Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli

Cultura e Spettacoli

A Camposano è Palio del Casale 2014

Manifesto PalioLu.Pi. - 08. 05.2014 - Torna puntuale a Camposano il Palio del Casale, l'avvincente corsa sugli asini, nel corso del quale l'eccellenza dei palii d'Italia si sfida per decidere il campione nazionale. La Gara, tra i rappresentanti di Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Abruzzo,Puglia, Calabria, Sardegna,Sicilia, si svolgerà il 10 e 11 maggio 2014.
La Storia del Palio inizia a Camposano, la seconda domenica di maggio del 1768, allorquando l'intera biglietto estrazione Paliopopolazione del casale si radunò nella piazza principale per celebrare l'agognata indipendenza, conquistata appena l'anno precedente dopo una lunga contesa durata decenni, dalla vicina città di Nola. Furono indetti festeggiamenti da mane a sera per tre giorni, con falò, banchetti, musica e giochi di ogni sorta. Tale fu il fervore per la conquista dell'autonomia e della libertà che anche gli abitanti dei vicini 15 casali accorsero festanti alle porte di Camposano. Molti giunsero in groppa ad asinelli, da sempre docili compagni dei contadini nel duro lavoro dei campi. Alcuni giovani scorsero tra gli astanti una giovinetta, rimanendone folgorati: il suo nome era Giuseppina, ed era la più graziosa tra le fanciulle del casale di Camposano. Nacque subito una disputa tra i pretendenti al fine di stabilire l'ordine per potersi dichiarare alla ragazza. La contesa tra i giovani fu così accesa che la folla ben presto si radunò intorno ai corteggiatori, intenti a stabilire le regole di un eventuale gioco a sorte, il cui vincitore avrebbe avuto poi la precedenza sugli altri per presentarsi alla bella Giuseppina.
plio del casale 2t - Copia 500x281Si narra che, defilato, il mezzadro del casale osservava la controversia, da cui fu molto divertito. Accorgendosi dell'impossibilità da parte dei giovani di raggiungere un accordo, decise di avvicinarsi al capannello di persone, prendendo la parola: poiché una semplice conta non avrebbe reso alcun onore al vincitore, né omaggio alla fanciulla, propose una gara di astuzia, abilità e, perché no, fortuna, ovvero una gara di velocità con gli asinelli.
Entusiasti, i pretendenti accettarono, ma il mezzadro fece notare che l'unico percorso adatto alla singolare corsa era la strada di collegamento tra il casale di Comiziano e quello di Camposano, che rientrava nelle proprietà del consigliere Giulio Mastrilli: era necessario, dunque, chiedere al nobiluomo l'autorizzazione a gareggiare sui suoi possedimenti. Per questo motivo il mezzadro e i pretendenti si avviarono verso la casa di campagna dell'aristocratico in via Capua. Giunti a destinazione, il mezzadro bussò al portone e, presentatosi al nobile affacciatosi dal terrazzo principale della dimora, illustrò i motivi della visita. Il nobile, da sempre amante delle donne, ne fu assai divertito e, nominato il mezzadro mossiere della corsa, diede parere favorevole.
palio-del-casale-1Fu così che i giovani, con l'aiuto del mossiere, diedero vita alla gara: corsero immediatamente ai loro asinelli legati ad un palo poco distante e, stabilite poche e semplici regole, si lanciarono in corsa, cavalcando a pelo i propri animali, incitati dalla folla incuriosita e divertita.
Quell'anno il raccolto fu particolarmente abbondante, per cui si decise dall'anno successivo di celebrare l'indipendenza del casale e la fecondità della terra, organizzando una corsa con gli asinelli preceduta da un corteo di giovani, guidato ogni anno da una diversa fanciulla in età da matrimonio, recante tra le mani un cesto colmo di primizie come simbolo di abbondanza ed auspicio di fertilità.
Attraverso testimonianze orali è giunto sino a noi il racconto di questa singolare vicenda e l'Associazione culturale Iside, nata a Camposano con il proposito di portare alla luce le tradizioni e la cultura dei nostri antenati, anche quest'anno ripropone l'avvincente Palio del Casale. Un corteo storico rappresentante usi e costumi dell'epoca e condotto da una novella Giuseppina, allegoria della vita e della fecondità della nostra terra, darà inizio alla manifestazione, che si concluderà con la premiazione del vincitore della corsa degli asini

Questo è il programma:
SABATO 10 MAGGIO
ore 20.00 Sagra del vitello Di don Giulio (vitello cotto allo spiedo con vari condimenti)
ore 21:00 Cerimonia inaugurale della nona edizione del palio del casale.
ore 21:30 serata di musica revival.

DOMENICA 11 MAGGIO
ore 11:00 Gare qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l'asino che rappresenterà la Regione Campania alle gare Nazionali)
ore 12:30 apertura stands gastronomici (cucina tipica per tutti )
ore 17:00 corteo storico con tutte le delegazioni Regionali
ore 18:00 Il Palio del Casale. I fantini più famosi d'Italia si sfidano per conquistare il titolo di Campione Nazionale.
Ore 20:30 mega grigliata-pesce fritto-cibi da strada.
Radice, la musica dal cuore: rassegna di musica popolare, con la partecipazione di gruppi regionali. Partecipano al palio del Casale: Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Abruzzo,Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia.
Parteciperanno a Radici, la musica dal cuore, Terza rassegna di musica popolare: I Balacanta (Piemonte, musica occitana), I Ballate Tutti Quanti (Puglia, pizzica salentina),Gruppo Operai Pomigliano (Campania, folk contaminato)
Per informazioni 0818261186-3357221110; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.