Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania

News Campania e Estero

“Tarantella For Africa” a Montemarano: Tre giorni di eventi per la Woodstock irpina della musica popolare

Solidarietà e richiamo turistico binomio caratterizzante della manifestazione. Un evento dalla forte valenza sociale

locandina 2014Montemarano - 05.08.2014 - La solidarietà, la cultura, le tradizioni, le innovazioni e il divertimento, quello con la d maiuscola, una miscellanea di elementi per la prima edizione di "Tarantella For Africa", in programma a Montemarano dal 2 al 4 agosto.
Il bosco del piccolo, ma incantevole paese,, ha ospitato una Woodstock made in Irpinia, un fine settimana all'insegna della tarantella, della pizzica, della danza del ventre, della tammurriata, della danza senegalese e tanto altro ancora. Uno spettacolo nello spettacolo, quello della natura, in uno scenario mozzafiato come il bosco: un'ottima occasione anche per portare turisti nelle zone interne dell'Irpinia e della Campania.
Obiettivo degli organizzatori : La Scuola di Tarantella Montemaranese quello di accogliere le persone nel migliore dei modi possibili e di dar loro la possibilità di visitare, con percorsi guidati, le bellezze di Montemarano e dei paesi limitrofi. Una tre giorni ricca, dunque, non solo di eventi musical; una manifestazione, però, che ha avuto come scopo principale la solidarietà.
Il partner ufficiale: "ActionAid", è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale: da oltre 40 anni a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.
E-mail centro-Storico 2014 - Copia 250x500Tarantella For Africa Solidarietà e richiamo turistico, dunque. Questo il binomio che ha caratterizzato l'identità di Tarantella for Africa, un evento dalla forte valenza sociale, che ambisce a divenire in Irpinia la "Woodstock della musica popolare". I suoni e la musica, infatti, hanno battuto per il popolo africano con volontà di contribuire ad un serio, fattivo e concreto aiuto alla lotta contro la povertà. Per l'occasione sono state vendute della magliette di "Tarantella for Africa". E parte del ricavato andrà ad ActionAid per l'adozione a distanza di bambini africani. Per ActionAid è stata organizzata anche una lotteria.
Ll'iniziativa, inoltre, non poteva non tenere attenzione anche alle problematiche locali. Altra parte dell'incasso, infatti, sarà devoluto in beneficenza alla Misericordia di Montemarano per l'acquisto di una macchina a pedana per disabili.
Sponsor ufficiali della manifestazione sono "Expert Parente", che, ancora una volta, si dimostra sensibile allo sviluppo della cultura nella provincia di Avellino, e "Azzurra Comunicazioni" che si occupa di promozione del territorio irpino attraverso eventi e pubblicazioni.

Il dettaglio della prima edizione di Tarantella For Africa
Un mix di Laboratori, Musica, Danza, Folklore e Solidarieta'. Un fine settimana all'insegna della Tarantella di Montemarano, Tarantella Cilentana, Tarantella Calabrese, Pizzica, Tammurriata, quadriglia batticulu, Percorso ZEN.
Ma anche di suoni e lmusica, il rispetto per l'ambiente, il rispetto per i bambini con la volontà di contribuire ad un serio, fattivo e concreto aiuto alla lotta contro la povertà fisica e morale. Parte del ricavato andrà ad ActionAid, GMA (Gruppo Missioni Africa), Misericordia di Montemarano. Tanti i contributi per parlare di rispetto, grazie all'Albero Vagabondo, ichNET e tanti altri.

Seminari di TarantellaI SEMINARI
Tarantella di Montemarano a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese; Pizzica a cura di Valeria Vergori; Tammurriata a cura di Mario De Cristofaro; Tarantella cilentana a cura di Angelo Plaitano/Daniela Ventato; la quadriglia Batticulu a cura di Tonuccio Corona e la B Folk Band con gruppo folk; viddaneddha Tarantella reggina calabrese stile gaddicianisa a cura di Ciccio Nucera; Tarantella cilentana a cura di Simona Totaro; Percorso ZEN a cura del Maestro Michelangelo Melchionna (Jayanada Yoga)

ALTRO ANCORA
Escursione sul terminio e Monte Tuoro a cura del CAI Avellino, sabato e domenica
Stage di scherma storica a cura di L'ordine del lupo
Mini esibizione della Mascarata di Rivottoli di Serino a cura dell' Ass. Rivus

james SeneseI CONCERTI
Makardia; Sette Bocche e la Tarantella Cilentana; Zeketam; Musiche dal MALI; Piiccimondo Folk e la Tarantella di Montemarano; Ciccio Nucera e la Tarantella Calabrese; I Picarielli; Luca Rossi; JAMES SENESE e Napoli centrale; Carlo Maria Todini (Ass. Artetica spettacoli)

LA SOLIDARIETA'
Pillole di Solidarietà a cura di Laura Rocco organizzatrice di Canalarte; Screeneng gratuito per bambini (dai 3 ai 10 anni) "Prevenzione dei disturbi visivi" a cura dell'Ass. Inno Vitae; Pillole di Solidarietà a cura di L'albero Vagabondo di virginiano Spiniello e GMA (Gruppo Missioni Africa); Pillole di Solidarietà a cura di "actionaid" con Francesco Rodia (coordinatore attivisti irpini) e Maria Pia Di Nardo (organizzatrice di Castellarte); Convegno dal titolo Articolo 1: il diritto/dovere al lavoro a cura di ichNET

info:
Stand - Norberto 3466717373
Giovanni Marino Coscia 3939789399
Accoglienza - Assessorato al Turismo - Nicola 3289391134
Seminari Antonella - 3392730490
Escursioni Franco – 3296144852
Sconti per gruppi organizzati con pullman
Direttore Artistico Roberto D'Agnese
Segnalazione a cura di HIRPUS event