Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura

Cultura e Spettacoli

Archivio Stato, focus su “Le pergamene di Ascoli Satriano”

lepergamenediascolisatrianoditeresacolamarcoN.R. - 13 marzo 2015 - Si è tenuta il 20 marzo scorso, alle ore 17.00, presso la sede dell'Archivio di Stato di Avellino, la presentazione del volume Le pergamene di Ascoli Satriano, conservate nella Biblioteca di Montevergine (991-1354), curato dalla paleografa diplomatista Teresa Colamarco.
pergamena di Ascoli SatrianoSi tratta del frutto di una accurata e documentata ricerca svolta su 118 documenti membranacei rogati ad Ascoli Satriano, cittadina della Capitanata, custoditi nel fondo diplomatico dell'Archivio storico annesso alla Biblioteca del Monastero di Montevergine.
Hanno partecipato alla presentazione: Antonella Santoro, presidente Fidapa di Avellino; Maria Carla Cieri, presidente Inner Wheel di Avellino; Savino Danaro, sindaco del comune di Ascoli Satriano; Giuseppe D'Arcangelo, presidente del Centro culturale polivalente di Ascoli Satriano. Sono seguiti gli interventi di Michelina Sessa, direttore dell'Archivio di Stato di Avellino; Andrea David Cardin, direttore della Biblioteca Statale di Montevergine; Maria Galante, ordinario di paleografia latina; Francesco Barra, ordinario di storia moderna a Fisciano; Teresa Colamarco, autrice della pubblicazione. Ha moderato i lavori il giornalista Paolo Matarazzo.