Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana

ISTITUTO VESCOVILE DI NOLA: 66° CONVEGNO EX ALUNNI

Il presidente dell’Associazione, prof. Clemente Napolitano, ha organizzato l’evento incentrandolo sul tributo alla figura e all'opera di Mons. Andrea Ruggiero, a dieci anni dalla scomparsa.

Sala settecentescaN.R. - 26.04.2019 - Il 28 aprile 2019 si svolgerà l'annuale Convegno degli Ex alunni, il 66° dell’Associazione, che, diversamente dagli ultimi anni, avrà uno taglio particolare, incentrato sul ricordo e la riconoscenza/gratitudineInfatti, per l'occasione, si renderà un giusto tributo alla figura e all'opera di Mons. Andrea Ruggiero, a dieci anni dalla scomparsa.

Don Andrea Ruggiero 71Mons. Andrea Ruggiero, oltre che apprezzato docente ed illustre preside dell'Istituto Vescovile, è stato per lunghi anni guida della Comunità parrocchiale della Chiesa dedicata a San Felice Vescovo e Martire e colonna portante del Seminario, cui ha dedicato tutte le sue energie della mente e del cuore.

L’occasione dell’incontro sarà anche motivo, tra i presenti, di condividere emozioni e ricordi, momenti di gioia e di convivialità

Programma della giornata in dettaglio:

Ore 9.00   -   Accoglienza

Ore 9.30   -    S. Messa celebrata da S. E. Francesco Marino, Vescovo di Nola

Ore 10.30 - Coffe-break

Ore 11.15 -   Sala settecentesca: “... Ricordando Mons. A. Ruggiero, a dieci anni dalla morte”, con l’intervento di Padre Beniamino Depalma, Vescovo Emerito di Nola

Ore 12.15 - Sala docenti: Scoprimento Epigrafe commemorativa

Ore 13.00 -  Pranzo sociale

Nola / Museo Storico: Aldo Moro tra guerra fredda e commissione d’inchiesta

Se ne discute con l’on. Fioroni e Pino Nazio.

img 20190321 wa0003C.S. – 22.03.2019 - Sabato23 marzo, con inizio alle ore 17.30 se ne discute con l’on. Fioroni, presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, e Pino Nazio, giornalista ed autore del libro “Aldo Moro e la guerra fredda in Italia”, presso il Museo Storico-archeologico di Nola. Tema dell’incontro:“La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi”.

Alla manifestazione, organizzata dal Rotary Nola-Pomigliano d’Arco Distretto 2100, porteranno l’indirizzo di saluto: Ida De Falco, presidente AC di Nola-Pomigliano; Giacomo Franzese, direttore del Museo Archeologico; prof.ssa Floriana Nappi, coordinatrice regionale Parlamento della Legalità Internazionale.

Casamarciano: Eletto il nuovo coordinatore del Forum dei giovani

Il consigliere delegato alle politiche giovanili, Angelo Piscitelli:”Continua il percorso di rinnovamento che rafforza il dialogo progettuale con i giovani, per i giovani”.

Direttivo Forum Giovani di CasamarcianoN.R. - 23.01.2019 - È il diciottenne Clemente Primiano il nuovo coordinatore del Forum dei giovani di Casamarciano, nominato all’unanimità, nella serata del 22 gennaio, nel corso della prima riunione del direttivo. E’ stato eletto vice coordinatore, Sabatino Ruotolo, e segretaria Anna Maria Angelillo.

Ringrazio per la fiducia i miei compagniha dichiarato il neo eletto Clemente PrimianoMi attende una grande responsabilità che porterò avanti con impegno, entusiasmo e dedizione per concretizzare quello che sin da subito è stato il nostro progetto di condivisione per disegnare insieme il presente ed il futuro delle politiche giovanili, con i giovani e per i giovani”.

Clemente Primiano è il coordinatore più giovane della storia del forum di Casamarciano e subentra a Mariangela Russo che, per quattro anni, ne è stata guida capace ed attiva, raggiungendo ottimi risultati, soprattutto in termini di partecipazione e coinvolgimento nel sociale e nei beni culturali.

Faccio un grande in bocca al lupo al nuovo coordinatore e a tutti i ragazzi con l’auspicio che si rafforzi sempre più la collaborazione tra i giovani del territorio e l’amministrazione comunaleha commentato il consigliere comunale delegato agli eventi e alle politiche giovanili, Angelo PiscitelliSono certo che Clemente interpreti al meglio la voce di tanti ragazzi suoi coetanei e saprà intercettarne le esigenze con idee nuove ed innovative nel solco di quanto avviato da chi l’ha preceduto in questa mission che è Mariangela Russo, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, ed in prospettiva di quel rinnovamento radicale che ci vede sempre più coinvolti come amministratori e di cui il forum oggi è valida espressione”.

Nuovo organigramma alla Sezione di Nola dell’ANMIG: eletto presidente l’ing. Giovanni Velotti

Domenica 3 febbraio si è rinnovato l’organigramma Anmig-sezione di Nola.

Nola 4 novembre 2018Da ilc@zziblog – 04.02.2019 - E’ stato eletto presidente l’ingegnere Giovanni Velotti; vicepresidente la dott.ssa Concetta Nunziata; segretaria Ester Quercia; economo Nicola Napolitano e presidente dei sindaci Maria Rosa Albano.

Secondo il neopresidente,” il ruolo di tale fondazione è mutato negli anni: inizialmente aveva un ruolo di assistenza per i reduci e per chi in armi aveva combattuto per la patria, viceversa oggi rappresenta una opera di testimonianza, con l’alto compito morale di rinnovare, con forza, i fili della memoria tra vecchie e nuove generazioni, per una storia che deve essere preservata e costruita”.

La fondazione conserva un mosaico importante di notizie, curiosità e aneddoti che delinea uno spaccato di storia locale vivo, interessante e stimolante, esempio vivente per le nuove generazioni e memoria indelebile della Nola che fu, per conoscere e difendere la memoria culturale e artistica della cittadina, la quale vanta una storia millenaria invidiabile – ha affermato l’ing. VelottiUn ritorno al passato è l’origine di un futuro migliore, autentico nei valori e nei significati. In ogni campo, dall’arte alla cultura, le tradizioni non vanno mai abbandonate, possono modificare qualche aspetto e indirizzarsi ai mutamenti sociali, ma vanno conservate. Un popolo senza tradizioniconclude il Velottiè senza patria e senza anima”.

Roccarainola: Grande successo per l’evento “Insieme nel Bosco con Babbo Natale e gli Elfi”

Tantissimi i partecipanti provenienti dalla provincia di Napoli, Salerno e Caserta.

manifesto passeggiata 678x353P. L. - 18.12.2018 - Domenica 16 Dicembre Babbo Natale e gli elfi hanno invitato grandi e piccini a scoprire la foresta demaniale di Roccarainola e a far ascoltare loro tante storie.

Nel bosco con Babbo Natale 1ap5Tantissimi i partecipanti provenienti dalla provincia di Napoli, Salerno e Caserta, qualcuno è arrivato anche dal basso Lazio. C’erano circa una 60ina di bambini e 120 adulti hanno camminato nel bosco con Babbo Natale per poi ritornare in casetta, dove le mamme dell’Associazione ap“Runtolife”, insieme a Babbo Natale e gli elfi, hanno narrato ai bambini, tutti seduti in cerchio intorno a Babbo Natale, tante storie.

Ad allietare la giornata anche un momento di ristoro per tutti a base di cioccolata calda, graffe, pane e nocciolata, succhi di frutta, caffè, popcorn.

ap3All’evento hanno partecipato anche il Presidente del Parco Regionale del Partenio @Francesco Iovino, il quale si è complimentato con l’Associazione “Runtolife” per l’iniziativa; il Sindaco di Roccarainola, Avv. Raffaele De Simone, e il Vice Sindaco ap4Giusy Corrado, grandi sostenitori dell’evento; non poteva non essere presente il presidente del Circolo Culturale B.G. Duns Scoto, ing. Domenico Capolongo; tanti anche i dipendenti forestali.

L’Associazione “Runtolife”, visto il grande successo ha ringraziato tutti, soprattutto l'Animazione Exsellance e gli sponsor: Coco's EventiNocciole Papa, ed ha invitato i partecipanti all’edizione del 2019.