Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni

Angolo Opinioni

Auguri di forza per la Pasqua ed il tempo che verrà

Facciamo nostro il messaggio di Tania Sabatino, con il quale formuliamo a tutti i nostri lettori gli Auguri di Buona Pasqua e l’invito IoRestoACasa. Foto: Fonte Internet.

Pasqua in coronavirusIl periodo è teso, denso di paure ed incertezze. Mai come oggi la Pasqua ha un significato ancora più autentico, laddove si intenda come transizione, passaggio.

Questa fase ci trova, come ho letto nei post social di alcuni, che cito perché mi pare una considerazione molto lucida e vera, nella stessa tempesta ma non sulla stessa barca: per alcuni, infatti, si tratta di una barca fragile, Immagini con frasi sulla Pasquapiccola, insicura, per altri più solida e capace di resistere agli incerti dell'esistenza.

Questa fase ci ha fatto, però, riscoprire, almeno in parte, il gusto di andar lenti, come ben ci ricorda Franco Cassano nel suo Il pensiero meridiano e parimenti ha acuito, in alcuni, le distanze (in altre le ha ridotte) tra chi “ha avuto sempre meno e chi del più non sa che farne”, come ben ci racconta Gennaro Morra, autore della canzone Di questo tempo.

la pasqua e un momento 19 86 5746Ha fatto emergere il meglio, in termini di solidarietà sociale, ed il peggio da parte di chi semina e dissemina il germe della sfiducia, della disunione, della dscordia, delle accuse ostinate, del complottismo, delle fake news.

Il mio augurio è che la prossima fase, che ci accingiamo a vivere, si apra all'insegna del rafforzamento del patto sociale, del senso di comunità, della speranza e della fiducia in un futuro di ripartenza che sono indispensabili per mettercela davvero tutta.

Auguri di Buona Pasqua con tanta speranza e fiducia con le parole di Franco Cassano

Franco Cassano 526x297“[...] Bisogna essere lenti, amare le soste per guardare il cammino fatto, sentire la stanchezza conquistare come una malinconia le membra, invidiare l’anarchia dolce di chi inventa di momento in momento la strada.
Bisogna imparare a star da sé e aspettare in silenzio, ogni tanto esser felici di avere in tasca soltanto le mani. Andare lenti è incontrare cani senza travolgerli, è dare i nomi agli alberi, agli angoli, ai pali della luce, è trovare una panchina, è portarsi dentro i propri pensieri lasciandoli affiorare a seconda della strada, bolle che salgono a galla e che quando son forti scoppiano e vanno a confondersi al cielo. È suscitare un pensiero involontario e non progettante, non il risultato dello scopo e della volontà, ma il pensiero necessario, quello che viene su da solo, da un accordo tra mente e mondo.
Andare lenti è fermarsi su un lungomare, su una spiaggia, su una scogliera inquinata, su una collina bruciata dall’estate, andare col vento di una barca e zigzagare per andar dritti. Andare lenti è conoscere le mille differenze della propria forma di vita, i nomi degli amici, i colori e le piogge, i giochi e le veglie, le confidenze e le maldicenze
[...]”.

E con le parole di Gennaro Morra

Gennaro Morra visto da Teresa Capasso004Di questo brutto tempo

Ricorderemo le parole

Quelle spese per farcire

Con il miele il tuo dolore

Quelle grigie d’ordinanza

Quelle vuote di circostanza

Quelle nere d’odio e di miseria

Con cui s’affama il cuore [...]

Di questo tempo buio

Resteranno le distanze

Tra chi ha avuto sempre meno

E chi del più non sa che farne.

Impareremo tutti i nomi

Di chi l’ha scritta questa storia

Stando sempre bene attenti

A tenerne la memoria

Di questi anni maledetti

Resteranno i nostri giorni

Strappati con ostinazione

A questa nostra condizione [...]