Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero

News Campania e Estero

Mǐlán: Calligraphy Exhibition FeiMoSchool

MOSTRA - WORKSHOP - PERFORMANCE - CONFERENZE dall'11 al 16 marzo 2015. Inaugurazione mercoledì 11 marzo, h 18.30, Chiostro dei Glicini e Sala Bauer presso Società Umanitaria |in Via San Barnaba 48, Milano, a cura di FeiMo Contemporary Calligraphy e Undicesima Editoria e Comunicazione.

Nicola PiccioliC.S. – 05.03.2015 - Mǐlán: Calligraphy Exhibition FeiMoSchool è un evento volto a diffondere l'arte della Calligrafia estremo orientale in Italia attraverso una serie di iniziative culturali che trovano il proprio raccordo nella mostra dei Maestri e allievi della Scuola FeiMo.
L'iniziativa si svolgerà presso i suggestivi spazi del quattrocentesco Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria a Milano. Durante la settimana dall'11 al 16 marzo 2015 si terranno incontri, conferenze, presentazioni, workshop, dimostrazioni volte a coinvolgere un ampio pubblico di appassionati dell'arte della calligrafia e dalla cultura orientale oltre al pubblico del mondo dell'arte e di stranieri che visitano Milano. Per questo l'evento cade nel periodo a ridosso di Salone del mobile e di EXPO, iniziative che fanno dello scambio culturale uno dei loro punti forti.
Il titolo della mostra nasce dalla traslitterazione in cinese della parola Milano, Milan, che viene scritta con due caratteri: MI, che significa "riso", mentre LAN "orchidea". Da qui l'immagine, che vede il carattere MI accanto all'orchidea nel palmo della mano del calligrafo. L' immagine è stata creata per FeiMo Contemporary Calligraphy dallo studio Kachina di Firenze.
Gli scambi artistici sono la modalità di condivisione più semplice tra i popoli della terra, perché oltrepassano le barriere linguistiche e i condizionamenti sociali. Cina e Italia sono due paesi con una lunga storia e una gloriosa eredità culturale. La calligrafia non è semplicemente un mezzo di comunicazione, ma anche un'attività che combina espressione artistica ed energia spirituale. È un processo di comunicazione intima con la natura, un'esperienza che si completa nella bellezza, è una scoperta del nostro mondo interiore.
La sua influenza è dominante per l'arte contemporanea e il design. L'arte della calligrafia è oggi riconosciuta dall'UNESCO come Bene Culturale Immateriale Patrimonio dell'Umanità. Attraverso quest'arte, nell'interagire di mente e corpo, il pensiero entra in un nuovo regno.
Il progetto è ideato e organizzato da FeiMo, FeiMoAssociazione Culturale e Scuola di calligrafia, coordinato da Miriam Pracchi, in collaborazione con Undicesima, impresa culturale che lavora nel campo della comunicazione e dell'organizzazione di eventi culturali ed artistici per enti pubblici e privati.
Programma: mercoledì 11 marzo, h 18.30: inaugurazione mostra di calligrafia dei Maestri e degli allievi della Scuola FeiMo
venerdì 13 marzo, h 18.00-19.30: Intorno alla Scrittura Han, lecture con il Patrocinio dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica di Milano Sabato 14 marzo, h 17:00-19:00: Writing Way, workshop di calligrafia in collaborazione con Going to Asia Domenica 15 marzo, h 11.00-12.30: La calligrafia nel quotidiano cinese, lecture in collaborazione con Hutong School Lunedì 16 marzo, h.18.00-19.30: Scrivere il bambù: workshop di calligrafia e pittura con il patrocinio dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica presso l'aula 014 dell'Università Cattolica, via Carducci 28/30, Milano.
La mostra dei Maestri e degli allievi della Scuola FeiMo sarà visitabile dal 12 al 16 marzo h. 11.00/19.00.
Mǐlán: Calligraphy Exhibition FeiMo School ha il patrocinio del Comune di Milano e Società Umanitaria e il supporto dell'Istituto Confucio dell'Università di Milano, Going to Asia e Hutong School.

milan calligrafyFeiMo - FeiMo Contemporary Calligraphy è stata fondata nel 2000 da Paola Billi e Nicola Piccioli. Rispettivamente Presidente in Italia e Vicepresidente in Cina e Segretario Generale in Italia e Vicesegretario Generale in Cina della International Calligraphers Association (Beijing), sono membri di Art of Seal Carving Association di Los Angeles, USA, e della The Italian Chinese Poets, Calligraphers & Painters (Roma). Dal 2001 invitati alle più prestigiose mostre internazionali di calligrafia estremo orientale, le loro attività sono riconosciute da: Beida University (Beijing), Capital Normal University (Beijing), Qinghua University (Beijijng), International Calligraphers Federation (Beijing), Korean Calligraphy Academy (Seoul), Mainichi Shodo Association (Osaka), China Calligraphy Society in Taiwan (Taipei).
FeiMo è un'Associazione Culturale e una Scuola di calligrafia e sigillografia estremo orientali nata con lo scopo di diffondere in Italia l'apprezzamento estetico e la pratica della prima delle Belle Arti cinesi nei loro aspetti storici e contemporanei. Paola Billi e Nicola Piccioli, con le loro scuole di Firenze, Bologna e Milano, mirano soprattutto alla qualità e all'autenticità di un percorso didattico che, attraverso lo studio delle fonti classiche e moderne, prevede lo sbocco sull'arte contemporanea. Il loro obiettivo non è solo quello di aprire un'ampia prospettiva conoscitiva sulle culture orientali, ma anche quello di far vivere in prima persona un'esperienza estetica che apre alla creatività artistica e alla elaborazione di uno stile individuale in un contesto internazionale di grande attualità. Nel 2014, con la seconda edizione di Caratteri da Collezione, hanno dato vita alla prima mostra Biennale di Calligrafia in caratteri Han nel nostro Paese. Paola Billi è ideatrice del progetto di ricerca e studi sull'arte della scrittura cinese Femaleproject. Nicola Piccioli è autore della dispensa Introduzione alle arti cinesi della scrittura e dei sigilli, con glossario ragionato, CUEM, Milano 2000.

Segui l'evento su Facebook, Mǐlán: Calligraphy Exhibition FeiMo School: http://urlin.it/12e7da
FeiMo Contemporary Calligraphy
Via Paolo Mascagni 31, 50124 Firenze
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.feimo.org |tel. +39 055 224 913, mob. +39 334 702 8525
Partner