Mer04242024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana

Festa della Mamma a Visciano

Locandina Festa della Mamma08.05.2014 - L'Oratorio "San Luigi Gonzaga" presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo,con il patrocinio del Comune, organizza la Festa della Mamma 2014.
L'Oratorio San Luigi, fondato da padre Arturo D'Onofrio, dopo la sua esperienza vissuta a Tortona, è stato ripreso nel 2004 da un gruppo di giovani che si sono costituiti in associazione parrocchiale nel 2007 . Il rappresentante legale è il Parroco padre Mario Foglia, il direttore responsabile il geom. Sabato Ferrante.
Domenica 11 maggio Piazza Lancellotti, dalle 10.30 alle 13.00, sarà festosamente occupata dalla Fiera dei Dolci, preparati dalle mamme, e da un Mercatino, mentre i bambini cateranno, declameranno poesie e faranno dediche alle mamme.

No al femminicidio all’I.S.I.S "A.Leone-U.Nobile di Nola

ISIS di Nola 1Nola - 08.05.2014 - Ormai tutto è pronto, curato nei minimi particolari, per 'evento di domani venerdi 9 maggio, inizio alle ore 10.30, presso l'Aula Magna dell'I.S.I.S "A.Leone- U.Nobile di Nola.
Il convegno rappresenta lun ulteriore tassello nel mosaico disegnato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Teresa Palmieri, che tanto sta dando in termini di impegno e di tempo, pur di veder crescere le potenzialità e le capacità degli allievi, pronti ad essere protagonisti del proprio futuro.
Si parlerà di "Femminicidio", alla presenza della dott.ssa Angelica Romano dell'Associazione "Un ponte per- Associazione Libera"; di Fania Lauro dell'Associazione "Il mondo che vorrei"; di Lisa Loré, psicologa.
Un programma, quello dell'incontro,di tutto rispetto, curato nei minimi particolari dal prof. Salvatore Alaia e dalle prof.sse Patrizia Napolitano, Maria Murano, Annamaria Carbone, a cui va riconosciuto il merito di aver stilato e predisposto il tutto con grande attenzione, senza toccare la suscettibilità di nessuno.
I filmati,le canzoni e gli interventi degli alunni faranno da coreografia all'iniziativa che si ascrive il compito di affrontare , in punta dei piedi, una vicenda di grande rilevanza sociale. Del resto conoscendo l'ex sindaco di Sperone,il prof. Salvatore Alaia , nulla poteva essere lasciato al caso.

Ha sfilato il “Giglio Passo Veloce” in preparazione della partecipazione alla 139esima Festa dei Gigli

Questua-Giglio-Croce-Passo-Veloce-I-promotori-Brusciano-6.4.2014Brusciano – 03.05.2014 - Ha sfilato, nella giornata del 1° maggio, la Bandiera del Giglio Passo Veloce, che con l'apertura della questua ufficializza la piena operatività per la partecipazione alla Festa dei Gigli, la cui "Ballata" si tiene nell'ultima domenica di agosto di ogni anno, in onore di Sant'Antonio di Padova, per la ricorrenza di un miracolo avvenuto a Brusciano il 13 giugno del 1875.
La presentazione in Piazzetta Guido De Ruggiero, all'ombra del vecchio Municipio, è stata curata dal cantante Giacomino Di Maio.
L'Associazione "Passo Veloce 1978" per l'anno 2014 si è così organizzata: Presidente, Fiore D'Amore; Maestri di Festa, Aniello Delli Carpini e Famiglia; Padrino, Giovanni Marino; Giglio dedicato al tema "I Pilastri della Fede"; Progettista, Rocco Micalessi; Costruttore, Antonio Toppi, alias "O' Pracetell"; Cantanti, Felice Parisi e Peppe Abbate; Canzoni, "Da padre in figlio" di Raffaele Giordano, Fiore D'Amore e Michele Saccone; "Profeta in Patria" di R. Giordano e M. Saccone; "Supremamente" di Michele Di Palma junior e M. Saccone; Impianto Audio di Pino Parisi; Paranza Bruscianese "Suprema".
La "Divisione Musicale Bruscianese" dell'Associazione "Passo Veloce 1978", per l'anno 2014, è diretta da Michele Saccone, figlio d'arte, essendo figlio del maestro Maurizioche ha anche collaborato con lo storico gruppo musicale pomiglianese "E' Zezi".
La mattinata canora bruscianese, allestita dal Giglio Passo Veloce, è stata aperta con l'inno di Sant'Antonio e poi, a seguire, sono state presentate le canzoni ufficiali per la componente gialloblu della Festa dei Gigli di Brusciano 2014.
Erano presenti in corteo, con tutti gli altri numerosi partecipanti, la consigliera comunale Giuseppina Sposito e Nicola Di Maio, l'ex presidente della Festa dei Gigli di Brusciano, che, secondo il sociologo Antonio Castaldo, fu l'artefice, insieme all'ex presidente del Consiglio Comunale Antonio Di Palma, dello scambio culturale e religioso con Padova nell'anno 2009, quando il Giglio Bruscianese, unico ed unitario, venne cullato sul sagrato della Basilica del santo alla vigilia della Tredicina e del Giugno Antoniano.

Sarà presentato a San Vitaliano:“Quanto ci costa essere italiani? Diario della giovane impresa ai tempi della crisi”

La cultura d'impresa, la sostenibilità ambientale, le energie giovani e alternative, gli esempi di chi si impegna a cambiare in meglio le cose, con coraggio, innovazione e tecnologia, nel lavoro di Angelo Bruscino, edito da Pironti, che sarà discusso venerdì 9 maggio alle ore 19.30, presso la Biblioteca Comunale di San Vitaliano, tra l'autore ed il sindaco Antonio FalconeModera Gianfranco Coppola.

 

Copertina libro BruscinoLu.Pi. - 06.05.2014 - Angelo Bruscino, giornalista e imprenditore impegnato nella Green Economy, propone al lettore, rivisitando in chiave semi ironica la tripartizione dantesca della Commedia in Inferno, Purgatorio e Paradiso, la sua versione dei fatti sulla crisi economica, politica ed etica che affligge il nostro Paese, suggerendo possibili vie d'uscita, con particolare riguardo alla tematica ambientale.
Il lavoro, edito nel 2013 da Pironti, nato "per caso e per passione", si incentra soprattutto sulla piccola e media impresa, realtà consolidata in Italia e in Campania, che deve necessariamente fungere da perno per il rilancio economico, sociale ed etico dell'intero territorio nazionale, passando per quella straordinaria lente di ingrandimento di vizi e virtù italiche che il Mezzogiorno d'Italia, e la Campania in particolare, rappresentano.
Uno zibaldone, quello di Bruscino, che raccoglie pensieri, opinioni, lettere indirizzate a politici come a esponenti della società civile, attraverso cui l'autore, già editorialista per diverse testate locali e nazionali, su carta stampata e per il web, si pone come un vero e proprio viatico per comprendere e analizzare, se non esorcizzare, fenomeni di attualità che ormai segnano nel profondo la nostra quotidianità.
Il lavoro si immette così a pieno titolo, grazie all'esperienza sul campo dell'autore, nel dibattito su giovani e mercato del lavoro, affrontando temi come disoccupazione e "bamboccioni", focalizzando la sua attenzione sulla necessità di nuove e pregnanti sinergie tra imprese e atenei e sull'importanza fondamentale dell'istruzione, risorsa per il Mezzogiorno troppo spesso sottovalutata e svilita.

angelo-bruscinoL'autore
Angelo Bruscino, imprenditore impegnato nella Green Economy, riveste il ruolo di amministratore e socio di importanti imprese impegnate nel recupero delle MPS (Materie Prime Secondarie) derivanti dalla raccolta differenziata e dalla depurazione delle acque.
Giornalista, iscritto all'Ordine come Pubblicista, è autore di numerosi articoli per quotidiani nazionali e regionali in materia economica, politica e di sviluppo sostenibile. Docente in numerosi corsi di formazione in campo ambientale, aggiorna costantemente l'approfondimento e lo studio di nuove possibilità per lo sviluppo di un'economia e una cultura sostenibile. Ricopre diversi ruoli in Confapi (Federazione delle PMI Italiane). Nella sua attività di scrittore e saggista ha già pubblicato, per Libreriauniversitaria.it, i saggi Lo Sviluppo Ecosostenibile (2008) e Il Turismo Sostenibile (2011).

 

Giovedì, alle 19.00 presso l'aula Pegaso appuntamento con il libro del colonnello Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, che affronta un’ attualissima tematica

Claudio MungiveraSan Vitaliano – 23.04.2014 - E' un da non mancare quello di giovedì 24 aprile, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale del Comune di San Vitaliano, appuntamento con il colonnello dei carabinieri Claudio Mungivera per la presentazione del suo lavoro:" Il Cancro della Corruzione".
Tema centrale del libro è, infatti, la corruzione, scottante tematica attuale più che mai e che assume sempre nuove, molteplici e composite forme.
All'incontro interverranno i prof.ri Vincenzo Ammirati e Giuseppe Mons. Giuliani; sarà presente anche il sindaco Antonio Falcone.
Ill cancro della corruzione"La corruzione è una figura geometrica complessa composta da molte facce, ma un'evidenza comune è che colpisce in misura maggiore le fasce più deboli. La corruzione colpisce i poveri in modo diretto dal momento che aumenta il prezzo per i servizi pubblici, abbassandone la qualità e spesso restringendone l'accesso a molti servizi definiti essenziali", scrive l'autore, che approfondisce i diversi aspetti del fenomeno anche alla luce degli organismi europei che combattono il "cancro" che travalica i confini di ogni Stato.
Nel libro edito da Rognosi editore, l'autore affronta anche il problema della Terra dei Fuochi e l'aspetto ambientale in cui versa il territorio a Nord di Napoli. Relativamente allo scempio di Taverna del Re, il colonnello Mungivera scrive che è necessario trovare una soluzione con un concorso di idee europeo: "Anche se l'intera operazione richiedesse 30 anni sarebbe un mutuo sulla vita delle persone che ancora credono nello Stato ed in coloro i quali rappresentano le istituzioni. Significherebbe dare loro una speranza!"