Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

Roma dentro”, saggio storico di costume di Paolo Casolari che svela lo spirito di Roma antica nel quotidiano dei nostri giorni

"Noi fummo coloro i quali - ha concluso Casolari alla presentazione del saggio - oggi non riusciamo più ad essere. Ma forse soltanto perché lo abbiamo dimenticato".

roma dentroPietro Luciano – 04.02.2014 - ROMA DENTRO è un saggio storico di costume che svela lo spirito di Roma antica nel quotidiano, indagando a tutto tondo nel costume degli italiani di oggi.
Scritto dal giornalista e scrittore modenese Paolo Casolari, il libro rivela al lettore lo spirito dell'Urbe nel quotidiano e fa riscoprire che esistono sorprendenti relazioni con l'attualità, confermate dalle evidenze archeologiche, che ci fanno somigliare agli antichi molto di più di quanto pensassimo, somiglianza che dovrebbe essere per noi motivo di un maggior orgoglio di appartenenza.
L'autore, che non è alla sua prima opera editoriale, si segnala, in questo saggio, per la sua originalità,in quanto, attraverso l' esplorazione di un mondo conosciuto in modo frammentario, spiega come la gran parte del nostro patrimonio comportamentale venga da Roma, anche se la memoria di tutto ciò sia stata completamente dimenticata. Per esempio, non potremmo vantarci di eccellenze tipiche del made in Italy come la buona tavola, l'abbondanza d'acqua, la sanità pubblica e l'architettura degli interni, senza far ricorso alla tradizione romana. E ancora: non celebreremmo certe ricorrenze o non praticheremmo alcune funzioni religiose in un determinato modo, non ci abbandoneremmo alle più note superstizioni, senza le prescrizioni rituali degli nostri antenati; non vanteremmo la caratteristica tutta italiana della piazza e del centro storico, senza il retaggio dell'inaugurazione rituale delle città e non faremmo uso dei giochi più comuni, senza i precedenti di venti secoli fa.
Segnaliamo tra le argomentazioni esaminate dal Casolari alcune tra le più intriganti; Come dividiamo il tempo; come chiamiamo i giorni; perché abbiamo l'ossessione per l'acqua; perché siamo famosi nel costruire strade, ponti ed ospedali; dove hanno origine i nostri simboli, i colori della bandiera, i confini delle regioni; da che cosa provengono i gesti quotidiani, la sfortuna di alcuni numeri, gli eroismi dimenticati.
Il saggio è completato da un contributo dello scrittore di tradizioni Giandomenico Casalino sul legame arcano tra Roma e ltalia; da un calendario delle ricorrenze "parallele" in 150 anni d'Italia unita, in 1500 anni di devozione cattolica e in 1200 anni di Romanità; dagli elenchi dei nomi italiani d'origine latina e delle città italiane già municipio romano.
Il libro, 320 pagine, 22 euro, edito da MMC Edizioni, è reperibile nelle librerie o, scontato, su www.romadentro.it (con bonifico, contrassegno o carta di credito.).