Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia

Economia e Finanza

401ª edizione della Fiera Vesuviana a San Gennaro dal 13 al 21 settembre 2014

fiera-vesuviana 2014 - manifesto 350x500Alessia Guarino – S. Gennaro Ves. - 05.09.2014 – " 'a Fera " come dialetttalmente viene indicata, richiama ancora oggi produttori, allevatori, agricoltori, mediatori, e gente comune provenienti anche da altri territori che un tempo venivano definiti "fore regno". Una fiera libera, senza padroni, nata per volere del Marchese Scipione Pignatelli nel lontano 1613 e svoltasi ininterrottamente fino ad oggi.
Elemento caratterizzante della manifestazione è sicuramente il salone del cavallo, ormai diventato punto di riferimento per tutto il sud Italia, tant'è che la più importante kermesse del settore, Verona Fiera Cavalli, ha da alcuni anni programmato una tappa del concorso tra i più belli d'Italia: "Talenti e cavalli". La finale del Concorso, promosso dal direttore artistico della Fiera Cavalli Verona, Bartolo Messina, si svolgerà a Verona, dal 6 al 9 novembre 2014.
Per gli appassionati delle razze autoctone, l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha predisposto un percorso guidato per osservare da vicino le razze campane a rischio di estinzione. I cavalli saranno protagonisti tutte le sere con spettacoli che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini.
Gente tra gli standL'evento, aperto a tutti, l'ingresso è gratuito, è di tipo campestre, una manifestazione senza "effetti speciali", un evento non da vedere ma da vivere. Quattro sono i settori sui quali il Comitato Fiera ha posto maggiore interesse oltre i Cavalli: l'Agricoltura, la Cultura, l'Artigianato e l'Enogastronomia. Significativa è la presenza dell'Unione Regionale Cuochi della Campania e della testata Giornalistica "Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni", che ormai, in un sodalizio consolidato, hanno programmato degustazioni guidate ed attività didattiche e ludico didattiche per far comprendere l'importanza del mondo rurale.
Anche quest'anno la Fiera sarà aperta dalle ore 10.30 alle ore 13, nei giorni 17,18,19 e 20, per accogliere oltre 4000 alunni delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, le quali visiteranno le Fattorie Didattiche, iscritte all'Albo della Regione Campania.

S. Gennaro Ves. - vecchia cartolinaLa Storia: - La Fiera Vesuviana è un' istituzione storica ed è patrimonio culturale delle popolazioni dell' Area Vesuviana, tramite apposito Comitato Fiera. Hanno sottoscritto un protocollo per la tutela e la valorizzazione di questa storica manifestazione ventitré Comuni dell' Area interna oltre alla Provincia di Napoli.
La Fiera Vesuviana si tiene ininterrottamente dal 1613, quando venne fondata dal Marchese Scipione Pignatelli, signore di Palma e Lauro, trasformando in Fiera la festa in onore di San Gennaro che da lungo tempo si celebrava, con grande concorso di popolo, davanti alla Chiesa Sant' Januarius in Silvia di origine medievale, situata in mezzo al Planum Palmae, dove era allocata l' antica Cavallerizza di Re Ferrante.Grazie ai Frati Minori che la propagandavano tra le popolazioni dell' Agro-Nolano, Vesuviano e Sarnese ed offrivano ospitalità ai venditori, la Fiera di San Gennaro Vesuviano ebbe grande risonanza e fu subito considerata un appuntamento importante per le popolazioni, per artigiani e mercanti da essere citata come esempio di organizzazione già nel XVII secolo.
sangennaroEbbe una propria sede stabile sui 20 moggi di terreno (80.000 mq) e per tutelare il suo spiazzo da usurpazioni, furono disputate controversie nei secoli XVII,XVIII e XIX. Fu resa Fiera Franca, cioè libera da gabelle e da dazi, ebbe propria amministrazione col "Catapano" (Maestro di Fiera investito dall' autorità feudale) che disponeva di propri gendarmi, di luoghi di pena,amministrava la giustizia per reati commessi durante la fiera e per fatti di fiera, assegnava gli spazi, concedeva lasciapassare, gestiva le carceri. Non mancano nella sua storia episodi eclatanti e vertenze lunghissime per preservare lo Spiazzo, sede della fiera.
La Fiera Vesuviana di San Gennaro Vesuviano è stata, nei secoli, il più importante momento di scambio commerciale nell' area interna del Vesuvio, tanto che non poterono sorgere altre istituzioni fieristiche che potessero danneggiarla. Per tutto il XIX secolo la Fiera ha svolto il suo ruolo di scambio e di vetrina della produzione vesuviana. Da circa un ventennio è stata de localizzata, per sviluppare il suo ruolo e la sua funzione, in uno spazio adeguato alle moderne necessità espositive. La sede attuale della Fiera è costituita dall' Azienda Agraria dell' Istituto Statale "Caravaggio", che offre i suoi spazi e le sue attrezzature.

Link: www.fieravesuviana.it/