Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli

Cultura e Spettacoli

Girocastelli fa tappa ad Avella nel wikend del 22 e 23 febbraio

Girocastelli ad AvellaAvella - 20.02.2014 - Dopo la 2a tappa de Il Giracastelli tenutasi a Sirignano il 4 e 5 gennaio 2014 con il "Gran Ballo al Castello", consumatasi fra visite guidate e itinerari enogastronomici, giochi medioevali, buffoni e gag comiche, sbandieratori e cortei storici, armeggi e duelli, conclusasi con il gran ballo al Palazzo Caravita, continua l'eccezionale manifestazione Il Giracastelli, percorso di arte, musica e ricostruzioni medioevali alla scoperta dei castelli campani con la 2a tappa della manifestazione nella provincia di Avellino: Avella, con "Giochi e duelli fra le mura".
Associazione Cicciano - Copia 500x375Per tutto il week-end del 22 e 23 febbraio le strade di Avella si riempiranno di mangiafuochi, spettacoli da strada e cortei storici in abiti d'epoca, giullari, buffoni di corte e cantastorie; ci saranno visite guidate ai tesori della città e itinerari storico-gastronomici per la riscoperta dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali, organizzati dalle Associazioni del luogo. Un'occasione unica per scoprire i tanti tesori nascosti di uno dei più antichi centro urbani della Campania.
Sabato 22 febbraio sono previsti gli spettacolo itineranti a cura dell'Associazione Pro Loco Cicciano, Associazione "I tamburini di Castel Cicciano" e de "I Giullari di Davide Rossi": giochi di fuoco, equilibrismi di spade, giocoleria, giochi medievali.
Faranno la loro performance anche i tromboni eri, il Gruppo Storico "Trombonieri Senatore", che si concluderà con "l'assalto al Palazzo Baronale"
Gruppo NovaetasIl Gruppo storico "Novaetas" si esibirà, invece, domenica 23 febbraio, in eccezionali dimostrazioni di armeggio e duello ed inoltre ci sarà lo spettacolo del Gruppo dei Falconieri. Ci saranno anche Sbandieratori del Gruppo "Marino Marziano"per lo spettacolo finale
I percorsi e le esibizioni di sabato 22 febbraio.
Partenza corteo dell'Associazione Pro Loco Cicciano, Associazione "I tamburini di Castel Cicciano" e de "I Giullari di Davide Rossi alle ore 18.00, con il seguente percorso: Piazza San Romano, Via Iardino, Via Carmignano, Piazza Municipio.
FalconiereSpettacolo dei tromboni eri, Gruppo Storico "Trombonieri Senatore", partenza alle ore 18.30, con il seguente percorso: Via Roma, Piazza I Maggio, Viale San Giovanni, Piazza Convento, San Pietro, Via Filippo Vittoria, Via Cardinale D'Avanzo, Corso Vittorio Emanuele, Arrivo a Piazza Municipio.
I percorsi e le esibizioni di domenica 23 febbraio.
Combattimenti del Gruppo storico "Novaetas", in Piazza Convento. con inizio alle ore 18.00.
Spettacolo del Gruppo "I Falconieri" in Piazza Municipio, con inizio alle ore 18.00.
Gruppo trombonieriPercorso degli sbandieratori del Gruppo "Marino Marziano"con inizio alle ore 18.00: Piazza Municipio, Via Roma, Piazza I Maggio, Viale San Giovanni, Piazza Convento, San Pietro, Via Filippo Vittoria, Via Cardinale D'Avanzo, Corso Vittorio Emanuele, Arrivo a Piazza Municipio.
"Giochi e duelli fra le mura" di Avella fa parte del "XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello", manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania. Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall'8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l'intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.
Un programma ricco di eventi che ogni mese coinvolgerà una città diversa e che culminerà a fine maggio con lo storico Palio dei Quartieri a Cicciano e ad Acerra, città, quest'ultima, dove si svolgerà la cerimonia finale di chiusura con i concerti di Sal da Vinci, della Banda Borbonica con Peppe Barra, dei Tiromancino.

Informazioni su www.ilgiracastelli.it

Ufficio stampa e comunicazione: POOYA - Rif: Francesco Valenzano
Tel. 080.2372554 www.pooya.it
Ufficio Stampa del Comune di Acerra: Mario Amelia - Tel. 081.5219212
Il Giracastelli [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]