Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura

Cultura e Spettacoli

Torna a Nola l’atmosfera medievale con il Corteo Storico degli Orsini e la scacchiera vivente in occasione della tappa di Borghi e Castelli in scena

Logo Borghi e CastelliL.C.Tarantino - 16.10.2014 - Ogni anno, circa 140 personaggi, tra i cinque ed i sessanta anni, escono dalla Reggia che fu degli Orsini di Nola, in piazza Giordano Bruno, al calar della sera, annunciati dal suono simultaneo di tutte le campane del territorio. Con questa cerimonia dal sapore medievale si dà l'inizio alla manifestazione che vede coinvolta la città di Nola, a partire da venerdì 17 ottobre, per il progetto "Borghi e Castelli in scena", che dopo gli ultimi successi di pubblico sbarca nella città di Giordano Bruno.
"Borghi e Castelli in scena, percorsi tra tradizione, arte e cultura", è un progetto del Comune di Acerra, finanziato dalla Regione Campania, che vede coinvolti sei luoghi della Campania nell'arco temporale che va da agosto 2014 a gennaio 2015. Protagoniste di questo lungo percorso culturale sono le città di Acerra, Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Nola e Ischia. Comune capofila del progetto è appunto, Acerra.
Obiettivo di queste sei tappe in giro per tutta la Campania, è valorizzare le location di interesse storico artistico più significative: castelli e borghi medievali, chiostri, sagrati, piazze.
Nola - Corteo Storico OrsiniAll'interno di questo progetto culturale, Nola ripiomba all'epoca del Medioevo e torna il Corteo storico degli Orsini di Nola. Il tema del corteo di quest'anno è "gli Angioini di Napoli e gli anni di Nicola Orsini Optimus Princeps".
Da venerdì e fino al 19 ottobre ci sono in programma una serie di manifestazioni dal sapore antico: venerdì 17, dalle ore 18.00 si svolge il Corteo storico in sfilata per le strade cittadine. Successivamente si tiene il Convegno dal tema "Nola e Nicola Orsini "Optimus Princeps", presso l'aula consiliare del Comune di Nola. A margine di queste manifestazioni è allestita la Mostra fotografica: "Il Corteo si racconta. La Corte e le Grandi Famiglie del Contado: il Giuramento di Fedeltà".
Sabato 18 ottobre, invece, presso l'Area Archeologica di via Merliano, nella "piazza grande", dalle ore 18.00, è stato organizzato, sempre dal Corteo storico degli Orsini, il Mercato Medioevale recitato.
Domenica 19 ottobre, poi, in piazza Duomo, dalle ore 9.00 ci sarà il "Banditore" per le strade cittadine, il "Corteo in sfilata", con l'esibizione degli Armigeri e dei Tamburi e l'esibizione della scacchiera vivente, una partita al nobile gioco degli scacchi tenuta nella piazza d'armi con pezzi viventi.