Ven04262024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana

IL NOLANO ARTURO SEPE “PELLICOLA D’ORO” COME MIGLIORE ATTORE EMERGENTE AL “POMPEI CINEMA FESTIVAL 2014”

Premiato Arturo SepeMauro Romano – 30.09.2014 - Successo ed entusiasmo per la IV edizione del "Pompei Cinema Festival", quest'anno dedicata a Massimo Troisi. Il Presidente della kermesse, Raffaele De Luca, ha premiato nella bella cornice del Teatro "Di Costanzo/Mattiello", una serie di artisti e ha ricordato, con affetto e commozione, l'indimenticabile Troisi.
Il premio "Pellicola d'oro" riservato al migliore attore emergente, è stato assegnato ad Arturo Sepe, interprete Nolano che si cimenta con esito positivo sia nel Cinema che nel Teatro. Una soddisfazione che ha reso raggiante il poliedrico artista che, a bocce ferme, si è espresso con toni entusiasti.
"Ringrazio Raffaele De Luca per avermi invitato e omaggiato di questo ambitissimo premio", ha dichiarato. E continuando: "Massimo Troisi mi ha dato tanto e continua a darmi tanto. Il suo modo di essere rispecchia molto la mia filosofia di vita. Ha fatto dell'umiltà e della semplicità gli strumenti per entrare nel cuore di tutti. Ci ha insegnato che nella vita basta essere se stessi e credere nei propri sani ideali, che il resto viene di conseguenza. Ricevere, poi, l'abbraccio e i complimenti di Liliana de Curtis, figlia di Totò e Principe della risata, è come aver ricevuto la benedizione del Papa".
Al ritiro del prezioso riconoscimento, il Sepe è stato complimentato da famosi personaggi, autentiche icone del mondo dello spettacolo, quali Fioretta Mari, Alessandro Cecchi Paone, Stefano Veneruso, Massimo Bonetti, Renato Scarpa, Larry Wood, Claudio Insegno, Alvaro Vitali, Anna Pavignano, e tanti altri ancora.
Ed anche questi elogi, hanno portato l'adrenalina dell'Arturo ai livelli gi guardia nel ritrovarsi tra le mani "un Pezzo del Cinema Italiano", cioè la bicicletta usata da Massimo Troisi per girare il film "Il Postino". Ed ancora a sentirlo: "Avevo una fortissima voglia di indossare il suo berretto, ma credetemi non ce l'ho fatta! Mi sembrava un "sacrilegio", non ne ero degno perché ho pensato che solo lui è stato degno di indossarlo. Dentro ci sono tutti i sogni, le emozioni che ha provato e che ci ha regalato. In quel momento sembrava che, per un attimo, intorno a me ci fosse silenzio e si sentisse solo il leggero correre della pellicola e il fruscio del vento ... interrotti, poi, come per magia, dal grido AZIONEEEEE!!!".
Benché impegnato in una serie di progetti cinematografici, a breve, Arturo porterà in giro per l'Italia il suo spettacolo teatrale "Pierino e il lupo" di Sergej Prokfiev, in una originalissima ed inedita versione, da lui stesso diretta e orchestrata dalla "Intrat Ensemble", del maestro Carmine Ianniciello".
Un'ulteriore testimonianza del suo talento e delle sue capacità di artista camaleontico che passa da un genere all'altro con estrema semplicità. Perché per lui il palco è pathos, è passione, è un brivido in interminabile, è emozione e commozione per se e da trasmettere allo spettatore. Perché per Arturo Sepe, ogni sua esibizione, è vita!

Nola / II Circolo Didattico – Plesso Minieri chiuso in attesa di verifiche dell'Asl

scuola . plesso MinieriAutilia Napolitano - Nola, 14 ottobre 2014 - Rispetto alla chiusura del plesso "Minieri" del II circolo didattico Maria Sanseverino, il sindaco di Nola, Geremia Biancardi comunica che l'ordinanza resterà in vigore fino a quando non saranno state completate le verifiche dell'Asl Na3, richieste dal servizio Tutela Ambiente del Comune di Nola il 13 ottobre scorso.
L'intervento dell'unità operativa di prevenzione collettiva del distretto 49 è stato sollecitato con urgenza dopo che alcuni alunni hanno manifestato sintomi allergici.
"Siamo in attesa di conoscere gli esiti dei sopralluoghi, intanto, in via precauzionale e per preservare l'incolumità degli alunni - spiega il sindaco Geremia Biancardi - la scuola resterà chiusa. Le attività didattiche sono state comunque assicurate".
geremiabiancardi1"Mi preme comunque sottolineare - aggiunge il primo cittadino - che l'utilizzo dei locali del plesso Minieri non comporta nessuno sperpero di denaro pubblico. Il canone di locazione viene, infatti, compensato, dal versamento di pari importo da parte della ex Provincia di Napoli alla quale l'amministrazione comunale ha concesso le aule attualmente utilizzate dall'Albertini di Nola. Prima di strumentalizzare la salute dei bambini ed i legittimi timori dei genitori sarebbe corretto informarsi. Per il resto, come sindaco e come padre, seguirò attentamente la vicenda e mi dico pronto già da adesso a trovare altre soluzioni definitive nel caso in cui l'attuale sistemazione degli alunni non dovesse risultare soddisfacente".

SettembrArte per Augusto: Si conclude il ciclo dedicato all’imperatore morto a Nola 2000 anni fa

spettacolo-gratuito-sulla-rievocazione-L-3tT0ES 500x208Autilia Napolitano - Nola, 9 ottobre 2014 - "Istituzione e società di Nola romana tra la fine della repubblica ed il principato Giulio – Claudio" è il convegno, di cui è relatore il prof,. Aniello Parma, docente dell'università degli studi di Lecce, in programma per venerdì 10 ottobre, alle 17.00, presso il Museo archeologico di via Senatore Cocozza.
Stessa location ed identico orario per l'appuntamento di sabato 11. A relazionare sul tema "Rilievi nolani di età augustea", la prof.ssa Carmela Capaldi dell'ateneo Federico II di Napoli.
Domenica 12, invece, visita guidata alla villa augustea di Somma Vesuviana a cura dell'archeologo Girolamo Ferdinando de Simone, con prenotazione obbligatoria, inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e partenza, alle ore 10.00, da Piazza d'Armi. Alle ore 17.00 di martedì 14, infine, sempre al Museo archeologico, il prof. Carlo Rescigno, docente della seconda università degli studi di Napoli, tiene una relazione sul tema "Apollo, la Campania e Virgilio".

L’apertura dei Centri di Avviamento allo Sport alla Palestra Vitale di Nola

logo nolavolley 68Nola – 04.10.2014 - "Ancora insieme per un altro anno" è lo slogan lanciato dalla Nolavolley 1968 a.s.d. per l'apertura dei Centri di Avviamento allo Sport avvenuta ieri nella Palestra della T. Vitale.
"Divertirsi con lo sport, mettendo al centro non l'agonismo, ma la gioia di vivere e la voglia di crescere gradatamente. Realizzare una proposta a misura di bambino, senza la necessità di far rincorrere ai più piccoli lo sport dei grandi".
Mai tali considerazioni sono risultate così vincenti e condivise, mai il primo giorno si era vista la Palestra animata dalla gioia di tanti, ma tanti adolescenti vogliosi di divertirsi.

Filo diretto Londra - Nola con gli alunni dell' I.S.I.S " A. Leone-U. Nobile "

Dal nostro "corrispondente" prof. Alaia: "Un'esperienza formativa indimenticabile".

londraLondra – 06.10.2014 - Senza alcun dubbio, l'esperienza londinese incomincia a produrre i primi frutti, in considerazione dell' impegno che gli alunni dell' I.S.I.S " A. Leone-U. Nobile " di Nola stanno mettendo in campo o se volete nelle aule per approfondire la cultura, i costumi e le tradizioni del popolo inglese.
Questo è quanto emerge da una prima analisi fatta a caldo dal prof. Salvatore Alaia ex Sindaco di Sperone, che, dopo una settimana di permanenza a Londra, traccia il primo bilancio di un'esperienza indimenticabile, un' esperienza che vede gli alunni protagonisti di un corso di formazione per potenziare la lingua inglese. "Naturalmente non mancano - salvatore-alaia dichiara Alaia - le visite guidate per conoscere luoghi che hanno rappresentato, nella storia, una pietra miliare in un mondo sempre più globale che si allontana da una realtà così bella e affascinante'.
Bellezze artistiche ed architettoniche che hanno catturato lo sguardo e la curiosità degli allievi, pronti e disponibili a dialogare con i tutor per accrescere il loro bagaglio culturale.
Da parte sua, il prof. Andrea Amoroso, con la dovuta attenzione alle dinamiche scolastiche, evidenzia la necessità di continuare in questa direzione intercettando i fondi europei e consentire agli allievi di intraprendere delle esperienze uniche nel corso della vita.