Dom05312020

la valle eventi new

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana

Nola: al via la programmazione culturale 2014-2015 della Festa dei Folli

copertina libro C.S. – 10.11.2014 - Il ristobistrò culturale la festa dei folli, sabato 8 novembre, alle ore 20.00, ha dato l'avvio alla programmazione delle attività culturali della stagione 2014 – 2015 con la presentazione del romanzo edito da Guanda, L'ASSASSINO NON SA SCRIVERE, firmato da Stefano Piedimonte.
All'AperitivoCenaPresentazione è intervenuta Patrizia Rinaldi, che ha introdotto l'Autore ai partecipanti della cena, inframezzata dalla lettura di Bruno Minotti.
Maurizio de Giovanni così ha scritto della "favola nera" ambientata in un paesino di tremila anime, sperduto sui monti, "Accettate un consiglio spassionato: andate a Fancuno. Vi troverete nella giungla più infida e pericolosa che esista, la sonnacchiosa provincia italiana. In mezzo a facce così comuni da essere spaventose, a manie così minuscole da essere enormi e a fobie così sottili da essere fatali" e aggiunge "andate a Fancuno: dove potrà capitarvi di costeggiare un bosco oscuro, incantato e maledetto, ma frequentato come una discoteca il sabato sera. Dove vi imbatterete in un serial killer efferato e ignorante, e in un carabiniere scacchista e razionale, che gli dà la caccia con l'aiuto delle scarse forze di alcuni abitanti del paese più ordinario, anonimo e per questo spaventoso del mondo" , quindi, conclude dicendo che "se volete che qualcuno si diverta, riflettendo sulla vita, sulla morte, sulla mancanza ridendo a crepapelle con intelligente amarezza, non avrete che da dirgli accoratamente e con convinzione: va' a Fancuno".

Inaugurata a Visciano la nuova Casa Comunale

Visciano - inaugurazione Casa Comunale 1A.P. – 10.11.2014 - Domenica 9 novembre, in una splendida mattinata autunnale, verso le ora 10,30, la Comunità di Visciano si è riunita nella principale piazza del paese, intitolata alla principessa Elisabetta Aldobrandini- Lancellotti, in occasione della solenne manifestazione per l' inaugurazione della nuova Casa Comunale, i cui lavori di costruzione, per gli immancabili cavilli burocratici, si sono protratti per oltre otto anni.
Su invito del sindaco, dottor Pellegrino Gambardella, sono intervenuti alcuni ex sindaci quali il prof. dottor Saverio Sgambato e il prof. Domenico Montanaro, oltre al senatore Antonio Iervolino ed altre personalità militari, civili e religiose, impiegati vecchi e nuovi e tecnici vari.
Visciano - inaugurazione Casa Comunale 4Il nuovo edificio comunale è stato costruito sull'area occupata dal vecchio edificio delle Scuole elementari, gravemente danneggiato dal terremoto del 1980.
Dopo i rituali saluti agli intervenuti e i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato, da parte del sindaco di Visciano, si è proceduto al taglio del nastro ed alla benedizione dei nuovi locali, impartita da padre Egidio Pittiglio, neo Superiore Generale dei Missionari della Divina Redenzione.
Il sindaco, nel suo intervento, ha ricordato che, per il prossimo anno, è previsto anche l'inizio dei lavori per l'ennesima sistemazione di Piazza Lancellotti antistante l'a struttura appena inaugurata

A Nola la mostra “Felicis imago. Il Santo, l’Arte, la Città”

Mostra Felicis imagoNOLA – 07.11.2014 - "Felicis imago. Il Santo, l'Arte, la Città". È questo il titolo della mostra dedicata a San Felice, vescovo e martire, che è stata inaugurata giovedì 6 novembre, alle ore 19.15, presso la Cattedrale di Nola.
La mostra, promossa dalla Diocesi di Nola, vede esposti documenti e opere d'arte di varia natura, dalla scultura alla pittura, attraverso le quali raccontare il rapporto tra la città di Nola e il suo patrono Felice. I visitatori potranno ammirare anche materiale inedito, proveniente da collezioni private.
All'inaugurazione sono intervenuti Angelo Masullo, Decano del Capitolo della Cattedrale, il dott. Giuseppe Vecchio, Funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Provincia, e don Lino D'Onofrio, Vicario Generale.

Sarà possibile visitare la mostra dal 6 al 16 novembre, presso la Cattedrale di Nola - Sala San Giovanni, dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 20.30; il venerdì, il sabato e la domenica, invece, dalle ore 10.00 alle 12.30 di mattina, e dalle 16,30 alle 20,30 di sera.

ll Comune di Brusciano organizza in sinergia con l’ASL NA3 sud, la XIII edizione dell’evento “Doping out”

doping  out 500x423C. S. - Brusciano - 06.11.2014 - Brusciano ancora protagonista con l'evento "Doping out, per un giovane sport pulito", in programma il 10 novembre alle ore 15.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto comprensivo Statale "De Ruggiero- De Filippo" di via Falcone.
Giunto alla XIII edizione, è un progetto itinerante di prevenzione ideato dal Sert di Castellammare di Stabia e che ha visto il Comune di Brusciano sposarlo in toto in piena sinergia con gli operatori dell'ASL NA3 sud.
Il sindaco Giosy Romano: "E' importante ospitare nella nostra città una manifestazione di così grande interesse socio-sportivo. Sarà questa una grande occasione per riaffermare i veri valori dello sport fatti di sudore e lealtà e di divulgarli ai tanti ragazzi che si avvicinano all'attività agonistica e allo stesso tempo di bandire quelle pratiche oscure che sminuiscono la dignità umana in cambio di successo e di risultati ad ogni costo".
giosy romanoLa manifestazione proseguirà, poi, alle 17.00 presso lo stadio comunale di Brusciano con un incontro di calcio tra rappresentative dell'Asl e dell'Amministrazione comunale, che vedrà presenti numerosi testimonial sportivi. Tra i relatori del convegno ci saranno il responsabile dello staff medico della SSC Napoli A. De Nicola, il presidente della Lega Nazionale dilettanti campana Vincenzo Pastore, il presidente della federazione volley regionale Ernesto Boccia, il coordinatore regionale arbitri campani Massimo Costa, l'ex direttore del giro d'Italia per il sud Carmine Castellano, che seguì da vicino la vicenda del compianto campionissimo Marco Pantani, e il giornalista Gianluca Giffuni di Radio Marte. Il convegno sarà moderato dal responsabile della redazione napoletana della Gazzetta dello Sport, Mimmo Malfitano, presiederanno il direttore generale dell'ASL na 3 sud Maurizio D'Amora e il direttore sanitario dell'ASL Na3 sud Giuseppe Russo. Hanno già aderito alla manifestazione numerose scuole calcio e associazioni sportive presenti sul territorio.

Fondazione Festa dei Gigli: Umberto Barbalucca subentra a Santaniello

umberto barbaluccaNola – 7.11.2014 - Umberto Barbalucca è il nuovo membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Festa dei Gigli. Subentra al dimissionario Agostino Santaniello, che, nelle scorse settimane aveva lasciato l'incarico per sopraggiunti impegni professionali.
La nomina, di competenza del sindaco Geremia Biancardi, aggiunge "nuova linfa" all'ente presieduto da Raffaele Soprano per proseguire nel non facile lavoro di riqualificazione della Festa dei Gigli.