Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro

Economia e Finanza

La Coldiretti mette il limoncello e la mozzarella campana al top dei souvenir delle vacanze

L'Italia può contare sul primato europeo nell'enogastronomia con 235 prodotti Dp/Igp

mozzarella e limongello23 agosto 2014 - I prodotti tipici sono tra i souvenir più gettonati dal rientro delle vacanze e iI 22% dei turisti sceglie di portare a casa prodotti enogastronomici della terra in cui ha soggiornato.
I sapori del luogo restano, dunque, il miglior rientro a casa e anche il regalo a parenti e amici sembra il più gettonato. Coldiretti ha stilato una piccola lista dei prodotti più acquistati e la Campania si fa onore con il limoncello e la mozzarella di bufala. Sono questi i prodotti più apprezzati dai turisti quando sono pronti a ripartire verso casa.
Al secondo posto i prodotti dell'artigianato, a seguire gadget, portachiavi e magliette e per concludere cartoline e immagini del luogo visitato.
coldiretti-logo"L'Italiaha sottolineato la Coldirettipuò contare sul primato europeo nell'enogastronomia con ben 235 prodotti a denominazione di origine (Dp/Igp), riconosciuti dall'Unione Europea, ma anche un numero record di 4813 specialità alimentari, ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e censite dalle regioni nel 2014; ben 115 in più rispetto al 2013".
Insieme ai due prodotti campani citati ci sono nell'elenco anche i prodotti di altre regioni, come il formaggio Asiago in Veneto, il pecorino della Sardegna, il prosciutto San Daniele delle montagne del Friuli, il vino Barolo del Piemonte, la Fontina in Valle d'Aosta e il caciocavallo del Molise.