Gio05302024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania

News Campania e Estero

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CRONACHE DIVERSE DI UN OSSERVATORE DI PARTE”

COPERTINATufino – 15.01.2014 - "Cronache diverse di un osservatore di parte", del nostro collaboratore Antonio Cacccavale, sarà presentato alle ore 16,30 di sabato 18 gennaio nella Sala consiliare del Comune di Tufino. Una raccolta di oltre 100 articoli, gran parte dei quali apparsi su "La Voce della Bassa Irpinia" e su "Il Meridiano", scritti per cinque diverse testate giornalistiche.
Perché "Cronache diverse"? L'autore lo spiega nella premessa quando scrive che "se la cronaca è una forma di narrazione, consistente in una registrazione dei fatti nella quale ci si attiene a un criterio rigidamente cronologico senza interpretare gli avvenimenti o individuarne le cause", gli articoli raccolti in questo volume, di sicuro, non rispondono a quelle caratteristiche, in quanto essi non si limitano alla fredda esposizione dei fatti e delle circostanze in cui si sono prodotti. I fatti e le circostanze narrati risentono di quello spirito critico e di parte, tipico di chi si nutre di determinate idee e di chi ha maturato una personale visione degli uomini e del mondo. Gli articoli risentono, talvolta, anche di quella marcata militanza ideale e politica che muove coloro che, contro ogni forma di rassegnazione e di indifferenza, sono convinti di potere e dover fare qualcosa a vantaggio della collettività.
È un viaggio, quello proposta da Caccavale, che si dipana lungo un trentennio attraverso le cinque sezioni in cui sono suddivisi gli articoli: "Cronache, analisi e commenti di varia attualità"; "(Dis)amministrazioni; "Tra il serio e il faceto"; "Satira ed altro da oltralpe"; "Ambiente e territorio". Il numero più corposo degli articoli tratta le questioni ambientali, con particolare riguardo all'emergenza rifiuti, problematica ancora in via di soluzione e che più direttamente ha interessato il territorio di Tufino e la sua comunità.