Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana

Edizione 2014 della Festa Bavarese e Sagra della Porchetta a Visciano

Locandina Festa Bavarese15.07.2014 - All'inizio del '900, in Italia, vi fu una grande ondata di emigrazione dalle regioni meridionali verso gli Stati Uniti e l'Argentina. Dopo la seconda guerra mondiale l'emigrazione meridionale si spostò verso la Svizzera, il Belgio e la Germania occidentale. Nel secondo dopoguerra anche i viscianesi emigrarono, ma la colonia più sostanziosa si formò proprio in Germania, dove ancora oggi sono presenti moltissimi viscianesi, ormai diventati tedeschi. Ma i loro padri, quando si trasferirono in quella terra di lavoro e di speranza, pensavano sempre al loro paesello, dove la maggior parte di loro costruiva la casa per viverci da pensionati.
I loro pensiero fisso erano le ferie che passavano a Visciano e coincidevano sempre con le feste e in particolare per una festa: "pa fest da madonn". Si tratta di festeggiamenti in onore di Maria SS Consolatrice del Carpinello, venerata a Visciano nel mese di luglio, e ogni volta, puntualmente, in quella occasione, gli emigranti rientravano con le valigie piene zeppe dei prodotti tipici alimentari tedeschi, molto apprezzati dai loro paesani e la cosa che colpiva di più era che in ogni casa, la sera dell'arrivo, si organizzava una FESTA, alla quale venivano invitati gli amici, parenti e vicini e si mangiava e beveva birra bavarese fino a mattina, passando tutti insieme una serata in allegria.
Festa Bavarese 1E' da questa immagine rimasta impressa nelle menti degli organizzatori della festa bavarese viscianese che viene lanciato questo momento di allegria da condividere con tutti gli appassionati di birra e di prodotti tipici tedeschi, che si tiene ogni anno a Visciano nel periodo che coincide con la festa della Madonna del Carpinello.
Dunque, anche quest'anno nel fresco delle Colline Viscianesi va di scena uno degli eventi più attesi in Campania : La "Festa Bavarese e Sagra della Porchetta" e Visciano si trasforma in un angolo della Baviera.
"New location" 2500 mq di divertimento, con oltre 2500 posti a sedere, musica folkoristica, balli di gruppo, lo scenario unico e l'allegria dell'Oktoberfest. Patner della manifestazione: Pro Loco Visciano, Visciano TV,Eventi Viscianesi, Presepe Vivente.
EDIZIONE 2014: 26-27-28 Luglio Zona Campo sportivo, Via Camaldoli - Visciano (NA)

Foto da: http://www.festabavaresevisciano.com

 

'A patane e' nott a San Vitaliano

locandina a patane e notte14.07.2014 - La Populorum Progressio ONLUS con il Patrocinio del Comune di San Vitaliano intorno alla "Fontana del Villaggio", unitamente alle Associazione Sanvitalianesi, ha organizzato sabato 12 luglio 2014, dalle ore 21.00 in poi, in Piazza Leonardo da Vinci a San Vitaliano, l'evento 'A patane e' nott.
I buongustai presenti in buon numero hanno potuto gustare: pasta e patan in bianco, 'patan "a Zupp", gatto' di patan al forno, fritt scaurat, 'o purè, 'a nzalat , 'a frittat e patan e cipoll, e' panzarott . Insomma patate da degustare in ... tanti modi, seguendo le migliori ricette della tradizione locale. Tutti questo in una...more
Il ricavato della serata sarà devoluto a favore del Progetto della Populorum Progressio "Intervene now-Auschwitz" per il restauro e la conservazione dei sit -luoghi della memoria di Auschwitz-Birkenau Camp.
Per ciascuna donazione a favore della raccolta fondi per Auschwitz è stato dato un simpatico omaggio fornito dagli sponsor.

Iª Fiera ASCOM Confcommercio a San Vitaliano

Comune di San Vitaliano04.07.2014 - Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 luglio 2014 in San Vitaliano, presso Piazza Leonardo da Vinci, è stata organizzata la "Iª Fiera ASCOM Confcommercio San Vitaliano".
La manifestazione rientra nelle iniziative promozionali a sostegno del commercio, organizzate dall'ASCOM Confcommercio di San Vitaliano, presieduta dalla Consigliera Comunale Franca Spiezia, in collaborazione con la Confcommercio della Provincia di Napoli con a capo Pietro Russo.
L'evento è promosso dalla ASCOM Confcommercio San Vitaliano, dalla Pro Loco San Vitaliano, presieduta da Antonio Porcaro e dai Lions Clubs International, con il Patrocinio del Comune di San Vitaliano, sindaco Antonio Falcone nell'ambito delle tradizioni e delle attività promozionali, culturali e ricreative del territorio intorno a "La Fontana del Villaggio", unitamente alle Associazioni di San Vitaliano.
L'organizzazione ha allestito una vera e propria rassegna di stands enogastronomici ed espositivi dei commercianti locali, di un mercatino dell'artigianato, di spettacoli di danza, esibizioni musicali e la domenica un'intera mattinata dedicata ai più piccoli. La manifestazione è aperta a tutti!
Ecco il dettaglio del Programma:
sabato 5 – ore 20.00: Inaugurazione Fiera con i saluti delle autorità politiche, militari, religiose e associative intervenute
sabato 5 – ore 20.30: Apertura Fiera e avvio delle attività degli stands enogastronomici e dei commercianti locali, mercatino dell'artigianato
sabato 5 – ore 20.40: Spettacolo di Danza del Gruppo di Tango Argentino "I BLUE TANGO" a cura dell'Associazione CARAVAN TANGO di Nola con un vasto repertorio di balli classici e popolari e il coinvolgimento attivo del pubblico
sabato 5 – ore 21.30: Esibizione della MALANGA'S DANCE SCHOOL
domenica 6 – ore 10.00: Bimbi in Festa con le giostre gonfiabili, la manipolazione dei palloncini, il truccabimbi, le mascotte Peppa Pig, Hello Kitty, Topolino e Pluto, e tutti in pista con la baby dance, a cura della "Ludoteca Guru-Guru Magico Mondo"
domenica 6 – ore 21.30: Spettacolo Musicale di "Renatino Zero", cover ufficiale del noto cantautore romano Renato Zero
domenica 6 – ore 24.00: Chiusura Fiera e appuntamento alla II edizione.

Nola: IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis (1614 - 14 luglio – 2014)

san camilloLa vita - San Camillo de Lellis nacque a Bucchianico, presso Chieti, il 25 maggio 1550. Seguendo le orme del padre, intraprese la carriera militare, ma nel 1575 sperimentò in sé una profonda conversione all'ideale evangelico e si dedicò instancabilmente al servizio dei malati. Ordinato sacerdote nel 1584, fondò la "Compagnia dei Servi degli Infermi", approvata da Sisto V nel 1586 ed elevata ad Ordine religioso da Gregorio XIV nel 1591 col nome di "Chierici Regolari Ministri degli Infermi" (Camilliani). Morì a Roma il 14 luglio 1614 e fu canonizzato da Benedetto XIV nel 1746.

San Camillo e Nola - Nel mese di agosto del 1600 Nola fu colpita da una terribile epidemia (di peste, o, più probabilmente, di malaria). Tanti furono i morti in città e nelle campagne circostanti. Per prestare soccorso ai contagiati furono inviati dal Vicerè di Napoli sette Ministri degli Infermi. Informato della gravità della situazione, li raggiunse anche San Camillo, che con loro prestò eroicamente soccorso alle vittime. Il vescovo di Nola Fabrizio Gallo, che si trovava a Roma per le celebrazioni dell'Anno Santo, nominò in quella occasione Camillo de Lellis vicario generale della diocesi. Cinque compagni del Santo morirono contagiati: Tommaso Troni, Marco de Marchi, Cesare de Vio, Matteo Laurino, Francescantonio Vitellini. Successivamente il vescovo Troiano Caracciolo del Sole donò ai Ministri degli Infermi la chiesa di San Giovanni Battista dei Fustiganti, accanto alla Cattedrale, ora sede del museo diocesano. I Padri Camilliani presero possesso della chiesa e della casa attigua il 29 giugno 1746, lo stesso giorno della canonizzazione del Fondatore. Rimasero a Nola fino al 1807. San Camillo de Lellis è annoverato tra i Compatroni della città e diocesi di Nola. In Cattedrale esiste una raffigurazione del Santo che assiste gli appestati di Nola (in una delle lunette del transetto). San Camillo è patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali.

La celebrazione della ricorrenza - Lunedì 14 luglio, nella ricorrenza della festa di San Camillo, si terrà, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Nola, una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal padre camilliano Rosario Messina.

 

Cimitile: Bilancio in attivo per l’amministrazione Provvisiero. Via libera al consuntivo

cimitile-comuneL.C.T. – 30.06.2014 - Disco verde dal Consiglio comunale di Cimitile al rendiconto di bilancio 2013. L'assemblea cittadina, riunita ieri giovedì 26 giugno, alle ore 10, nella sala consiliare dell'ente municipale, ha dato il via libera al consuntivo con iIl documento contabile che fa registrare un avanzo di amministrazione di 108mila euro.
Conti in salute, dunque, per l'amministrazione guidata dal sindaco Nunzio Provvisiero, il quale, nell'occasione, ha replicato alle accuse dell'ex assessore Massimo Scala, passato nelle file dell'opposizione. "Nonostante il taglio dei trasferimenti statali, siamo riusciti a contenere le spese, mantenendo in conti in attivo e confermando tutti i servizi comunali - ha commentato, a sua volta, l'assessore al Bilancio del Comune di Cimitile, Nunzio Provvisiero. Confermati anche mensa e trasporto scolastico che non subiranno aumenti. Il civico consesso, inoltre, ha dato il via libera a due regolamenti delle commissioni consiliari e al riconoscimento dei debiti fuori bilancio.