Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia

Economia e Finanza

Marigliano: Domenica al Panificio Santa Lucia, ritorna l'evento verace all'insegna dei sapori antichi"

Servizio di Eugenio Ricci da marigliano.net

locandina Festa sullAia05.04.2014 - Domenica 6 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00 il Panificio Santa Lucia, sito in via Ponte dei Cani 107, ripropone anche quest'anno un  evento "verace" e a tratti "bucolico" dai profumi e dai sapori antichi.
La festa, infatti, affonda le sue radici nelle origini della comunità contadina, soggetta al naturale susseguirsi delle stagioni. L'aia era una corte esterna alla casa, in cui si lavorava il grano. Nelle case di paese era lo spazio conviviale per eccellenza. E' l'area contigua alla casa rurale, di solito pavimentata in pietra, in mattoni o con un battuto di cemento, era utilizzata per la manipolazione e l'essiccazione dei prodotti agricoli. La festa era arricchita anche da canti popolari, da passeggiate a cavallo e da un'esposizione floreale.
Il Panificio Santa Lucia, all'insegna della tradizione e della valorizzazione del territorio, aspetta quanti sono desiderosi di gustare le più buone e genuine tipicità del territorio.
Di seguito,  un estratto di Antonio Villano de "La Festa": "Nu lagno chieno d'evera cu' na viarella a fianco - profumi e tutti e specie co' cagnio de Stagione - addo' na' ceppa 'e menta, addo' nu cardunciello, a rucola sarvatica, nu' sciore dente e cane, o' poco da melissa, o filo avena e uorgio nasciuti lla' pp' caso, nu' papagniello russo mmiezz a nu campo e grano, e ppo' tant'animali [...]
Attuorno quart case fur mate masserie, cu' vacche, cu' cavalli, ciucci, crape e galline - e tant'attrezzi agricoli - però int ogni casa, pure cu' la miseria, truvav 'o porco acciso, a circa cu' e fasuli, 'a votta chiena e grano, 'o vino do' rapillo, qualche uvicciullo frisco e o poco da cagliata [...]
'A dummeneca mattina scendeva 'o Parrucchiano, prima benediceva, e po' cu' na' Messa Sulenna - do' popolo cantata - s'accumminciava 'a festa e sti' quatt cafoni chieni e miseria e acciacchi, cu' artrosi mmiez 'a schiena, duluri a tutt parte, cu' 'e dete annurcate - pecchè s'ausava a zappa - ma fieri di se stessi, onesti e dignitosi, pp' tutt la iurnata scurdavasi 'a miseria 'e malattie e guai e ss' godevano a' festa" .