Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza

Economia e Finanza

“Il futuro dei mestieri, i mestieri del futuro” il 15 maggio a Nola in un convegno-dibattito

Invito convegno mestieriSimone Ottaiano - 08.05.2014 - Il 15 maggio 2014, presso il Convento di Santo Spirito di Nola (ex Carceri), alle ore 17.00, si terrà l'incontro-dibattito su "Il futuro dei mestieri, i mestieri del futuro". Un evento dedicato ai giovani e al mondo del lavoro, pensato per offrire strumenti adeguati a quanti sono alla ricerca del primo impiego.
Si tratta di un'iniziativa pensata, voluta e organizzata da chi da anni si occupa delle problematiche del lavoro, ed è rivolta a tutti i giovani che si accingono ad affrontare il primo approccio col mondo dell'occupazione.
Il ritorno in auge di antichi mestieri e la richiesta di profili professionali del tutto nuovi si intrecciano a volte in un contesto magmatico, caratterizzato da una continua evoluzione. I repentini cambiamenti, cui le alterne vicende economiche e le nuove sfide imprenditoriali sottopongono le aziende operanti nei diversi settori e il contemporaneo emergere della richiesta di nuove professionalità, hanno reso più arduo l'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro odierno. Tali cambiamenti impongono anzitutto una conoscenza adeguata degli stessi, nonché l'acquisizione di capacità e competenze utili ad affrontarli.
Il rischio è quello di intendere i mutamenti del mercato come un mero elemento destabilizzante, mentre possono essere considerati, se correttamente e tempestivamente interpretati, come un'opportunità da cogliere per tracciare nuove strade.
Varie le tematiche che saranno affrontate nel corso dell'incontro: Verso quali tendenze va l'attuale domanda di profili professionali; quali sono i percorsi di studio più indicati per le proprie esigenze; quali sono i canali giusti, attraverso cui proporre la propria candidatura al ruolo desiderato; le opportunità del cosiddetto Jobs Act e della Garanzia Giovani; cosa sono i BIC e come funziona il prestito d'onore; come sostenere e dare il meglio di sé ad un colloquio di lavoro. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante l'incontro-dibattito, che prevede un parterre composto da esperti operanti nei vari settori della formazione, nel mondo del recruiting e in quello delle agenzie di somministrazione lavoro, nonché da imprenditori del profit e del no profit.
I presenti condivideranno con loro il proprio bagaglio di esperienze, acquisendo utili consigli e punti di vista su come affrontare al meglio delle proprie possibilità le nuove sfide, poste dal mondo del lavoro.
Un incontro tecnico e pragmatico, nello stesso tempo, con ampio spazio per domande e interventi da parte del pubblico; un incontro pensato per essere un'imperdibile occasione di crescita umana e professionale, dalla quale trarre preziosi stimoli per il proprio futuro.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Nola, è organizzata e sostenuta dal Consorzio Focom, in collaborazione con alcune Associazioni del Territorio.