Mer10162019

Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 263 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/components/com_banners/models/banners.php on line 180 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/components/com_banners/models/banners.php on line 203
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/modules/mod_tcvn_banner_slider/tmpl/default.php on line 25

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE: NUOVI STANDARD DI QUALITÀ PER I MUSEI DELLA CAMPANIA

Seminari Provinciali dal 9 Ottobre al 13 Novembre 2019 ad Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli.

Sistema Museale Nazionale 1537264207086 indexC.S. - Napoli, 8 ottobre 2019 - Il futuro Sistema Museale Nazionale, nato a seguito della nomina della Commissione per il Sistema museale nazionale, decreto del Ministro Alberto Bonisoli del 9 agosto 2018, è al centro della 16ª edizione di Museinforma, in programma dal 9 ottobre al 13 novembre 2019, promossa dalla Regione Campania e curata da Mediateur, in collaborazione con il Ministero ai Beni Culturali. Direzione e coordinamento scientifico: Marianella Pucci e Luciano de Venezia.

Il Sistema museale nazionale mira a creare una rete di musei e luoghi della cultura collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Museinforma 16 Logo testataCinque i seminari in Campania, uno per ogni provincia, che racconteranno una tra le più importanti novità nel futuro del comparto culturale italiano, analizzandone le opportunità e gli impatti sui musei regionali e più in generale sui sistemi culturali locali. 

I seminari, realizzati in collaborazione con il Polo Museale della Campania, con il patrocinio di ICOM Italia e delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, sono rivolti a tutti i rappresentanti delle istituzioni culturali campane, in particolare a direttori e funzionari dei musei, amministratori locali, responsabili amministrativi, e in generale a tutti gli attori dell’offerta culturale regionale pubblica o privata.

Durante gli incontri verrà analizzato l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura, illustrando le azioni intraprese a livello regionale per sostenere l’adesione dei musei locali al Sistema, attraverso un aggiornamento dei propri standard di qualità.

Si parte il 9 ottobre ad Avellino presso il Museo Irpino-Carcere Borbonico, proseguendo al Museo del Sannio di Benevento il 16 ottobre e quindi al Museo campano di Capua il 23 ottobre. Il tour prosegue a Salerno presso il Museo Archeologico Provinciale il 30 ottobre, per concludersi al Palazzo Reale di Napoli il 13novembre.

Per informazioni e iscrizioni: www.museinforma.it

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (D.M._9_AGOSTO_2018_REP._360_REGISTRATO.pdf)Decreto 9 Agosto 128 kB11