Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana

Mimose all’altra metà del cielo: il Comune di Liveri omaggia tutte le donne

Copia-di-mimose1L.C.Tarantino. - Liveri, 7 Marzo 2015 - Come è ormai consuetudine, anche quest'anno l'amministrazione comunale insieme al Forum dei Giovani omaggia le donne liveresi. Un piccolo omaggio floreale, infatti, sarà donato a tutte le donne della città mariana. Tradizione questa che va consolidandosi anno dopo anno, tanto da diventare un evento allargato alle famiglie e soprattutto ai più piccoli.
Domenica 8 Marzo, infatti, a partire dalle ore 10.30, in Piazza Municipio si potrà degustare un "Aperitivo Rosa", mentre i più piccoli potranno tuffarsi in una straordinaria mattinata di divertimento tra giostre gonfiabili, giochi, musica, animazione ed entusiasmante allegria.
Coppola - Liveri"La festa delle donna - dice il sindaco Raffaele Coppola - ha assunto ormai un valore simbolico e riflessivo. Le donne sono parte fondamentale della nostra società, molto spesso la parte maggiormente attiva, qualificata e determinata. Questo omaggio floreale è divenuto ormai una piacevole e attesa consuetudine. Abbiamo anche quest'anno voluto testimoniare la nostra ammirazione per tutte le donne, esse sono, infatti, capaci di eccellere nelle loro attività o professioni e al contempo trovare l'energia e la dolcezza per essere pilastro fondamentale delle nostre famiglie".
"Nonostante questo - continua Coppola - ci sono ancora troppe donne vittime delle violenze e dei soprusi. Spero che l'8 marzo diventi presto il giorno della responsabilità collettiva affinché certi episodi, anche di cronaca recente, diventino solo dei lontani ricordi"

Una lapide a via Strettola a memoria delle vittime dell’evento catastrofico del 2011

Il piazzale intitolato ai "Caduti sul Lavoro".

La lapideC.S. - Casalnuovo – 06.03.2015 - L'Amministrazione comunale, a seguito del completamento dei lavori di sistemazione e rifacimento di via Strettola, aperta al transito veicolare e pedonale ad ottobre scorso, promise di porre una lapide commemorativa per le due innocenti vittime di quel tragico agosto 2011.
La lapide è stata scoperta, giovedì 5 marzo, dal primo cittadino Antonio Peluso, e benedetta dal parroco don Giuseppe Ravo. Presenti le famiglie di Raffaele Di Monda e Augusto Pellegrino, i due operai morti mentre svolgevano il proprio lavoro.
Una cerimonia sobria a memoria delle vittime del funesto evento del 2011 a seguito dell'apertura della voragine in via Strettola. Il piazzale è stato intitolato a tutti i Caduti sul Lavoro. La targa, infatti, dà al piazzale la denominazione di "Piazzale Caduti dei Lavori".

 

Festa dei Gigli di Nola: Paolo Apolito è il nuovo direttore artistico

Sabato la presentazione nella sede dell'ex convento di Santo Spirito

Paolo-Apotito-antropologo-2Nola, 25 febbraio 2015 - Paolo Apolito è il nuovo direttore artistico della Festa dei Gigli di Nola. Salernitano, antropologo culturale, docente presso l'università Roma Tre, Apolito incontrerà i cittadini alle17,30 di sabato 28 febbraio nella sede dell'ex convento di Santo Spirito di via Merliano.
"Una scelta mirata che come ha spiegatoli presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Raffaele Soprano - si colloca nel solco della continuità promozionale della kermesse, soprattutto in ambito culturale. Il nome di Apolito, del resto, non è estraneo a Nola né alla festa. Oltre ad essere un esperto di folklore e di feste popolari che ha collaborato con numerosi enti in contesti prestigiosi come "Salerno creativa", Apolito è stato presidente del comitato scientifico della rete delle grandi macchine a spalla italiane partecipando alla prima fase della presentazione della candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità. Siamo sempre più convinti che oggi sia necessario continuare quel programma di promozione della festa che privilegi gli aspetti antropologici e culturali senza tralasciare quelli folkloristici, che pure sono fondamentali, per la crescita della kermesse soprattutto fuori dai confini locali. Una rivoluzione culturale che il neo direttore saprà ben portare avanti nell' interesse di una festa annoverata tra le più belle al mondo".

 

Rassegna “La bellezza della legalità” : Secondo appuntamento con lo scrittore Pino Imperatore

Domani alle 19.00 al Teatro Umberto. Presente l'intero cast della commedia teatrale "Benvenuti in casa Esposito"

Teatro UmbertoC.S. - Nola, 26 febbraio 2015 - Nuovo appuntamento con la rassegna "La bellezza della legalità", promossa ed organizzata dalla libreria Biblos di Nola e dal circolo culturale Passepartout con il patrocinio dell'assessorato ai beni culturali del Comune, guidato da Cinzia Trinchese.
Venerdì 27 febbraio, lo scrittore napoletano Pino Imperatore presenta il romanzo "Benvenuti in casa Esposito", di cui è stata realizzata anche una versione teatrale con la regia di Alessandro Siani. L'appuntamento è alle 19.00, presso il teatro Umberto di via Giordano Bruno.
All'incontro, oltre all'autore, sarà presente anche l'intero cast dello spettacolo, tra cui gli attori Paolo Caiazzo, Nunzia Schiano, Loredana Simioli e Salvatore Mistione.

 

Seminari di approfondimento storico a San Vitaliano: La storia siamo noi!

prof. Francesco BelloC.S. - 23.02.2015 - Continuano i seminari di approfondimento storico dal dopoguerra ad oggi: sei lezioni organizzate dal Comune di San Vitaliano e tenute dal prof. Francesco Bello, dottore di ricerca in storia contemporanea presso l'Università "Federico II" di Napoli.
Dopo l'incontro del 16 gennaio su "Gli ultimi giorni del fascismo: una Nazione allo sbando (8 settembre 1943 – 25 aprile 1945)", quello del 30 gennaio su "La Repubblica 2 giugno 1946: Il centrismo e l'Italia della ricostruzione", del 6 febbraio su "Il Boom economico e la formazione del centrosinistra: La visione politica di Aldo Moro", del 20 febbraio su "La crisi degli anni '70 e la nascita della Solidarietà Nazionale", la quinta lezione di giovedì 26 febbraio sarà sul tema "Dal pentapartito a Tangentopoli: un bilancio a vent'anni dalla fine della prima repubblica".
L'incontro si tiene presso il Comune di San Vitaliano e l'inizio è sempre alle ore 19.00