Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza

Economia e Finanza

ANCORA CHIUSA LA FUNICOLARE DI MONTEVERGINE

Funicolare Montevergine- stazione Mercogliano - Copia 500x446Giuseppe D'Avanzo - Mercogliano - L'annuncio, in pompa magna, della riapertura della funicolare di Montevergine venne dato dalla Regione Campania, dalla Provincia, dal Comune di Mercogliano e dall'A.I.R: la funicolare aprirà entro la primavera 2014. Era il mese di gennaio del 2014.
Il primo cittadino, Massimiliano Carullo, addirittura sperava che il Papa potesse essere il primo passeggero, dopo i lavori di manutenzione in stallo, o mai avviati, dal lontano ottobre 2012. E, invece, dopo che è stato rieletto con le elezione di maggio 2014, è ancora in attesa che ... qualcosa si muova.
funicolare 2A tutt'oggi i finanziamenti non ci sono e, ancor peggio, le parti si accusano a vicenda. Fatto sta che la funicolare è chiusa e, nonostante sia videosorvegliata, vi sono stati numerosi furti di rame.
La struttura doveva essere il fiore all'occhiello dell'intera Irpinia, la funicolare più veloce d'Europa, e, invece, oggi si ritrova nel totale degrado ed abbandono, esposta per giunta ad atti di vandalismo. Entrarci e passeggiare sui binari, infatti, è un gioco da ragazzi.
La Funicolare di Montevergine è chiusa perché la Regione Campania non invia i fondi per la manutenzione, per cui niente eccellenza, niente strumento turistico, anzi da mezzo all'avanguardia, da piccolo orgoglio dell'Irpinia è diventato l'ennesimo monumento della dismissione di questa Terra di Mezzo, come è avvenuto per la stazione Ferroviaria e lo stesso dicasi per il servizio trasporti su gomma, sempre più impoverito da tagli progressivi e implacabili.
FUNICOLARE MONTEVIl piano dell'Acam, l'agenzia Campana per la mobilità sostenibile, mette l'Irpinia nell'angolo dei trasporti pubblici, con nuovi tagli basati su parametri basati non sulla necessità, ma sull'utilizzo del mezzo in base alla densità abitativa.
«A differenza di altre province - spiegano i sindacati che invocano la mobilitazione - dove il taglio ai servizi su gomma viene bilanciato da un lieve incremento delle corse su ferro, l'Irpinia viene penalizzata dai tagli ferro–gomma che ha subito negli anni precedenti con la percentuale più alta di tutta la Regione».
«Nel piano presentato dalla Regione, non vengono definiti le risorse e i Km per la Funicolare di Montevergine, eliminando di fatto un servizio a corollario del turismo religioso».
MonteverginePer cercare di far fronte a tale vergognosa situazione, a settembre le associazioni si sono date appuntamento per dar vita ad una fondazione pro funicolare, con il comune obiettivo di rivedere migliaia di pellegrini raggiungere, nuovamente, MAMMA SCHIAVONA, evitando tornanti e curve pericolose, in macchina, quando va bene, o in autobus, quando passa.
Intanto da qualche giorno in rete gira anche una raccolta di firme perché la Funicolare di Montevergine venga rimessa in funzione, una petizione online, sollecitata dallo stesso sindaco di Mercogliano Massiliano Carullo, con il testo che segue per motivare i firmatari: «La funicolare Mercogliano - Santuario di Montevergine, una delle più ripide e rapide d'Europa, di proprietà della Regione Campania, è ferma per mancanza di fondi (circa 1.200.000 euro) necessari per l'adeguamento all'esercizio. Il mancato funzionamento comporta inquinamento atmosferico, acustico, ambientale, mancanza di primo soccorso immediato, un grave danno all'Economia Locale, Provinciale e Regionale. La funicolare può essere essa stessa una importante attrattiva turistica per la Regione Campania»

carullo-sindacoFIRMA LA PETIZIONE
IL Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo invita a firmare la petizione per sollecitare le Istituzioni preposte all'assegnazione di un finanziamento per far ripartire FUNICOLARE.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Email: