parodie, canti, danze, esecuzioni musicali, drammatizzazioni, letture ed altro: tutte esibizioni legate da un fil rouge, cioè il concetto di KTEMA ES AIEI (“possesso perenne”), elaborato dallo storiografo greco Tucidide. In pratica, gli “squarci” di classicità rappresentati al Liceo “Carducci” sono stati concepiti come testimonianza del legame indissolubile tra passato e presente, fondato su valori etico-morali destinati a non esaurirsi mai.
A guidare gli studenti, con energia, motivazione e spirito di squadra, ci hanno pensato i docenti Elena Falco, Brigida Franzese, Maria Luisa La Marca, Gennaro Morisco, Luisa Napolitano, Angelo Renzullo, Vittoria Santaniello, Fiorinda Sepe, Velia Sepe, coordinati dalla referente: prof.ssa Eliana Aievola. Sono intervernuti, poi, il prof. Francesco Sepe (ex dirigente scolastico del liceo nolano, già docente di latino e greco), la prof.ssa Marisa Padula (ex docente di latino e greco del liceo “G. Carducci”) e l’avv. Antonio Russo (ex alunno dell’istituto).
Protagonisti indiscussi sono stati, in ogni caso, gli alunni, visto che questa manifestazione è concepita come l’occasione, per gli studenti, di mettersi in gioco e dimostrare le proprie abilità. Di seguito i giovani presentatori che, sul palco, hanno introdotto le varie performances dei loro colleghi di istituto: Biancamaria Ariola (IV.A), Maria Grazia Buoncervello (III.B), Angelo Curcio (III.E), Giuseppina De Martino (III.B), Giulia De Risi (I.E), Carla Franzese (III.A), Marta Ianuale (V.F), Giorgia Ingarra (V.D), Laura Napolitano (I.A), Martina Pia Santaniello (II.E), Maria Antonietta Sirignano (V.D), Antonio Spiezia (V.B), Gaetano Telese (I.A).
Altri articoli...
- Cicciano / Liceo “Medi”: “Dialogando con Etty”, i giovani conoscono la tragedia della Shoah
- Giornata della Memoria al Seminario Vescovile di Nola
- Ottaviano: gli alunni del Liceo “A. Diaz” cercano il “genius loci” nelle ville storiche e nell’arte
- Mugnano del Cardinale: All’Istituto Comprensivo “Manzoni” la festa dell’Albero con la Comunità Montana
- Nola: Al “Masullo-Theti” incontro-dibattito con la scrittrice Viola Ardone