Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli

Cultura e Spettacoli

Conferenza stampa a Visciano per la 5 edizione del Premio Carpine d’Argento

Premio Carpine dArgento 2014Nicola Valeri - 28.05.2014 - Conferenza stampa a Visciano per illustrare la 5° edizione del Premio Carpine D'Argento e la rassegna Cortifestival, che quest'anno è dedicata al contrasto alle Ecomafie e la Terra dei Fuochi. L'incontro con la stampa si è tenuto nella Cappellina del Villaggio del Fanciullo, lo scorso 18 maggio, alla presenza del prof. Fioravante Meo, giornalista e scrittore e direttore dell'evento, del sindaco di Visciano, Pellegrino Gambardella e di Mariolina Landolfi in qualità di membro del consiglio d'amministrazione del Premio Carpine D'Argento.
La tre giorni del Festival è stata programmata il 6,7,8 giugno 2015 e avrà come sede dei primi due appuntamenti la chiesa di San Sebastiano in via Roma. I corti, invece, saranno proiettati nel Centro culturale C.A. Rufino, in piazza Lancellotti.
L'Evento finale, con la premiazione dei corti, si terrà nel cortile del Villaggio del Fanciullo domenica 8 giugno alle ore 20.00, alla presenza di padre Maurizio Patriciello, Premio Carpine D'Argento 2014 per il suo impegno di parroco e ambientalista nella terra dei Fuochi.
visciano2I convegni del 6 e 7 avranno come protagonisti don Tonino Palmese, direttore dell'Associazione Libera per la Campania. Nell'occasione saranno presenti il magistrato della Procura Napoli Nord Federico Bisceglia, già sostituto procuratore a Nola, l'oncologo Antonio Marfella dell'Istituto Pascale di Napoli, la vedova Liguori, il vigile di Acerra morto come tanti uomini, donne e bambini a causa di tumori diagnosticati per contatto con la Terra dei Fuochi. Alla signora Liguori sarà consegnata una targa alla memoria del marito. Tra le altre presenze si segnala quella, nella prima serata, di Luigi Nicolais, già ministro e attuale presidente del COR.
Una rassegna, quella del 2014, dunque, molto attesa, vista la presenza di padre Maurizio Patriciello, reduce da tanti incontri in tutta l'Italia per presentare il suo libro "Sull'Apocalisse", immaginata da uomo e parroco, da un prete barricandero che non riesce ad essere indifferente a quei roghi notturni che ammorbavano l'aria della sua Caivano. Era il 2012, dalla sua parrocchia partivano cortei e si sollevava indignazione da parte della gente.
Al presidente della Repubblica e a Papa Francesco, Padre Maurizio fa spedire migliaia di cartoline; insieme al suo vescovo organizza la cordata contro le Ecomafie e i camorristi, che hanno favorito lo versamento di rifiuti tossici tra l'area napoletana e quella casertana.
Al fianco di Padre Picariello Antonio Marfella, che, come medico e cittadino, è riuscito a fare approvare provvedimenti sia a livello regionale che nazionale, come il decreto sulla Terra dei fuochi. A queste battaglie non va sottaciuto l'impegno delle varie Associazioni ambientaliste, gli studenti in generale e il contributo di tanti parroci.