Ven03292024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana

Fisco / Antonio Russo: "E' stretta sugli evasori. 5000 accertamenti nel 2014"

Antonio RussoC.S. - Nola – 12 gennaio 2015 - Ici, Tarsu, Imu: i tributi comunali degli anni scorsi sotto la lente del Comune di Nola. Nell'anno appena trascorso sono stati effettuati 5000 accertamenti destinati a produrre nuove entrate e soprattutto, come sottolinea l'assessore alle Finanze ed alla Programmazione economica, Antonio Russo, "a combattere l'evasione fiscale ed a raggiungere l'obiettivo di una fiscalità equa".
Questa la priorità del 2014 che si è anche concluso, come evidenzia Russo "con il raggiungimento del saldo obiettivi del patto di stabilità e senza mai fare ricorso ad anticipazioni bancarie".
"L'attività di accertamento - aggiunge l'assessore - proseguirà anche nel 2015 così come la razionalizzazione del contenzioso tributario, che in passato ha costituito un'altra nota dolente del nostro Comune. Fino a qualche tempo fa, infatti, non ci si costituiva in giudizio per via della mancanza in pianta organica di figure professionali adatte".
"Per questo - sottolinea ancora Russo - abbiamo fatto ricorso a convenzioni esterne che non solo ci consentiranno di azzerare un gap che ci ha visti sempre soccombere rispetto alle vertenze fiscali ma ci aiuteranno anche a salvaguardare l'iter degli accertamenti che abbiamo attivato".

Pomigliano d’Arco: Marcia della Pace

marcia della paceC.S. - 16.01.205 - Domenica prossima 18 gennaio si terrà a Pomigliano D'Arco la "Marcia per la pace", con inizio alle ore 15.30, presso la villa comunale "Giovanni Paolo II".
L'evento è promosso dall'Azione Cattolica della Diocesi di Nola e patrocinato dal Comune di Pomigliano d'Arco; ci sarà la partecipazione del vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, e del sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo.
Sono, inoltre, previsti gli interventi di Vincenzo Bellomo, missionario laico in Terra Santa, e dell'attore Alassane Natremy, originario del Burkina Faso.

«Gennaio è per la Chiesa e per l'Azione Cattolica il mese della paceha dichiarato Marco Iasevoli, presidente dell'AC diocesana - e in questo periodo i nostri gruppi approfondiscono il Messaggio per la pace di Papa Francesco "Non più schiavi ma fratelli", e si impegnano a tradurlo nella vita di tutti i giorni. L'idea di una marcia nasce dal desiderio di portare in strada la bellezza di una vita vera, piena, entusiasta, felice; dal sogno di esserci come famiglia e per le famiglie. Durante la Marcia raccoglieremo fondi attraverso la vendita delle matite della pace, fondi che saranno destinati all'installazione di pompe idriche nei villaggi del Burkina Faso. Ma per noi la pace non è solo solidarietà, è anche e soprattutto attenzione per le grandi questioni internazionali, come quella della Terra Santa, e stile di vita quotidiano».

 

Roccarainola: premiazione del concorso “Diciamolo con la poesia”

Al concorso letterario hanno aderito poeti provenienti da quattordici regioni d'Italia, che hanno dato già la propria adesione ad intervenire il prossimo anno.

presepi alla Madonna della liberaC.S.- 30.12.2014 - Due le sezioni in palio: poesia in lingua italiana e poesia in vernacolo, entrambe a tema libero. La rosa dei finalisti è stata informata del ricevimento del premio conseguito, per il resto suspence. I premi più rappresentativi consistono in una bottiglia di vetro con dentro raffigurata la figura di Pulcinella o quella di Totò; poi l'organizzazione ha inteso assegnare alle poesie più meritevoli, Plausi Letterari e Menzioni d'Onore, artisticamente preparati in eleganti cornici. Per quelle non classificatesi nei primi posti, ma comunque tra le prime trenta, dei bellissimi "Attestati di Merito".
A corollario del concorso poetico, nelle sale della splendida Villa Angius, sono state esposte opere pittoriche o sculture di noti artisti., tra cui Leandra D'Andrea (Ledy Napule), Michele Sabatino, Designfor Thehome, Rosario de Sarno, James D Scultore, Federico Natale, Antonio Longobardi, Rosario Rossi, Pellegrino Foglia, Maria Rosaria Esposito, Tommaso Ilardi, Aniello Martiniello, Lorenzo Santella e Bottega D'arte Tudisco.

Per la serata anche la presenza di ospiti illustri, come la bellissima e bravissima Mirella Schisano (figlia del grande maestro Filippo) e come la poliedrica Fortuna Del Piano e il versatile Paolo Riccardi, entrambi vincitori del Festival dei Monologhisti Teatrali indetto nel settembre scorso sempre da "I Matt ... attori" di Thomas Mugnano.
A termine della manifestazione artistica e letteraria, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti e di eventuali accompagnatori, soprattutto di chi viene da molto lontano, l'organizzazione ha ritenuto opportuno programmare anche una cena, convenzionata e basso costo.
Location la bellissima e panoramica Villa Angius - Hosteria Mistral Le Terrazze.

 

Marigliano: Open Day al Manlio Rossi Doria

Marigliano - Rossi DoriaC.S. – 15.01.2015 - L'Istituto Tecnico Statale "Manlio Rossi Doria" di Marigliano, organizza due giornate di apertura straordinaria per il 17 gennaio e per il 31 gennaio 2015, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
"Le giornate, dichiara il Dirigente Scolastico Sebastiano Pesce , sono organizzate per illustrare il Piano dell'Offerta Formativa e per permettere agli studenti e alle famiglie di visitare i locali scolastici e i laboratori".
Ad accoglierei i visitatori ci saranno studenti e docenti dei diversi indirizzi, che forniranno tutte le informazioni necessarie ad effettuare una scelta della scuola superiore quanto più vicina possibile alle attitudini e alle aspettative dei futuri iscritti.

Acerra: l'Ass. Falco interviene sul furto al Terzo Circolo Didattico

falco vincenzoL.C.T.. - 13.01.2015 – In merito al furto al Terzo Circolo Didattico di Acerra, l'Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Acerra, Vincenzo Falco, ha dichiarato: «Ci ritroviamo ancora una volta a fare i conti con uno spregevole atto, che vede nuovamente vittime gli studenti acerrani e il loro futuro. Questo è l'ennesimo attacco all'intero sistema scolastico di Acerra, al futuro di quegli studenti che sono stati privati delle attrezzature informatiche. E' anche un grave danno a tutta la città perché colpire le istituzioni scolastiche significa colpire l'essenza stessa di una società, che nell'istruzione pone le sue fondamenta. Davanti a tali gesti continua - non possiamo che rimanere basiti, perché, c'è stato un furto in una scuola provvista di tutti i sistemi di allarmi, porte blindante e sistemi di sicurezza che non sono bastati a fermare questi criminali. Confidiamo che le forze dell'ordine riescano ad individuare nel più breve tempo possibile ogni responsabilità ed auspichiamo che gli autori di questo delitto vengano assicurati alla giustizia e puniti con sanzioni severissime. È nostro dovere, oggi più che mai, denunciare tanta inciviltà e intensificare i controlli».